XIX Convegno A.N.U.S.C.A Riccione 16-20 novembre 2009 Il matrimonio consolare in Italia: in aumento dopo la legge 94/2009? Renzo Calvigioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La durata delle R&W alla luce della giurisprudenza recente (ovvero, c’è ancora un futuro per l’M&A in Italia ? ) Milano, 12 maggio 2010.
Advertisements

Nascita dello straniero in Italia
Progetto co-finanziato dallUnione Europea Ministero dellInterno Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini.
La Costituzione. Principi Fondamentali
Processo cautelare e principio della corrispondenza fra chiesto e pronunciato Da molto tempo la dottrina, addirittura anteriormente alla riforma del CPC,
Fonti del diritto internazionale
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
PROCEDIMENTI DISCIPLINARI -INTEGRAZIONI-
Validità ed Invalidità del Contratto Ingegneria Informatica 20 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
BAMBINI CONTESI GUIDA PER I GENITORI
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
L’efficacia oggettiva del contratto collettivo
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Notizie utili sullo Stato Civile
Le cause di invalidità dei trattati I
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
RESIDENZA CASI PREVISTI DALLA LEGGE , N. 91
1 Ferrara, 30 settembre A proposito di stranieri, nel nuovo regolamento anagrafico si dovrà: A) Creare un reale coordinamento con la normativa.
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI INFRASTRUTTURALI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
Tipologie di CITTADINANZA
Il procedimento di delibazione
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
A cura dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari LA RIAPERTURA DEL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE SOSPESO IN ATTESA DEGLI ESITI DEL PROCEDIMENTO PENALE a cura.
Febbraio 2015, Italia FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO “SVILUPPO RISORSE UMANE“ INVESTIAMO.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2013/14 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 10-bis. (Comunicazione dei motivi.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 10-bis. (Comunicazione dei motivi.
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
Il provvedimento amministrativo è
INTERPRETAZIONE DEL CONTRATTO
PERDITA E RIACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA Un quadro d’insieme.
La tassazione dei dividendi tra normativa interna, convenzionale e diritto UE 1.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
Criterio della competenza In molti casi, le fonti normative non sono distribuite secondo una linea verticale (gerarchia), bensì “orizzontalmente” (competenza).
Legge regionale 1 marzo 1995, n Art. 70, decreto
La prevenzione incendi delle strutture turistiche alberghiere
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
Divorzio straniero pronunciato da notaio o autorità amministrativa Renzo Calvigioni.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile.
Il procedimento di delibazione Procedimento con cui si riconoscono gli effetti civili alla sentenza ecclesiastica di nullità.
Il nuovo massimario dello stato civile: aggiornamenti e novità rilevanti Dott.ssa Rosalia Mazza.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 6 novembre
Regolarità del soggiorno e formazione degli atti di stato civile Modifiche introdotte dalla legge 15 luglio 2009 n. 94 “Disposizioni in materia di sicurezza.
Riconoscimento di sentenze e provvedimenti stranieri: requisiti,condizioni e problemi per l’ufficiale dello stato civile La regolarità formale delle sentenze.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
«Le Tappe dell’Adozione in Italia»
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a Nozioni generali.
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 20 novembre
1 Legge 15 luglio 2009, n. 94 LA VERIFICA DELLA REGOLARITA’ DEL SOGGIORNO.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a Nozione generali (2)
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
TAVOLA ROTONDA Il matrimonio del cittadino comunitario ed extracomunitario dopo l’entrata in vigore della Legge n. 94/ ° Convegno Nazionale ANUSCA.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - Gorizia, 13 novembre
Separazione e divorzio Ufficiale dello Stato Civile art. 12 della Legge n. 162/2014 COMUNE DI CANONICA D’ADDA Provincia di Bergamo.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile Le cancellazioni anagrafiche.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - Gorizia 9 novembre II parte- 1.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a Casi (1)
Transcript della presentazione:

XIX Convegno A.N.U.S.C.A Riccione novembre 2009 Il matrimonio consolare in Italia: in aumento dopo la legge 94/2009? Renzo Calvigioni

XIX Convegno Nazionale A.n.u.s.c.a.2 Premessa  La legge 94/2009 ha posto rilevanti limiti alla possibilità per lo straniero (extracomunitario) di contrarre matrimonio in Italia, se non in regola con il soggiorno;  La presentazione del nulla osta ex art. 116 c.c. non è più sufficiente: occorre documentazione attestante la regolarità del soggiorno;  Se c’è capacità matrimoniale, secondo lo Stato di appartenenza, ma non regolarità di soggiorno, che fare?

Renzo Calvigioni XIX Convegno Nazionale A.n.u.s.c.a.3 Soluzione  Matrimonio tra italiano e straniero celebrato presso il Consolato straniero in Italia;  Istanza di trascrizione all’ufficiale dello stato civile del comune di residenza, allegando originale dell’atto legalizzato e tradotto  Richiamo dell’art. 28 della legge 218/1995: “Il matrimonio è valido, quanto alla forma, se è considerato tale dalla legge del luogo di celebrazione o dalla legge nazionale di almeno uno dei coniugi al momento della celebrazione o dalla legge dello Stato di comune residenza in tale momento”

Renzo Calvigioni XIX Convegno Nazionale A.n.u.s.c.a.4 Nel caso in esame …  Il secondo criterio indicato, matrimonio considerato valido dalla legge nazionale di uno dei coniugi, sembrerebbe consentire una soluzione immediata;  Nel caso dello straniero che sposa presso il proprio Consolato, il matrimonio sarà sicuramente valido secondo la propria legge, perchè, in caso contrario, l’autorità consolare non avrebbe proceduto alla celebrazione  Dunque, matrimonio valido secondo la legge dello Stato di uno degli sposi, sarà valido anche per il nostro ordinamento e l'ufficiale dello stato civile deve trascrivere.  Ma sarà proprio così? Alcune riflessioni sono necessarie!

Renzo Calvigioni XIX Convegno Nazionale A.n.u.s.c.a.5 Luogo di celebrazione  Il matrimonio celebrato presso un Consolato straniero in Italia deve essere considerato come avvenuto in territorio italiano: il criterio della extraterritorialità delle sedi diplomatiche (che, oltretutto, riguarderebbe le Ambasciate e non i Consolati) è stato da tempo abbandonato a favore di quello delle immunità  Il matrimonio in Consolato non può essere considerato come un matrimonio celebrato all’estero.

Renzo Calvigioni XIX Convegno Nazionale A.n.u.s.c.a.6 Esclusioni normative  Convenzione dell'Aja del 12/6/1902 tra Italia, Portogallo e Romania: art. 6 “... sarà riconosciuto come valido, quanto alla forma, il matrimonio celebrato davanti ad un agente diplomatico o consolare, in conformità della sua legislazione, purchè nessuna delle parti contraenti appartenga allo Stato dove il matrimonio fu contratto.. “  Convenzione di Città del Messico del 6/12/1910, riguardante la celebrazione di matrimonio da parte dei consoli, bilaterale con il Messico: ammette la validità del matrimonio di fronte al console fra cittadini di quello Stato, tranne se uno degli sposi sia cittadino dello Stato dove ha sede il Consolato

Renzo Calvigioni XIX Convegno Nazionale A.n.u.s.c.a.7 Norme interne Il matrimonio, e in particolare la celebrazione, risultano disciplinati da una serie numerosa di norme  Codice civile: titolo VI, dall'art. 82 all'art. 116;  Concordato con la Santa Sede: legge 27/5/1929 n. 810, legge 27/5/1929 n. 847, legge 25/3/1985 n. 121  Culti ammessi: legge 24/6/1929 n. 1159, R.D. 28/2/1930, n. 289  Culti che hanno stipulato un intesa con lo Stato: legge 11/8/1984 n. 449, legge 22/11/1988 n. 516, legge 22/11/1988 n. 517, legge 8/3/1989 n. 101, legge 12/4/1995 n. 116, legge 29/11/1995 n. 520

Renzo Calvigioni XIX Convegno Nazionale A.n.u.s.c.a.8 Giurisprudenza Piuttosto scarsa:  Il tribunale di Milano, con sentenza del 16 maggio – 25 luglio 1963 ha dichiarato la nullità di un matrimonio contratto in Roma da una cittadina italiana e un cittadino straniero avanti all’ambasciatore dello stato di cittadinanza dello sposo  Il tribunale di Napoli, con sentenza 5 marzo 1982 ha dichiarato nullo il matrimonio contratto nel nostro Paese da una cittadina italiana con uno straniero davanti all’agente diplomatico del paese di questo ultimo

Renzo Calvigioni XIX Convegno Nazionale A.n.u.s.c.a.9 Indirizzo ministeriale  Il matrimonio di un cittadino italiano celebrato in Italia presso il Consolato di uno Stato estero è privo di qualsiasi validità per il nostro Ordinamento: non può essere trascritto nei registri di stato civile né può essere registrato in anagrafe. In tale caso, infatti, il matrimonio è nullo in quanto celebrato in violazione del principio della sovranità territoriale (Massimario 2005, confermato integralmente nel Massimario 2009)  Se così non fosse, un cittadino italiano potrebbe contrarre matrimonio senza osservare requisiti e limiti del nostro ordinamento, celebrando di fronte all'autorità straniera (il Consolato) in territorio italiano, nel rispetto delle sole norme del Paese straniero, pur avvenendo la celebrazione in Italia

Renzo Calvigioni XIX Convegno Nazionale A.n.u.s.c.a.10 Orientamenti Sulla stessa linea dell’indirizzo del Ministero:  Il matrimonio contratto avanti all’autorità consolare... da sposo cittadino... e cittadina italiana è viziato di nullità, intrascrivibile e privo di effetti (S.Scolaro);  Il matrimonio contratto presso il consolato... in Roma, fra la cittadina italiana e straniero non può ritenersi valido e riconoscibile nell'ordinamento giuridico italiano... deve ritenersi nullo (F.Vitali); Favorevole alla trascrizione invocando l'art. 28 della legge 218/1995 (F.Coscia)

Renzo Calvigioni XIX Convegno Nazionale A.n.u.s.c.a.11 Altri suggerimenti  Ambasciata della Moldavia in Italia: viene chiaramente indicato che il matrimonio in Consolato spesso non è riconosciuto dagli Stati e che l'Italia non lo riconosce;  Ambasciata di Francia in Italia: viene riportato che solamente due cittadini francesi possono contrarre matrimonio in Consolato;  Consolato di Germania in Italia: viene indicato che in Italia un matrimonio celebrato davanti alle rappresentanze consolare tedesche non è possibile, anche se sarebbe valido in Germania se celebrato con le stesse modalità

Renzo Calvigioni XIX Convegno Nazionale A.n.u.s.c.a.12 Considerazioni  Un limite all’applicazione dell’art. 28 della legge 218/1995 deriva dall’art. 17 della stessa legge: É fatta salva la prevalenza sulle disposizioni che seguono delle norme italiane che, in considerazione del loro oggetto e del loro scopo, debbono essere applicate nonostante il richiamo alla legge straniera  Si tratta di norme che per la loro rilevanza si sottraggono alle regole di funzionamento delle norme di conflitto del diritto internazionale privato: debbono essere applicate in ogni caso, nonostante il richiamo al diritto straniero

Renzo Calvigioni XIX Convegno Nazionale A.n.u.s.c.a.13 Quali prevalgono sul diritto straniero?  L’individuazione di tali norme è rimessa all’interprete e naturalmente al giudice  Si deve valutare l’oggetto e lo scopo delle disposizioni, di fondamentale importanza per lo Stato  Non esiste un elenco se non basato su elaborazioni dottrinali

Renzo Calvigioni XIX Convegno Nazionale A.n.u.s.c.a.14 Le norme sul matrimonio  Possono essere considerate norme di applicazione necessaria?  Possono essere valutate ai sensi dell’art. 17 della legge 218/1995 le numerose norme che disciplinano il matrimonio, che dettagliatamente stabiliscono le modalità di celebrazione di fronte all'ufficiale dello stato civile, o di fronte al parroco, o al ministro di culto, o di fronte al console italiano od all'autorità locale straniera, fino ad arrivare a prevedere addirittura l'ipotesi del matrimonio celebrato di fronte ad “apparente” ufficiale dello stato civile (art. 113 c.c.)?

Renzo Calvigioni XIX Convegno Nazionale A.n.u.s.c.a.15 Giurisprudenza recente  Una cittadina italiana contrae matrimonio con un egiziano presso il Consolato d’Egitto in Milano  Richiesta di trascrizione al Comune di residenza che rifiuta  Ricorso al Tribunale di Milano contro il rifiuto dell’ufficiale di stato civile

Renzo Calvigioni XIX Convegno Nazionale A.n.u.s.c.a.16 Il Tribunale di Milano Sezione IX Civile  Con Decreto 4899/08 del 3/12/2008, rigetta l’istanza della ricorrente, confermando il rifiuto dell’ufficiale di stato civile  “Il matrimonio contratto da cittadina italiana presso una autorità consolare straniera sul territorio dello Stato è nullo per violazione del principio della sovranità territoriale, come chiaramente indicato nella Convenzione dell’Aja del 1905…”

Renzo Calvigioni XIX Convegno Nazionale A.n.u.s.c.a.17 Merita attenzione  Il decreto del Tribunale di Milano è decisione successiva alla legge 218/1995  Conferma pienamente i precedenti indirizzi giurisprudenziali, nonostante l’art. 28 della legge 218/1995  Ribadisce che il matrimonio consolare, se riguarda un cittadino italiano, non può essere trascritto da parte dell’ufficiale dello stato civile

Renzo Calvigioni XIX Convegno Nazionale A.n.u.s.c.a.18 In conclusione  Il matrimonio consolare in Italia non consente di evadere i limiti della legge 94/2009  Se anche fosse celebrato e richiesta la trascrizione, l’ufficiale dello stato civile dovrà opporre rifiuto  Uniforme l’orientamento di prassi, giurisprudenza ed interpreti

Renzo Calvigioni XIX Convegno Nazionale A.n.u.s.c.a.19 In fondo … E’ ancora la conferma della complessità dei compiti degli ufficiali di stato civile! Grazie! Per la vostra attenzione!!!