Questo edificio ha i muri portanti di pietra e di mattoni che formano una parete continua del terreno fino al tetto. Sui muri sono inserite le travi che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Africa luglio 1985 I Dogon. Africa – Mali luglio 1985 I due viaggiatori Il percorso a piedi su sentieri è stato di 85 Km. E durato quattro giorni, dormendo.
Advertisements

IUAV - Meccanica Strutturale II – anno II - Prof
STORIA LA CERAMICA COMPOSIZIONE PROPRIETA’.
L’abitazione Progettazione e costruzione di un edificio
RESTAURO PICCOLA CARPENTERIA MURATURA IDEE IN LEGNO PAVIMENTAZIONE
Ostia Antica.
Esercitazione: posa solaio.
L'ABITAZIONE L’uomo ha sempre operato perché spinto da un bisogno. L’abitazione nel corso dei secoli è stato uno dei bisogni primari che l’uomo ha dovuto.
Edifici in cemento armato
Restauro statico delle strutture in legno
CONCEZIONE STRUTTURALE DELL'EDIFICIO IN MURATURA
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
Il punzonamento Pier Paolo Rossi.
metodi standard di analisi del manto nevoso
Consolidamento di edifici in muratura
LE FONDAZIONI.
LE DISTANZE LEGALI NELLE COSTRUZIONI
Una Casa per Studiare e per Vivere
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
(a cura di Michele Vinci)
Il villaggio e le sue infrastrutture
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
La casa in cemento armato
La concezione strutturale
POSA SISTEMA TETTO.
Corso di introduzione all’archeologia
Blocco Unico Poli.
IL SOLAIO – PREDIMENSIONAMENTO E ANALISI DEI CARICHI
Movimentazione manuale dei carichi
Corso di Tecnologia delle Costruzioni
Misura Sviluppo e rinnovamento dei villaggi
Il riciclo dei materiali
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
IL SOLAIO – PREDIMENSIONAMENTO E ANALISI DEI CARICHI
LE STRUTTURE.
Casa con ossatura portante
INDUSTRIA DEI SEMILAVORATI
PRESENTAZIONE DI MONTAGGIO in opera CASSA CLIMATICA.
OPERE IN PROGETTO Nell’area in esame, come si è detto, è in corso la realizzazione di un impianto di depurazione delle acque del fiume Sarno. Il progetto,
Prof. Francesco OCCHICONE
COSTRUZIONI EDILI.
LE STRUTTURE Strutture elementari Strutture derivate.
Strutture di elevazione
STRUTTURE ORIZZONTALI
6 Strutture in muratura.
LA CASA IN COSTRUZIONE.
Esempio Una locomotiva di 80t si trova a 1/3 di un ponte lungo 90m.Il ponte è costituito da un trave di ferro uniforme di 800t,il quale poggia su due piloni.
NOR.MA.L..
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO5
(a cura di Michele Vinci)
Abitazione *.
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
Come si costruisce una casa
Abitazione *.
IC Pergine 1 Anno scolastico: 2013/2014 Classe:3°A Nome: Ginevra
Le coperture in legno.
Le coperture in laterocemento.
Liceo Scientifico “A. Vallisneri” via dell e Rose Lucca Intervento per il contenimento energetico e la riqualificazione architettonica Dipartimento Territorio.
Metodi di verifica agli stati limite
MONOGRAFIA ARCHITETTONICA DELLA CIVILTA‘ SALENTINA di Chirivì Francesco Mangia Francesco Spirito Carmine Classe 3°A st Liceo Scientifico Tecnologico Istituto.
Sistema a Telaio. Sistema a telaio Un telaio (anche struttura intelaiata o struttura a scheletro) è, per molte costruzioni, la struttura portante costituita.
Come si costruisce una casa
COPERTURE IN LEGNO Coperture in legno a falde, coibentate termicamente, acusticamente, non ventilate e sottotetto abitabile Nicola Cavedon & Riccardo Nervo.
Tetto con soffitta morta
Restauro statico delle strutture in legno
EDIFICI INTELAIATI Gli elementi della struttura intelaiata
I LATERIZI: approfondimento
LE COSTRUZIONI EDILI.
GLI ELEMENTI STRUTTURALI
Transcript della presentazione:

Questo edificio ha i muri portanti di pietra e di mattoni che formano una parete continua del terreno fino al tetto. Sui muri sono inserite le travi che sostengono i solai.

Le strutture verticali sono le strutture portanti che sostengono se stessi, le strutture orizzontali e gli altri carichi. Ogni muro sta in piedi perché è perfettamente verticale e abbastanza largo.

Per costruire il muro si usano i mattoni di terracotta e la malta. Il muratore inizia dal basso e procede per strati paralleli : stende una striscia di malta posa sopra il primo mattone poi accanto il secondo, il terzo e così via.

MURO DI FONDAZIONE: Poggia sul terreno ed è fatto di mattoni sistemati in un apposita trincea scavata lungo il perimetro dell’ edificio MURO DI ELEVAZIONE: è quello che si trova al di fuori del suolo APERTURE: cioè le porte e le finestre

Le strutture orizzontali sono il solaio e il tetto, sono formate da tre elementi: travi, travetti e assito. SOLAIO IN LEGNO : Il solaio è una struttura orizzontale a forma di piastra. -TRAVI : Sono tronchi d’albero che poggiano sui muri. -TRAVETTI: Poggiano sulle travi e sui muri. -ASSITO di tavole che copre tutta la superficie.

TETTO : Il tetto è la struttura orizzontale che chiude la sommità della casa. Ha una certa tendenza nello scolo delle acque per esempio del 30%,all’esterno c’è il manto di copertura formato da tegole in laterizio appoggiate sulle tabelle.

Questa casa è formata da piano terreno e dal primo piano collegati dalla scala interna. E’ una casa unifamiliare ovvero formata da una sola famiglia.

Questa casa ha un’altezza di tre o quattro piani con una scala interna che porta a molti appartamenti. E’ un edificio plurifamiliare