Giovani Spiriti 2012 Dipartimento Dipendenze Area prevenzione GIOVANI SPIRITI 2012 Un progetto di prevenzione A cura di Emilio Maino - Dipartimento delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I tempi della prevenzione
Advertisements

POVEL: PREVENTION OF VIOLENCE THROUGH EDUCATION TO LEGALITY
Progetto Regionale Tabagismo
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
La filosofia del progetto
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
PEER EDUCATION Strategia educativa in base alla quale un gruppo di “pari” opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo. Quindi I.
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.
Siamo una comunità che educa ?
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
orientamento in uscita
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
Sulla Strada… della prevenzione selettiva in Lombardia Seminario di presentazione del progetto 11 marzo 2011.
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
La peer education al Liceo Gioberti anno 2013/14 Le tappe del progetto : Fine ottobre 2013 – presentazione del progetto e raccolta delle adesioni nelle.
A.s. 2014/2015.
Programmi Regionali per la prevenzione dipendenze
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
Progettare attività didattiche per competenze
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
COMPETENZE: risultati del questionario
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
“Peer ASL NA 2 Nord”. Un progetto di peer education per la prevenzione delle IST a cura di Pasquale Fallace* Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord ° ISIS.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Asse Matematico: progetto fasce deboli:
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
Family St.A.R. Family group conferences and Students At Risk PRESENTAZIONE DEL VADEMECUM OPERATIVO AI REFERENTI DI SCUOLA Lodi 10 Maggio 2016.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Ente committente Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Antidroga Capo del Dipartimento: Ente affidatario Provincia Autonoma di.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Alcol, droghe, guida. Riflessioni in Corso Torino, 10 marzo 2005 Franca Beccaria.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Giovani Spiriti 2012 Dipartimento Dipendenze Area prevenzione GIOVANI SPIRITI 2012 Un progetto di prevenzione A cura di Emilio Maino - Dipartimento delle Dipendenze ASL Bergamo

Giovani Spiriti 2012 Cos’è Giovani Spiriti Giovani Spiriti è un progetto di prevenzione primaria (universale) all’uso e abuso di sostanze legali e illegali rivolto a adolescenti del terzo anno della scuola media e dei primi due anni delle superiori. E’ un progetto promosso dall’ Ufficio Scolastico Territoriale e dal Dipartimento delle Dipendenze dell’ASL, con la collaborazione della compagnia teatrale La Pulce. Ha partecipato all’edizione 2011 LIONS Bergamo. Si fonda su tre principi fondamentali: 1.si rivolge a ragazze e ragazzi nel pieno del loro passaggio generazionale, fase ricca di potenzialità e di rischi 2.coinvolge i diversi attori della vita scolastica: studenti, insegnanti e genitori 3.utilizza riferimenti teorici e metodologie di lavoro coerenti con le linee guida e le buone prassi per una prevenzione efficace Giovani Spiriti prende il nome dallo spettacolo teatrale della Compagnia La Pulce, che da diversi anni propone alle scuole di tutta Italia il proprio spettacolo sull’alcol

Giovani Spiriti 2012 Uno sguardo al 2011 Il progetto, nella sua formula attuale, è al secondo anno di vita. Nel 2011 sono state trattate prioritariamente le tematiche alcol correlate, intrecciate alla promozione delle abilità di vita, alla corretta informazione, al tema della guida sotto l’effetto di sostanze scuole hanno aderito, di cui 8 superiori e 5 medie - 4 percorsi formativi realizzati per i docenti: 2 incontri per 6 ore - 76 insegnanti hanno seguito la formazione e la maggioranza ha operato in classe con i propri studenti gli studenti coinvolti (1403 delle superiori e 510 delle medie) - 9 spettacoli con dibattito realizzati per studenti e insegnanti - 1 spettacolo con dibattito per i genitori (circa120 adesioni)

Giovani Spiriti 2012 Uno sguardo al 2011 Dalle schede di verifica conclusive compilate da 36 insegnanti (su 76) emerge che: ¾ dei docenti che hanno partecipato avevano già seguito percorsi formativi per la promozione della salute con gli studenti Quasi il 90% dei docenti formati ha lavorato in classe sui temi dell’alcol e della prevenzione 2 insegnanti su 3 hanno lavorato in coppia con un collega Sono state dedicate in media 4,2 ore di lavoro per ogni classe Fra i temi affrontati: alcol e giovani; alcol e guida; alcol nel linguaggio pubblicitario; normative vigenti; effetti dell’alcol su SNC, sul fisico e sulle relazioni sociali; statistiche sul consumo alcol; dipendenza da sostanze, influenza del gruppo; disagio; tabagismo; ricadute sociali dell’alcol; analisi etichette alcolpops; cronache; vocaboli inglesi; calcolo tasso alcolemico, aumento dei consumi in giovane età Lo spettacolo ha raccolto notevoli consensi sia da parte degli studenti che degli insegnanti Il progetto ha ricevuto una valutazione complessiva di 8.2 punti su dieci

Giovani Spiriti 2012 Adesioni scuole 14 superiori 5 medie 89 classi 2273 studenti 102insegnanti

Giovani Spiriti 2012 Le 6 fasi del progetto 1.Formazione insegnanti 2.Lavoro in classe 3.Spettacolo e dibattito (opzionale) 4.Concorso Giovani Spiriti 5.Intervento con i genitori 6.Verifica per studenti e insegnanti

Giovani Spiriti 2012 Formazione insegnanti 4 percorsi formativi 3 incontri pomeridiani di 3 ore l’uno a cadenza settimanale Periodo metà febbraio-inizio marzo Obiettivo della formazione è fornire il quadro teorico, le informazioni necessarie, le indicazioni di metodo, gli strumenti operativi che, attraverso anche una rielaborazione critica e personalizzata, permettano agli insegnanti di operare in classe con competenza, apprezzamento ed efficacia Si approfondiranno e si utilizzeranno metodologie e strumenti induttivi, verranno proposte esercitazioni in forma laboratoriale, con gli insegnanti che potranno a loro volta utilizzare in classe, con i propri studenti, quanto sperimentato.

Giovani Spiriti 2012 Formazione insegnanti La formazione degli insegnanti (e il seguente lavoro in classe) si fonda su quattro colonne portanti: tre di contenuto e una di metodo: 1.Sviluppo di alcune abilità di vita: Sviluppo dell’assertività personale Far parte di un gruppo e saper resistere alle sue pressioni Sviluppo del pensiero critico Saper affrontare situazioni difficili Saper risolvere problemi 2.Educazione normativa: ovvero riconoscere e superare le credenze di senso comune e le loro capacità di condizionamento 3.Corretta informazione: alcol, cannabis, ecstasy e droghe del divertimento, cosa dice la legge, guida sotto l’effetto di sostanze. Con un ampliamento degli argomenti rispetto all’edizione 2011, in linea con le indicazioni di efficacia e di trattazione complessiva delle tematiche legate all’utilizzo di sostanze 4.Metodi attivi, coinvolgenti, circolari

Giovani Spiriti 2012 Formazione insegnanti - Scuole Medie ISTITUTICLASSIAL.DOC.REFERENTE DEL PROGETTO I.C. PONTERANICA3675MINOLI TIZIANA I.C. SOVERE4853LUMINA TERESITA SC. SEC. 1° "SACRA FAMIGLIA" SERIATE3804PASINETTI SILVIA I.C. ALZANO LOMBARDO2363DE CRISTOFARO ILARIA I.C. SERIATE "MORO"3654 COLANZI DORA INFURNA SALVATORE TOTALI Calendario: mercoledì 22 febbraio, lunedì 27 febbraio, mercoledì 7 marzo 2012, dalle alle Luogo: in via di definizione Formatore: Patrizia Pini

Giovani Spiriti 2012 Formazione insegnanti Superiori Val Seriana Calendario: giovedì febbraio e 1 marzo 2012, dalle alle Luogo: in via di definizione Formatori: Rita Arcieri, Claudio Persico ISTITUTICLASSIAL.DOC.REFERENTE DEL PROGETTO ISISS VALLE SERIANA GAZZANIGA3802BONTEMPELLI SERGIO ISISS "PACATI" CLUSONE1252VENTURA CARMEN I.S. "ROMERO" ALBINO GHILARDI ANNA IPSSAR NEMBRO2494CHIAVETTA LUCA CFP DI CLUSONE51144lAVA ELENA TOTALI

Giovani Spiriti 2012 Formazione insegnanti Superiori Bergamo 1 Calendario: mercoledì 15, 22 e 29 febbraio, dalle alle Luogo: I.S.S. Mario Rigoni Stern (ITAS agraria) via Borgo Palazzo Bergamo (tel ) Formatore: Emilio Maino ISTITUTICLASSIAL.DOC.REFERENTE DEL PROGETTO ITAS BERGAMO513014MOROSINI PIERINO ISTITUTO "SUARDO" BERGAMO61505CAVALLARO ISIDORO LICEO "SARPI" BERGAMO61452LILIANA FAMOSO CFP DI TRESCORE BALNEARIO4656NEMBRINI MARCO TOTALI

Giovani Spiriti 2012 Formazione insegnanti Superiori Bergamo 2 Calendario: mercoledì 15, 22 e 29 febbraio, dalle alle Luogo: sala riunioni Dipartimento Dipendenze, via Borgo Palazzo 130, padiglione 10 ingresso B, primo piano Formatori: Andrea Noventa, Marisa Pandolfi ISTITUTICLASSIAL.DOC.REFERENTE DEL PROGETTO IST. TECNICO AERONAUTICO "LOCATELLI"81924VALENTI MARIELLA LICEO ARTISTICO BERGAMO2582CARMINATI PATRIZIA I.S. "BELOTTI" BERGAMO114058ROSSI RAFFAELLA SCUOLA D'ARTE "FANTONI" BERGAMO820013PANZA ORNELLA ISTITUTO "MAMOLI" BERGAMO2502GRECO FRIDA CFP DI BERGAMO1252D'ERRICO ANTONIO TOTALI

Giovani Spiriti 2012 Il lavoro con le Classi Il lavoro nelle singole classi rappresenta il cuore del progetto, ciò che ne determina il livello di efficacia Giovani Spiriti prevede di dedicare almeno 4 ore di attività in ogni classe E’ utile riuscire a formare, per ogni scuola, il team degli insegnanti dedicati a Giovani Spiriti: ciò aumenta il livello di appartenenza al progetto, permette lo scambio di idee e l’aiuto reciproco, rafforza la sensibilità della scuola sui temi dell’educazione alla salute Gli argomenti e le unità sono scelti dagli insegnanti, all’interno della rosa di proposte sviluppate durante la formazione E’ possibile operare con 1 o 2 insegnanti con ogni classe Il metodo di lavoro prevede l’attivazione diretta e il coinvolgimento degli studenti attraverso esercitazioni e riflessioni, individuali e di gruppo Periodo marzo-aprile

Giovani Spiriti 2012 Spettacolo Giovani Spiriti Va sottolineato che, nella sperimentazione del progetto realizzato durante lo scorso anno scolastico, l’intervento si è generalmente concluso con una rappresentazione teatrale sul tema dei consumi, che si è mostrata essere un valido strumento per rinforzare il percorso formativo. E’ quindi possibile, a discrezione delle singole scuole, inserire tale rappresentazione teatrale come evento qualitativo del progetto. In questo caso i costi della rappresentazione sarebbero a carico delle singole scuole, mentre gli operatori del Dipartimento Dipendenze garantirebbero la propria presenza per gestire un momento di confronto a termine spettacolo.

Giovani Spiriti 2012 Concorso Giovani Spiriti Si tratta di un concorso aperto alle scuole e alle classi aderenti al progetto, che potranno partecipare al concorso con delle produzioni sui temi trattati in classe coi docenti. E’ proponibile la realizzazione di: opere artistiche realizzazione di filmati, presentazioni di fotografie, slides produzioni scritte altro Le realizzazioni verranno allestite in una mostra (luogo in via di definizione) nel periodo di aprile-maggio Possibile realizzare lavori individuali, di gruppo, di classe, di scuola. Verrà definita una commissione giudicante che valuterà le opere e decreterà le migliori. Verrà stilata una classifica per le opere realizzate dalle scuole medie e una per le superiori. Le opere che risulteranno ai primi tre posti (tre per le medie e tre per le superiori) saranno premiate. I premi saranno per il gruppo classe. Le premiazioni avverranno alla conclusione del progetto nel periodo aprile-maggio 2012.

Giovani Spiriti 2012 Serata Genitori A maggio 2012 verrà organizzata una serata aperta ai genitori degli studenti coinvolti nel progetto: in via di programmazione.

Giovani Spiriti 2012 Valutazione del progetto Al termine del percorso insegnanti e studenti saranno chiamati ad esprimersi sul progetto 2012, sull’esperienza vissuta e sui risultati conseguiti Si utilizzerà un programma di valutazione on line (SurveyMonkey), accessibile attraverso link. La compilazione sarà semplice e veloce Per una efficace adesione degli studenti (ma anche degli insegnanti) sarà necessario che la compilazione delle schede venga svolta a scuola Verrà realizzato un report generale del progetto e sarà possibile estrarre i risultati per singola scuola Referente della valutazione è la dott.ssa Marisa Pandolfi

Giovani Spiriti 2012 Gli insegnanti referenti: cioè voi! Breve esercitazione: perché proprio io? In piccoli gruppi di 4-5 persone Discutere e poi riportare: 1.I compiti più importanti del referente del progetto Giovani Spiriti 2.I punti di forza delle vostre scuole nell’affrontare questo progetto 3.Un punto debole o un problema che intravedete e come pensate di affrontarlo 4.Cosa farete da domani per promuovere il progetto fra i colleghi

Giovani Spiriti 2012 Dibattiamo Osservazioni Domande Proposte Dubbi, … ma anche certezze Critiche… e apprezzamenti

Giovani Spiriti 2012 Abbiamo finito!