O SSERVATORIO DEL C OMMERCIO PROVINCIA DI B RINDISI 1° semestre 2015 A cura del Servizio Economia Locale della CCIAA di Brindisi
I N PROVINCIA DI B RINDISI SONO GLI ESERCIZI AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA REGISTRATI AL ED UNA SUPERFICIE DI VENDITA PARI A MQ. Fonte: Elaborazione Servizio Economia Locale CCIAA di Brindisi su dati TradeView - Infocamere Il Commercio al dettaglio in sede fissa
C ONSISTENZA ESERCIZI PER CLASSE DI SUPERFICIE C IRCA LA SUPERFICIE DI VENDITA, OCCORRE PREMETTERE CHE NON È POSSIBILE AVERE UN QUADRO PRECISO DELLA SITUAZIONE A CAUSA DELL ’ ALTA PERCENTUALE (30%) DI ESERCIZI LA CUI SUPERFICIE NON È RILEVABILE, TUTTAVIA I DATI DISPONIBILI PERMETTONO DI EVIDENZIARE CHE I PICCOLI ESERCIZI CON UNA SUPERFICIE INFERIORE AI 50 MQ. SONO IL 34,4% SUL TOTALE, MENTRE IL 25,9% HANNO UNA SUPERFICIE DIMENSIONALE NON SUPERIORE AI 150 MQ. Classe superficie mqAlimentari e nonAlimentareNon alimentareNon rilevabileTotalePeso % , , , , , , ,1 OLTRE ,1 Non specificato ,0 TOTALE Consistenza esercizi commercio al dettaglio in sede fissa per classe di superficie Fonte: Elaborazione Servizio Economia Locale CCIAA di Brindisi su dati TradeView - Infocamere
N ATI – MORTALITÀ : L A TABELLA SOTTOSTANTE OFFRE UNA PANORAMICA STORICA RELATIVA ALLA NATALITÀ - MORTALITÀ DEGLI ESERCIZI IN SEDE FISSA NEI PRIMI SEMESTRI Fonte:Elaborazione Servizio Economia Locale CCIAA di Brindisi su dati TradeView - Infocamere
C OMMERCIO AL DETTAGLIO AL DI FUORI DEI NEGOZI Consistenza Var.% (1° sem. 2014) ApertureCessazioni Commercio ambulante ,55364 Commercio per corrispondenza,telefono,radio,televisione,Internet 7--- Commercio solo via Internet 7110,965 Vendita a domicilio 3214,35- Commercio per mezzo di distributori automatici 307,132 Non specificato 54-3,6-1 Totale ,16772 L’89% è costituito dal commercio ambulante (di cui il 34% in abbigliamento, tessuti,pelletteria e calzature) Crescono le vendite a domicilio ( +14,3%) ed il commercio via internet (+10,9%), mentre cala il commercio ambulante (-0,5%) Fonte: Elaborazione Servizio Economia Locale CCIAA di Brindisi su dati TradeView - Infocamere
C OMMERCIO INGROSSO Prevalgono con un peso pari al 37% sul totale i prodotti alimentari, bevande e tabacco, con una variazione del +2,4% ; a seguire con il 30% gli altri prodotti di consumo finale, ma perdono il 3,4% (rispetto al 1° sem. 2014). Specializzazione commercialeConsistenza Var.% (1° sem. 2014) ApertureCessazioni Altri prodotti25 13,6 3 0 Altri prodotti di consumo finale374 -3, Macchinari e attrezzature123 -1,6 52 Materie prime agricole e animali vivi46 -2,1 51 Prodotti alimentari, bevande, tabacco465 2, Prodotti intermedi non agricoli, rottami e cascami208 0,5 78 Totale , Fonte: Elaborazione Servizio Economia Locale CCIAA di Brindisi su dati TradeView - Infocamere
GLI INTERMEDIARI D I COMMERCIO : AL 1° SEMESTRE 2015 SI REGISTRANO INTERMEDIARI ED UN AUMENTO DEL 2,3%(1° SEM. 2014) Il 26% degli intermediari appartiene al settore specializzato, segue con il 25% il settore alimentare, e con un peso pari al 18% quello despecializzato. Sul fronte della crescita gli intermediari di auto e moto attestano una variazione percentuale del + 30%. Consistenza intermediari di commercio Fonte: Elaborazioni Servizio Economia Locale su dati TradeView - Infocamere
S ETTORE A UTO Specializzazione commercialeConsistenza Var. % (1° sem. 2014) ApertureCessazioni Commercio di autoveicoli4525,92611 Commercio di parti e accessori di autoveicoli128-1,558 Commercio, manutenzione e riparazione di motocicli e relative parti ed accessori64014 Manutenzione e riparazione di autoveicoli7070,117 Non specificato10-9,101 Totale1.3611,74331
S ERVIZI Tipologia commercialeConsistenza Var.% (1° sem. 2014) ApertureCessazioni Attività ausiliarie trasporti764,122 Cura della persona1.0270,82933 Impianti elettrici, idraulici e altri lavori per le costruzioni932-1,43329 Pulizie e giardini2801,8138 Ristorazione2.4422, Supporto alle imprese1000 Totale , Tra i servizi prevale la Ristorazione che costituisce il 51% della totalità ( +2,6%). La crescita maggiore si registra nelle Attività ausiliare trasporti (+4,1%), mentre calano gli Impianti elettrici a lavori per costruzioni (-1,4%). Nel totale i Servizi aumentano dell’1,4% rispetto al 1° sem Fonte: Elaborazione Servizio Economia Locale su dati TradeView – Infocamere
Province BariBrindisiFoggiaLecceTaranto Commercio ambulante Commercio al dettaglio al di fuori di negozi, banchi e mercati Non specificato Commercio per corrispondenza,telefono,radio,televisione, Internet Commercio solo via Internet Vendita a domicilio Commercio per mezzo di distributori automatici Totale Commercio al dettaglio al di fuori dei negozi Province Pugliesi 1° semestre 2015 Fonte: Elaborazione Servizio Economia Locale CCIAA di Brindisi su dati TradeView Infocamere
Commercio al dettaglio in sede fissa serie storica 2007 – 2015 Consistenza esercizi commerciali -Provincia di Brindisi Fonte: Elaborazioni Servizio Economia locale CCIAA di Brindisi su dati TradeView - Infocamere
Commercio al dettaglio in sede fissa serie storica 2007 – 2015 Consistenza esercizi commerciali – Provincia di Brindisi Fonte: Elaborazione Servizio Economia Locale CCIAA di Brindisi su dati TradeView -Infocamere