Comune di Cirigliano 2016 Progetto Animazione 90 sas Via Fra Giacomo, 18 - 84081 - BARONISSI (SA) - P.I. 03903800658 - tel. 089-236294 dalla peste del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Camera di Commercio di Napoli
Advertisements

COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
DIETRO ALLE QUINTE DEL CINEMA
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Comunità parrocchiale di San Clemente P.M. - San Clemente di Caserta
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
A teatro insieme Continuano le uscite a teatro insieme. Il prossimo appuntamento è per Venerdì 13 Aprile 2012 sempre al Teatro Arena del Sole di BOLOGNA.
SCAVI ARCHEOLOGICI.
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Excursus sulla commedia
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
La prova del "Gioco delle parti".
CHI AMA IL CINEMA, LEGGE CIAK. CONCEPT CIAK è il mensile di settore più prestigioso e più diffuso in Italia; edito da Mondadori, da 27 anni racconta il.
Evento:luogo:data:. PROPOSTE DI NUOVO CIRCO, DANCE & VISUAL THEATRE.
Alla scoperta di Mozzanica.
COSTRUIRE LITALIA A PARTIRE DAL MEZZOGIORNO di Anna Girolamo.
Classe quarta Leggiamo un’opera d’arte.
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
L'AUTOBIOGRAFIA.
LA FIABA E’ un genere letterario. Le fiabe sono antichi racconti di origine popolare, trasmessi oralmente di generazione in generazione, che solo in seguito.
IL MITO.
I diversi generi letterari
JEAN-MARC MIGNON VICE - PRESIDENTE BUREAU INTERNATIONAL DU TOURISME SOCIAL SAN MARINO – 23 LUGLIO 2010 Workshop pre-congresso mondiale Il turismo sociale.
Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica a cento.
Progetto notti bianche 2011
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
IL GOLFO DI POLICASTRO CULTURA E TRADIZIONI
La Storia della Francia La storia della Francia può essere suddivisa in vari periodi, in funzione delle forme politico-istituzionali e degli avvicendamenti.
La scrittura e la memoria La letteratura sulla Resistenza
Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione INCUBO !!!
P.O.F. a/s 2009/10 DIREZIONE DIDATTICA F.S.:Raffaele Parente ANGRI
IL NARRATORE p Nel racconto dobbiamo distinguere:
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Idee..eventi…comunicazione PRESENTAZIONE SERVIZI.
Il racconto autobiografico come strumento di co- costruzione della storia: un’esperienza scolastica con gli studenti del biennio della scuola superiore.
Educazione stradale Si tratta dell'insegnamento delle norme del codice stradale nelle scuole di ogni ordine e grado. I destinatari sono i bambini e.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 1 quaresima C Ascoltando la Corale “Il mondo inganna Gesù” della Passione secondo.
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
Il mito.
IL MITO.
Comunicare. Tutti d’accordo.Ma poi…. Qual è il pensiero lionistico sulla comunicazione?  Andare sui giornali con tanto di nome e foto  Essere intervistati.
I PROMESSI SPOSI Alessandro Manzoni (1840).
Istituto Comprensivo Bova Marina Condofuri Anno scolastico 2014/2015.
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
“Mostra evento sulle Malattie Rare: un percorso multimediale ed esperienziale sulla quotidianità del malato raro” 1 20 dicembre 2012.
Hegel: Lezioni di estetica
La Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia La Notte Bianca dei Borghi più belli d’Italia dedicata al romanticismo, un evento con cui si vogliono.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Com'è fatto un giornale?.
Che cosa significa esporre?
Presentazione del libro
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Corso di Antropologia Culturale a.a LA RICERCA SUL CAMPO L’ANTROPOLOGIA IN ITALIA GIOVEDI 3 MARZO 2016.
Ho sempre “lottato” contro il facile pregiudizio che “vede” paesi economicamente deboli altrettanto moralmente degradati. Come se l’economia di un paese.
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

Comune di Cirigliano 2016 Progetto Animazione 90 sas Via Fra Giacomo, BARONISSI (SA) - P.I tel dalla peste del 1656 ai briganti del 1861 Rievocazione Storica scritta e diretta da Gaetano Stella

PRESENTAZIONE Animazione 90 sas, Specializzata da oltre un decennio in quella forma spettacolare identificata sotto la denominazione di “Rievocazione Storica” propone al Comune di Cirigliano l’allestimento di una rappresentazione che racconta l’antica taverna d’Acinello già stazione di cambio e dogana, oltre che locanda. La Rievocazione storica si presenta come forma spettacolare popolare perché il suo intento è quello di portare a conoscenza del pubblico l’evento storico nella maniera più diretta, ma che non esclude, anzi ne esalta, il coinvolgimento emotivo. La narrazione avviene in forma drammaturgica per la quale saranno individuati i personaggi storici più significativi. Saranno impiegati attori di provata esperienza, figuranti e gruppi armati. Le scene di vita, il dramma della peste, la violenza della battaglia etc. saranno visualizzate come in un set cinematografico. La “rievocazione storica” come forma spettacolare ha la duplice funzione di essere non solo strumento di decentramento della cultura, ma di rendere il Comune ospitante e la sua peculiare storia, protagonisti della rappresentazione stessa. Molte delle Rievocazioni da noi allestite sono diventate appuntamenti annuali fissi, sia per le loro prerogative culturali e artistiche, ma anche come richiamo turistico come è avvenuto nel caso de “la Notte del Mito” a Palinuro, “Lo sbarco di Pisacane” a Sapri, “La partenza dei Crociati” a Trani, “Storie di Briganti” in tantissimi comuni del sud Italia, solo per citare le più importanti. STORIA L‘epidemia di peste del 1656 colpì parte dell‘Italia, in particolare il Regno di Napoli. Pare che la peste fosse arrivata dalla Sardegna e provocò, solo a Napoli, circa morti su un totale di abitanti; anche nel resto del regno il tasso di mortalità oscillava fra il 50 e il 60% della popolazione. Ovviamente tutta la terra di Basilicata fu flagellata dalla “morte nera” e tantissimi furono i lazzaretti allestiti per ospitare i malati. Questo accadde anche nel territorio di Cirigliano, dove faceva da riferimento la taverna d’Acinello. La stessa taverna ritorna ad essere protagonista della storia del territorio l’11 novembre del 1861, quando diventò teatro di una delle tre grandi battaglie tra i briganti e l’esercito piemontese avvenuta l’11 novembre del 1861, considerata la più importante sul piano politico poichè essa doveva aprire la strada per la conquista del capoluogo Potenza e quindi della caduta del governo liberale in Basilicata. Riportata in tutti i testi più importanti del brigantaggio meridionale. La nostra rappresentazione non lascia inespresso nessuno dei due momenti individuati. Infatti, partendo dalla taverna nel 1861, (dopo la battaglia e la conseguente unità d’Italia) ci si insinua, in un percorso evocativo orale ad opera di un vecchio frequentatore della stessa, depositario di antiche storie e leggende, nei meandri dolorosi e luttuosi della peste del 1656.

In un alternarsi di emozioni, lo spettatore vivrà i momenti scanzonati della taverna, l’evento commovente della peste e sarà emotivamente coinvolto nelle storie d’amore narrate nello stile romantico dell’epoca. Nonché la spettacolarità storica e politica del brigantaggio, culminante nella grande battaglia del L’evento diventa ancora più spettacolare grazie all’utilizzo di effetti speciali, scenografie, costumi, ampi spazi per la rappresentazione. IL PROGETTO Il progetto prevede la realizzazione della Rievocazione Storica dal titolo “La taverna d’Acinello – dalla peste del 1656 ai briganti del 1861”, in una location straordinaria ed affascinante, quella di Cirigliano, che fece realmente da sfondo alle vicende storiche. In più, la manifestazione sarà arricchita da un sontuoso Corteo Storico (con più di 50 figuranti) che attraverserà le strade del paese annunciando l’Evento spettacolare. Le pagine di storia, romanticamente drammatizzate, saranno rappresentate con l’ausilio di mezzi tecnici appropriati, effetti speciali e scenografie. I riferimenti a nomi, luoghi e fatti scaturiscono da uno studio ed una ricerca approfondita dell’evento. Il progetto quindi conferma la volontà di rappresentare l’evento che sia storicamente attendibile, ma, soprattutto, artisticamente spettacolare e che dia la possibilità di rivisitare e far rivivere quei momenti storici. Ogni rappresentazione si avvale di un lavoro preliminare costituito da: Studio specifico dei fatti storici Scrittura drammaturgica Registrazione in sala della colonna audio Lo spettacolo si avvale di: Costumi d’epoca (per il Corteo e la rappresentazione) Scenografie Gruppo di figuranti 50 persone -Gruppo di trampoli e fuochi Attori (non meno di 15) ed il coinvolgimento (laddove se ne farà richiesta) delle realtà associative del posto. Personale tecnico Service audio-luci (con effettistica speciale) -Registrazione con telecamere professionali totale dell’evento e la realizzazione di 50 dvd professionali. OBIETTIVI Oltre che per il già citato valore culturale, storico ed artistico, va considerato il valore turistico di tale manifestazione che, proponendo una forma di spettacolo propria e particolare, può diventare un appuntamento storico - artistico per quei visitatori che cercano di associare al piacere della vacanza, l’emozione e la cultura.

CONCLUSIONI E COSTI Si prega voler considerare la realizzazione del progetto: come ricerca storico-culturale; come fatto spettacolare; come momento si socializzazione in fase esecutiva ed organizzativa con le realtà associative del territorio in cui si attua; come promozione turistica, visto il sempre crescente numero di spettatori “appassionati” di questo genere di rappresentazione; come importante recupero di una “memoria storica” utilissima ai giovani per confrontarsi con le proprie radici. Il costo per la realizzazione del Progetto, così come descritto, completo di Corteo Storico e Rievocazione con service audio-luci ed elementi di scenografia è di € IVA al 10% Restano a carico della organizzazione le spese di SIAE, di pubblicità, la fornitura elettrica (circa 80 KW), l’ospitalità per il pubblico (sedie, transenne ecc.), eventuale necessità di palcoscenico. il direttore artistico Gaetano Stella Il legale rappresentante Elena Carmela Parmense Baronissi (SA) 26/2//2016