Nota integrativa: contenuto minimo (art. 2427 c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
Advertisements

IL BILANCIO D’ ESERCIZIO
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
Il bilancio d’esercizio
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2007/2008
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Il bilancio Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Principi generali - CHIAREZZA
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
La nota integrativa.
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
Ventitreesima lezione
Contabilità aziendale (1)
Le novità in tema di operazioni in valuta
1 Le operazioni in valuta estera Commissione di Studio Fiscalità Interna 5 Aprile 2005 Patrizia Gorini.
Lezione 8 - Il patrimonio netto
1 LE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI ver.1.0 Ragioneria generale a.a. 2008/09.
1 CREDITI, LIQUIDITA, POSTE IN VALUTA ver.1.0 Ragioneria generale a.a. 2008/09.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Forme di impresa e strumenti di rilevazione aziendale
Struttura del bilancio d’esercizio
del revisore contabile
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
SCHEMI E PRINCIPI DI VALUTAZIONE
I crediti.
Riclassificazione e indici di bilancio
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L'analisi di bilancio per flussi
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
Ias 21 operazioni in valuta
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Struttura e principi di formazione
Il bilancio di esercizio
Il Rendiconto finanziario (IAS 7) (1) Definizioni Disponibilità liquide: comprendono la cassa e i depositi a vista. Disponibilità liquide: comprendono.
“IL METODO DEL PATRIMONIO NETTO”
CORSO BILANCI AZIENDALI (CLAM)
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
Bilancio consolidato Struttura e contenuto Stato Patrimoniale
L’acquisto di beni e servizi e il relativo regolamento
Immobilizzazioni immateriali
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
I collegamenti contabilità-bilancio ai fini civilistici gestionali (par – ) Lezione 19.
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
Università degli Studi di Parma
Nota integrativa. NOTA INTEGRATIVA Supporto tecnico ai prospetti contabili Contenuto obbligatorio: -art cod. civ. -altre disposizioni del codice.
OIC 26 OPERAZIONI, ATTTIVITA’ E PASSIVITA’ IN VALUTA ESTERA.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
NOTA INTEGRATIVA E PROCEDURA DI DEPOSITO DEL BILANCIO DI ESERCIZIO A cura di Maurizio Trapani.
OIC 20 TITOLI DI DEBITO. O IC 20 TITOLI DI DEBITO FINALITA’ destinato alle società che redigono il bilancio d’esercizio secondo il codice civile; il principio.
Valutazione dei debiti
Il Bilancio d’esercizio
Le modifiche al Codice Civile
OIC 21 PARTECIPAZIONI E AZIONI PROPRIE. OIC 21 - PARTECIPAZIONI E AZIONI PROPRIE CLASSIFICAZIONE E CONTENUTO DELLE VOCI B - IMMOBILIZZAZIONI III) Immobilizzazioni.
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
1 “Imprese e bilanci: criticità e novità nell’attuale scenario economico” Gli impatti del passaggio agli IAS/IFRS: Ricerca PwC su un campione di aziende.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
OIC 16 Immobilizzazioni materiali. OIC 16 – I MMOBILIZZAZIONI MATERIALI Sono beni ad uso durevole costituenti parte dell’organizzazione interna della.
OIC 18 RATEI E RISCONTI. OIC 18 – RATEI E RISCONTI AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: disaggi e.
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
OIC 9 Svalutazione per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali ed immateriali.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
La riclassificazione dello Stato Patrimoniale
STATO PATRIMONIALE: art. 2424
Economia Aziendale 10° Lezione prof.ssa Vania Tradori 1.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
Transcript della presentazione:

Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella conversione dei valori espressi in valuta estera Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella conversione dei valori espressi in valuta estera I movimenti delle immobilizzazioni I movimenti delle immobilizzazioni La composizione delle voci “costi di impianto e di ampliamento” e “costi di sviluppo, nonché le ragioni della iscrizione e i rispettivi criteri di ammortamento La composizione delle voci “costi di impianto e di ampliamento” e “costi di sviluppo, nonché le ragioni della iscrizione e i rispettivi criteri di ammortamento

Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (2) Misura e motivazioni delle riduzioni di valore applicate alle immobilizzazioni materiali e immateriali Misura e motivazioni delle riduzioni di valore applicate alle immobilizzazioni materiali e immateriali Variazioni nella consistenza delle altre voci dell’attivo e del passivo; in particolare: PN, Fondi, F.do TFR Variazioni nella consistenza delle altre voci dell’attivo e del passivo; in particolare: PN, Fondi, F.do TFR Elenco delle partecipazioni in imprese controllate e collegate, possedute direttamente o per tramite di società fiduciaria o per interposta persona Elenco delle partecipazioni in imprese controllate e collegate, possedute direttamente o per tramite di società fiduciaria o per interposta persona Per ciascuna voce, l’ammontare dei crediti e dei debiti di durata residua superiore a 5 anni, e dei debiti assistiti da garanzie reali su beni sociali Per ciascuna voce, l’ammontare dei crediti e dei debiti di durata residua superiore a 5 anni, e dei debiti assistiti da garanzie reali su beni sociali

Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (3) Eventuali effetti significativi delle variazioni nei cambi valutari verificatesi dopo la chiusura dell’esercizio Eventuali effetti significativi delle variazioni nei cambi valutari verificatesi dopo la chiusura dell’esercizio Per ciascuna voce, l’ammontare dei crediti e dei debiti relativi ad operazioni che prevedono per l’acquirente l’obbligo di retrocessione a termine Per ciascuna voce, l’ammontare dei crediti e dei debiti relativi ad operazioni che prevedono per l’acquirente l’obbligo di retrocessione a termine La composizione delle classi: ratei e risconti attivi e passivi, altri fondi, altre riserve La composizione delle classi: ratei e risconti attivi e passivi, altri fondi, altre riserve

Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (4) Analisi delle voci di patrimonio netto con specificazione della loro origine, possibilità di utilizzazione e distribuibilità nonché della loro avvenuta utilizzazione in esercizi precedenti Analisi delle voci di patrimonio netto con specificazione della loro origine, possibilità di utilizzazione e distribuibilità nonché della loro avvenuta utilizzazione in esercizi precedenti Analiticamente l’ammontare degli oneri finanziari capitalizzati Analiticamente l’ammontare degli oneri finanziari capitalizzati Impegni, garanzie e passività potenziali non risultanti dallo stato patrimoniale; Impegni, garanzie e passività potenziali non risultanti dallo stato patrimoniale; Impegni in materia di trattamenti di quiescenza e simili; Impegni in materia di trattamenti di quiescenza e simili; Impegni con imprese controllate, collegate, controllanti e imprese sottoposte al controllo delle controllanti Impegni con imprese controllate, collegate, controllanti e imprese sottoposte al controllo delle controllanti

Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (5) Ripartizione dei ricavi di vendita per categorie di attività e per aree geografiche (se significativa) Ripartizione dei ricavi di vendita per categorie di attività e per aree geografiche (se significativa) Ammontare dei proventi da partecipazioni diversi dai dividendi Ammontare dei proventi da partecipazioni diversi dai dividendi Suddivisione degli interessi e altri oneri fin. relativi a prestiti obbligazionari, a debiti verso banche e altri Suddivisione degli interessi e altri oneri fin. relativi a prestiti obbligazionari, a debiti verso banche e altri Importo e natura di singoli ricavi o costi di entità o incidenza eccezionali Importo e natura di singoli ricavi o costi di entità o incidenza eccezionali

Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (6) Prospetto dimostrativo delle imposte differite e anticipate Prospetto dimostrativo delle imposte differite e anticipate Numero medio dei dipendenti, ripartito per categoria Numero medio dei dipendenti, ripartito per categoria Ammontare dei compensi di amministratori, sindaci, revisori legali, consulenti fiscali Ammontare dei compensi di amministratori, sindaci, revisori legali, consulenti fiscali Numero e valore nominale delle azioni della società e di quelle sottoscritte nell’esercizio Numero e valore nominale delle azioni della società e di quelle sottoscritte nell’esercizio

Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (7) Le azioni di godimento, le obbligazioni convertibili in azioni e i titoli o valori simili emessi dalla società Le azioni di godimento, le obbligazioni convertibili in azioni e i titoli o valori simili emessi dalla società Il numero e le caratteristiche degli altri strumenti finanziari emessi dalla società Il numero e le caratteristiche degli altri strumenti finanziari emessi dalla società I finanziamenti effettuati dai soci alla società I finanziamenti effettuati dai soci alla società I dati richiesti dall’art septies con riferimento ai patrimoni destinati ad uno specifico affare I dati richiesti dall’art septies con riferimento ai patrimoni destinati ad uno specifico affare I dati richiesti dall’art decies, c.8, (finanziamento di patrimoni destinati ad uno specifico affare) I dati richiesti dall’art decies, c.8, (finanziamento di patrimoni destinati ad uno specifico affare)

Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (8) Le operazioni di leasing finanziario riportando in un apposito prospetto: Le operazioni di leasing finanziario riportando in un apposito prospetto: - il valore attuale delle rate di canone non scadute, determinato utilizzando tassi di interesse annuo effettivi; - il valore attuale delle rate di canone non scadute, determinato utilizzando tassi di interesse annuo effettivi; - l’onere finanziario effettivo imputabile all’esercizio; - l’onere finanziario effettivo imputabile all’esercizio; - l’ammontare complessivo al quale i beni sarebbero stati iscritti in bilancio qualora fossero considerati immobilizzazioni, con separata indicazione di ammortamenti, rettifiche e riprese di valore inerenti l’esercizio - l’ammontare complessivo al quale i beni sarebbero stati iscritti in bilancio qualora fossero considerati immobilizzazioni, con separata indicazione di ammortamenti, rettifiche e riprese di valore inerenti l’esercizio

Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (9) le operazioni realizzate con parti correlate, qualora le stesse siano rilevanti e non siano state concluse a normali condizioni di mercato le operazioni realizzate con parti correlate, qualora le stesse siano rilevanti e non siano state concluse a normali condizioni di mercato indicando: l'importo, la natura del rapporto e ogni altra informazione necessaria per la comprensione del bilancio relativa a tali operazioni. indicando: l'importo, la natura del rapporto e ogni altra informazione necessaria per la comprensione del bilancio relativa a tali operazioni. Le informazioni relative alle singole operazioni possono essere aggregate secondo la loro natura, salvo quando la loro separata evidenziazione sia necessaria per comprendere gli effetti delle operazioni medesime sulla situazione patrimoniale e finanziaria e sul risultato economico della societa'. Le informazioni relative alle singole operazioni possono essere aggregate secondo la loro natura, salvo quando la loro separata evidenziazione sia necessaria per comprendere gli effetti delle operazioni medesime sulla situazione patrimoniale e finanziaria e sul risultato economico della societa'. la natura e l'obiettivo economico di accordi non risultanti dallo stato patrimoniale, la natura e l'obiettivo economico di accordi non risultanti dallo stato patrimoniale, con indicazione del loro effetto patrimoniale, finanziario ed economico, a condizione che i rischi e i benefici da essi derivanti siano significativi e l'indicazione degli stessi sia necessaria per valutare la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico della societa'. con indicazione del loro effetto patrimoniale, finanziario ed economico, a condizione che i rischi e i benefici da essi derivanti siano significativi e l'indicazione degli stessi sia necessaria per valutare la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico della societa'.

Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (10) Natura ed effetto patrimoniale, finanziario ed economico dei fatti di rilievo intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio Natura ed effetto patrimoniale, finanziario ed economico dei fatti di rilievo intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio La proposta di destinazione degli utili o di copertura delle perdite La proposta di destinazione degli utili o di copertura delle perdite

Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (11) Informazioni sul gruppo in cui è inserita l’impresa in qualità di controllata: Informazioni sul gruppo in cui è inserita l’impresa in qualità di controllata: a) Nome e sede legale dell’impresa che redige il bil. consolidato del gruppo più ampio in cui è inserita l’impresa e luogo dove è disponibile il bilancio consolidato b) Nome e sede legale dell’impresa che redige il bil. consolidato del gruppo più piccolo in cui è inserita l’impresa e luogo dove è disponibile il bilancio consolidato

Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (12) Le informazioni in nota integrativa relative alle voci di S.P. e C.E. sono presentate nello stesso ordine in cui le voci sono iscritte nei prospetti indicati Le informazioni in nota integrativa relative alle voci di S.P. e C.E. sono presentate nello stesso ordine in cui le voci sono iscritte nei prospetti indicati

Nota integrativa: contenuto minimo (art bis c.c.) (13) Informazioni relative al «fair value» delle diverse categorie di strumenti finanziari derivati: Informazioni relative al «fair value» delle diverse categorie di strumenti finanziari derivati: a) Fair value b) Entità e natura (compresi termini e condizioni significative relative a importi, scadenze e certezza dei flussi finanziari) c) Criteri di determinazione del fair value estranei alle evidenze di mercato d) Variazioni di valore imputate a C.E./Riserva e) Dinamica delle riserve di fair value intervenuta nell’esercizio

Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (14) Informazioni sulle immobilizzazioni finanziarie iscritte ad un valore superiore al loro fair value (escluse le partecipazioni in imprese controllate e collegate e in joint venture): Informazioni sulle immobilizzazioni finanziarie iscritte ad un valore superiore al loro fair value (escluse le partecipazioni in imprese controllate e collegate e in joint venture): a) Valore contabile e fair value b) Motivi per i quali non è stata effettuata la svalutazione