1 06/2011 Revisione del 01/01/08 è la presa d’atto, per osservazione diretta, di un documento o di un fatto è oggettivamente verificabile da persone diverse.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Advertisements

La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia.
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
Controlli sulle Società Partecipate
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
COMUNICAZIONI AAS E NON CONFORMITA SINCERT PAOLA PETTI Area Ambiente e Sicurezza Giornate di formazione ed addestramento valutatori AAS Milano, 8 marzo.
Corso di aggiornamento Ispettori Milano 26/03/2009
Bardi Dr. Luca Milano, 11-12/03/09 Riunione valutatori Certiquality
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
UNSIDER Milano,23 settembre 2010.
EDUCAZIONE e LAVORO SICUREZZA E SALUTE
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Amministratore Delegato
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
Delibera N 219 del Modifiche al Piano operativo per lallineamento fra le superfici vitate registrate nello schedario viticolo e la superficie.
Il ruolo del COORDINATORE
ASSISTENZA FISCALE FLUSSO TELEMATICO 14 Marzo 2011.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
Benvenuti..
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
I sistemi di pianificazione e controllo.
Lezione 8 Posta elettronica e internet in azienda. La legittimità degli strumenti di controllo.
Analisi dei Requisiti (Requirements Engineering) Seminario RE Università degli Studi di Padova, 12 Gennaio 2004.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 26 SETTEMBRE 2006 – 02 DICEMBRE 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 28 SETTEMBRE 2005 –19 DICEMBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE GESTIONE DELLEVENTO INFORTUNISTICO NELLA AUSL DI RIETI ASPP Marina.
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Come utilizzare il portale rma MARZO CONTENUTO Vantaggi Navigazione nel Portale RMA Creare nuove Richieste di Riparazione Autorizzazione Informazioni.
Misure di Sicurezza per gli Strumenti Elettronici Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista Responsabile I.C.T.
POLITECNICO CALZATURIERO
COMPETENZE E DISABILITÁ
LA NUOVA PRATICA TELEMATICA PER IL DEPOSITO DEL BILANCIO UE
Lgs. N. 155 /97, attuazione della direttiva 93/43 CEE riguardante l'igiene dei prodotti alimentari Scopo del manuale. Fornire le informazioni su tutte.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
VIDEOSORVEGLIANZA FRA SICUREZZA E PRIVACY Zanica BG, 27 novembre 2009
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
SC IGIENE ALLEVAMENTI e PRODUZIONI ZOOTECNICHE ATTIVITA’ 2012 La Struttura complessa Igiene Allevamenti Produzioni Zootecniche svolge attività di controllo.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
Consigli operativi CONDIFESA ALESSANDRIA CONDIFESA CASALE M.TO.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Direzione Centrale Sviluppo Economico e Sociale.
2 Comunicazioni obbligatorieComunicazioni obbligatorie Ge.Co. Per le comunicazioni obbligatorie di: Assunzione.
Linee guida per gli audit di sistemi di gestione
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Comunità di pratica del 23/02/2012 Partecipanti: Nom: Colombo-Orsucci-Zitano Settore Acconciatura: Fraquelli – Vadalà Settore Ristorazione: Binfarè Settore.
Il sapere diffuso per diffondere a livello aziendale (e non solo) l’attività e i risultati delle sperimentazioni cliniche dott.ssa Elena Barcella - U.O.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

1 06/2011 Revisione del 01/01/08 è la presa d’atto, per osservazione diretta, di un documento o di un fatto è oggettivamente verificabile da persone diverse e in momenti diversi non è influenzata da emozioni o giudizi personali è riferita all’attività e al sistema sotto osservazione è circostanziata

2 06/2011 Revisione del 01/01/08 ogni valutazione deve essere fondata suFATTI CIRCOSTANZIATI E INCONTESTABILI

3 06/2011 Revisione del 01/01/08 requisiti disciplinari Colli Piacentini, Ortrugo, Gutturnio requisiti "manuale operativo controllo ispettori" Valoritalia IVIN_V nelle versione vigente requisiti modulistica operativa Valoritalia da compilare, presente anche all'indirizzo requisiti mirmex (comunicate via , all'indirizzo ad esempio file leggimi) l'ispettore rispetta i contenuti del protocollo sicurezza ispettori

4 06/2011 Revisione del 01/01/08 ogni anomalia deve essere documentata separatamente la descrizione deve essere: chiara circostanziata con tutti i riferimenti alla situazione specifica in cui è stata rilevata riferita a un punto del disciplinare, della legge o delle regole Valoritalia l'ispettore non deve sbilanciarsi sull'esito dell'anomalia

5 06/2011 Revisione del 01/01/08 È il soggetto della non conformità (quale vino, quale anno …) È il fatto non conforme: motivato Descrizione del contorno Eventuale

6 06/2011 Revisione del 01/01/08 L'ispettore non ha potuto verificare la correttezza delle etichette in quanto non erano disponibili in azienda perchè esaurite. Sono state richieste le ristampe e l'azienda ha messo a disposizione il fax del 15/05/2011 inviato alla tipografia Kfxx di Piacenza con in allegato la bozza delle etichette, approvata dall'azienda. L’arrivo delle etichette è previsto durante la stessa giornata di ispezione. Quella relativa all'Ortrugo risulta errata in quanto manca l'annata di produzione delle uve. DataValutatoreRequisiton°di 25/05/11Irene Neri12 Descrizione della non conformità/osservazione (a cura del valutatore)Tipo ANOMALIA Firma del valutatoreFirma Azienda I. Neri Chi è anomalo ? Che cosa è anomalo? Quale requisito? Contorno Le etichette dell’Ortrugo con arrivo previsto per oggi non prevedono l'indicazione dell'annata di produzione delle uve. Le ristampe, richieste al fornitore Kfxx di Piacenza, sono state ordinate il 15/05/2011 sulla base di una bozza approvata dall’azienda che include anche quelle della denominazione Ortugo. Disciplinare Ortrugo, art. 8 (21 luglio 2010 )

7 06/2011 Revisione del 01/01/08 L'ispettore ha poturo visionare tutta la pertinente documentazione aziendale. I cartelli fissati sui recipienti risultano contenere tutte le informazioni. L'azienda non è in possesso della richiesta di imbottigliamento del Gutturnio che dalle registrazioni risulta essere effettuato in data 13/03/2011 per ettolitri 40. DataValutatoreRequisiton°di 25/05/11Irene Neri22 Descrizione della non conformità/osservazione (a cura del valutatore)Tipo ANOMALIA Firma del valutatoreFirma Azienda I. Neri Chi è anomalo ? Che cosa è anomalo? Quale requisito? Contorno Non si è avuta evidenza della richiesta di conformità all’imbottigliamento del Gutturnio che risulta imbottigliato il 13/03/2011 per ettolitri 40 (registro imbottigliamento 2011 azienda ABC) Si è avuta evidenza delle altre della richiesta di conformità all’imbottigliamento. Manuale operativo imbottigliatori IIMBV_rev. 2 15/04/2011

8 06/2011 Revisione del 01/01/08 le anomalie (potranno essere non conformità):  devono essere basate su EVIDENZE OGGETTIVE  la loro formulazione deve essere tale da non prestare il fianco a nessuna contestazione le opinioni e le interpretazioni personali devono essere lasciate da parte a favore del riscontro verso gli unici elementi non discutibili: il disciplinare, la legge, i protocolli Valoritalia anche un sistema aziendale che non piace può essere assolutamente conforme

9 06/2011 Revisione del 01/01/08 Le motivazioni alle anomalie devono essere: Comprensibili anche  a distanza di tempo  anche da un terzo, esperto o meno chiare e leggibili accurate concise e complete con:  di tutti gli aspetti valutati ed oggetto di valutazione  le eventuali motivazioni dell'azienda

10 06/2011 Revisione del 01/01/08 ringraziamento e sommario generale elencazione: (punti di forza) eventuali anomalie, SENZA SORPRESE approvazione verbale

11 06/2011 Revisione del 01/01/08