Madrid 17 de junio de 2008 Hispacoop Experiencias de RSE en las cooperativas de consumo El desarrollo de la RSE en las cooperativas de consumo Marco Lami Presidente Unicoop Tirreno
L’evoluzione dell’approccio alla RSI in Unicoop Tirreno: dalla Carta dei Valori al Piano Sociale Partecipato. FONTI Libro verde UE ( 2001 ) Global Compact Citizenship
Lo scenario europeo: Attacco alla Cooperazione Il ricorso di Federdistribuzione all’Unione Europea Lo scenario italiano: le politiche in materia di RSI dei governi nazionali
Le Cooperative di consumatori in Italia e le politiche di Ancc Riposizionamento Commissione Nazionale RSI (Rapporto Sociale Nazionale e benchmarking Buone Pratiche fra le cooperative) Personalizzazione delle metodologie di approccio nelle 9 maggiori cooperative
L’esperienza di Unicoop Tirreno
Presentazione di Unicoop Tirreno: dati di sintesi Soci Soci Prestatori Lavoratori6.045 Negozi111 Vendite ( ml / € ) Prestito1.383 ( ml / € )
Verso un nuovo modello di governance in Unicoop Tirreno ? In fase di valutazione per i prossimi anni ma la discussione è apertaIn fase di valutazione per i prossimi anni ma la discussione è aperta Il tema : distinzione tra proprietà e managementIl tema : distinzione tra proprietà e management
Perché Unicoop Tirreno investe nella RSI: visione Il contesto economico La distribuzione in Italia Le specificità coop L’aderenza alle tematiche di core business I risultati attesi
Gli strumenti essenziali del Programma di RSI 1-Piano Sociale Partecipato ( metodologia desunta dalle indicazioni del Libro verde e del Global Compact 2-Evoluzione della Rendicontazione Bilancio Sociale ConsuntivoePreventivo
Il Piano Sociale Partecipato Snodi Presidente ( responsabilità generale del Programma RSI ) Ambiti di pertinenza della RSI individuati dal CdA Commissione consiliare Commissioni interne interdirezionali per ogni ambito Commissioni esterne di stakeholder
Le partnership Cittadinanzattiva Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa Fish ( Federazione Italiana Superamento dell’ Handicap)
PSP: gli ambiti Sicurezza alimentare Sicurezza sul luogo di lavoro Finanza Selezione del personale Formazione Collaudo civico e sostenibilità ambientale Pari Opportunità
PSP: il metodo Commissioni interne: incontri di confronto sui miglioramenti possibili in ottica di RSI Direzione aziendale: verifiche di fattibilità Confronto con Commissione consiliare Presentazione in CdA Presentazione annuale agli stakeholder Avvio delle azioni nelle singole Direzioni aziendali
PSP: i risultati raggiunti Supermercato dell’accoglienza Supermercato sostenibile Pari Opportunità Qualificazione dei fornitori locali Finanza etica: Etimos e Banca Etica Formazione dipendenti valori coop
Il Supermercato dell’Accoglienza ethic award 2005 L’alto valore sociale nasce dal confronto partecipato con gli stakeholder: La partnership con Fish La griglia di Cittadinanzattiva La co-progettazione fra i settori tecnici Il confronto tra settori interni della cooperativa
Bagno di Gavorrano in Toscana
esterni
interni
Dal pilota al Format… all’estensione Oggi sono 12 i supermercati ristrutturati o di nuova apertura In progettazione il format per Ipermercati
La RSI può essere un processo che sviluppa valore aggiunto sociale e competitivo …una moderna attuazione della tradizionale mutualità cooperativa