Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
TECNOLOGIA E INFORMATICA
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
TIC e modelli di apprendimento
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
un esempio di didattica
DIDATTICA PER COMPETENZE
Asse scientifico-tecnologico
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Obbligo formativo a 16 anni
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
DIDATTICA LABORATORIALE
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Le Competenze chiave di cittadinanza
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Le competenze digitali dei docenti
Logica costruttivista e collaborativa
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Innovazione (tecnologica) nella scuola
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
Appunti per una didattica per competenze
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Normativa europea e normativa italiana a cura della prof. Serafina Monaco.
LA DIDATTICA LABORATORIALE
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Didattica, dispositivi mobili, rete, strumenti web LA DIDATTICA NELLA TECNOLOGIA.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

Formatore: Giacomazzi Trova Manola

NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema educativo è stato progettato. Essi sono la prima generazione cresciuta con le nuove tecnologie. Hanno passato la loro vita usando ed essendo immersi in computer, riproduttori musicali, videocamere, cellulari ed ogni altro gioco e strumento dell’era digitale….Videogiochi, , internet, chat sono parte integrante delle loro vite…sono nativi digitali.. I loro cervelli sono probabimente fisicamente differenti, effetto dell’input digitale che hanno ricevuto. Marc Prensky (2000)

Perché la scuola dovrebbe occuparsi delle competenze digitali? 1. Comunicazione 2. I giovani hanno bisogno di noi “anche” per comprendere e usare le tecnologie e la rete 3. Essere connessi e collaborare 4. Modello di lifelong learning

Cosa intendiamo per competenze digitali? 1.Non si è “alfabetizzati digitali” una volta per sempre, il digitale è in perenne evoluzione 2.Fornire gli strumenti culturali e la curiosità per trarre tutti i benefici disponibili 3.Un diritto di cittadinanza e un approccio 4.Internet come rivoluzione della conoscenza e del sapere

AGID: una definizione condivisa di “competenze digitali”

Sviluppare le “competenze digitali” nei diversi ambiti della vita 1.Esercizio diritti di cittadinanza e partecipazione attiva 2.Servizi di e-government, dell’economia e del sistema imprese, delle comunità sociali e urbane 3.Adeguare il sistema educativo, rilanciare ruolo di scuola, università e formazione continua 4.Social learning

La scuola digitale oggi in Italia Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD):  modificare gli ambienti di apprendimento per rendere l’offerta educativa e formativa coerente con i cambiamenti della società della conoscenza e con le esigenze e con i ritmi del mondo contemporaneo.  "Il laboratorio in classe e non la classe in laboratorio: una strategia - tante azioni"  passaggio da didattica trasmissiva a apprendimento collaborativo ed esperienziale.  trasformare il paradigma di insegnamento basato su linguaggio verbale e scritto, in paradigma di apprendimento, basato su nuovi linguaggi multimediali, logiche di rete, contributi multipli e responsabilità condivise

Importanza della Formazione Docenti - PNSD 1. Formazione docenti delle classi azione LIM all’uso didattico dello strumento, costruzione di percorsi di apprendimento attraverso l’uso delle TIC; 2. Supporto progettazione didattica ai docenti delle Classi “Geolocalizzare” e mettere a sistema la rete di competenze e le risorse strutturali del Piano Nazionale Scuola Digitale, 2.Valorizzare le risorse esistenti e rendere economicamente e logisticamente sostenibile una formazione adeguata ai nuovi numeri del PNSD 3.Elenco formatori PNSD regionale

INSEGNARE…. LA TECNOLOGIA Far acquisire competenza tecnica e consapevolezza CON LA TECNOLOGIA Sfruttare l’effetto motivante e le specifiche potenzialità NELLA TECNOLOGIA E’ l’ambiente in cui si sviluppano i processi di insegnamento ed apprendimento …la scuola ha insegnato la tecnologia, ha insegnato con la tecnologia, occorre oggi porsi l’obiettivo di insegnare nella tecnologia. (Antonio Calvani)

IL PERCORSO PROGETTUALE Si parte dalla didattica per individuare quando e come i dispositivi mobili e gli strumenti 2.0 possono facilitare e migliorare l’apprendimento Fasi didatticheAttività didattiche Strumenti mobili Rete Strumenti 2.0

LE FASI DIDATTICHE Lezione Esercitazioni individuali Lavoro di gruppo Studio Ricerca/project work Verifica orale Verifica scritta Recupero Uscite didattiche Stage Questionari/sondaggi Diario….. In classe A casa WEB Quali attività proporre? E con quali strumenti?

RETE, STRUMENTI WEB 2.0 E COMPETENZE I facilitatori per il raggiungimento delle competenze chiave CERCARE LE 8 COMPETENZE CHIAVE NORMATIVA ITALIANA 1.Imparare ad imparare 2.Progettare 3.Comunicare 4.Collaborare e partecipare 5.Agire in modo autonomo e responsabile 6.Risolvere problemi 7.Individuare collegamenti e relazioni 8.Acquisire ed interpretare l’informazione. CERCARE CONDIVIDERE ORGANIZZARE CERCARE COMUNICARE RACCOGLIERE PRODURRE COLLABORARE/ COOPERARE Decreto _Regolamento sul nuovo obbligo d’istruzione Competenze chiave di cittadinanza al termine dell’istruzione obbligatoria

STRUMENTI WEB 2.0

RICERCA ON LINE