Spark Fund Spark Fund Italian Science and Technology Parks Fund Seed e start up capital per le imprese innovative dei PST italiani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL
Advertisements

LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Consorzio Politecnico Innovazione
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)
PRIVATE EQUITY & VENTURE CAPITAL: ASPETTI DEFINITORI.
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
Finanziamenti di Aziende1 Al contrario di quanto avviene negli USA, dove lattività di investimento nel capitale di rischio nella sua globalità, denominata.
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
Parchi Scientifici e Tecnologici e Agenzia per la diffusione dellInnovazione a sostegno delle imprese high tech e dei territori 12 maggio 2011 – Forum.
Fondo Ingenium – Provincia di Catania
2 aprile 2008 Domenica Federico 1 LATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
1 le politiche di sviluppo locale: alcuni strumenti 1. le Missioni di Sviluppo 2. la mappa delle opportunità 3. lo spin off da ricerca 4. i distretti produttivi.
F ONDO ROTATIVO PER LE IMPRESE INNOVATIVE IL f ONDO ROTATIVO PER LE IMPRESE INNOVATIVE DEL SISTEMA CAMERALE TOSCANO Firenze, 29 Febbraio 2008.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
La situazione del credito in Campania e Italia
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
2 Aggiornamento 30 giugno 2006 Nel corso del 2005/2006, FRIULIA ha acquisito dalla Regione il controllo di varie società con lobiettivo di: valorizzare.
Società di Gestione del Risparmio
QUANTICA SGR Venture Capital della Ricerca. 1 Il venture Capital per le tecnologie avanzate Alcune condizioni al contorno A partire dalla fine degli anni.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Tre Regioni leader in Europa
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
AIFI Gli investitori di private equity e venture capital
Il venture capital a supporto delle start-up innovative Master Universitario di I livello in Finanza aziendale e creazione di valore Cuneo, 20 Febbraio.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
BNL per le Reti d’Impresa
Il Progetto «Liguria Orienta» Un’azione a livello regionale a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento Raffaella Bruzzone - Unioncamere.
1 Il Private Equity come soluzione della discontinuità gestionale: IL PRIVATE EQUITY COME SOLUZIONE ALLA DISCONTINUITA’ GESTIONALE Intervento di: Massimo.
Business Angels.
TORINO, CITTÀ DI INNOVAZIONE E STARTUP? 28 settembre 2015.
Pordenone 16 ottobre 2009 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEI PROFESSIONAL SERVICES di Paolo GUBITTA.
Marketing territoriale
La programmazione sociale a livello locale Un welfare che crea valore per le persone, le famiglie e la Comunità 24 novembre 2015.
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
PST San Marino - Italia Finanza Fondo di co-investimento “Early Stage” Francesca Natali Zernike Meta Ventures.
A cura di Lorenzo Bacci – IRPET – IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana LE INFRASTRUTTURE TURISTICHE PER UN OFFERTA COMPETITIVA Interventi.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
Investire in Start Up Strumenti e Opportunità Benevento, 12 marzo 2013 Giovanni De Caro.
Transcript della presentazione:

Spark Fund Spark Fund Italian Science and Technology Parks Fund Seed e start up capital per le imprese innovative dei PST italiani

Spark Fund Indice 1.Alcune definizioni introduttive 2.La situazione attuale dell’offerta di capitale di rischio in Italia 3.La domanda di capitale di rischio dei PST italiani 4.Lo SPARK Fund 5.Struttura organizzativa e sistemi di governance

Spark Fund 1.Alcune definizioni introduttive 2.La situazione attuale dell’offerta di capitale di rischio in Italia 3.La domanda di capitale di rischio dei PST italiani 4.Lo SPARK Fund 5.Struttura organizzativa e sistemi di governance

Spark Fund Alcune definizioni introduttive Seed financing: investimento nella primissima fase di sperimentazione dell’idea di impresa, quando è ancora da dimostrare la validità tecnica del prodotto/servizio Start up financing: investimento finalizzato all’avvio di un’attività imprenditoriale, quando non si conosce ancora la validità commerciale del prodotto/servizio, ma esiste già almeno un prototipo Expansion financing: investimento in capitale di rischio effettuato nelle fasi di sviluppo dell’impresa, realizzato attraverso un aumento di capitale e finalizzato ad espandere (geograficamente, merceologicamente, ecc.) un’attività già esistente Early stage: l’investimento in operazioni di seed e start up financing Venture capital: l’investimento in operazioni di seed, start up ed expansion financing

Spark Fund 1.Alcune definizioni introduttive 2.La situazione attuale dell’offerta di capitale di rischio in Italia 3.La domanda di capitale di rischio dei PST italiani 4.Lo SPARK Fund 5.Struttura organizzativa e sistemi di governance

Spark Fund Considerazioni generali sul mercato italiano dell’early stage 1/2 Rispetto ai mercati europei più evoluti, l’Italia presenta un ritardo strutturale rilevante per quanto riguarda gli investimenti di early stage ed in particolare la fase di seed capital L’offerta di capitale di rischio è inferiore alla domanda e sono ancora pochi gli operatori privati specializzati in questo specifico comparto Analizzando solamente gli investimenti degli operatori privati, una grossa parte della domanda di capitale di rischio proviene da parte di start up tecnologiche, in particolare in fase di seed capital, che rimane senza risposta

Spark Fund Considerazioni generali sul mercato italiano dell’early stage 2/2 Gli operatori privati nazionali e internazionali non dispongono di un adeguato collegamento con i territori e non riescono a cogliere la gran parte delle opportunità da questi offerte Gli operatori regionali colgono con difficoltà le opportunità in fase di seed, dal che deriva un gap nella catena finanziaria del capitale di rischio Lato domanda di capitale di rischio le imprese spesso non sono preparate al dialogo con gli investitori

Spark Fund L’early stage in Europa e il ritardo italiano Fonte: AIFI; BVCA; AFIC; ASCRI; BVK; 2012

Spark Fund Il mercato dell’early stage in Italia Fonte: AIFI, 2011 In Italia sono solamente 12 gli operatori privati specializzati negli investimenti di early stage Distribuzione del numero di investimenti di early stage per tipologia di operatore nel 2011 Evoluzione del numero e ammontare investito nell’early stage

Spark Fund Gli investimenti degli operatori privati di early stage Profilo medio dell’azienda target Ammontare investito (€ mln)1,3 Quota acquisita40% Anzianità della target (anni)1 Deal originationIniziativa privata Regione Lombardia e Piemonte SettoriBiotech e ICT Volume dei ricavi (€ mln)1,1 Dipendenti7 Fonte: Rapporto VeM ®, Fonte: Rapporto VeM ®, 2009

Spark Fund I settori di investimento dell’early stage italiano I dati si riferiscono agli investimenti effettuati da operatori privati (ad esclusione degli op. reg./publ.) nel periodo Fonte: Rapporto VeM ®, 2010 Gli investimenti degli operatori si concentrano principalmente nel cleantech, nell’ICT e nel bio-farmaceutico, lasciando insoddisfatta parte della domanda

Spark Fund 1.Alcune definizioni introduttive 2.La situazione attuale dell’offerta di capitale di rischio in Italia 3.La domanda di capitale di rischio dei PST italiani 4.Lo SPARK Fund 5.Struttura organizzativa e sistemi di governance

Spark Fund Come testimoniato dalle indagini interne ad APSTI, effettuate dalla Commissione Finanza, è riconosciuta la necessità di strumenti di capitale di rischio per valorizzare le imprese ospitate Investimenti di seed e start up capital possono dare la giusta spinta per la crescita delle imprese insediate La diffusione lungo tutto il territorio nazionale dei PST permette di raccogliere la totalità delle opportunità di innovazione generate dal mondo della ricerca italiano Gli investimenti di early stage da parte di operatori privati in imprese insediate nei PST italiani sono ancora poco numerose Imprese insediate nei PST e capitale di rischio

Spark Fund La domanda dei Parchi Scientifici e Tecnologici italiani Gli strumenti ritenuti di maggiore importanza per lo sviluppo delle attività delle imprese basate sull’innovazione dai Parchi Scientifici e Tecnologici italiani Fonte: Relazione Commissione Finanza APSTI, 2008

Spark Fund Il potenziale tecnologico dei PST italiani Fonte: elaborazioni su dati APSTI aziende insediate presso i PST italiani, di cui circa 150 incubate Inoltre, più di aziende ruotano attorno ai PST, usufruendo dei loro servizi Principali specializzazioni presenti nei Parchi Biotech: 43% Energy 37% ICT 37% Agroindustry 27% Beni culturali 23% Innovative materials 23% Biomedical 23% Meccanica 20% Microelettronica 17% Nanotecnologie 13%

Spark Fund Le opportunità offerte dalla situazione attuale Dinamicità dei Parchi rispetto al tema della valorizzazione delle conoscenze e delle imprese knowledge intensive Prossimità del soggetto Parco con i potenziali beneficiari dell’investimento soprattutto in fase seed grazie alle attività di incubazione e accelerazione La rispondenza e la coerenza con il contesto italiano di un’iniziativa capace: di connettersi alla rete multi-parco dell’APSTI di investire in fase seed nelle imprese co-investire con investitori selezionati regionali in aree pre-identificate e con investitori nazionali e internazionali in start up e expansion Il rafforzamento del legame tra l’ente Parco, le istituzioni e le imprese del territorio

Spark Fund 1.Alcune definizioni introduttive 2.La situazione attuale dell’offerta di capitale di rischio in Italia 3.La domanda di capitale di rischio dei PST italiani 4.Lo SPARK Fund 5.Struttura organizzativa e sistemi di governance

Spark Fund Lo SPARK Fund Un fondo in grado di colmare il gap di investimenti in capitale di rischio tra il livello seed territoriale e quello early stage ed expansion presente su scala regionale e nazionale Un fondo in grado di rafforzare la capacità di attrazione dei Parchi e dei loro Incubatori e acceleratori Un fondo in grado di offrire una piattaforma internazionale alle imprese

Spark Fund Dimensione investimenti Territorio Locale Nazionale 100 k€ k€ Fondi Chiusi VC SPARK Fund Fondi Regionali Fondi Rotativi Lo SPARK Fund

Spark Fund Obiettivi di investimento: radicamento sul territorio e copertura nazionale Modello di ripartizione delle risorse: il 70% delle risorse raccolte localmente sarà destinato ad investimenti in imprese presenti nel territorio di riferimento il rimanente 30% sarà dedicato a successivi round di finanziamento per operazioni di particolare interesse a livello regionale e nazionale tra quelle precedentemente finanziate Dotazione finanziaria target: milioni di euro, conferiti da investitori locali, attivati dai PST coinvolti, e/o da operatori nazionali interessati all’iniziativa

Spark Fund Il veicolo finanziario Creazione della SPARK Fund S.p.A. società di partecipazioni, una investment company dedicata agli investimenti di early stage in società che sono insediate presso i PST o che hanno rapporti con essi La società avrà l’obiettivo di: valorizzare le eccellenze presenti nel bacino di conoscenza regionale dei singoli PST promotori sostenere lo sviluppo delle migliori imprese partecipate a livello nazionale attraverso successivi round di finanziamento

Spark Fund Possibili sottoscrittori nello SPARK Fund Investitori Istituzionali e stakeholder con forte radicamento sul territorio: istituti bancari locali e nazionali fondazioni bancarie e Casse di Risparmio territoriali società finanziarie locali Camere di Commercio e associazioni industriali gruppi industriali locali Il fine è quello di animare il tessuto economico locale, favorendo il consolidamento delle relazioni e delle collaborazioni tra i Parchi, il sistema universitario e i soggetti pubblici e privati territoriali

Spark Fund Requisiti minimi per la partecipazione Il fondo sarà attivo nel singolo territorio qualora vengano raggiunti alcuni obiettivi minimi Partecipazione di un Parco Scientifico e Tecnologico Ammontare target raccolto: 5 milioni di euro per territorio Raccolta minima: 3 milioni di euro per territorio Nessun vincolo per numero minimo o massimo di sottoscrittori per singolo territorio

Spark Fund Risultati attesi Il fondo verrà gestito secondo criteri privatistici e orientati alla massimizzazione del rendimenti IRR lordo: 20% Investimento in 3/5 start up all’anno per singolo bacino territoriale di riferimento Investimento medio: 100/200k€ per investimenti di seed financing 200/500k per investimenti di start up financing in collaborazione con fondi regionali k per investimenti di expansion financing

Spark Fund Indice 1.Alcune definizioni introduttive 2.La situazione attuale dell’offerta di capitale di rischio in Italia 3.La domanda di capitale di rischio dei PST italiani 4.Lo SPARK Fund 5.Struttura organizzativa e sistemi di governance

Spark Fund Uno schema della struttura gestionale CDA 3+2 membri Comitato Consultivo Advisory Company ZMV Comitato Consultivo Parco C Parco B Parco A

Spark Fund Il ruolo dei Parchi Scientifici e Tecnologici all’interno dello SPARK Fund Prima dell’investimento: Azioni di Investor Readiness Selezione e presentazione delle imprese Impresa 1 Impresa 2 Impresa 3 Impresa 4 Impresa 5 PARCO PARCO X X SPARK FUND Decisione investimento Dopo l’investimento Azioni di follow up Supporto alle imprese investite Impresa 1 Impresa 5 X

Spark Fund L’advisory company: Zernike META Ventures (ZMV) Soggetto Gestore: Il fondo verrà gestito secondo criteri privatistici e orientati alla massimizzazione dei rendimenti da Zernike META Ventures S.p.A. In Italia gestisce fondi di seed e start up capital con forte attenzione alla valorizzazione del territorio, quali: i Fondi Ingenium Emilia Romagna I e II il Fondo Ingenium Sardegna il Fondo Ingenium Catania il Fondo Meta Ingenium D.o.o. in Slovenia Zernike META Ventures è una società controllata da META Group, specializzata nella finanza di seed per start up knowledge intensive

Spark Fund Contatti: APSTI META Group Tel