Presentazione del corso di Psicobiologia e Neuroscienze I modulo Facolta’ di Psicologia Docente: Andrea Camperio Ciani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il laboratorio di Psicologia Applicata all’Ecologia ed alla Cooperazione, e l’Associazione Internazionale GEA Onlus Vi danno il benvenuto.
Advertisements

Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
Psicobiologia Annamaria Petito
Psicologia sociale evoluzionistica
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Corso di Psicologia della Comunicazione
Le scienze del cervello
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Economia Aziendale
Psicologia e Psicologia Cognitiva
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Etologia Applicata M.W. Fox (1973): Applicazioni delle conoscenze etologiche in tutti i campi della scienza animale: veterinaria, zootecnica, biologia,
Corso: Didattica delle scienze della vita
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Introduzione alla PSICOLOGIA.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
LE MIE MEMORIE Vanzulli Laura Didattica della Matematica
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
Corso di Laurea “Scienze dell’Educazione e della Formazione” Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza” Insegnamento di Fisiologia Claudio.
Università e-Campus 1.
Il corso di economia e misurazione aziendale
Fondamenti di Bioinformatica e di Biologia di sistemi (c.i. 18 CFU)
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Regole del gioco per l’esame Sergio Zucchetti Anno Accademico 2014 – settembre 2014.
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
Geografia Politica per l’ambiente
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
Liceo classico Europeo
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Biodiversità e Servizi Ecosistemici Curr.: Scienze Forestali e Ambientali Percorso: GAB 6 crediti (48 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di.
Prof. Antonio DI MATTEO Dipartimento Scienze del Suolo, della Pianta e dell’Ambiente e delle Produzioni Animali CORSO DI MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE.
Economia dell’Ambiente, I modulo a.a. 2011/2012. Principali libri di testo: A. E. Carra (2010) Oltre il PIL, un’altra economia, Ediesse. G. Edwards-Jones,
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
EVOLUZIONE DEL COMPORTAMENTO ANIMALE E DELL’UOMO - ECAU
Angelo Genovese Sito docenti unina
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Le routines dei supervisori di Macerata: un percorso di ricerca Università di Macerata Facoltà di Scienze della Formazione Prof.ri P.Rossi, P.Crispiani,
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Presentazione agli studenti del III anno di Scienze Biologiche Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
Transcript della presentazione:

Presentazione del corso di Psicobiologia e Neuroscienze I modulo Facolta’ di Psicologia Docente: Andrea Camperio Ciani

Presentazione del docente Laureato in Scienze Naturali Dottorato in Antropologia Fisica Insegna Etologia e Psicologia evoluzionistica e Psicobiologia alla facolta’ di Psicologia ed eco- etologia ed evoluzione del comportamento animale alla Facolta’ di Medicina Veterinaria Interessi: Eco-etologia dei Primati (genere Macaca), Genetica del comportamento Strategie riproduttive e Neuropsicologia dei meccanismi di attrazione nei primati e nel uomo, genetica dell’orientamento sessuale Uso degli indicatori biologici nel monitoraggio ambientale Psicologia della cooperazine allo sviluppo: Progetti sul campo di salvaguardia di ecosistemi e popolazioni tropicali Psicologia Forense: infanticidio, abusi sessuali, pedofilia.

Patto didattico Frequenza non obbligatoria ma “fortemente” consigliata (chi non segue: boccia) Favorisco l’interazione in classe e mi piace rispondere alle domande Modalita’ di esame –Risposta multipla, –media con l’altro modulo –Valutazione degli errori: Grading on a curve – L’eame e composto da prova scritta e conferma orale chi manca ad una delle due annulla il proprio voto (registrazione immediata) –Ogni esame fa media con il precedente –Obbiettivi formativi….

Obbiettivi formativi Breve storia della psicobiologia Imparare le basi neurali del comportamento Anatomia macroscopica del cervello e del sistema periferico Come e’ fatta e come funziona la cellula nervosa Quali sostanze endogene ed esogene influenzano il comportamento e modificano il cervello Come funzionano gli ormoni e come interagiscono con il sistema nervoso Un’analisi comparativa ed evoluzionistica del cervello Origine del linguaggio Il controllo del comportamento sessuale le strategie di attrazione, e l’orientamento sessuale

Esercitazione pratica Nessuna dissezione o esperimento neurofisiologico.esperimento di psicologia evoluzionistica: olfatto bellezza e risposte visita sul campo; Osservare il comportamento in natura –Parco Nazionale del Casentino, oppure Parco Delta del Po Imparando:Transect in foresta, osservazioni comportamento, monitoraggio ambientale, wolf houling, uso degli indicatori biologici Date:Aprile 2013

Associazione Internazionale per lo Studio e la Conservazione degli Ecosistemi Sede legale: via XX Aprile °, Padova35 URL: Seminario tecniche di ricerca sul campo

Obiettivo didattico: Fornire agli studenti una preparazione di base all’esperienza di ricerca sul campo. Attività proposte: Lezioni teoriche: · L’importanza del monitoraggio ambientale nella valutazione di un ecosistema · Le tecniche di monitoraggio: il transect come metodo non invasivo · Le tecniche utilizzate per la ricerca sul campo: interviste, questionari, censimenti, focus group, osservazione etologica · L’orientamento: tecniche e strumenti · L’indicatore biologico di un ecosistema · L’Ente Parco: gestione, impatto del turismo, conservazione · I progetti GEA Esercitazioni pratiche: · transect in foresta · rilevamento dati ambientali e antropici: cosa osservare · avvistamento e riconoscimento animali selvatici brain storming di gruppo: la conservazione di un ecosistema e l’impatto umano

Domande? Questioni? Problemi? Disaccordi? Allora andiamo ad incominciare…!