CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

Corso per primo grado, secondo livello giovanile
SCHEMI DI BASE ROTAZIONI Attacco e Ricezione
La Difesa La difesa è il fondamentale di gioco che può avvalersi di più tecniche diverse per: Interventi sulla figura; Interventi fuori dalla figura. FIGURA:
APPRENDIMENTO E SVILUPPO MOTORIO
ABILITA’ SPORTIVE E LORO SVILUPPO
Corso per Allievi, primo grado giovanile
1 2 LA DIDATTICA E’ determinante per stimolare gli aspetti cognitivi
La battuta in salto nella pallavolo femminile
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
Dal Minivolley alla specializzazione
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Criteri di scelta per l’identificazione del talento e dei livelli di prospettiva Torino 23 settembre 2012.
LA RICEZIONE LA FORMAZIONE DEL RICEVITORE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
LA FASE BATTUTA – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Argomento tecnico “progressione didattica del passaggio durante una seduta di allenamento”
LA RICEZIONE ANALISI TECNICA Massimo Della Rosa.
TRASFERIRE NEL GIOCO LE ABILITA’ TECNICHE ACQUISITE
Lezione 21 dicembre 2008 Luciano Molinari
La preparazione fisica nel settore giovanile
L’EVOLUZIONE DI ALCUNI ASPETTI DELLA FASE BATTUTA PUNTO
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Modulo 13 C 1°1 Il Libero Caratteristiche tecniche: Tecniche di ricezione Tecniche difensive Tecniche di alzata Caratteristiche psico-attitudinali: Capacità.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Cremona 02 Dicembre 2012 Relatore : Prof. Romani Roberto
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO: ALLENAMENTO DELLA TECNICA
METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Metodologia d’insegnamento Settore Squadre Nazionali Napoli, 21 gennaio 2006.
Didattica e metodologia della tattica individuale
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 2 METODOLOGIA 1-2 “Il significato metodologico della ripetizione nell’esercizio analitico, sintetico.
La classificazione della pallavolo tra le discipline sportive Cenni sulle problematiche dell’allenamento sportivo Alberto Di Mattia 1.
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
Analisi tecnica del bagher
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 6 DIDATTICA DELLE TECNICHE 3 “Percorso.
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”
L’alzata: analisi tecnica
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 20 SVILUPPO DEL GIOCO 1 “L’esercizio di sintesi per l’allenamento.
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
Transcript della presentazione:

CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 2 METODOLOGIA 2 “Il metodo analitico, sintetico e globale nel sistema di allenamento tecnico – tattico”

OBIETTIVO GENERALE DEL MODULO Questo modulo è un tentativo di dare un ordine preciso al significato di esercizio analitico, esercizio di sintesi ed esercizio globale nel linguaggio metodologico in uso nella pallavolo. La derivazione del concetto dalle discipline individuali e soprattutto non di situazione ha creato la necessità di differenziare il riferimento al movimento rispetto al riferimento alla struttura prestativa.

Riferimento al movimento tecnico LA DEFINIZIONE DI ESERCIZIO ANALITICO, ESERCIZIO DI SINTESI ED ESERCIZIO GLOBALE Riferimento al movimento tecnico Analitico è il movimento dei segmenti corporei nell’esecuzione del gesto tecnico Sintetico è il gesto tecnico Globale è il gesto tecnico eseguito in situazione Riferimento alla struttura del gioco Analitica è una tecnica utilizzata nel fondamentale di gioco Sintetico è il fondamentale nella sua sequenza motoria specifica di una determinata azione Globale è il fondamentale nella situazione di gara

ANALITICO SVILUPPO DEL GESTO TECNICO

GESTO TECNICO MESSO IN RELAZIONE AL MURO E/O DIFESA DEGLI AVVERSARI SINTETICO

GESTO TECNICO SVILUPPATO ALL’INTERNO DELLA FASE PLAY GLOBALE 1 2 PUNTEGGI SPECIALI DI CONFERMA O DI OBBLIGHI (ATTACCO) PER ALZARE I LIVELLI DI EFFICIENZA

Bertazzoni palleggia al muro ad una mano e a 2 mani

Bertazzoni che palleggia spostandosi la palla avanti Palleggio a uscire sui 3 metri

2 azioni brasile globale

Matteo che fa appoggio di rice

Matteo rice su punto rete

Rice-punto globale

RELAZIONE TRA PROBLEMATICHE IDENTIFICATE NELLA SQUADRA E FORMA DI ESERCITAZIONE Esercitazioni analitiche, sintetiche e globali e criteri di utilizzo in allenamento Numero tendenzialmente elevato di azioni che terminano con un errore tecnico Indice della necessità di utilizzo del metodo analitico nel sistema di allenamento Indice della necessità di focalizzare la positività nei processi di apprendimento

Il concetto di progressività 1 forma di progressività: dal facile al difficile definisce un compito rispetto alle capacità e alle abilità motorie e/o tecniche del giocatore 2 forma di progressività: dal semplice al complesso Definisce un compito in base al numero di fattori che il giocatore deve considerare durante l’esecuzione 3 forma di progressività: dal poco impegnativo sul piano fisico, al molto impegnativo sul piano fisico Definisce l’impegno muscolare e/on organico prodotto nell’esecuzione del compito motorio

La programmazione per unità didattiche Presupposti La tecnica del giocatore di pallavolo non è stereotipata ma DUTTILE E ADATTABILE alle situazioni di gioco Il concetto di multilateralità nella fase formativa del giocatore assume grande importanza metodologica Il volume delle ripetizioni del movimento identifica il fattore primario che caratterizza il processo di apprendimento delle tecniche

Invidia palla mezza Invida palla in banda

RELAZIONE TRA PROBLEMATICHE IDENTIFICATE NELLA SQUADRA E FORMA DI ESERCITAZIONE Esercitazioni analitiche, sintetiche e globali e criteri di utilizzo in allenamento Incidenza significativa, sul numero degli errori complessivo, di problematiche legate al ritmo attentivo imposto dalla velocità del gioco Indice della necessità di utilizzo del metodo sintetico nel sistema di allenamento

Invidia e Michelini

RELAZIONE TRA PROBLEMATICHE IDENTIFICATE NELLA SQUADRA E FORMA DI ESERCITAZIONE Esercitazioni analitiche, sintetiche e globali e criteri di utilizzo in allenamento L’esercitazione di sintesi Gestione del rapporto tra intensità di esercizio e numero di variabili situazionali implicate nelle azioni Gestione ed adattamento progressivo al ritmo della sequenza delle singole azioni tecniche

1° GRUPPO 10’ ANALITICO AL MURO SINGOLI 10’ ANALITICO AL MURO IN COPPIE 10’ BATTUTA ELEMENTARE FACILITATA A GIRO

1° GRUPPO (continua) 10’ TECNICA A COPPIE EX IMPOSTAZIONE (PERPENDICOLARI A RETE) 10’ TECNICA A TERZINE SU BATTUTA RICEZIONE A batte b riceve c (cambio ogni 10 ricezioni) C A B 20’ GIOCO 6 C 6

RELAZIONE TRA PROBLEMATICHE IDENTIFICATE NELLA SQUADRA E FORMA DI ESERCITAZIONE Esercitazioni analitiche, sintetiche e globali e criteri di utilizzo in allenamento L’esercitazione globale Adattamenti della tecnica individuale funzionali alle situazioni di gioco Sviluppo della velocità dei processi di elaborazione e risposta motoria situazionale Esperienza nella gestione delle strategie tattiche

2° GRUPPO (continua) 10’ ATTACCHI DA 4 POI DA 2 CON APPOGGIO DEL PALLEGGIATORE 30’ GIOCO 6 C 6 Squadra A contro squadra B RIC A – FREE B – FREE A PUNTI: A 19 B 20 Squadra B: 1 bonus battuta A VINCERE SET POI GIRO

DOMANDE E CONSIDERAZIONI ?