Anzola 2009-2014: città sostenibile del futuro IL PROGRAMMA della lista “Con Ropa. Insieme per Anzola” per governare Anzola dell’Emilia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Venezia, 12 dicembre 2003.
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
PGT Piano di Governo del Territorio.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Gruppo d’Acquisto Solidale
Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
PROGETTO VIRUS A 5 STELLE A cura di: MoVimento 5 Stelle Arezzo V 0.2 ultima modifica:
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
Associazione per lEtica Pubblica Manifesto per una rinnovata etica pubblica Codice etico del Consiglio dEuropa
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
DAL PTCP AI PSC ASSOCIATI
Associazione Codici Sicilia
BOZZA Documento conclusivo Conferenza di Organizzazione Regionale Emilia Romagna 9 maggio 2011 Se lAuser che vogliamo rafforzare e qualificare è: ASSOCIAZIONE.
Gavardo in movimento Carta d’intenti.  Democrazia e partecipazione  Laicità ed indipendenza  Trasparenza  Solidarietà ed accoglienza  Impegno al.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
LINEE PROGRAMMATICHE STRUTTURA DEL DOCUMENTO  Assi strategici  Politiche  Programmi d’azione  Azioni.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
10 APRILE ORE 20 AUDITORIUM SCUOLE “DON MILANI” CIRCOLO PD PERGINE VALSUGANA PRESENTAZIONE LISTA CANDIDATI E PROGRAMMA PD.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL TRT TRASPORTI E TERRITORIO srl M ILANO : V IA R UTILIA 10/ T EL F AX B RUXELLES.
IL TERRITORIO: città e campagna
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
l’attività di uno Stato
Un FORUM per il lavoro Mauro Vicini Comitato Direttivo IV° Circolo PD.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
ASSESSORATO AL BILANCIO.   Residenti:   Uomini:   Donne:   Famiglie:   Composizione media a famiglia 1,98   Tasso.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Bacino di Bologna MISURA 1: Post-trattamento dei gas di scarico FINANZIAMENTO REGIONALEN. BUS MISURA 2: Rinnovo del parco autobus FINANZIAMENTO.
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Azioni per lo sviluppo e la riconversione industriale di Porto Marghera Venezia, 25 gennaio 2011.
Transcript della presentazione:

Anzola : città sostenibile del futuro IL PROGRAMMA della lista “Con Ropa. Insieme per Anzola” per governare Anzola dell’Emilia

Il nostro candidato a Sindaco di Anzola dal 2009 al 2014 Loris Ropa, 61 anni, già impiegato della Soprintendenza dei beni artistici, fondatore della Polisportiva Lorenzoni, consigliere provinciale, presidente del quartiere Borgo Panigale, poi sindaco di Anzola dell’Emilia dal 2004 ad oggi. Una garanzia di passione politica, di grandi capacità di relazioni umane e sociali, di determinazione nel perseguire obiettivi per il bene della comunità. Una grande esperienza al servizio dell’Anzola del futuro.

La nostra lista “Con Ropa. Insieme per Anzola”, promossa dal Partito Democratico ed aperta a tutti Nel cerchio con contorno nero, interrotto da una banda con i colori dell’arcobaleno, in campo bianco, nella parte inferiore sono rappresentate due lettere a caratteri maiuscoli: la lettera "P" di colore verde che si lega con la lettera "D" di colore bianco distinta nel fondo con un rettangolo di colore rosso, espressione del tricolore italiano. Alla base delle due lettere simbolo è inserita la scritta in nero "Partito Democratico" nella quale tra le due parole si inserisce il ramoscello di ulivo con cinque foglie verdi. Nella parte mediana del cerchio è inserita la scritta “Con Ropa. Insieme per Anzola” con lettere a caratteri maiuscoli, dove le preposizioni “per” e “con” sono di colore nero, la parola “insieme” di colore giallo-ocra, la parola “Anzola” di colore rosso. Nella parte superiore del cerchio, sopra la parola “insieme”, a destra, è raffigurata una torre che, in modo stilizzato, simboleggia la Torre di Re Enzo.

La nostra lista “Con Ropa. Insieme per Anzola”, promossa dal Partito Democratico ed aperta a tutti La lista “Insieme per Anzola”, nata dall’esperienza de L’Ulivo ed ora sostenuta dal Partito Democratico e da persone indipendenti, da 14 anni governa il Comune di Anzola dell’Emilia con rigore, civismo solidale e spirito di collaborazione con i Comuni vicini e dell’Area Metropolitana di Bologna. Nelle ultime elezioni il PD ad Anzola, come prima L'Ulivo, ha avuto il miglior risultato della Provincia col 58,5%. Anche questo risultato ha reso possibile la stabilità politica con cinque anni di lavoro ininterrotto senza crisi, spesi per realizzare gli impegni assunti fra tante difficoltà di bilancio. Nei fatti abbiamo persino anticipato la nascita del PD costituendo, già dal 2004, un Gruppo consigliare unico fra DS e Margherita. Con lo stesso spirito e rinnovato entusiasmo presentiamo Loris Ropa, attuale Sindaco, quale candidato a governare il nostro Comune anche nel prossimo mandato amministrativo , sostenuto dalla lista “Insieme per Anzola”.

I nostri valori La visione della “città che vogliamo”: assicurare il buon governo, garantire un futuro sicuro alle nuove generazioni, mantenendo i valori che ci sono più cari, quelli stessi che caratterizzano il nostro Statuto Comunale e che sono fondanti della Costituzione: responsabilità, libertà e pari opportunità per ogni persona, democrazia, laicità, rispetto per la spiritualità e per la vita, partecipazione, coesione sociale, solidarietà, sviluppo economico sostenibile, competitività del territorio, cultura del lavoro e dell’impresa, memoria del passato, antifascismo, pace e avversione ad ogni totalitarismo. Esprimiamo la nostra riconoscenza agli uomini ed alle donne della Resistenza che hanno combattuto a nome di tutti per consegnarci la libertà e la pace che noi intendiamo rafforzare e promuovere, in particolare tra i giovani. Eco-sostenibilità, trasparenza dell’azione amministrativa, sicurezza per tutti i cittadini: gli obiettivi trasversali a tutti i nostri progetti. Vogliamo rendere la nostra comunità ancora più accogliente, solidale, colta e competitiva, con buona memoria del passato e nuove idee per il futuro.

I nostri impegni programmatici, i nostri progetti  Pianificazione territoriale e urbanistica: - approvazione PSC e RUE entro POC limitata espansione residenziale a Lavino e ad Anzola Sud-Ovest, vincolata alla bonifica degli elettrodotti - mantenimento destinazione agricola e naturalistica a Nord e a Sud nelle zone Orsi-Mangelli ed ex-polveriera - graduale separazione fra zone produttive e zone residenziali - ambiti produttivi di sviluppo a Lavino e Martignone (Anzola e Crespellano) con importanti interventi per la mobilità verso Zola e Ponte Samoggia - riqualificazione Via Goldoni-nord e zona fermata FS - progetto per zona storico-culturale-religiosa della Badia di Santa Maria in Strada - revisione dell’edilizia scolastica, ampliamento della scuola di Via Chiarini; nuova palestra ad Anzola

I nostri impegni programmatici, i nostri progetti  Ambiente e mobilità: - Raddoppio piste ciclabili (Ponte Samoggia-Badia, Ponte samoggia-Anzola, OrsiMangelli-fermata FS) - notevole incremento della raccolta differenziata dei rifiuti, con una graduale e partecipata attivazione della raccolta “porta a porta” - Piano Energetico Ambientale Comunale (PEAC) - bonifica elettrodotti come vincolo per espansione residenziale (POC) - zona boscata per contribuire al protocollo di Kyoto - priorità al risparmio energetico - Mobility Management per progetto di trasporto pubblico locale integrato con le aziende (SFM5 per treno ogni ora, più servizio della linea 87, verifica possibilità tariffa urbana per gli utenti di Lavino) - Graduale sistemazione della viabilità congestionata a Ponte Samoggia e maggiore sicurezza (attraverso interventi del polo produttivo Martignone)

I nostri impegni programmatici, i nostri progetti

I Comuni di Terred’Acqua (Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Bolognese, Crevalcore) si presentano come un territorio omogeneo con esigenze comuni nelle infrastrutture, nel sistema socio-economico e nella distribuzione dei servizi. Le collaborazioni avviate nell’ultimo decennio si sono via via strutturate nella pianificazione del territorio, nella programmazione delle attività e nella gestione dei servizi. Un bacino di circa abitanti rappresenta la dimensione ottimale per la gestione sia in forma diretta che attraverso società pubbliche e partecipate di servizi che richiedono competenze specialistiche, investimenti ed una massa critica adeguata per ottenere vantaggiose economie di scala. Oggi i tempi sono maturi per rafforzare la collaborazione con la costituzione dell’Unione dei Comuni di Terred’Acqua come previsto dalla legge regionale 10 del 2008: un soggetto dotato di personalità giuridica in grado di assolvere con maggior efficacia ai compiti assunti finora dall’Associazione. Un tassello importante nel processo che dovrà accompagnare la costruzione della Città Metropolitana. L’ASSOCIAZIONE INTERCOMUNALE “TERRED’ACQUA” UN PERCORSO AVVIATO VERSO L’UNIONE