Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012
Una premessa Fare impresa vuol dire affrontare tutti i giorni problemi concreti che richiedono una soluzione in tempi brevi. Il ruolo della formazione è quello di aiutare l’imprenditore e i suoi collaboratori a trovare risposte che non servano solo per l’oggi ma siano anche una base per la crescita di domani. Concretamente.
Direttrici formative Supportare la tecnica Sviluppare le competenze Affrontare il ruolo
Supportare la tecnica Potenziare le capacità per competere in mercati complessi sia dal punto di vista della gestione organizzativa interna che da quello della visibilità/affidabilità esterna.
Supportare la tecnica Farsi trovare sul Web Il valore del marchio Comunicazione aziendale di marca Gestione della crisi Finance per non finance Gestione 231 Controllo di gestione Gestione per progetti Gestire l’innovazione Aumentare la visibilitàAumentare l’efficienza Gestire le risorse Strumenti di gestione Risorse Umane Ricerca e selezione del personale Gestione della prestazione Costruire un gruppo Colloqui di assegnazione obiettivi e feedback
Sviluppare le competenze Mettere in grado i propri collaboratori di accrescere il proprio bagaglio per aumentare l’efficienza gestionale (e la capacità dell’azienda di attrarre e trattenere talenti)
Sviluppare le competenze Lavorare in gruppo Gestire il cambiamento Riunioni efficaci Gestione del tempo e delle prIorità Vendita efficace Negoziazione commerciale Comunicare al telefono Incidere sui comportamentiGestione commercialeComunicare Comunicazione Parlare in pubblico Scrivere in azienda
Affrontare il ruolo Fornire chiavi di lettura per ripensare con continuità al proprio ruolo e al rapporto con gli altri in azienda per diventare protagonisti dello sviluppo aziendale. Nel caso della piccola e media impresa riguarda principalmente l’imprenditore ed i suoi diretti collaboratori.
Affrontare il ruolo I temi Leadership, un momento di crescita personale e professionale per riconoscere le proprie competenze e abilità e utilizzarle nella gestione dei collaboratori e dell’impresa Negoziazione, come individuare le competenze necessarie per identificare lo stile di comunicazione dell’interlocutore e saper condurre la trattativa nel modo più efficace Assertività, riflessione a livello personale e professionale per attivare una modalità comunicativa rispettosa di sé e dei proprio obiettivi e rispettosa dell’interlocutore Coaching, per attivare la capacità di seguire i propri collaboratori per farli crescere a livello professionale Motivazione dei collaboratori, sviluppare strumenti per la gestione dei collaboratori ed saper utilizzare tecniche di motivazione all’interno di un gruppo di lavoro Gestione del cambiamento, per acquisire consapevolezza sulla propria capacità dei gestire il proprio cambiamento e quindi individuare metodi per trasmettere motivazione ai propri collaboratori
Affrontare il ruolo Modalità didattiche I seminari verranno personalizzati (durata, articolazione degli argomenti, esercitazioni, etc.) con base le esigenze specifiche aziendali e numero dei partecipanti.
Affrontare il ruolo Leadership Negoziazione Assertività Gestione del cambiamento Motivazione dei collaboratori Coaching RUOLO
Metodologia L’approccio didattico per favorire l’apprendimento di piccoli gruppi si basa sull’utilizzo di strumenti (case study, discussioni, esercitazioni guidate) che stimolino la partecipazione attiva e l’applicazione concreta alla propria realtà organizzativa
Corso o percorso? In base aelle esigenze aziendali, i moduli delle diverse aree tematiche possono essere oggetto di un intervento singolo o essere strutturati all’interno di un percorso formativo
Durata e approfondimento Lavorare in realtà dove le risorse umane sono costantemente impegnate vuol dire fare i conti con il tempo disponibile. Pertanto…
Non solo aula -L’aula tradizionale è solo una delle opzioni possibili di un intervento formativo. -Per gruppi piccolissimi o per singoli è possibile strutturare un percorso di affiancamento su progetti specifici o su sviluppo di competenze uniche di ruolo -Il follow up di un corso può essere individuale on line