EXPÒ 2015. N ON SOLO M ILANO Il tema scelto per la Esposizione Universale di Milano 2015 è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

I settori economici Cecilia e Caterina.
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Progetto “Cultura che nutre”
A cura di: Samuele Moioli
A cura di Nicola Tomeo. Per attività economica si intende tutto ciò che produce bene e crea servizi per soddisfare i bisogni.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
Expo Gamelli Fabio 5B-Prog . Anno Scolastico
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
Dott.ssa Antonella Covatta
Azienda Molino Pastificio Panificio
Analisi dell'esperienza sul piatto unico nella mensa universitaria
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
Regole per una corretta alimentazione
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
Mercato ITALIA DENOMINAZIONE COMUNALE DI ORIGINE (DE.C.O.) e…….. ITALIACAMP Catanzaro 30 giugno 2012 STATI GENERALI DEL SUD EUROPA.
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Fattori che condizionano le scelte alimentari A livello nazionale - Società ( rurale, industriale, inurbamento ); - Tecnologia ( conservazione, materiali.
Arch.Silvana Garufi Associazione RURALIA Responsabile Nodo nord-Ovest
San Marco di Mereto di Tomba 4 ottobre 2013 Sala della Comunità Farine e pan di San Marc.
“I NOSTRI PRIMI PASSI VERSO EXPO 2015”
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
IIstituto comprensivo di Casalvelino
Determina il processo di avanzamento e di sviluppo delle discipline e delle condizioni umane.
Nutrire il Pianeta: energia per la vita
MILANO 2015 NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA.
EXPO 2015.
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
GLI ALIMENTI BIOLOGICI
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Progetto "La Cultura delle Donne per una Coltura EcoSOStenibile" proposto dai Club Bergamo e Bolzano-Bozen Destinatarie : produttrici di eccellenze alimentari,
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
Esposizione universale
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
Cos’è? Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato.
ESPERIENZE FORMATIVE SULL’USO DELLE ATTREZZATURE Dott. Marco Canavesi Milano 06 maggio 2015 COLTIVIAMO LA SICUREZZA PER IL BENESSERE DEL CONSUMATORE.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
Progetto KIDS CREATIVE LAB
L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano Tecnologie per la salvaguardia della biodiversità.
Progetto GAL “Cultura che nutre” a.s. 2014/2015. Classi 4 A,4B,4D della scuola primaria di Tavernelle Classe 4C della scuola primaria di Panicale.
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA: A cura di: Alessandra Cavanna e Elisabetta Baraggioni.
Sintesi fase I SPUNTI PER LA RIFLESSIONE SU UN PERCORSO DA CONDIVIDERE.
Lo spreco alimentare EXPO 2015.
Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione.
Il tema generale esprime l'energia e la forza dell'Argentina come Paese in via di sviluppo che promuove politiche per alleviare la fame; si evidenzia.
I comuni italiani delle eccellenze alimentari Walter Tortorella e Giorgia Marinuzzi Dipartimento Studi Economia Territoriale IFEL-Fondazione ANCI CIBO.
EXPO 2015 Tavola Rotonda Come attribuire un valore economico alla biodiversità agricola Dr. Mario MARINO FAO Segretariato del Trattato Internazionale Risorse.
ISTITUTO COMPRENSIVO INDRO MONTANELLI PLESSO BATTISTI III C.
Come promuovere ”volti” ed esperienze nuove di turismo Bibione, 12 maggio 2015 Mario Ialenti.
Breve storia dell’alimentazione
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Comitato Tecnico Scientifico “Scuola e Cibo “ Linee Guida MIUR.
CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI REGGIO E. Centro Ricerche Produzioni Animali IL VALORE AGGIUNTO DELL’AGRICOLTURA SILVICOLTURA E PESCA.
12 marzo Castellanza Educare i bambini e i giovani a un sano rapporto con il cibo: il ruolo insostituibile della famiglia A cura di Giorgio Donegani.
P ROGETTI I NTEGRATI di F ILIERA dall’elaborazione del progetto all’attuazione Prime analisi quali-quantitative della progettazione integrata, delle Misure,
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
Il viaggio del cibo dal Medio Evo ai giorni nostri ossia... Il gusto..... della Storia Classi: II a G e H Ref: Prof.ssa M. Farina A.S
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
Transcript della presentazione:

EXPÒ 2015

N ON SOLO M ILANO Il tema scelto per la Esposizione Universale di Milano 2015 è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita..

CONCEPT Saranno chiamate in causa le tecnologie, l'innovazione, la cultura, le tradizioni e la creatività legati al settore dell'alimentazione e del cibo.tecnologieinnovazioneculturatradizionicreativitàalimentazionecibo L'asse principale è il diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti gli abitanti della Terra.dirittoTerra

CONCEPT Così si riassume Expo 2015 Palcoscenico dove attori da tutto il mondo potranno rappresentare le soluzioni più innovative per “nutrire il pianeta” Opportunità di riflessione sulla storia dell’uomo e sulla produzione di cibo, sia nella sua accezione di conservazione e valorizzazione della memoria di antichi saperi, sia nella ricerca di nuove applicazioni tecnologiche

OBIETTIVI VALORIZZARE LA CONOSCENZA DELLE ‘TRADIZIONI ALIMENTARI’ COME ELEMENTI CULTURALI ED ETNICI PRESERVARE LA BIO- DIVERSITA’, RISPETTARE L’AMBIENTE IN QUANTO ECO- SISTEMA DELL’AGRICOLTURA, TUTELARE LA QUALITA’ E LA SICUREZZA DEL CIBO, EDUCARE ALLA NUTRIZIONE PER LA SALUTE E IL BENESSERE DELLA PERSONA. INNOVARE CON LA RICERCA, LA TECNOLOGIA E L’IMPRESA L’INTERA FILIERA ALIMENTARE, PER MIGLIORARE LE CARATTERISTICHE NUTRITIVE DEI PRODOTTI, LA LORO CONSERVAZIONE E DISTRIBUZIONE.

PROGETTO La nostra proposta si inserisce dunque nell’ambito della tradizione, nel tramandare e custodire i gesti, i valori e i significati che la gente di montagna da generazioni impiega nell’allevamento, nella coltivazione della terra, nella produzione di prodotti tipici unici. Andiamo quindi all’origine della produzione del cibo, partiamo dalla terra, da essa e dal lavoro dell’uomo, dalla produzione ‘della buona sana, sufficiente e sostenibile alimentazione’.

PROGETTO Lo faremo attraverso una raccolta di immagini e testimonianze di allevatori e agricoltori che racconteranno la cura, la dedizione, le difficoltà e le soddisfazioni del proprio lavoro, del rispetto della terra, della montagna e della natura pur traendo da essa le risorse indispensabili per la produzione di cibo. Racconteremo come vengono salvaguardate e modernizzate ataviche malghe, come l’allevamento protegga e custodisca sentieri e pendii, come tutta la montagna tragga beneficio dal duro lavoro dell’uomo.

FORMAT FILM DOCUMENTARIO CON INTERVISTE E NARRAZIONE SOGGETTO: L’ALLEVAMENTO BOVINO, OVINO E SUINO LA VITA NELLE STALLE LA FIENAGIONE LA TRANSUMANZA L’ALPEGGIO LA MUNGITURA IL LATTE LA CASEIFICAZIONE LE CARNI I SALUMI

FORMAT FILM DOCUMENTARIO CON INTERVISTE E NARRAZIONE LA COLTIVAZIONE DEI CAMPI LA CONCIMAZIONE L’ARATURA LA SEMINA IL RACCOLTO PRODOTTI AUTOCTONI IL MAIS (ROSTRATO DI ROVETTA – SPINATO DI GANDINO) LE PATATE LE MELE LE CASTAGNE I FUNGHI, I FRUTTI DI BOSCO, LE ERBE

FORMAT FILM DOCUMENTARIO CON INTERVISTE E NARRAZIONE SULLE NOSTRE TAVOLE POLENTA PANE CASONCELLI BERTU’ SCARPINOCC LA CARNE I FORMAGGI I SALUMI