UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Advertisements

9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro
Università degli Studi di Roma La Sapienza
CONVEGNO NAZIONALE COMUNITA E SALUTE: IL CONTRIBUTO DELLE CURE PRIMARIE DIREZIONE GENERALE SANITA E POLITICHE SOCIALI a cura di Augusto Zappi Reggio Emilia.
“Percorsi di cura in riabilitazione:
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
Le Cure Primarie nel sistema della Sanità Territoriale Dario Grisillo
Assistenza Domiciliare Integrata Dimissione Protetta
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Dagli ospedali per intensità di cure alle case della salute,
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
Paolo Basaglia Conferenza dei servizi I Programmi Aziendali per il 2004 I Programmi Aziendali per il 2004.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
I Servizi di cura e assistenza
La cooperazione tra medici di medicina generale
L’Infermiere Case Manager e il Management nelle Cure Primarie
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Integrazione e Territorio
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
Il Coordinamento dell’assistenza sul territorio
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale Assistenza Primaria: Le trasformazioni.
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO Prof. Maria Angela BecchiEMILIA Medicina di Comunità.
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Medicina gestionale di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno.
Aspetti organizzativi della Medicina di Comunità
Il futuro del territorio nel prossimo triennio. Giorgio Scivoletto
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Parma 6 Aprile 2009 “LE SFIDE DELLA DOMICILIARITA’” DELLA DOMICILIARITA’” Case Manager e Continuità Assistenziale Angela Gambara Resp. Governo Clinico-Assistenziale.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO Prof. Maria Angela BecchiEMILIA Medicina di Comunità Medicina di Comunità Aspetti Generali CdL in Medicina e Chirurgia 5°
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
1 IL GOVERNO CLINICO ASSISTENZIALE NEI NUCLEI DI CURE PRIMARIE Sig.ra Enrica Calci Dr. Sigismondo Ferrante Servizio Infermieristico e Tecnico Distretto.
I Servizi di Assistenza Primaria
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Aspetti Culturali CdL in Medicina e Chirurgia.
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Programma di Medicina di Comunità.
Medicina di Comunità Aspetti Generali
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche Organizzazione dei Servizi.
Aspetti organizzativi della Medicina di Comunità
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
Progetto Interattività
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
La riforma sanitaria silvana cremaschi.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi I Servizi di Assistenza Primaria CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno.
Medicina gestionale di Comunità
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità.
La Formazione pre-laurea per un approccio palliativo nelle malattie avanzate inguaribili e nelle gravi fragilità psico-fisico-sociali Bruno Andreoni Direttore.
Sonia Ribera Segreteria FP Medici Cgil INTEGRAZIONE TRA OSPEDALE E TERRITORIO LO SVILUPPO DEI SERVIZI ASSISTENZIALI 24/11/20151 Seminario Spi Cgil Lombardia.
ATS (Agenzia Tutela della Salute)
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Programma di Medicina di Comunità 2.
Nuove strategie regionali di governo della cronicità e fragilità
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità e Cure Primarie I concetti CdL in Medicina e.
Donna e Diabete tra Ospedale e Territorio in Lombardia Dott. Mauro Martini MMG San Donato Milanese ATS Milano Città Metropolitana Presidente cooperativa.
2 Medicina di Comunità Aspetti culturali
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Coordinamento.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Team multi professionale.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina di Comunità

Premesse Il DM del Ministero della Istruzione, Università e Ricerca (Riassetto delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria) nel suddividere le Specializzazioni universitarie in 3 aree (area medica, area chirurgica e area dei servizi) ha introdotto una nuova Specializzazione (Specializzazione in Medicina di Comunità) inserendola nell’Area medica, Classe della medicina clinica generale (assieme alle specializzazioni di Medicina Interna, Geriatria, Oncologia Medica, Medicina di emergenza-urgenza, Medicina dello sport, Medicina Termale). La Specializzazione in Medicina di Comunità forma un Medico Specialista in Cure Primarie. La Specializzazione fornisce competenze cliniche unitamente a competenze gestionali nell’area delle Cure Primarie. Queste competenze sono acquisite in setting formativi solo in parte ospedalieri, e prevalentemente territoriali (studi dei MMG e domicili dei pazienti, ambulatori di assistenza specialistica, ambulatori-residenze-semiresidenze di assistenza socio-sanitaria) con docenti e tutors aziendali, compresi i MMG e PLS. Lo Specialista in Cure Primarie è una figura professionale nuova che non si sovrappone né al MMG né al Medico di Distretto, e che nell’attesa della definizione di nuove equipollenze del titolo professionale acquisito, potrà comunque lavorare nelle UO di CP (UTAP, NCP, Case della salute) con compiti professionali che vanno dalla gestione di interventi clinici al coordinamento di equipes multiprofessionali nella rete delle CP. La applicazione dl nuovo ordinamento è iniziato nell’a.a e la 1° coorte di medici specialisti in CP conseguirà il titolo nell’a.a

Specializzazione in Medicina di Comunità (DM ; DM ) La Specializzazione in Medicina di Comunità è l’unica specializzazione universitaria che forma Medici Specialisti nell’area delle Cure Primarie/Assistenza Sanitaria Primaria

Ordinamento Didattico della Specializzazione in Medicina di Comunità (DM ; DM ) 1.E’ Specializzazione di Area Medica, Classe della Medicina Clinica Generale 2.Prevede Obiettivi Formativi per acquisire competenze nell’area delle Cure Primarie 3.Fornisce : -Competenze cliniche: diagnosi, cura e riabilitazione delle malattie acute e croniche -Competenze di organizzazione, gestione e verifica di UO/Servizi/Dipartimenti di Cure Primarie e di coordinamento della rete delle Cure Primarie 4.Delinea Compiti professionali tradizionali (diagnosi e cura) e innovativi (coordinamento, organizzazione) per la presa in carico globale dei pazienti nelle rete delle Cure Primarie integrate con l’Ospedale

Le competenze acquisite Cliniche Governo clinico di percorsi di cura alla persona Gestione di Servizi, UO di Cure Primarie e del Distretto 1.Educazione sanitaria per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie 2.Diagnosi e cura di emergenze-urgenze territoriali, di malattie acute e croniche 3.Educazione terapeutica al self-care nelle malattie croniche Gestione di percorsi di cura integrati e continui ai pazienti complessi/fragili attraverso: Lavoro in equipe multiprofessionale (assessment multidimensionale della salute, stesura di PAI, verifiche periodiche, erogazione delle prestazioni di competenza medica) attivazione della partecipazione del paziente e della famiglia (educazione terapeutica) attivazione delle risorse disponibili, coordinamento della equipe 1.Gestione di servizi ambulatoriali, domiciliari, residenziali e semiresidenziali di Cure Primarie in ambito distrettuale 2.Gestione della integrazione orizzontale (socio-sanitaria e sanitaria) e verticale (integrazione ospedale-servizi territoriali) 3.Coordinamento di attività interdisciplinari per la presa in carico globale delle fasce deboli di popolazione nella rete dei servizi 4.Governo dell’accesso alla rete dei servizi sanitari e sociali, della allocazione delle risorse, della verifica dei risultati

I compiti professionali espletabili (DM ) Lo Specialista in Medicina di Comunità 1.promuove, coordina ed eroga specifici interventi di promozione della salute, prevenzione delle malattie e delle disabilità, diagnosi, cura, assistenza, riabilitazione e reintegrazione sociale degli individui e delle famiglie anche attraverso attività di equipe 2.Gestisce servizi di assistenza primaria (Distretti, Dipartimenti, UO) e coordina la rete delle cure primarie

ATTIVITA’ FORMATIVE (DM ; DM ) 1.Attività Formative Didattiche (lezioni, seminari) 90 CFU (1CFU= 8 ore) 2.Attività Formative Professionalizzanti 210 CFU (1 CFU= 35 ore)

Docenti e Tutors Rete formativa integrata Università- SSR (DGR n° 1546) Docenti Universitari di Area Medica e di Area dei Servizi Professionisti del SSR: medici e pediatri di famiglia, dirigenti medici e infermieristici di ospedale, Servizi di Distretto, Direzione Sanitaria di Distretto

Offerta formativa dei 5anni della Scuola di Medicina di Comunità Ateneo MO-RE Attività Didattiche 90 CFU Attività Professionalizzanti 210 CFU

Attività professionalizzanti nell’ateneo di MO-RE Pronto Soccorso (generale e pediatrico) 15 CFU Servizi territoriali materno-infantili 13 CFU Reparti ospedalieri per acuti, LD 57 CFU Servizi territoriali per anziani e disabili (RSA, CP) 17 CFU Ambulatori specialistici territoriali 23 CFU Servizi territoriali per malati psichiatrici e persone con dipendenze patologiche (Residenze, Ambulatori) 12 CFU Studi dei MMG, PLS e domicili dei pazienti 51 CFU Direzione del Distretto/Dipartimento/ UO di Cure Primarie 26 CFU