IL TAVOLO DELLE MERAVIGLIE E LE ESPLORAZIONI DEI BAMBINI SEZIONE CIGNOTTOLI ANNO 2015-16.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE FORZE e i loro effetti.
Advertisements

La mostra Giochi Esperimenti Idee (GEI)
Cosa comprende il settore della ginnastica libera?
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Fondamenti e didattica dei linguaggi dell’immagine
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Istituto Comprensivo Falconara centro
ISTITUTO COMPRENSIVO "FALCONARA CENTRO"
CLASSI QUINTE XXV APRILE
Storia del primo condensatore elettrico: La bottiglia di Leida
Rafforzare lautostima Superare lansia di lavorare nel gruppo sezione Collaborare con il gruppo: Rispettare i tempi, il turno, ecc.. Reciprocità Coinvolgimento.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
La luce è una presenza essenziale alla vita, ha una forte valenza metaforica ed è un elemento di grande fascino. La luce è dovunque, ma per vederla, paradossalmente,
Il giorno 30 novembre 2007 è cominciata l'attività di laboratorio cognitivo fenomeni elettrostatici nella classe quarta di Forni di Sopra: nove meravigliosi.
Nelle ultime fasi dell’esperienza, i bambini di quarta e di quinta hanno lavorato insieme, dopo aver svolto separatamente percorsi analoghi per la scoperta.
un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi.
Un pensiero per la mamma
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
Laboratorio scientifico
DALLA CARTA ... ALLA CARTA Laboratorio di riciclo della carta
Costruire e sperimentare Ipermedia realizzato dalla classe 3°B
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Geometria analitica: dalle funzioni alle rette Cliccate su F5 per vedere meglio e poi ovunque per andare avanti.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Incontro Esperienza di continuità
Presentano. Bambini coinvolti: 17 alunni di 5 anni.
I DIRITTI DEI BAMBINI.
È stata una bella esperienza!
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
SCUOLA dell'INFANZIA "CAMPOMARTE"
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Il paramecio.
Armento Flavia matr
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEL SAN GIORGIO
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
Scuola primaria Pastena Laboratorio manipolativo-espressivo
PRESENTAZIONE A cura di: Elena e Vanessa Scuola Primaria
Buono come il pane.
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
Si inizia per piacere Si rimane per servire. L’animatore è prima di tutto TESTIMONE e STRUMENTO di Dio! L’attività del centro estivo non è un diversivo.
Progettare e differenziare le attività didattiche
UN LIBRO SENZA ETà “Questa storia mi ha veramente commosso”: è stato il primo commento alla fine delle letture animate del libro “Le avventure di Pinocchio”.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Gruppo Medie Quest’anno il camp è stato studiato in modo da offrire a tutti i ragazzi della scuola media attività personalizzate, adatte alla loro crescita.
FISSIAMO LE IDEE: Magnetismo ed Elettromagnetismo
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Palomar di Italo Calvino «…volendo evitare le sensazioni vaghe, egli si prefigge per ogni suo atto un oggetto limitato e preciso.»
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
COME APPASSIONARSI ALLA MATEMATICA?
Esperimento Roberta Capone Roberta Capone Anno scolastico Anno scolastico
UN MODELLO DI PERCORSO LUDICO-MOTORIO NELLA SCUOLA DELL’ INFANZIA
Istituto Omnicomprensivo Carsoli (AQ) Ins. Maria Letizia D’Alessandro
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
Il laboratorio del colore
manipolativo –pittorico
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Racconti di luci, di ombre, di suoni… Progetto “GiocArte” Scuole dell’infanzia “C. Storico” e “S. Agostino” Sezioni 3, 4, 5 anni e mista Anno scolastico.
Equilibrismi Scuola dell’infanzia Santa Rosa Anno scolastico Sez.Blu.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
+ La manipolazione della creta La manipolazione La creta è un materiale naturale, che infonde tranquillità e stimola la creatività.
Transcript della presentazione:

IL TAVOLO DELLE MERAVIGLIE E LE ESPLORAZIONI DEI BAMBINI SEZIONE CIGNOTTOLI ANNO

In Sezione è stato inserito, quest’anno, un tavolino che può ospitare due bambini per volta. Ogni lunedì, su quel tavolo, viene allestita una proposta differente che contiene uno stupore da esplorare un funzionamento da scoprire un’occasione per cimentarsi con un’abilità e una competenza

La scoperta del magnetismo: esistono oggetti che si attraggono tra loro “Laura, guarda!”

Le prove di Mina

Simona e Valerio sembrano lavorare alla stessa idea: unire tra loro tutti i materiali magnetici

La settimana successiva le calamite vengono proposte con delle varianti. Una grande calamita e dei cerchietti colorati, contenenti metallo, immersi nel sale blu. Beatrice osserva il fenomeno e lo sperimenta

Andrea si accorge che la calamita resta in piedi anche senza tenerla: sotto ci sono le piccole calamite a sorreggerla…

Giada e Beatrice iniziano a raccogliere il sale in contenitori di vetro Giada è intenta a“colpire” con il sale la grande calamita rossa Beatrice vuole invece far passare il sale attraverso il manico della calamita

Matteo è interessato ai travasi

Le esplorazioni portate avanti dai bambini riguardano spesso più aspetti contemporaneamente. E’ importante lasciarli liberi di esplorare senza indurli verso quelle azioni che noi adulti ci aspetteremmo.

L’acqua è un elemento che incuriosisce e affascina. In una dimensione orientata i bambini la utilizzano con grande attenzione, concentrati nel trasferirla da un contenitore all’altro, attraverso gli strumenti messi loro a disposizione: un cucchiaio, una spugnetta e un contagocce.

Le esperienze con l’acqua si sono svolte quasi sempre nel silenzio, ogni bambino concentrato nelle sue esplorazioni e nello sforzo di controllare la propria manualità

+ Un lunedì, anche l’acqua, come il sale, si è tinta di blu. Prima di raccoglierla con il contagocce, Carlotta cerca di capire di cosa si tratta… la guarda attentamente, la annusa e poi inizia a travasarla

Contenitori e scatole, con chiusure differenti: tappi che si avvitano, chiusure lampo, coperchi da abbinare al contenitore corrispondente e due sassi.

Anche nell’altra classe c’è chi è intento a scoprire il funzionamento di questi oggetti (bagnoschiuma, crema idratante, shampoo, nesquik, ecc), di solito manipolati dagli adulti. Con un po’ di tempo a disposizione e l’occasione di provare, i bambini scoprono DI ESSERE COMPETENTI

L’ultima proposta presentata ai bambini è una piccola grattugia e un cibo friabile. Ancora una volta l’idea è: offrire l’opportunità di esplorare, cimentarsi, sentirsi competenti, rispetto all’utilizzo di oggetti d’uso quotidiano

Samuele procede con i suoi tentativi, tutti validi per sbriciolare la fetta biscottata…

L’impegno è grande…

…sino a quando, dopo numerosi esperimenti da parte di più bambini, ecco il risultato: Francesco B. commenta con entusiasmo “Questo è per gli uccellini!” E così è stato.

“Il gioco rafforza il senso di efficacia delle proprie azioni, il piacere della scoperta, la sperimentazione di azioni sugli oggetti e la loro combinazione” (da Con le mani, con il corpo, con la mente” Ed. Junior)