Scrivere una cronaca Teoria e pratica Lab. di scrittura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

SCRIVERE UN ARTICOLO DI CRONACA
IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
La struttura del testo narrativo
I COMPLEMENTI INDIRETTI
I MODELLI TESTUALI.
La comunicazione giornalistica
GRUPPO GUIDE ALPINE AQUILE DI SAN MARTINO E PRIMIERO SCUOLA ITALIANA DI ALPINISMO E SCIALPINISMO.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
I.P.S.I.A MARCONI Laboratorio Intercultura Laboratorio Intercultura La lingua, strumento di espressione Conoscere la Costituzione e vivere la legalità
LA FAVOLA LA FAVOLA.
Il tema.
La notizia.
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
Gli elementi fondamentali
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
_ ___ _ ______ _ _ _________.
tipologia B Il saggio breve
La fabbrica delle notizie
Titolo del tema Non è giusto!
La nostra visita in Italia By Cheyenne Hansen. Mi chiamo Cheyenne, ho 14 anni. Questo è il mio primo viaggio a Este.
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono Renato Zero.
Raccontiamo un esperienza VISITA ALLA MOSTRA-GIOCO GIOCHIAMO IN SICUREZZA.
MEETING DI CITTADINANZA
Il cuore dell’Emilia UN SALVADANAIO PIENO DI NOI…
IL TESTO ESPOSITIVO.
A conclusione del Progetto Caro Diario ripercorri, insieme alla tua mamma, le tappe salienti del periodo dellattesa e della tua nascita. 1. Quando ti.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
sull’uscita didattica
L'AUTOBIOGRAFIA.
Scrivere per farsi leggere
1 ISTRUZIONI – AD USO INTERNO 1.La presentazione deve durare al massimo 10 minuti; ci saranno poi 10 minuti le domande; 2.Pochi concetti base, non approfondire.
Writing teaching cases. Introduzione  Il metodo dei casi è un valido approccio all’insegnamento e all’apprendimento di argomenti di business  Il suo.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
I vari tipi di articolo.
La favola e noi.
Il Vangelo secondo MARCO.
Forse  non siamo capaci  di amare,  proprio perche'  desideriamo essere amati.  Vale a dire: vogliamo  qualcosa dall'altro  invece di avvicinarci a lui 
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Avete studiato durante le vacanze??????
Il diario.
La ricorsione.
CIRCOLO FOTOGRAFICO PUNTI DI VISTA PROGRAMMA 1° semestre 2015.
Visita al Consiglio Regionale 8:00: Siamo partiti con il pullman da scuola. Le classi interessate erano la 2^D e la 2^H 9:15: Una volta arrivati a Bari.
Viaggio studio in Austria
Laboratorio sul metodo di studio
Il racconto d’avventura
Come scrivere una relazione
CAMPO SCUOLA I B Norcia-Valnerina 7-8 maggio 2015 di Flavia Serra.
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
La 1^ F in gita alla Reggia di Caserta
Qui l’inizio…a molti metri sopra il cielo…
Facoltà di Scienze della Formazione
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
Com'è fatto un giornale?.
La scrittura Brevi indicazioni per la stesura di un testo argomentativo.
PRESENTAZIONE REALIZZATA DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 4 a C SCUOLA PRIMARIA DI SARNICO A.S. 2013/2014.
Situazione attuale (triennio clinico) Orario delle lezioni: 8:30-11:30 = esercitazioni 11:30-13:30 = lezione frontale 14:30-17:30 = lezione frontale Tot:
Transcript della presentazione:

Scrivere una cronaca Teoria e pratica Lab. di scrittura

La cronaca è un tipo di testo in cui sono esposti un fatto o una serie di fatti realmente accaduti.

Ad esempio… Scrivi la cronaca di una gita scolastica o di una giornata di scuola Scrivi la cronaca di una partita di calcio o di un avvenimento sportivo di cui sei stato testimone

Gli eventi possono essere stati vissuti in prima persona da colui che scrive ( protagonista), oppure indirettamente, in qualità di testimone.

Quale ordine seguire? La cronaca (dal gr. «kronos», tempo) segue un ordine cronologico, presentando i fatti uno dopo l’altro nella esatta sequenza in cui essi si sono verificati.

Consiglio operativo Durante la fase preliminare di pianificazione del testo, è opportuno stendere una scaletta per ordinare i fatti più salienti Qualunque tipo di testo richiede sempre una selezione a priori delle informazioni! Altrimenti il rischio è quello di un effetto «elenco delle spesa», monotono per il lettore

«Alla mattina siamo partiti alle 8.15 con il pullman, il viaggio è durato 2 ore e quindi siamo arrivati alle 10.15, abbiamo sistemato i bagagli nel rifugio e siamo partiti per la camminata». Esempio Che noia! Semplice elenco di informazioni, alcune persino scontate! Ma era proprio necessario parlare del viaggio? Non è scontato?

Un esempio di scaletta… Introduzione generaleChi, quando e dove Avvenimenti del primo giorno-Arrivo al rifugio ( breve descrizione del luogo) -camminata ( da dove a dove?) e visita cascata -Lezione di arrampicata -Serata al rifugio Avvenimenti secondo giorno-Arrampicata in palestra -Escursione al Sasso Remenno ConclusioneRitorno a casa ( emozioni provate)

L’ esaustività Al tempo stesso, però, la cronaca deve essere completa, esaustiva, raccontando la dinamica dei fatti in modo puntuale. Ma come? Non dovevo riferire solo i fatti principali?

Essere esaustivi non equivale a «dire tutto», bensì a «dire ciò che è essenziale, ineludibile».

E che cosa è ineludibile in una cronaca ( e in qualsiasi tema)??? Chi? Che cosa? Dove? Quando? Perché? Come? Sempre loro, le 5 W+ H

«Mercoledì 11 maggio con la scuola siamo andati in gita in Val di Mello». Esempio Va bene? Tutte le circostanze sono chiare?

«Mercoledì 11 maggio con la scuola siamo andati in gita in Val di Mello». Come si potrebbe migliorare Cioè? Con la tua classe? Con tutte le classi parallele? In quale regione si trova? In quale paese, esattamente? Per quanti giorni?

«Mercoledì 11 maggio, insieme alle altre due classi seconde, siamo andati in gita in Val di Mello, in provincia di Sondrio. La nostra meta, in particolare, è stata il rifugio Rasega, sopra l’abitato di San Martino, in cui abbiamo dormito per due notti. Proviamo a riscriverlo…

Ultime indicazioni Lo schema della cronaca è piuttosto semplice 1. Introduzione ( chi, dove e quando) 2. Svolgimento ( ordine cronologico) 3. Conclusione ( situazione finale o breve commento)

Ultime indicazioni E’ una esposizione oggettiva Quindi, salvo un breve commento finale, non bisogna inserire opinioni personali ( Secondo me…)

Ultime indicazioni Linguaggio semplice e preciso Periodi brevi e per lo più coordinati