Ministero della Giustizia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI
Sottofascicolo per le spese
1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Pregeo 9 e nuovi modelli informatizzati
CURATORE E’ nominato dal Tribunale con la sentenza di f.
1 Direzione Territorio 19Luglio Luglio 2005 Sistema per lOsservatorio Regionale LL.PP. CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo SOOP.
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
Il processo civile telematico
INVITO ALLA PRECISAZIONE DEI CREDITI
PROCESSO CIVILE TELEMATICO C.T.U.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Nuovi servizi per il personale
Telematizzazione delle Accise
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
RELAZIONE EX ART. 33 L.F. (R.D. 16 marzo 1942, n. 267)
1 1.
Gli strumenti per gli utenti interni
1 1.
1 1.
Consultazione atti digitalizzati post 415 bis
Il Progetto per il Sistema Informativo per la Cooperazione Applicativa del Ministero della Giustizia e gli Enti Territoriali. (SICAP) Dott.ssa Floretta.
NOTIFICAZIONI AVVOCATI
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
1 1.
PROCESSO CIVILE TELEMATICO AVANZATO
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
Il processo civile telematico
La delega delle operazioni di vendita
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
Processo telematico e servizi on-line
Misure di Sicurezza per gli Strumenti Elettronici Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista Responsabile I.C.T.
Ministero della Giustizia Il processo civile telematico.
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo… Legge 53/1994 Avv. Fabrizio Pettoello.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
M ANUALE R IVIERE 2015 Gianni Penzo Doria Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
Deposito Telematico degli Atti del CTU e del Delegato: Simulazione Pratica e News sulle Attestazioni di conformità. 19 gennaio 2016 ore Commissione.
P unto d i A ccesso di R egione T oscana al P rocesso C ivile T elematico Firenze, 21 maggio 2014.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
Bruno Beccaceci LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI ASPETTI CIVILISTICI Cause di scioglimento: 1) Decorso del termine; 2) Per il conseguimento dell’oggetto.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
1 Debitore (vedi art. 14 L.F.) Creditori Pubblico Ministero (art. 7 L.F.) 14. Obbligo dell'imprenditore che chiede il proprio fallimento. L'imprenditore.
1.  La legge fallimentare (Artt. 194 – 213 L.F.) prevede una speciale procedura concorsuale: la liquidazione coatta amministrativa.  Tale procedura.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
CONCORDATO PREVENTIVO E ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE L’indagine nazionale OCI sui concordati e gli accordi di ristrutturazione dei debiti Presentazione.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Integrazione al Manuale nazionale Versione 1.0 del DEPOSITO BILANCI 2016.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
1. Art. 24 (Competenza del tribunale fallimentare) Il tribunale che ha dichiarato il fallimento è competente a conoscere di tutte le azioni che ne derivano,
IL FALLIMENTO Marzo 2016 LEZIONI DI DIRITTO FALLIMENTARE
COMUNICAZIONE UNICA REGIONALE Le nuove modalità operative per la compilazione e trasmissione telematica della.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Transcript della presentazione:

Ministero della Giustizia Questa presentazione può essere utilizzata come traccia per una discussione con gli spettatori, durante la quale potranno essere assegnate delle attività. Per memorizzare le attività durante la presentazione: In visualizzazione Presentazione diapositive fare clic con il pulsante destro del mouse Scegliere Appunti presentazione Scegliere la scheda Attività Immettere le attività a mano a mano che vengono assegnate Per chiudere la finestra, scegliere OK Questa procedura consente di inserire automaticamente le attività assegnate in una diapositiva che verrà visualizzata alla fine della presentazione. Il nuovo sistema informatizzato per la gestione delle procedure concorsuali Ministero della Giustizia Direzione Generale del Personale e della Formazione Ispettorato Generale Roma, 18 e 19 Febbraio 2008 – Istituto Superiore di Studi Penitenziari Via Barellai, n. 135 Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti - Funzionario c/o Tribunale di Milano

L’evoluzione dei Sistemi Sintesi Storica Iniziative Personali (Excel – Access) Xenia Consulting srl (Sistema Operativo: DOS) Planet Com srl (Sistema Gestione Procedure Attraverso Internet) APC (Automazione Procedure Concorsuali) SIECIC (Sistema Esecuzioni Civili e Concorsuali- Architettura WEB) SIECIC – PCT – CONSOLLE (Sistema Integrato per il Processo Civile Telematico - Gestione Automatizzata dei Registri, degli Atti di Parte e dei Provvedimenti del Giudice) Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti - Funzionario c/o Tribunale di Milano

IL SISTEMA MINISTERIALE Automazione Procedure Concorsuali - APC - Caratteristiche generali Interfaccia grafica intuitiva Menù ad albero Macchina stato- eventi Interrogazioni gestionali Sviluppo futuro : gestione processo telematico Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti - Funzionario c/o Tribunale di Milano

APC – Le Attività Operative Formali - Obbligatorietà Annotazione degli eventi Registrazione precisa, esaustiva e puntuale Sicurezza Misure minime: UserName, password, copie di sicurezza protezione ecc. Segretezza della password: non rivelare a terzi la propria password e che la stessa non sia riconducibile all’utente ecc. Riservatezza E’ soggetto alla disciplina di cui al D.Lgs. N.196/03 - Codice in materia di protezione dei dati personali “Privacy” Funzioni Sostituisce i registri cartacei E’ una risorsa del Sistema Informativo Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti - Funzionario c/o Tribunale di Milano

Le caratteristiche di APC (analitica descrizione nel documento relativo all’intervento) Illustrazione teorica Le logiche funzionali La struttura degli eventi Applicazione pratica Percorso di un fascicolo Ricerche e stampe Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti - Funzionario c/o Tribunale di Milano

APC - Analisi dell’impatto con l’unità organica - Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti - Funzionario c/o Tribunale di Milano

LE NOVITÀ DELLA RIFORMA FALLIMENTARE IN RAPPORTO ALLE FUNZIONALITÀ DEL SISTEMA La riforma del diritto fallimentare (D. Lgs. 9/1/06 n. 5) ha avuto un notevole impatto sul sistema di pubblicità legale degli atti societari Ai sensi dell’art. 17 LF, comma 1, la sentenza che dichiara il fall.to va annotata (iscritta) presso l’ufficio del R.I. Gli effetti nei riguardi dei terzi decorrono dalla data di annotazione (iscrizione) nel R. I. Le comunicazioni al Registro delle imprese devono essere trasmesse anche per via telematica al fine di garantire la tempestività La copia informatica del decreto o della sentenza da inviare al R. I. dovrà essere dichiarata conforme dal soggetto obbligato, ai sensi dell’art. 22, c. 3, D. Lgs. , n. 82/05 (Cod.Amm.Dig.) A decorrere dal 1°/1/03, per qualsiasi tipo di società, vige l’obbligo dell’invio telematico, delle pratiche e degli atti al R.I. con utilizzo della firma digitale L'art. 3 bis, L. n. 241 del 7/08/1990, (intr. dall'art. 3, L. n. 15/05), prevede che le amm.ni pubbliche, per conseguire maggiore efficienza nella loro attività, incentivano l'uso della telematica, anche nei rapporti interni, tra le diverse amministrazioni. . Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti - Funzionario c/o Tribunale di Milano

APC -INTEROPERABILITA’- Import Automatico Documenti Curatore - APC - La produzione dei documenti I requisiti per la produzione del documento 1 Curatore Cartaceo Elettronico Il curatore deve essere in grado di produrre documento cartaceo documento elettronico seguendo gli standard accettati dalla cancelleria e dal programma ministeriale Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti - Funzionario c/o Tribunale di Milano

Import Automatico Documenti Curatore Sistema Locale - Cancelleria INTEROPERABILITA’ Import Automatico Documenti Curatore APC -Il flusso della documentazione - Tribunale Procedure Concorsuali 1 Documento 2 Cancelleria Cartaceo Elettronico 3 Curatore Archivio Cartaceo APC 5 Rielaborazioni del digitale WEB Sistema Locale (eventuale) 4 Import informatico: Sistema Locale - Cancelleria Legenda: Documento cartaceo Documento elettronico Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti - Funzionario c/o Tribunale di Milano

Rappresentazione del Sistema Informativo ( Insieme di risorse - congruo inserimento di APC - ) Il Sistema è un tutt’uno organizzato dove la componente informatica assume il ruolo di risorsa primaria per il trattamento del dato Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti - Funzionario c/o Tribunale di Milano

SIECIC (Sistema Gestione Esecuzioni Civili Individuali e Concorsuali) L’architettura di SIECIC prevede una completa unificazione delle logiche proprie dei sistemi SIEC (Sistema Esecuzioni Civili) ed APC. – Unicità di trattamento del dato - L’attività di unificazione, attraverso integrazione e normalizzazione, non è avvenuta soltanto a livello relazionale, ma è stata estesa a tutta la logica applicativa e di controllo. Si tratta, comunque, di un nuovo sistema completamente reingegnerizzato e rifattorizzato senza duplicazioni ed incongruenze; l’opera di reingegnerizzazione è partita dall’unificazione delle basi dati, per poi definire le logiche applicative comuni e nel contempo disegnare un’interfaccia utente condivisa dai due distinti domini logici di partenza, per cui l’utente avrà a disposizione entrambi i registri (esecuzioni – fallimenti), le limitazioni all’acceso saranno direttamente ricollegabili alle credenziali utente. Informazione per l’utenza qualificata ( Avv., Cur., ecc. ) Sistema di interazione tra i soggetti della procedura fall.re Interrogazioni gestionali Giudice, Curatori, Cancelleria Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti - Funzionario c/o Tribunale di Milano

SIECIC – I Sistemi di Supporto- SIGEANAG (Sistema di gestione Anagrafiche) Si tratta di un sistema anagrafico distrettuale a supporto delle logiche funzionali implementate nel SIECIC, con lo scopo di attuare una corretta definizione delle anagrafiche per tutti i sistemi informativi ed, in prospettiva, centralizzata su tutto il territorio nazionale. SAGECIC (Sistema per l’Analisi Gestionale dei Procedimenti delle Esecuzioni Civili Indiv. e Conc.) Assolve alla produzione di estrazioni statistiche Centrali e Distrettuali con cadenza mensile; l’area d’interesse è individuata per mezzo dei seguenti fatti: INCARICO PARTI CREDITI LOTTI e BENI TEMPI VENDITE E RICAVI D’ASTA DISTRIBUZIONE E INCANTI DATI RELATIVI AL MOD. M213 U, quadri 2/.7.8.9, 3/.7.8.9, 14.12, 17/.7.8.9.10.11.12.13, p. 2.7 FLUSSI NEGLI ANNI PENDENZE TEMPO INTERCORSO TRA ATTO INTRODUTTIVO ED EVENTO DI DEFINIZIONE Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti - Funzionario c/o Tribunale di Milano

Il Sistema Integrato SIECIC- PCT- CONSOLLE Registro di Cancelleria Popolato dagli Atti di Parte e del Giudice PCT Regole Tecniche e Specifiche Funzionali per la Spedizione e la Ricezione degli Atti Telematici CONSOLLE Sistema per la Gestione del Ruolo del Giudice e per la Produzione dei Relativi Provvedimenti Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti - Funzionario c/o Tribunale di Milano

L’ARCHITETTURA DEL PCT Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti - Funzionario c/o Tribunale di Milano

1 2 3 5 4 Esecuzioni Individuali e Concorsuali Professionista ARCHITETTURA PROCESSO CIVILE TELEMATICO Esecuzioni Individuali e Concorsuali Il flusso della documentazione Tribunale Esecuz. Civili Fallimenti 1 Busta Elettronica 2 Cancelleria Compilazione Automatica Registri - SIECIC - PDF – Testo - File Dati 3 Consolle Giudice Produzione Provvedimento Professionista SIECIC 5 Rielaborazioni del digitale WEB Sistema Locale Sito Internet Tribunale 4 Consultazione Esterna Sistema Polis Web Legenda: Documento PDF Documento elettronico Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti - Funzionario c/o Tribunale di Milano

Esecuzioni Individuali e Concorsuali SPECIFICHE TECNICHE DEL DOCUMENTO PCT Esecuzioni Individuali e Concorsuali SPECIFICHE TECNICHE DEL DOCUMENTO La produzione dei documenti I requisiti per la produzione del documento 1 Professionista PDF -Testo File Dati Il professionista deve essere in grado di produrre documento PDF Testo (immagine) documento DATI seguendo gli standard previsti ed utilizzando redattori per la produzione di File secondo le specifiche tecniche del sistema Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti - Funzionario c/o Tribunale di Milano

Esecuzioni Individuali e Concorsuali I DOCUMENTI TELEMATICI PCT Esecuzioni Individuali e Concorsuali I DOCUMENTI TELEMATICI La produzione dei documenti Individuazione degli atti e coinvolgimento dei professionisti Procedure Concorsuali: - Istanza di fallimento [A] - Atto di costituzione avvocato [A] - Atto di sostituzione del procuratore costituito [A] - Deposito memorie [A] - Deposito mandato per creditore insinuato [A] - Deposito domanda di ammissione al passivo [A] - Deposito rinuncia al credito oggetto di insinuazione [A] - Domanda di rivendicazione, restituzione e separazione cose mobili ex art. 103 l.f. [A] - Dep. rinuncia alla domanda di rivend. Separaz. e rest. [A] - Comunicazione di fissazione udienza [C] - Comunicazione designazione e sostituzione Giudice [C] - Comunicazione di provvedimento del Giudice [C] - Comunicazione di nomina/revoca CTU [C] - Comunicazione di nomina/revoca curatore [C] - Deposito relazione CTU [E] - Deposito integrazione consulenza tecnica [E] - Deposito perizia del CTU "Perito Immobiliare" [E] - Fissazione prima udienza giudice relatore [G] - Dichiarazione di fallimento [G] - Decreti di rigetto istanza di fallimento [G] - Rigetto domanda di ammissione al passivo [G] - Ammissione stato passivo [G] - Decreto di esecutività dello stato passivo [G] - Ord. di vendita vecchio rito e progetto di liquidazione n.r [G] - Approv. rip. parziale o finale con decreto di esecutività [G] - Fissazione udienza nuovo rito per tardive (conv.creditori) [G] - Decreti di chiusura ex art 102 e 118 [G] - Relazione notarile ex art 569 [E] - Deposito elenco insinuazioni [E] - Deposito progetto stato passivo [E] - Deposito stato passivo [E] - Deposito rendiconto [E] - Deposito relazione periodica ex art 33 l.f. [E] - Deposito relazione iniziale ex art 33 l.f. [E] - Deposito verbale di inventario con distinzione dei beni inventariati e beni esclusi per decreto del giudice [E] - Istanza per fissazione vendita (v.r.) e programma di liquidazione [E] - Deposito piano di riparto [E] Esecuzioni Civili: - Atto di pignoramento ed iscrizione a ruolo [A] - Istanza di vendita [A] - Istanza di assegnazione [A] - Atto di intervento [A] - Istanza di distribuzione [A] - Istanza ex. art. 41 TUB [A] - Atto di costituzione avvocato [A] - Atto di sostituzione del procuratore costituito [A] - Sostituzione creditore per successione nel credito [A] - Istanza di correzione errore materiale sull'atto di intervento [A] - Nota di precisazione/variazione del credito [A] - Rinuncia all'esecuzione [A] - Rinuncia nei confronti di uno o più debitori [A] - Rinuncia al mandato [A] - Comunicazione di Fissazione Udienza [C] - Comunicazione designazione e sostituzione Giudice [C] - Comunicazione di provvedimento del Giudice [C] - Comunicazione di nomina/revoca CTU [C] - Istanza di proroga del CTU "Perito Immobiliare" [E] - Deposito perizia del CTU "Perito Immobiliare" [E] - Deposito progetto di distribuzione del CTU "Perito Contabile" [E] - Decreto di esecutività progetto di distribuzione [G] - Accoglimento/rigetto della domanda di sostituzione creditore [G] - Accoglimento/rigetto istanza ex art. 41 TUB [G] - Accoglimento/rigetto della richiesta di proroga deposito perizia [G] - Aggiudicazione lotto (verbale di vendita) [G] - Decreto di trasferimento [G] - Dichiarazione di estinzione [G] - Dichiarazione di sospensione [G] - Provvedimento di fissazione udienza [G] - Ordinanza d vendita [G] - Provvedimento rinvio di udienza [G] - Relazione notarile ex art. 569 [G] Legenda per distinguere gli atti in funzione dell’attore che li deposita --------------------------------------------------------------------- [A]        Avvocato [C]        Cancelliere [E]        Esperto [G]        Giudice Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti - Funzionario c/o Tribunale di Milano

3 PCT Aggiornamento della Banca Dati con la Finalità: Esecuzioni Individuali e Concorsuali I DOCUMENTI TELEMATICI La produzione dei documenti Individuazione degli atti e coinvolgimento dei professionisti 3 Professionista PDF -Testo File Dati Stato Passivo Aggiornamento della Banca Dati con la Compilazione Automatica dei Registri attraverso l’Acquisizione degli Atti di Parte e dei Provvedimenti del Giudice Inventario Finalità: Trasparenza e automazione del processo di produzione dei documenti con totale eliminazione del fascicolo cartaceo Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti - Funzionario c/o Tribunale di Milano

Esecuzioni Individuali e Concorsuali I DOCUMENTI TELEMATICI PCT Esecuzioni Individuali e Concorsuali I DOCUMENTI TELEMATICI Consultazione e gestione del fascicolo Risultati ed effetti del PCT 2 Testo Dati UTENZA Aumento delle informazioni disponibili e delle possibilità di accesso da parte degli operatori e del pubblico, in materia di atti in esecuzione, beni in vendita e loro prezzi, insinuazioni ecc. Trasparenza dell’iter processuale e del suo stato Eliminazione di fattori d’inquinamento degli esiti del procedimento Capacità di “lettura” dei dati (economici, sociali, ecc.) sui fenomeni connessi su scala locale e territoriale Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti - Funzionario c/o Tribunale di Milano

Disponibilità immediata della base dati per il PCT Esecuzioni Individuali e Concorsuali ARCHITETTURA DI SINTESI L’avvio del sistema – organizzazione e modulazione attività- SINTESI FINALE Documento e Dato informatico Giudici Cancellerie Avvocati Curatori Fallimentari Delegati Custodi Consulenti Creditori Pubblico Rielaborazione del digitale per il Sito del Tribunale (gestione web) Disponibilità immediata della base dati per il pubblico e l’utenza qualificata, riduzione degli accessi presso gli Uffici, recupero di spazi e risorse ………….. Dott. Agostino Barbata - DIGSIA - Gruppo Referenti - Funzionario c/o Tribunale di Milano