LE POTENZE. TRAMEZZINI E POTENZE: UNA QUESTIONE LUNARE Un tramezzino ha spessore pari a 2cm. Se lo taglio in due metà e le impilo, avrò una pila di tramezzini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure ed Errori Prof Valerio CURCIO.
Advertisements

1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
Informatica Generale Susanna Pelagatti
Trasmissione delle informazioni
Sistemi di numerazione e codici
Laboratorio Informatico
Introduzione alla Fisica
Corso di Informatica (Programmazione)
Potenze di numeri relativi
Corso di Informatica per Giurisprudenza
ANALOGICO e DIGITALE 10°C
Gli esseri viventi ricevono informazione direttamente dal mondo circostante e dai propri simili attraverso i sensi (percezione). La percezione, tuttavia,
Codifica binaria Rappresentazione di numeri
Programma del corso Dati e loro rappresentazione Architettura di un calcolatore Sistemi operativi Linguaggi di programmazione Applicativi: - fogli elettronici.
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Programma del corso Introduzione agli algoritmi Rappresentazione delle Informazioni Architettura del calcolatore Reti di Calcolatori (Reti Locali, Internet)
I numeri interi relativi
RAPPRESENTAZIONE DELL'INFORMAZIONE
Dalle potenze ai numeri binari
1 Corso Informatica base hardware PC Unitre Anno
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
1 Mod. Informatica amica Esperto: prof. G. Sciacca Tutor: prof. R. Paparcone C1 - FSE – 629 Ann
LA NOTAZIONE SCIENTIFICA
Il computer: struttura fisica e struttura logica
I POLINOMI E LE LORO OPERAZIONI
Che cos’è un sistema di numerazione?
Le Frazioni.
RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Potenze 23 ??? (5x8)2 Gasp! (53 )4.
I sistemi di numerazione
Richiami di matematica DALLE POTENZE ALLA NOTAZIONE SCIENTIFICA
LE POTENZE an = a x a x a ... x a n volte ( a, n N)
La rappresentazione delle informazioni in un computer
Rappresentazione Dati Codificare informazioni nel Computer
Calcolo letterale.
INFORmazione autoMATICA
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Codifica binaria dell’informazione Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 11.
Rappresentazione della Informazione
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Rappresentazione dell'informazione
Conversione binario-ottale/esadecimale
Strumenti Matematici per la Fisica
Istruzioni per l’uso…….
Scuola primaria “Francesco Rossi”
Informatica .
Le proprietà delle potenze
Codifica binaria dell’informazione
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
I Radicali Prof.ssa A.Comis.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Codifica binaria dell’informazione Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24.
La Géométrie di Descartes Le rappresentazioni geometriche delle soluzioni delle equazioni Paolo Freguglia Dept. of Engineering and Science of Information.
I numeri relativi.
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
Conosciamo…il computer
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
DEFINIZIONE. La potenza di un numero è il prodotto di tanti fattori uguali a quel numero detto base, quanti ne indica l’esponente. La potenza di un numero.
Ancora sulle equazioni di secondo grado….. Equazione di secondo grado completa Relazione tra le soluzioni di un'equazione di secondo grado.
Le espressioni algebriche letterali
Criteri di divisibilità
-7 I numeri interi
La scrittura decimale Quando un numero è scritto in forma decimale, vi è un numero finito di cifre dopo la virgola. Ma sappiamo che ci sono divisioni “che.
Rapporti e proporzioni
DEFINIZIONE. I multipli di un numero sono costituiti dall’insieme dei prodotti ottenuti moltiplicando quel numero per la successione dei numeri naturali.
Rappresentazione delle informazioni negli elaboratori L’entità minima di informazione all’interno di un elaboratore prende il nome di bit (binary digit.
Corso di Chimica Generale ed Inorganica ESERCITAZIONE N°1.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
IL NUMERO …qualche idea…..
Dalle potenze ai numeri binari
Come viene misurata la Memoria di un Computer?
Transcript della presentazione:

LE POTENZE

TRAMEZZINI E POTENZE: UNA QUESTIONE LUNARE Un tramezzino ha spessore pari a 2cm. Se lo taglio in due metà e le impilo, avrò una pila di tramezzini di 4cm. Se ora taglio a metà questa pila di tramezzini e impilo nuovamente, la pila di tramezzini sarà composta da 4 tramezzini e sarà alta 8cm. Al terzo taglio saranno otto tramezzini per un’ altezza di 16cm e così via. Dopo quanti tagli potrei arrivare alla luna? Considera che la luna dista circa km dalla Terra.

LUNA, TERRA E … TRAMEZZINI HO FAME!! ASPETTA Km

GLI “INGREDIENTI”DI UNA POTENZA  La POTENZA è composta da una BASE e da un ESPONENTE.  Esempio:

CHE COS’È UNA POTENZA? La POTENZA di un numero è il numero che si ottiene moltiplicando tanti fattori uguali alla base, quanti ne indica l’ esponente

IL PRODOTTO DI POTENZE CON UGUAL BASE  È una potenza della stessa base, che ha come esponente la somma degli esponenti.

IL QUOZIENTE DI DUE POTENZE CON UGUAL BASE  È una potenza della stessa base, che ha come esponente la differenza degli esponenti.

LA POTENZA DI POTENZA  È una potenza della stessa base che ha per esponente il prodotto degli esponenti.

CON L’ ESPONENTE 1 E 0… OOgni numero elevato all’ esponente 1 è uguale a se stesso. OOgni numero elevato all’ esponente 0 è uguale a 1.

E CON LA BASE 1 E 0… IIl numero 1 elevato a qualsiasi esponente naturale da sempre come risultato 1. IIl numero 0 elevato a qualsiasi esponente maggiore di 0 da sempre come risultato 0.

POTENZA 0 ALLA 0 LLa scorciatoia dei matematici: “forma di indecisione”

PRODOTTO DI POTENZE CON UGUAL ESPONENTE  Il prodotto di potenze con esponente uguale è una potenza con lo stesso esponente, che ha per base il prodotto delle basi. ES: 3 7 x 2 7 = 6 7

QUOZIENTE DI POTENZE CON ESPONENTE UGUALE  Il quoziente di 2 potenze con esponente uguale è una potenza con lo stesso esponente, che ha per base il quoziente delle basi. 6 4 : 3 4 = 2 4

FORMA POLINOMIALE  Dato un numero, si chiama forma polinomiale in base 10 la sua trascrizione in una espressione dove il valore posizionale delle cifre è dato da potenze di 10.

ABACO IN BASE 10

GLI ABITANTI DEL PIANETA PARAPALLA CONTANO IN BASE

PROBLEMI DI MEMORIA PPROCESSORE 2,4 GHz HARD DISK 500 GB RAM 4 GB MASTERIZZATORE CD E DVD INCORPORATO MODEM INTERNO LA LETTERA M OCCUPA UN BYTE DI MEMORIA. UN PICCOLO DOCUMENTO DI TESTO SCRITTO AL COMPUTER OCCUPA 4000 BYTE. UNA FOTOGRAFIA OCCUPA ANCHE 1 MILONE DI BYTE. 1 KB= 1 KILOBYTE (1024 BYTE) 1MB= 1 MEGABYTE( BYTE) 1GB= 1 GIGABYTE(1,0737 PER 10 ALLA NONA) Quanti caratteri possono entrare in un cd-rom da 500 MB? La risposta la trovi nell’ ultima diapositiva!

NUMERI MOLTO GRANDI  Per scrivere numeri molto grandi si applica la forma standard ovvero:  L’ espressione di numeri con la forma standard consiste nel separare la prima cifra dalla seconda con una virgola e poi moltiplicare per l’ opportuna potenza di 10. La distanza terra sole è di circa chilometri. Puoi esprimere questa misura usando la forma standard: 1,5 x 10 8 chilometri Km

NUMERI MOLTO PICCOLI  Per rappresentare ordini di grandezza molto piccoli come la grandezza di un atomo si usano le potenze di 10 con esponente negativo. ATOMO

L’ ORDINE DI GRANDEZZA LL’ ordine di grandezza di un numero è la potenza di 10 più vicina al numero che stiamo considerando. EES: 400 è più vicino a 100 rispetto che a 1000.

PROBLEMA RISOLTO TRAMEZZINI E BYTE  La risposta del problema dei byte è circa 5,2 per 10 8 caratteri. Risposta dei tramezzini: La distanza Terra-Luna è di Km ovvero cm. Considerando che ogni tramezzino è spesso 2 cm questo vuol dire che avrò bisogno di almeno di tramezzini. Il numero di tramezzini è esattamente 2 elevato al numero di tagli. Quindi dopo 10 tagli avrò 2 10 tramezzini, ovvero circa 1000 e dopo 30 tagli saranno 2 30 = 2 10 per 2 10 per 2 10 ovvero circa tramezzini. Con altri 4 tagli arrivo a tramezzini che ancora non bastano. Con il taglio successivo arrivi a con cui raggiungo e addirittura supero la luna. La risposta che cerco è quindi 35 tagli.

THE END  REALIZZATO DA:  GOZZINI SIMONE  GRAZIE PER L’ ATTENZIONE.