LO SVILUPPO COGNITIVO E MOTORIO NELLA DANZA CLASSICA E MODERNA Anno Accademico 2014 - 2015 Tesi di laurea di LOREDANA SCAVUZZO Relatore Ch.mo Prof. ANTONINO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Documento condiviso su “L’attività fisica in bambini e adolescenti con Artrite Idiopatica Giovanile” Palermo, 15 novembre 2012.
Advertisements

Psicobiologia Annamaria Petito
Self –Esteem, Body Image and B.M.I in people attending fitness classes Self –Esteem, Body Image and B.M.I in people attending fitness classes Marianna.
V. Cap.4 Manuale di Psicologia Generale
Attività fisica e salute
Physically-based Animations of 3D Biped Characters with Genetic Algorithms Università di Roma La Sapienza Relatore: Prof. Marco Schaerf Correlatore: Ing.
Due casi di difficoltà in ambito matematico:
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Dal gesto di indicare al linguaggio
L’esperienza scolastica dei bambini con del22: una proposta di lavoro
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
SPORT E’ SALUTE La via per una migliore qualità della vita
VERONA TANGO FESTIVAL 2013 Verona 5 Giugno 2013 Arsenale di Verona.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
IV CONGRESSO NAZIONALE
Physical activity levels and motor performance in the middle school Semprini G., Di Michele R., Merni F. Palermo, 5-7 ottobre 2012.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
DIPENDENZA DA SPORT: STRETEGIE DI PREVENZIONE E GESTIONE DELLO STRESS
Relazione sul progetto: "Teatral-mente” del gruppo: "All Blacks"
Post-chemotherapy physical fitness level on children with diagnosis of
ON MOTOR COORDINATION AND REACTIVE STRENGTH
G ROUP FITNESS ACTIVITIES ON ELDERLY : AN USEFUL APPROACH TO PREVENT INJURIES AND DROPPING OUT G ROUP FITNESS ACTIVITIES ON ELDERLY : AN USEFUL APPROACH.
  Università degli Studi di Macerata
INTRODUCING QUALITY IN PUBLIC ADMINISTRATION EDUCATION AND TRAINING Alberto Zuliani, Sapienza, Università di Roma.
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
Ipotesi di intervento riabilitativo in bambini con deficit della lettura gruppo 3: Martina Cocchi, Eleonora Donati, Livia De Angelis, Erika Leoni, Artemis.
I migliori tre articoli del 2014
Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive
Settimana UNESCO – DESS
U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia IL CASO DEL DOPING NEL CICLISMO:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
Chiara Reali Agenzia Sanitaria e Sociale Emilia Romagna
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Specialistica.
COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE IN EPOCA 2.0
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSIFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
Progetto AMBIT: Ottimizzazione e Valutazione Sperimentale del Motore di Ricerca Semantico Basato sul Contesto Università degli studi di Modena e Reggio.
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Un Ph.D. in Medicina Narrativa Come favorire lo sviluppo di una mente relazionale Chiara Fioretti 1, Andrea Smorti 2 1 Applied Research Division for Cognitive.
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
EFFETTI FISIOLOGICI E BIOLOGICI DEL WATER CROSS TRAINING NELL’ATTIVITA’ SPORTIVA Tesi di laurea di: Relatore: Domenico Benfante Prof.ssa Patrizia Proia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive LE.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive STUDIO DI NUOVE METODICHE DI ALLENAMENTO.
La valutazione dei tempi di reazione nel portiere di calcio d’élite : una revisione della letteratura Tesi di laurea di :Roberto Micela Relatore Prof.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive PROBLEMATICHE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività.
Gli elementi motori correttivi nei giochi tradizionali Tesi di laurea di: Relatore: Giorgio Zappalà Prof. Daniele Zangla Matricola N UNIVERSITÀ.
Attività fisica e Salute Quanto bene fa muoversi ai nostri bambini? Dott. Giuliano Silvi – Dott.ssa Cristina Raineri Ausl della Romagna-Dip. Sanità Pubblica,Ravenna.
Università degli studi di Palermo Corso di studio in Scienze delle attività motorie e sportive SINDROME IPOCINETICA Quando la sedentarietà diventa malattia.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive INFLUENZA DELL’HIGH INTENSITY INTERVAL.
L’utilizzo della Speed-Ladder per il miglioramento delle capacità coordinative nei giovani calciatori TESI DI LAUREA DI GABRIELE FILIPPI RELATORE PROF.
Anno Accademico Tesi di laurea di ALBERTO INGA Relatore Ch.mo Prof. ANTONINO BIANCO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNICHE DELLE.
Fibromialgia ed Esercizio Fisico Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive Tesi.
SVILUPPO PSICOMOTORIO E SINDROME DI DOWN
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI _____________________________________________________________ Corso.
PROGETTO F.E. (Funzioni Esecutive). FUNZIONI ESECUTIVE Capacità che servono per coordinare ed elaborare le informazioni in entrata al fine di programmare.
A.A CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA E BIOINFORMATICA per il CLT in BIOLOGIA MOLECOLARE Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Proff.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI CORSO DI STUDIO IN SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE TEORIE E TECNICHE MOTIVAZIONALI NELLO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze Motorie Lo sviluppo psicomotorio nel.
LA VALUTAZIONE DELLA RESISTENZA SPECIFICA NELLE PALESTRE E NEI CENTRI FITNESS Anno Accademico A cura di ALESSANDRO VALENZA Relatore Ch.mo Prof.
L’ALLENAMENTO INTERVALLATO AD ALTA INTENSITÀ NEL SOGGETTO CON SINDROME METABOLICA Università degli Studi di Palermo Corso di Studi in Scienze delle Attività.
L’INFLUENZA DELLE ARTI MARZIALI SULL’AUTOCONTROLLO, NELLA PERFORMANCe E NELL’ATTIVITA’ SCOLASTICA Anno Accademico A cura di ANDREA SALVATORE.
CORSO DI STUDI MAGISTRALE
Tesi di laurea di: Martorana Francesca Relatore: Dott. Giuseppe Battaglia SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze.
Sistemi di sorveglianza sui rischi comportamentali in età 6-15 anni Maria Grazia Zuccali Trento, 23 marzo 2012.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive LO.
Transcript della presentazione:

LO SVILUPPO COGNITIVO E MOTORIO NELLA DANZA CLASSICA E MODERNA Anno Accademico Tesi di laurea di LOREDANA SCAVUZZO Relatore Ch.mo Prof. ANTONINO BIANCO CORSO DI STUDI MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE Co-relatore Ch.ma Prof.ssa MARIANNA ALESI

INTRODUZIONE 1 Is there a relationship between physical fitness and academic achievement? Positive results from public school children in the northeastern United States. Chomitz VR1, Slining MM, McGowan RJ, Mitchell SE, Dawson GF, Hacker KA. 2 Best JR. Effects of Physical Activity on Children’s Executive Function: Contributions of Experimental Research on Aerobic Exercise; 3 Alesi M, Battaglia G, Roccella M, Testa D, Palma A, Pepi A. The improvement of gross-motor and cognitive abilities by an Exercised Training Program; three case reports” Neuropsychiatr Dis Treat ;. L’attività fisica regolare  risposte biologiche da muscoli e organi  struttura e le funzioni del cervello; L’attività fisica regolare  risposte biologiche da muscoli e organi  struttura e le funzioni del cervello 1 ; Studi di neuropsicologia  forma fisica e sviluppo del cervello sin dalla prima infanzia 2 ; Attività motorie  guadagni per i bambini nello sviluppo cognitivo 3.

PROGETTO PILOTA DANZA  sviluppo cognitivo e motorio delle danzatrici. Confronto tra gruppo danzatrici e gruppo sedentarie.

OBIETTIVI DELLO STUDIO Capacità motorie Gruppo sedentarie Capacità cognitive Sviluppo motorio Sviluppo Cognitivo Gruppo danzatrici

OBIETTIVI DELLO STUDIO PRIMA E DOPO (6 MESI) PROFILO COGNITIVO E MOTORIO GRUPPO DANZATRICI E GRUPPO SEDENTARIE

MATERIALI E METODI: Soggetti 36 bambine (8 – 11 anni) Gruppo danzatrici (=17) Pratica di attività di danza 2 volte a settimana Gruppo sedentarie (=19) Nessuna pratica di attività motoria o sportiva

Materiali e Metodi Batteria di test derivati da “BVN 5 – 11”; Batteria di esercizi di calcolo derivati da “Prova Individuale Test AC-MT”; Questionario: Self-Perception Profile for Children di S. Harter. TEST COGNITIVI

Materiali e Metodi TEST MOTORI Hand grip test; Standing broad jump test; Sit up test; 4 x 10m Shuttle Run test ; Shuttle Run test 20m.

RISULTATI: profilo cognitivo

RISULTATI: profilo motorio

DISCUSSIONE Miglioramento nell’Hand grip test nel gruppo controllo – decremento di forza nel gruppo danza  attività fisica regolare  crescita sia ponderale che staturale  decremento della forza. Correlazioni tra capacità cognitive e motorie: Hand grip e Sit up test discriminazione visiva; attenzione selettiva; memoria a breve termine e visuo- spaziale; capacità e tempi di calcolo.

DISCUSSIONE Altre correlazioni: memoria a breve termine e 20m SRT; discriminazione visiva e 4 x 10m SRT; tempo di discriminazione visiva e 4 x 10 SRT e SBJ test; tempo di attenzione selettiva e SBJ test. Aspetto cognitivo  memoria di lavoro, pianificazione, attenzione e capacità di reazione. Miglioramento del valore globale di sé nel gruppo danza.

CONCLUSIONI DANZA  integra un allenamento per il corpo e per la mente, e incide positivamente su molte capacità cognitive  il/la bambino/a cresce in modo sano nel corpo e nella mente.

LO SVILUPPO COGNITIVO E MOTORIO NELLA DANZA CLASSICA E MODERNA Anno Accademico A cura di LOREDANA SCAVUZZO Relatore Ch.mo Prof. ANTONINO BIANCO CORSO DI STUDI MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE Co-relatore Ch.ma Prof.ssa MARIANNA ALESI