Prof. Mario Deaglio Università di Torino ANCE Roma 10 maggio 2013 Una nuova edilizia per il dopo-crisi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I mercati finanziari -Caratteristiche funzioni e attori - definizione di bolla speculativa -l’integrazione dei mercati finanziari nell’area dell’euro.
Advertisements

CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Evelyn Venturini Valentina Amalfi Mattia Binda
Riduzione risorse disponibili
CRESCITA: I FATTI PRINCIPALI
Origine e diffusione della crisi subprime
17 marzo 2009 La congiuntura milanese Osservatorio Congiunturale La congiuntura milanese Milano, 17 marzo 2009 Valeria Negri, Centro Studi Assolombarda.
Costruzioni: la recessione si intensifica Centro Studi Economici e Sociali Osservatorio Congiunturale GEI - Milano, 4 luglio 2012 Federico Giovannini.
Alcuni problemi della politica economica nellepoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte II 10 marzo
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
RISPARMIO, ACCUMULAZIONE DI CAPITALE E PRODUZIONE
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
Istruzioni compilazione tesina Dr. Mario Mazzocchi Ricevimento: indicativamente venerdì 11-13, ma disponibile anche in altri.
1 prof. Vincenzo Cesareo Fondazione Ismu Iniziative e Studi sulla Multietnicità XVII Rapporto sulle migrazioni 2011.
GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI
1 Donne, Microfinanza e Sicurezza alimentare. La risposta femminile davanti alla crisi alimentare Università degli Studi di Milano, 2 dicembre 2009 Jardena.
Un continente in crisi? Collegio Europeo Parma 17 Marzo 2006.
1 Crisi delle banche - punti di vista e prospettive Il meccanismo dei prestiti immobiliari a) – sistema tradizionale mutuatario banca Gli effetti dellinadempimento.
Lezione 10 Aspettative e Mercati Finanziari
La crisi attuale Dalla crisi finanziaria negli USA alla recessione mondiale Giovanni Tondini e Roberto Fini.
L'EURO IN TASCA, LA LIRA NELLA MENTE...
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
Il ruolo della finanza nel real estate e nelle prospettive delleconomia statunitense Andrea Landi - Università di Modena e Reggio Emilia Sassuolo 17 dicembre.
Percorsi di cittadinanza
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Alcuni dati che raccontano il cambiamento della realtà famiglia in Italia.
MARCO ERCOLE ORIANI Prof
Housing Sociale: una risposta possibile
1 Speciale Credito al Consumo Tratto da Il Mondo n.3 del
Il mondo scoppia Mirko Cristiano.
“Possono gli immobili Pubblici muovere il Paese?”
Le condizioni di accesso ai servizi abitativi nei tempi della crisi
La crisi dei Sub -prime. Inizia nel 2007 come crisi finanziaria, poi colpisce l’economia reale Rappresenta l’effetto dei tentativi di trasformare il credito.
1) Il vicolo cieco della crisi Il vicolo cieco della crisi 2) I criteri di cui dovrebbero tener conto le banche per i prestiti I criteri di cui dovrebbero.
Scenari e prospettive dell’economia in Italia e nel mondo
Lo schema di questa relazione
Per un’economia solidale
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 7 II SEMESTRE A.A
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
GIUSEPPE BIESUZ DIRETTORE GENERALE GRUPPO FINMEK Forum PA - Roma, 9 Maggio 2005 IL CASO FINMEK: UN ESEMPIO DI ALLEANZA PUBBLICO-PRIVATO In Amministrazione.
Domanda aggregata Livello dei prezzi Offerta aggregata PRODOTTO NAZIONALE Nel breve periodo i prezzi sono fissi…
Fondazione E.N.P.A.M. E n t e N a z i o n a l e d i P r e v i d e n z a e d A s s i s t e n z a d e i M e d i c i e d e g l i O d o n t o i a t r i ORDINE.
L’economia italiana: una lettura congiunturale ed una prospettiva di medio termine Milano - 31 gennaio 2005.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
1 MACROECONOMIA ?. 2 Le crisi economiche e finanziarie: fenomeni macroeconomici Interpretazione e soluzioni attraverso i principi Classici, Keynesiani,
LA STORIA ANNO 2008 ANNO 2009 ANNO 2010 GLI ATTORI GLI ACCADIMENTI
LA CRISI DEL ‘29.
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
Città Metropolitane I tagli nel periodo
Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Bologna, 21 novembre 2013 Giovanna Altieri.
IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO Presentazione della Guida per la casa in leasing. Le novità della Legge di Stabilità MARZO 2016.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
Banca d'Italia - Sede di Genova La situazione economica nelle analisi della Banca d’Italia la finanza pubblica, l’economia reale, la domanda e l’offerta.
Il problema del credito alle imprese: alcune analisi MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI ROMA, 20 gennaio 2015.
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
Cambiamenti climatici nel Mediterraneo e in Italia: Scenari attuali e strategie di intervento 2-4 Ottobre 2008, Roma Tavola rotonda: Il clima tra difesa.
La domanda di moneta I: definizione Ipotesi: Esistono due sole attività finanziarie: I: MONETA usata per transazioni, non paga interessi. La si ritroverà.
Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO 2014 SUL MERCATO DELLE CASE PER VACANZA.
1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.
“Lavori verdi” un’opportunità di impiego per i giovani... Cosa sono e cosa fare per cogliere l’opportunità? Reggio Calabria, 29 novembre 2013.
1 Ubi – Banca Popolare Commercio e Industria Pavia, 9 Maggio 2014 Presentazione offerta per i dipendenti dell’Università di Pavia Enrico Invernizzi.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Napoli 26 ottobre 2011 Unione Industriali Riflessioni su: L’economia della Campania 1. Dinamiche dell’economia reale 2. Focus sulla situazione industriale.
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
Firenze, 12 luglio 2011 Osservatorio sui bilanci delle società di capitali in Toscana Rapporto 2011 “Crisi economica ed equilibrio finanziario”
Copyright © 2012 Pearson Prentice Hall. All rights reserved. PART ONE INTRODUCTION Introduzione.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Il modello di microsimulazione delle famiglie dell’ISTAT - Discussione INNOVAZIONI E.
Transcript della presentazione:

Prof. Mario Deaglio Università di Torino ANCE Roma 10 maggio 2013 Una nuova edilizia per il dopo-crisi

mutuatario banca prestito servizio del prestito cartolarizzazione Inclusione del contratto di mutuo in vari tipi di prodotti finanziari Il meccanismo dei prestiti immobiliari a) – sistema tradizionale contratto di mutuo b) – sistema attuale servizio del prestito Gli effetti dell’inadempimento si limitano a questo circuito finanziario A B CD mutuatario prestito contratto di mutuo Gli effetti dell’inadempimento si estendono a tutti i circuiti finanziari

L’”elastico di Friedman”: rapido recupero del trend anticrisi La cicatrice permanente: si recupera la velocità di crescita ma non il tempo perduto: recupero livelli precedenti in 3-5 anni Il modello Giappone: calo permanente della velocità di crescita: recupero livelli precedenti in almeno 6-7 anni Trend precedente i Y tempo Il dopo crisi: 1^ prospettiva

Trend precedente Y tempo Il dopo crisi: 2^ prospettiva Double dip: effetto Roubini Sola ipotesi credibile: cicatrice permanente. Recupero in … anni Per l’Italia questo non basta : Prima caduta

La crisi è nata dall’edilizia americana: ne usciremo grazie all’edilizia americana? all’inizio della crisi (gennaio 2008) la bolla speculativa americana aveva creato un «magazzino» di circa 3,5 milioni di abitazioni non utilizzate fino a tutto il 2012 si sono prodotte circa 600 mila nuove abitazioni all’anno contro un livello di equilibrio stimabile in 1,2 milioni di abitazioni il «magazzino residuo» è di meno di un milione di abitazioni; ci sono segnali locali di ripartenza Il problema è uno solo, molto famigliare agli italiani: la scarsità del credito

Ecco la risalita

Edilizia nuova per un’economia nuova dal lato della domanda: in prospettiva redditi ridotti invecchiamento della popolazione aumento dei «singles» di tutte le età superficie minore, maggiori spazi comuni? dal lato dell’offerta: maggiori dimensioni, maggiore efficienza? «specialisti» versus «generalisti» come tenere bassi i costi?

La dimensione finanziaria «reverse mortgage» «nuda proprietà» «effetto Europa»

The houses that saved the world Da una copertina di The Economist del 2005: sarà così anche nel 2015?