GIORNATE DI FORMAZIONE STARNET. 2 PROGRAMMA DI FORMAZIONE PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ (A) INTRODUZIONE: GLI OBIETTIVI DEL NUOVO PORTALE STARNET (B)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BUONGIORNO PROGETTO DI FORMAZIONE MULTIMEDIALE
Advertisements

Utilizzo rapido del sito web
Il rinnovo della
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Portale “Sistema delle autonomie locali”
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
1 Presentazione di InemarWiki Trento 30 settembre 2008 Ing. Antognazza Federico.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
1 2 Autoregistrazione – Nuovo Utente Lutente completa la procedura di autoregistrazione inserendo a sistema i dati anagrafici per ottenere le credenziali.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Tutorial per luso di Pon-SitoVeloce 1. In Pon-SitoVeloce è possibile realizzare un sito con pochi click. Questa è la schermata dopo laccesso. Per iniziare.
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
Ricerca Finalizzata Ricerca Oncologica 2006 Commissari: valutazione progetti Manuale duso del sistema di workflow ( )
Istruzioni d’uso per invio telematico
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico Guida al Sistema di Amministrazione.
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
RDA -> ePOD
Inserite il Vostro Nome Utente e la Vostra Password … e fate un click per continuare.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Formazione Partenariati 15/04/2013
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
PORTALE SERVIZI. Laccesso al portale avviene attraverso lutilizzo di un codice operatore e di una password comunicati in busta chiusa personalizzata ai.
Istruzioni utili per la registrazione, l’accesso alle aree riservate e il download gratuito Per scaricare gratuitamente spartiti, testi, midi file e.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
Bologna Febbraio 2004 k -PORTAL La soluzione per un sito web dinamico dotato di CMS (Content Management System) k -PORTAL La soluzione per un sito web.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
Vademecum per le Scuole. Una volta entrati nel sito, per poter accedere all’area riservata bisogna cliccare su Accedi, posizionato nell’ultimo box in.
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Mini guida alla pubblicazione di articoli.
Registrazione alle istanze on-line
Tutorial ONP 1 Fare Personal Fundraising La vetrina del progetto.
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Presentazione delle principali funzionalità
Tutorial Personal Fundraiser 1 Fare Personal Fundraising Diventare Personal Fundraiser.
INSERIMENTO FILE XML PER UTENTI CAF Procedura di Inserimento di File XML per le utenze CAF Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2007/08)
Servizio per l’Informatica Centrale di Ateneo Portale della Didattica Un’introduzione
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:
Padova, 17 novembre
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
1 REGOLAMENTO (CE) N.1224/09 – CONTROLLO PESCA CORSO IN AUTOISTRUZIONE  GESTIONE DATI OPERATORE  NOTE DI VENDITA  ASSUNZIONE IN CARICO  DOCUMENTO DI.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

GIORNATE DI FORMAZIONE STARNET

2 PROGRAMMA DI FORMAZIONE PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ (A) INTRODUZIONE: GLI OBIETTIVI DEL NUOVO PORTALE STARNET (B) IL PROGETTO STARNET (C) LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END (D) IL BACK OFFICE: GUIDA CMS

STARNET 3 PROGRAMMA DI FORMAZIONE A. GLI OBIETTIVI DEL PORTALE 1/2 Principali obiettivi definiti nel processo di re-engineering del portale web STARNET: ridefinire l’architettura informativa e le logiche di navigazione del portale. valorizzare gli aspetti positivi che hanno contraddistinto il portale; dare enfasi al ruolo delle Camere di Commercio I.A.A.; ottimizzare il processo di archiviazione delle informazioni e dei documenti (lato back end) e della ricerca delle informazioni (lato utente/front end); creare una sezione ad hoc che metta in primo piano il ruolo di Unioncamere come centro studi statistico-economico

STARNET 4 PROGRAMMA DI FORMAZIONE A. GLI OBIETTIVI DEL PORTALE 2/2 Inoltre, la fase di re-engineering ha anche previsto di: massimizzare l’impatto comunicativo del portale; rendere il portale più fruibile e attrattivo per l’utilizzo da parte degli utenti; facilitare la navigazione e il raggiungimento delle informazioni; accrescere l’utilità del portale con funzioni accessorie; monitorare il patrimonio statistico informativo del Sistema Camerale.

STARNET 5 PROGRAMMA DI FORMAZIONE B. IL PROGETTO LA STRUTTURA LOGICO FUNZIONALE L’architettura logico informativa del portale prevede una struttura di home page suddivisa in tre macro-sezioni, che hanno l’obiettivo si soddisfare i fabbisogni informativi degli utenti e di promuovere il Centro Studi Unioncamere e la rete degli uffici studi e statistica delle Camere di Commercio d’Italia 1.Colonna sx > macroarea centro studi dati macroeconomici (news dinamiche pubblicate dal Centro Studi), “promozione” delle pubblicazioni del Centro studi, indagini e ricerche, dossier 2. Body centrale > macroarea statistica del Sistema Camerale sezione in evidenza per promuovere le informazioni di maggior interesse (hot news) ed elenco delle tematiche di interesse 3. Colonna dx > macroarea della rete delle CCIAA area riservata alla rete degli uffici studi e statistica delle Camere di Commercio

STARNET 6 PROGRAMMA DI FORMAZIONE B. IL PROGETTO STARNET….IERI La versione precedente dell’Home Page

STARNET 7 PROGRAMMA DI FORMAZIONE B. IL PROGETTO STARNET….OGGI La nuova versione dell’Home Page

STARNET 8 PROGRAMMA DI FORMAZIONE C. LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END LA MACROAREA CENTRO STUDI Dati macroeconomici Informazioni pubblicate dal centro studi: 1 click per la visualizzazione dei dati di dettaglio Pubblicazioni 1 click per la visualizzazione della scheda di dettaglio e il download del file, relativo alla pubblicazione Unioncamere Le indagini PSN del Sistema Camerale Click 1 = accesso ad elenco; click 2 = visualizzazione scheda di dettaglio ed accesso al file Ricerche Unioncamere – Istituto G. Tagliacarne Stesse modalità di navigazione e di presentazione delle informazioni adottate per le indagini del Sistema Camerale Dossier Accesso diretto al/i dossier pubblicato/i da Unioncamere Funzione archivio: elenco dei documenti ed accesso al singolo file richiesto dall’utente

STARNET 9 PROGRAMMA DI FORMAZIONE C. LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END LA MACROAREA STATISTICA DEL SISTEMA CAMERALE In evidenza Con 1 click: accesso diretto all’abstract della news e download del documento Tematiche Starnet Elenco delle tematiche con abstract. Le funzionalità previste sono: - [click 1] accesso alla sezione che prevede una descrizione di dettaglio (es. cos’è Excelsior) e l’elenco di tutte le tipologie di documenti (rapporti tematici, volumi, relazioni e convegni, rapporti, comunicati stampa, ecc.) - [click 2] accesso diretto al documento posto in evidenza nella sezione (con possibilità di download) oppure accesso all’elenco di tutti i documenti; - [click 3] selezione del documento, visualizzazione dell’abstract e possibilità di effettuare il download NOTE: le tematiche possono essere ampliate e modificate dall’Amministratore del Sistema. Le tematiche nelle pagine interne sono elencate sulla colonna di sinistra

STARNET 10 PROGRAMMA DI FORMAZIONE C. LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END LA MACROAREA DELLA RETE DELLE CCIAA 1/2 STARNET in provincia/regione 2 click con l’ausilio della mappa o 1click con l’elenco testuale per accedere alla HALL (sezione riservata) dell’ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio I.A.A. selezionata dall’utente Click 1Click 2

STARNET 11 PROGRAMMA DI FORMAZIONE C. LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END LA MACROAREA DELLA RETE DELLE CCIAA 2/2 News dalle Camere di Commercio Elenco di news riguardanti le Camere di Commercio. 1 click per l’accesso alla unità informativa di dettaglio pubblicata sul portale web Cameradicommercio.it Ricerca Motore di ricerca testuale. Atlante della competitività delle province Link alla sezione del portale web di Unioncamere, su l’Atlante della competitività province e regioni ( Area riservata Area di accesso (login e password) per gli utenti del portale web Starnet (Centro studi, Redazione e utenti Camere di Commercio)

STARNET 12 PROGRAMMA DI FORMAZIONE C. LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END “HALL” (MINISITO) DELLO SPORTELLO STATISTICO Tematiche (colonna sx) Presentazione delle tematiche proposte dalla Camera di Commercio. Le logiche di navigazione sono le stesse indicate per la sezione “Tematiche Starnet” Anagrafica (body centrale) Presentazione della Camera di Commercio e delle funzioni dello sportello per l’informazione economico-statistica. In evidenza (body centrale) Pubblicazione degli articoli “in evidenza” promossi dalla Camera di Commercio

STARNET 13 PROGRAMMA DI FORMAZIONE C. LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END UTILITIES Chi siamo Presentazione del progetto STARNET Contatti Starnet Contatti della redazione Starnet e menù a tendina che consente agli utenti di selezionare i contatti relativi agli sportelli delle singole Camere di Commercio Mappa Mappa testuale con link alle principali sezioni e pagine interne del portale WEB Starnet Link utili Elenco dei link segnalati da Unioncamere FAQ Frequently Asked Questions: risposte alle domande frequenti (nota: sezione da ampliare durante la fase di gestione del portale) >> UTILITIES

STARNET 14 PROGRAMMA DI FORMAZIONE D. IL BACK OFFICE: GUIDA CMS PRESENTAZIONE DEL MANUALE D’USO Nelle slide successive si illustrano le modalità di utilizzo del CMS (Content Management System) del portale web STARNET

STARNET 15 PROGRAMMA DI FORMAZIONE Le funzioni previste per gli utenti Camere di Commercio/Unioni Regionali sono: gestione anagrafica gestione categorie e documenti gestione dati macroeconomici consultazione documenti riservati accesso intranet Excelsior D. IL BACK OFFICE: GUIDA CMS LE AZIONI DELL’UTENTE/REDATTORE

STARNET 16 PROGRAMMA DI FORMAZIONE D. IL BACK OFFICE: GUIDA CMS ACCESSO AL CMS Accesso area riservata: ID + PWD Visualizzazione funzioni back office

STARNET 17 PROGRAMMA DI FORMAZIONE D. LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END ANAGRAFICA Campi anagrafica L’utente può modificare: nome utente, password, nome, telefono, fax, indirizzo, sito web, Descrizione Editor di testo per la pubblicazione della descrizione dello sportello statistico economico della Camera di commetcio Contatti Editor di testo per la pubblicazione dei contatti Carica logo Upload del logo: inserire nome file e sfogliare il file in formato jpg /gif/png dal proprio computer Carica immagine Stesse modalità della funzione “carica logo” TASTO MODIFICA: per salvare le modifiche apportate TASTO REIMPOSTA: per tornare ai valori precedenti

STARNET 18 PROGRAMMA DI FORMAZIONE D. LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END DOCUMENTI: PANNELLO DI ACCESSO AZIONI Inserisci documenti, visualizza documenti, inserisci categoria, visualizza categorie ORGANIZZAZIONE PANNELLO DI CONTROLLO Autore, data, data pubblicazione, titolo del documento, categoria di riferimento, semaforo sullo stato di pubblicazione, semaforo sul livello di riservatezza, operazioni

STARNET 19 PROGRAMMA DI FORMAZIONE D. LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END DOCUMENTI: INSERIMENTO CATEGORIA MODALITA’ DI INSERIMENTO STEP BY STEP cliccare su Inserisci Categoria inserire il Nome Categoria Documento inserire la descrizione della categoria utilizzando l’editor di testo (facoltativo) attribuire un rank (valori: da 1 a 99) per definire l’ordine delle priorità (facoltativo) inserire i link per definire gli argomenti correlati alla categoria. I link possono essere interni o esterni al portale web STARNET. L’utente può inserire sia il titolo che l’URL, che sarà visualizzato sul front end del portale Per completare l’attività di inserimento categoria: cliccare su inserisci.

STARNET 20 PROGRAMMA DI FORMAZIONE D. LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END DOCUMENTI: VISUALIZZA CATEGORIA MODALITA’ DI GESTIONE cliccare su Visualizza categorie Per ciascuna categoria l’utente può visualizzare le seguenti informazioni (relative esclusivamente alle categorie inserite dalla CdC/UR): nome stato: verde = pubblico; rosso = riservato rank: ordine di priorità della categoria L’utente può svolgere le seguenti attività: cliccare sulla matita per modificare la categoria (con accesso al back office della categoria: cfr. slide precedente); cliccare sulla “X” per eliminare la categoria. Prima di procedere all’eliminazione l’utente visualizza la finestra di dialogo per la conferma

STARNET 21 PROGRAMMA DI FORMAZIONE D. LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END DOCUMENTI: INSERIMENTO DOCUMENTO MODALITA’ DI INSERIMENTO STEP BY STEP cliccare su Inserisci Documenti (obbligatorio) selezionare la Categoria selezionare Tipologia Documento (obbligatorio) (obbligatorio) inserire il Titolo del documento (max 50 caratteri) (obbligatorio) pubblicare i contenuti, utilizzando l’editor di testo (facoltativo) attribuire un rank (valori: da 1 a 99) per definire l’ordine delle priorità data di pubblicazione: pubblicazione di default. E’ tuttavia possibile inserire data per pubblicazioni successive alla data di inserimento (facoltativo) inserire Allegati:digitare Nome allegato e uploadare file cliccando su Sfoglia. Cliccare su “carica allegato”. (facoltativo) inserire Immagini: digitare Nome foto e uploadare file cliccando su Sfoglia. Cliccare su “carica immagine”. per completare l’attività di inserimento documento: cliccare su inserisci.

STARNET 22 PROGRAMMA DI FORMAZIONE D. LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END DOCUMENTI: VISUALIZZA DOCUMENTI MODALITA’ DI GESTIONE cliccare su Visualizza documenti Per ciascuna categoria l’utente può visualizzare le seguenti informazioni (relative esclusivamente ai documenti inseriti dalla CdC/UR): autore data data pubblicazione titolo categoria stato: verde = pubblico; rosso = riservato riservato: (come “stato) L’utente può svolgere le seguenti attività: cliccare sulla matita per modificare il documento (con accesso al back office della categoria: cfr. slide precedente); cliccare sulla “X” per eliminare il documento. Prima di procedere all’eliminazione l’utente visualizza la finestra di dialogo per la conferma

STARNET 23 PROGRAMMA DI FORMAZIONE D. LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END GESTIONE DATI MACROECONOMICI MODALITA’ DI INSERIMENTO STEP BY STEP cliccare su Dati macroeconomici selezionare la voce “operazioni” per inserire o modificare i dati relativi alla provincia/regione (obbligatorio) utilizzare le singole righe (dato 1, dato 2….dato 6) per inserire il titolo cliccare su ins doc per accedere alla schermata di inserimento allegato: digitare Nome allegato e uploadare file cliccando su Sfoglia. Cliccare su “carica allegato”. per completare l’attività di inserimento documento: cliccare su salva

STARNET 24 PROGRAMMA DI FORMAZIONE D. LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END CONSULTAZIONE DOCUMENTI RISERVATI MODALITA’ DI GESTIONE cliccare su documenti riservati L’utente accede ad una sezione riservata del portale STARNET per la consultazione dei documenti

STARNET 25 PROGRAMMA DI FORMAZIONE D. LE FUNZIONALITA’ DEL FRONT END ACCESSO INTRANET EXCELSIOR MODALITA’ DI GESTIONE cliccare su Intranet per Excelsior L’utente accede ad una sezione riservata del portale STARNET per la consultazione dei dati e dei documenti del progetto Excelsior Da questa sezione, inoltre, si accede al sito web esterno dedicato ad Excelsior (supercampo.it)