Febbraio 2013, in Gran Bretagna, Findus vendeva lasagne contenenti carne di cavallo all’insaputa dei consumatori, spacciandole per lasagne con carne di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia dell’Europa.
Advertisements

IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
VANGELO DAL VANGELO di MARCO.
GLI USA DALLA CRISI AL NEW DEAL.
Un nuovo sistema di produzione Lacinaj - Miron. Standardizzazione Durante il corso della rivoluzione, continua a persistere in Inghilterra un grande aumento.
AUMENTO DEMOGRAFICO.
TRASFORMAZIONI DELLE FABBRICHE
Creazione di un vasto impero Coloniale
Regno Unito ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI.
Unione Europea.
Lezione 6 La rivoluzione industriale Modalità e aspetti
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Risorse energetiche Svilupposostenibile.
Regno Unito.
Sicurezza su Reti /2007 Commessa 1 : Protocollo di pagamento online utilizzato nella commessa.
Politica della corruzione contro la repubblica Associazioni segrete
PERCHE' STUDIARE TEDESCO???
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
Unione Economica e Monetaria: Zona Euro 1999: Belgio, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Finlandia 2001:
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
IL RUOLO DELLE DONNE.
PROMOSSI A TAVOLA CIBI COL PASSAPORTO Realizzato da Gambino Rita
L'ora dell'Euro Classe quarta.
Salve. Benvenuti in Europa
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
Le rivoluzioni industriali
LA TERRITORIALITA’ DELLE CESSIONI DI BENI
Oggetti di altri tempi: Come sono cambiati nella storia.
L’Europa ed io. Una miglior tutela per il consumatore? L’Unione Europea.
Ruolo degli OSA nella Informazione della Catena Alimentare.
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
Prevalenza delle aree pianeggianti.
Il Regno Unito. Simone Ca..
Storia dell’alimentazione
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
MULTINAZIONALI In ambito economico una multinazionale è un'impresa, di norma una società, che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLOROVIVAISTICI Rilevazione Luglio 2009 Paola Lauricella Indagine effettuata da ISMEA/Nielsen-CRA a cura di:
Valutazione di alcuni indicatori di interesse sanitario in relazione all’inquinamento industriale della Bassa Valsugana Azienda Provinciale per i Servizi.
via Paolo Uccello 1/a - Mi –– A.s. 2014/15 - prof Bedini
Lab di Marketing - lezione 5 – parte 1 dimensionamento rete vendita Maurizio Moirano Castellanza, 8 maggio 2015.
IL MERCATO DELLE CARNI OVINE IN TOSCANA
Vantaggi Comparati Paese Attività HF Pesca13 Raccolta frutta 16 Ore di lavoro necessarie per produrre un Kg di pesce in F Ore di lavoro necessarie per.
IL MERCATO DELLE CARNI OVINE IN TOSCANA Presentazione: ELEONORA PIPPI, Borsista di Ricerca VA.CA.S.O.P.I.NU.M. PROGETTO MISURA 124 VA.CA.S.O.P.I.NU.M “Valorizzazione.
Squillante Sergio.. Strage Piazza di spaccio Precedenti Corteo immigrati Testimone.
Flussi migratori: dati, politiche e statistiche La popolazione europea, sebbene in diversi paesi sia diminuita, a livello aggregato ha continuato a crescere1.
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
Diritto Stato, servizi, imprese.
Lo spreco alimentare EXPO 2015.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Le destinazioni della grande migrazione italiana
Prezzi medi FVG e confronto Prezzo al consumobenzina €/litrogasolio €/litro MEDIA REGIONE FVG (*)1,4711,391 VENETO1,4621,374 SLOVENIA1,2401,157 AUSTRIA1,1091,078.
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
PAC (Politica agricola comune)
Visita al Museo Archeologico di Bologna
L’industria alimentare
I PREZZI E I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA Enrico De Ruvo – Ismea Bologna, 9 settembre /09/203.
La congiuntura delle imprese del commercio al dettaglio in Toscana Consuntivo II trimestre 2013 Aspettative III trimestre 2013 Firenze, agosto 2013.
Il bussiness nella droga Il traffico di droga è ormai il perno delle attività della malavita organizzata ed ha stabilmente preso il posto di altri reati.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
L’utilizzo dei vini di Valtellina e dei prodotti del territorio nel settore ristorazione Giovedì 8 luglio 2010.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
La prima rivoluzione industriale
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
-Struttura delle strade
La maggiore scoperta di Francis Harry Compton Crick (Northampton, Inghilterra, San Diego, California, 2004), effettuata in collaborazione con.
ALIMENTAZIONE UMBRA NELLA STORIA
A.s – ‘16 Classe IIE. Il Regno Unito, ufficialmente Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, è uno stato membro dell'Unione europea ¹ situato.
Transcript della presentazione:

Febbraio 2013, in Gran Bretagna, Findus vendeva lasagne contenenti carne di cavallo all’insaputa dei consumatori, spacciandole per lasagne con carne di manzo. Questo era emerso dai test condotti dall’autorità britannica della sicurezza alimentare, la quale aveva riscontrato che almeno il 60% della carne presente nelle lasagne fosse equina (in alcuni casi anche 100%).

I controlli erano stati effettuati dopo che, a metà gennaio (2013), le autorità irlandesi avevano scoperto che, hamburger venduti in catene di grande distribuzione in Gran Bretagna e in Irlanda contenevano carne di cavallo. Dopo la vicenda Findus, grazie ad un comunicato, aveva confermato che nelle lasagne, prodotte da Comigel, era presente carne di cavallo e che gli altri prodotti erano stati controllati e in essi era presente solo carne di manzo.

Le lasagne che Findus ordinava in Gran Bretagna(1), provenivano da una fabbrica della Comigel in Lussemburgo(2). La carne con cui Comigel produceva le lasagne, proveniva da una azienda nel sud della Francia, la Spanghero(3). A sua volta la Spanghero riceveva la carne da un azienda di Cipro(4), la quale aveva affidato l’ordinazione ad una società olandese(5). Quest’ultima veniva rifornita da un mattatoio e da una macelleria entrambe in Romania(6).

Sembra che dietro tutto questo ci fosse la criminalità organizzata italiana e alcuni clan dell’Est Europa, infatti essi smaltivano le carcasse di cavalli per poi rivenderle a mattatoi o macellerie a prezzi ovviamente bassi. Sembra anche che la mafia costringesse veterinari e mattatoi a far passare per bovina la carne di cavallo. Non dimentichiamo che in Inghilterra e Irlanda il cavallo è un animale molto rispettato e amato, infatti in questi paesi non sono mai esistite macellerie equine. Proprio per questo il fatto ha suscitato tanto scalpore.