Elementi di statistica con R e i database Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 17 Aprile 2012 Lezione 3.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Overview CSR Software è una applicazione web based ideata per aiutare le imprese nella gestione e nella realizzazione del bilancio sociale. Il software.
DBMS (DataBase Management System)
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Connessione con MySQL.
DATAWAREHOUSE - Microstrategy
ACCESS.
Progetto Sistema direzionale per le politiche di sviluppo rurale 9 gennaio 2008 Sistema Informativo Direzionale Regionale REGIONE TOSCANA.
Fogli elettronici Microsoft Excel.
Access: Query semplici
Corso di esperimentazione di fisica 1 A.a Rosaria Mancinelli Introduzione alla analisi statistica dei dati sperimentali con il foglio elettronico.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Esercitazione no. 5 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2008/2009.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Statistica economica (6 CFU)
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
CASO DI SUCCESSO SM : SUPPLIERS MANAGEMENT : Facilita linterfaccia tra fornitore e azienda Due applicazioni in ambiente grafico utilizzando data base e.
Calendario eventi sanitari Convocazione tramite SMS
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Soluzione per la gestione
SY-MAP tools Guida allutilizzo. SY-MAP tools I SY-MAP tools permettono di collegare informazioni memorizzate su un database e elementi grafici dei file.dgn.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
13 Excel prima lezione.
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base Premessa al Modulo AM4.
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Programma di Informatica Classi Seconde
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
L’Informatizzazione del Distretto Francesco Maremonti – Commissione Informatica ed Anagrafe.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Qlikview Guida utente.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
COMUNICAZIONE PCC Acadis – 24 novembre 2014 Angela Andreozzi
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
1 Sistemi Informativi e Servizi in Rete Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria Parsing di documenti XML Esercizi.
Cliccare su "Servizi per la PA" Accedere al portale
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
Corso Serale 3 Windows e Office Automation 19 settembre – 19 dicembre 2005.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Data Base ACCESS EM 09.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
EPG di Metodologia della ricerca e Tecniche Multivariate dei dati A.A
MISURA 2.H - IMBOSCHIMENTO DELLE SUPERFICI AGRICOLE Aprile 2002 Versione 1.0 Servizio Informativo Agricolo Regionale Schede di compilazione ASSESSORATO.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo Piano Integrato.
Elementi di statistica con R e i database Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 10 Aprile 2012.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Elementi di statistica con R e i database Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 19 Aprile 2012 Lezione 4.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Elementi di statistica con R e i database LEZIONE 2 Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 12 Aprile 2012.
Luisa Ciarletta Strumento di organizzazione dei dati che permette di mettere in relazione campi di una tabella attraverso la realizzazione di una matrice.
Transcript della presentazione:

Elementi di statistica con R e i database Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 17 Aprile 2012 Lezione 3

Programma incontri 1) Martedì 10 aprile, dalle 9:30 alle 11:00 Introduzione alle potenzialità di R 2) Giovedì 12 aprile, dalle 9:30 alle 11:00 Cenni sui dbms, sql e odbc. Utilizzo di database centralizzati con applicazioni office e applicazioni web. 3) Martedì 17 aprile, dalle 9:30 alle 11:00 Elementi di statistica descrittiva con R, distribuzioni di frequenza, import dei dati da fogli csv/excel, stampa di grafici. 4) Giovedì 19 aprile, dalle 9:30 alle 11:00 Estrazione dei dati archiviati su database, elaborazione e salvataggio risultati su db. Cenni sulla programmazione R.

Premessa alla lezione

Il flusso dei dati Produzione dati (misurazione, campionamento, etc.)‏ Archiviazione dati grezzi Validazione dei dati Elaborazione Archiviazione dati elaboratiReportistica

Fasi ORIGINE DATI ELABORAZIONE RISULTATO

Cosa succede se: Cambiano i dati di ingresso? – Devo reimpostare tutto? I risultati non sono quelli attesi? – Perdo il lavoro già fatto?

Elementi di statistica descrittiva con R

File di origine (analisi.csv)‏

Importare i dati in R R consente di importare file di formato csv e inserirli in un oggetto data.frame Il comando per l'import è: t<-read.table("analisi.csv",header=T,sep=";",dec=";") nota: i file di esempio sono su → sede Ancona → Formazionewww.ismar.cnr.it Per visualizzare la tabella, basta digitare t La tabella t è un oggetto di tipo data.frame, il più importante di R

Operazioni con i data.frame Mostrare singola colonna: t$PESO mostra la colonna come array Effettuare operazioni su colonna: mean(t$peso)‏ Aggiungere colonna/risultato t$LindMedio=(t$LindFegato+t$LindFiletto)/2 Selezionare per righe: subset(t,TIPO==”ME”) seleziona merluzzo Selezionare per colonne: subset(t,select=c(“SPECIE”,”TIPO”,”L”,”PESO))‏ Selezione per righe e per colonne subset(t,TIPO==”ME”,select=c(“L”,”PESO”)

Esempio “Complesso” Abbiamo una tabella in cui sono presenti 3 colonne: specie,taglia,peso Vogliamo calcolare, per ogni specie, media, peso totale e deviazione standard, il tutto raggruppato per taglia Vogliamo stampare dei grafici riassuntivi e generare un report automatico Vogliamo fare in modo che, cambiando i dati in ingresso, il programma NON cambi

Ulteriore esempio Esempio della fattura (file Rfattura.csv)‏ tabella<-read.table("Rfattura.csv",header=T,sep=";",dec=",")‏ tabella tabella$Q tabella$PU tabella$Subtot=tabella$Q*tabella$PU tabella tabella$IVA=tabella$Subtot*0.21 tabella$TOT=tabella$Subtot+tabella$IVA tabella

Esportare data.frame Il data.frame può essere esportato in diversi formati: –.doc → non su linux –.odf → non su windows – LaTeX → sempre (ma chi sa usarlo?)‏ –.rtf → non sempre –.html → soluzione di ripiego (ma funzionale) per i report –.csv → soluzione per importare le tabelle con excel

Esportare in.csv Riferiti all'esempio della fattura: write-csv2(tabella,”miafattura.csv”)‏

Costruzione esempio complesso Fase 1 – Import dati su data.frame – Elaborazione manuale per tipo Fase 2 – Elaborazione automatizzata Fase 3 – Reportistica

Listati programmi I listati dei tre programmi sono disponibili, al momento, su: memo/index.php/Report_automatico Quando prima saranno disponibili sul sito d'Istituto ( → Sedi UOS → Ancona → Formazione)‏

Risultati Il risultato è un file html (che può anche essere letto con word/oowrite) che contiene: – Tabelle di riepilogo – Grafici Il programma può essere utilizzato con differenti file di origine senza essere modificato.

Domande? (ps: ricorda elenco per attestati)‏