Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Percorso di formazione per componenti Segreterie Sas Complesso Dipartimento Nazionale Formazione.
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
Servizio Gestione e Sviluppo Risorse - Ufficio Sviluppo Risorse Leadership Development progetto per lo sviluppo e lintegrazione manageriale.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
XI Meeting Formativo CNA Impresa Donna Studio Carletti Imprenditrici al traguardo maggio 2011 Senigallia – An.
LO SVILUPPO MANAGERIALE DEI CAPI INTERMEDI DE “LA DORIA S.p.A”
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Lo scenario farmaceutico
Fim-Cisl Nazionale Percorso formativo nazionale per quadri sindacali su ambiente e sicurezza primo modulo Centro Studi CISL Firenze ottobre 1999.
Allegato 1. Presentazione del piano formativo Avviso 2/2008 Fondimpresa Gestione del Cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
LINNOVAZIONE FORMATIVA PER LE IMPRESE DEL TERZIARIO Progetto Quadro presentato dallUnione CTSP a cura della Scuola Superiore CTSP realizzato grazie al.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
LE FINALITÀ Le finalità del Progetto si collocano nel percorso di collaborazione avviato dall’Ospedale Galliera e dall’Ospedale Evangelico Internazionale.
L’importanza del Piano Formativo.
MINI MASTER Come affrontare la crisi mettendo a fuoco limpresa a 360° OBIETTIVO Unoccasione di analisi e riflessioni su problemi strategici e gestionali,
Roma 20 settembre 2008 Ordine degli Psicologi del Lazio
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
CORSO DI FORMAZIONE CALZATURIFICIOPELEGATO. INDICE Analisi dei fabbisogni formativi Obiettivo del corso di formazione Struttura e moduli del corso La.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Laboratorio di coaching per fare la differenza
Offering.
L’Istituto A. Provolo C.S.F presenta FORMAZIONE AUTOREVOLE.
1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
La squadra dei coach aziendali Estensione. 2 14/04/2015 Scheda sintetica Titolo: La squadra dei coach aziendali (estensione) Obiettivi: sviluppare le.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
POLITECNICO CALZATURIERO
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 1 26 settembre 2009 SEMINARIO DI STUDIO “IL DIFFICILE VIVERE DEL MANAGER” Ruoli di responsabilità nei.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
PEOPLE MANAGEMENT ALLENARSI PARTENDO DALL’INTELLIGENZA EMOTIVA.
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
La formazione come asset strategico per la crescita del business
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Presenter’s Name Thursday, December 10, 2015 Experis Talent University Valutazione di competenze e percorso di Carriera.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
PRESENTAZIONE DEL CORSOTecnico della logistica integrata e delle spedizioni.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI E.N.Bi.Form. «L’Ente che vive il presente, costruisce il futuro e fa crescere le persone» 1.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012

Una premessa Fare impresa vuol dire affrontare tutti i giorni problemi concreti che richiedono una soluzione in tempi brevi. Il ruolo della formazione è quello di aiutare l’imprenditore e i suoi collaboratori a trovare risposte che non servano solo per l’oggi ma siano anche una base per la crescita di domani. Concretamente.

Direttrici formative Supportare la tecnica Sviluppare le competenze Affrontare il ruolo

Supportare la tecnica Potenziare le capacità per competere in mercati complessi sia dal punto di vista della gestione organizzativa interna che da quello della visibilità/affidabilità esterna.

Supportare la tecnica Farsi trovare sul Web Il valore del marchio Comunicazione aziendale di marca Gestione della crisi Finance per non finance Gestione 231 Controllo di gestione Gestione per progetti Gestire l’innovazione Aumentare la visibilitàAumentare l’efficienza Gestire le risorse Strumenti di gestione Risorse Umane Ricerca e selezione del personale Gestione della prestazione Costruire un gruppo Colloqui di assegnazione obiettivi e feedback

Sviluppare le competenze Mettere in grado i propri collaboratori di accrescere il proprio bagaglio per aumentare l’efficienza gestionale (e la capacità dell’azienda di attrarre e trattenere talenti)

Sviluppare le competenze Lavorare in gruppo Gestire il cambiamento Riunioni efficaci Gestione del tempo e delle prIorità Vendita efficace Negoziazione commerciale Comunicare al telefono Incidere sui comportamentiGestione commercialeComunicare Comunicazione Parlare in pubblico Scrivere in azienda

Affrontare il ruolo Fornire chiavi di lettura per ripensare con continuità al proprio ruolo e al rapporto con gli altri in azienda per diventare protagonisti dello sviluppo aziendale. Nel caso della piccola e media impresa riguarda principalmente l’imprenditore ed i suoi diretti collaboratori.

Affrontare il ruolo I temi Leadership, un momento di crescita personale e professionale per riconoscere le proprie competenze e abilità e utilizzarle nella gestione dei collaboratori e dell’impresa Negoziazione, come individuare le competenze necessarie per identificare lo stile di comunicazione dell’interlocutore e saper condurre la trattativa nel modo più efficace Assertività, riflessione a livello personale e professionale per attivare una modalità comunicativa rispettosa di sé e dei proprio obiettivi e rispettosa dell’interlocutore Coaching, per attivare la capacità di seguire i propri collaboratori per farli crescere a livello professionale Motivazione dei collaboratori, sviluppare strumenti per la gestione dei collaboratori ed saper utilizzare tecniche di motivazione all’interno di un gruppo di lavoro Gestione del cambiamento, per acquisire consapevolezza sulla propria capacità dei gestire il proprio cambiamento e quindi individuare metodi per trasmettere motivazione ai propri collaboratori

Affrontare il ruolo Modalità didattiche I seminari verranno personalizzati (durata, articolazione degli argomenti, esercitazioni, etc.) con base le esigenze specifiche aziendali e numero dei partecipanti.

Affrontare il ruolo Leadership Negoziazione Assertività Gestione del cambiamento Motivazione dei collaboratori Coaching RUOLO

Metodologia L’approccio didattico per favorire l’apprendimento di piccoli gruppi si basa sull’utilizzo di strumenti (case study, discussioni, esercitazioni guidate) che stimolino la partecipazione attiva e l’applicazione concreta alla propria realtà organizzativa

Corso o percorso? In base aelle esigenze aziendali, i moduli delle diverse aree tematiche possono essere oggetto di un intervento singolo o essere strutturati all’interno di un percorso formativo

Durata e approfondimento Lavorare in realtà dove le risorse umane sono costantemente impegnate vuol dire fare i conti con il tempo disponibile. Pertanto…

Non solo aula -L’aula tradizionale è solo una delle opzioni possibili di un intervento formativo. -Per gruppi piccolissimi o per singoli è possibile strutturare un percorso di affiancamento su progetti specifici o su sviluppo di competenze uniche di ruolo -Il follow up di un corso può essere individuale on line