EU-Vietnam Business Network (EVBN). Opportunità sul mercato vietnamita Ho Chi Minh City: Landmark, 15 ° piano, 5B Ton Duc Thang, Distretto 1 Tel: (+84.8)

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EU-Vietnam Business Network (EVBN)

Opportunità sul mercato vietnamita Ho Chi Minh City: Landmark, 15 ° piano, 5B Ton Duc Thang, Distretto 1 Tel: (+84.8)

Profilo EVBN Informazioni generali  Progetto creato nell’ottobre 2013 e finanziato dall’Unione Europea.  Potenziamento della presenza commerciale dell’UE in Vietnam facilitando l’accesso al mercato con il patrocinio soprattutto del Governo Vietnamita.  Supporto alle società dell’UE, in particolare alle PMI delle nazioni prive di una rappresentanza sul territorio, per meglio accedere e sfruttare le opportunità di business in Vietnam. I nostri obiettivi  Incrementare il commercio e gli investimenti in Vietnam e nel mercato dei paesi ASEAN, per le aziende europee ed in particolare le PMI.  Aiutare a differenziare e ad incrementare le esportazioni europee e gli investimenti in Vietnam, come pure nei paesi ASEAN.

Attività Quattro componenti del progetto EVBN Sostegno / Eventi commercio Sensibilizza zione europea Coordinamen to ASEAN Servizi di supporto alle aziende

Indice I.Introduzione i.Presentazione generale ii.Prospetto economico II.Fare affari in Vietnam i.Investimenti esteri ii.Opportunità iii.Settori in crescita III. Sviluppo strutturale e opportunità i.Sfide ii.Prospettive per il 2020

 Popolazione: 90 milioni Rurale : 67,64 % Urbana : 32,36 % 52,4% sopra i 15 anni  Popolazione attiva: 53,65 milioni 46,9 % nel primario 21,1 % nel secondario 32 % nei terziario  Comparsa della classe media urbana  Capitale politica: Hanoi ↗ 8,25 % del PIL  Capitale economica: Ho Chi Minh City ‘Big Saigon’: ↗ 9,3 % del PIL I. Introduzione Presentazione generale Demografia Source : Vietnam General Statistics Office

Attività politica – Graduale apertura economica 1986: politica di rifome « Doi Moi » (rinnovamento) Introduzione dell’economia di mercato con un orientamento socialista + Membro di 63 organizzazioni internazionali: 1995: ASEAN 1997: Nazioni Unite 1998 : APEC 2007 : OMC 2010: partner dell’Accordo Transpacifico di Cooperazione Economica Gennaio 2011 : XI° congresso del partito: Obiettivi dello sviluppo socio-economico per il 2020  Miglioramento delle istituzioni  Formazione delle risorse umane del paese  Costruzione di infrastrutture omogenee e moderne I. Introduzione Presentazione generale Source : Legal, Tax & Investment guide

Principali indicatori macroeconomici nel 2013 Prospettive per il 2015 PIL 170,4 milioni $ (141,7 nel 2012) Aumento del PIL5,42 % Aumento della produzione industriale 5,43 % Aumento dei consumi5,36 % Aumento delle esportazioni15,4 % Fonte : Ufficio Generale di Statistica del Vietnam Aumento del PIL6 % Aumento degli investimenti (%PIL):30-31 % Inflazione 6,6 % (9,2 % nel 2012) Deficit pubblico (%PIL)5,3 % Bilancia commerciale+863 milioni $ i. Introduzione Prospetto economico

Un’economia dinamica:  Stimolata dalla politica di economia aperta del 1986  Una delle economie in più rapida crescita nel mondo, con dati di crescita nel 2013: PIL: 5,42% 6 ° posto nel sud-est asiatico 70 ° posto nella classifica internazionale (75 ° nel )  Aumentati gli standard di vita: da 500 dollari USA a 3000 dollari USA in 20 anni (x6) « rimesse » dei Vietnamiti d’oltre mare / Vietkieu di 9 miliardi di dollari USA. i. Introduzione Prospetto economico

Un paese ricco di risorse Risorse minerarie Petrolio Risorse agricole: acquicultura, riso, caffè i. Introduzione Prospetto economico

Globalizzazione degli scambi nel 2013 – ASEAN, APEC, OMC Clienti Quote di mercato % (24,4 miliardi di dollari USA) % 3. 14,9 % 4. 10,3 % Fornitori Quote di mercato % % 3. 8,8 % 4. 7,5 % (9,45 miliardi di dollari USA) i. Introduzione Prospetto economico Fonte: dogana del Vietnam

ASEAN / AFTA Ingresso nel 1995, 3 accordi commerciali firmati in 10 anni Dal 2006, integrazione nell’AFTA, il 95% delle linee tariffarie con tassi compresi tra lo 0% e il 5% 2015 : una comunità economica del tipo a mercato unico milioni di persone ASEAN +3 : Potenziata la collaborazione commerciale con Cina, Giappone e Corea del Sud. OMC Ingresso ufficiale nell’OMC nel gennaio 2007 Progresso sostanziale in termini di accesso al mercato, un grande trasformazione economica: nel 2012 il Vietnam era il 37° maggior paese esportatore ed il 34° paese importatore al mondo, rispetto alla 50° e alla 41° posizione nel Accordo di collaborazione economica con il Giappone a fine 2008: primo accordo per la creazione di un’Area di Libero Scambio. Accordo di Collaborazione e Cooperazione con l’UE: avviato nell’ottobre 2010, precede un accordo UE-Vietnam a fine 2014 estende l’ambito della cooperazione UE-Vietnam in diverse aree (commercio, tecnologia, turismo, ecc.) consente al Vietnam e all’UE di potenziare la collaborazione sulle sfide globali e regionali Negoziazione dell’Accordo Transpacifico di Cooperazione Economica i. Introduzione Prospetto economico

« Stop & Go » Gli sviluppi macroeconomici:  Inflazione 22,97% nel 2008 Media 6,7% nel 2013 "Stop & go" dal 2008 Attualmente: Hanoi vuole combattere l’inflazione e limitarne ↗  La svalutazione del Dong Obiettivo: ridurre il deficit commerciale per proteggere le riserve di valute straniere 4 svalutazioni da fine 2009 i. Introduzione Prospetto economico

Intervento dello stato – Risoluzione n. 11 del 24 febbraio 2011 Misure del piano di stabilità: Contrazione della politica monetaria (disponibilità monetaria ridotta del 15-16%) Riduzione del deficit al 5% del PIL Supervisione del credito (crescita del credito rivista al 20%) Riduzione del 10% dei costi operativi Riduzione degli investimenti al 38-39% del PIL (contro il 40%) Deposito obbligatorio delle disponibilità finanziarie in dollari delle imprese di stato presso banche commerciali i. Introduzione Prospetto economico

II. Fare affari in Vietnam Investimenti esteri Il Vietnam attrae gli investitori esteri:  Negli ultimi 2 anni il flusso di IDE in Vietnam ha cominciato a riprendersi ed è previsto in ulteriore crescita nel 2014  Nel 2013, gli IDE totali hanno raggiunto 21,6 miliardi di dollari USA, un incremento del 54,5% rispetto al 2012  Dominio ASEAN: nel 2013, riserva totale delle licenze d’investimento: 3,473 milioni di dollari USA  Posizione dell’UE: era il 6° maggior partner di investimenti del Vietnam con 71 nuovi progetti con una riserva totale IDE di 656 milioni di dollari USA Fonte: Portale governativo del Vietnam

Il Vietnam attrae gli investitori esteri:  Dal 2011, la maggior parte del capitale straniero si è riversato nelle industrie manifatturiere.  L’UE continua ad essere una fonte di capitale importante per il Vietnam  Nonostante gli ampi risultati raggiunti negli ultimi anni, il governo desidera investimenti più qualitativi (sviluppo delle infrastrutture & aree di tecnologia avanzata) II. Fare affari in Vietnam Investimenti esteri Industrie manifatturiere 76,9% Energia, gas, acqua 9,4% Altro 13,7% Fonte : Ufficio Generale di Statistica del Vietnam

II. Fare affari in Vietnam Opportunità 4 angoli di attacco per avvicinarsi al Vietnam Il mercato interno  Popolazione: 90 milioni nel milioni nel 2050  Occidentalizzazione dei consumi  Comparsa di una ricca classe media urbana  Esistenza di élite economiche e politiche con forte potere d’acquisto Il settore industriale  Modernizzazione continua con elevato sviluppo (+6%) per la crescita del PIL  Il settore pubblico rappresenta solo il 35%  Integrazione modesta: il Vietnam è altamente dipendente dalle importazioni di materie prime e prodotti semi - finiti  Due possibili posizioni: esportare in Vietnam materie prime e prodotti semi-finiti esportare in Vietnam attrezzature e know-how

4 angoli di attacco per avvicinarsi al Vietnam Risorse & forza: Manodopera di qualità a basso costo Diversità di prodotti Alternativa alla Cina Progetti principali Modernizzazione Progetti e investimenti multipli da parte di importanti donatori internazionali (World Bank, Asian Bank, AFD, JICA) Settori: telecomunicazioni, energia, trasporti, ambiente, urbanizzazione II. Fare affari in Vietnam Opportunità

 Infrastrutture per i trasporti e l’elettricità  Ambiente, “green economy''  Turismo  Architettura - Urbanizzazione  Attrezzature industriali  Attrezzature agricole e alimentari  Prodotti alimentari  Beni di lusso – benessere e cosmesi  Telecomunicazioni, software e servizi Settori in crescita II. Fare affari in Vietnam Opportunità

Energia  Greggio/ petrolio raffinato Greggio  13% del PIL nel 2013  3° esportatore di petrolio nel sud est asiatico Esportazioni greggio/ importazioni raffinato  2009: Dung Quat – prima raffineria (capacità di 6,5 milioni di tonnellate / anno per soddisfare la domanda nazionale di terzi per prodotti raffinati)  2013: 2 raffinerie, Nghi Son (10 milioni di tonnellate / anno) e Long Son (6 milioni di tonnellate / anno)  Elettricità & acqua Opportunità nel settore della produzione / distribuzione 3° voce degli investimenti esteri II. Fare affari in Vietnam Opportunità

Costruzioni / Infrastrutture ↗ Domanda  1 miliardo di m 2 di area residenziale fino al 2020  Seconda casa (Hanoi) Offerta  Insufficiente in alcuni segmenti Per es.: edilizia popolare e per studenti  Eccessiva in altri segmenti Per es.: edifici adibiti ad uffici Numerosi progetti di infrastrutture (metro, strade, autostrade...) Tecnologie Telecomunicazioni :  Percentuale abbonamenti cellulari: 176% (Marzo 11)  Impegni OMC (2007) eliminare il monopolio di stato partecipazione estera misure anti-trust Software: 9° subappaltatore internazionale di software (Global Services Tholons, 2009) II. Fare affari in Vietnam Settori in crescita

Attività agro-alimentare  Agricoltura 50% della popolazione attiva, 16% del PIL nel 2013 Opportunità: importazione di attrezzature agricole per la lavorazione di materie prime  Importazioni alimentari La classe media vietnamita predilige il cibo importato Tendenza: interesse verso la qualità II. Fare affari in Vietnam Settori in crescita

Commercio al dettaglio  2013: 124 milioni di dollari USA, 9,9% Mercati tradizionali Emergenza di moderni rivenditori al dettaglio  Es.: supermercati, franchising...  20% nel 2013 (~40% nel 2014)  Campagna “I vietnamiti consumano beni vietnamiti"  Sostenuta dal governo  Es: Big C (il 90% delle merci è locale)  Sviluppo di MDD  Nicchia shopping Comparsi di siti di acquisto Opportunità di diversificazione per i rivenditori tradizionali Beni di consumo  Potenziale significativo per ↗ della classe media 2003: 7 milioni 2013: 25 milioni  Mercato salute e benessere 2010: 650 milioni di $ Cosmesi / bellezza  : +11% / anno per il periodo  2010: 250 milioni di $ II. Fare affari in Vietnam Settori in crescita

 Mentalità vietnamita  “La legge delle 3 P: Presenza, Prudenza, Perseveranza"  Adeguamento alla cultura “vietnamita“  Buone maniere negli affari II. Fare affari in Vietnam Elaborare il business

III. Sviluppo strutturale e opportunità Prospettive per il 2020  Sviluppo della formazione  Interventi per correggere gli squilibri macroeconomici Ristrutturazione delle banche Lotta all’inflazione  Sviluppo delle infrastrutture Sviluppo delle infrastrutture di base (strade, ferrovie, aeroporti, energia, acqua) Gestione della pressione ambientale Ammodernamento istituzionale  Miglioramento della governance Riforma delle imprese pubbliche (maggiore trasparenza) Lotta alla corruzione Sviluppo della competitività nel settore privato Ammodernamento del sistema bancario Ri-orientamento del modello economico verso una crescita più qualitativa

Sviluppo della formazione  2011: Adozione di un nuovo piano per lo sviluppo delle risorse umane nel  101 miliardi di $ (12% degli investimenti del Vietnam nel ) Obiettivi:  70% della popolazione istruita entro il 2020 (49% nel 2013)  Percentuale della manodopera qualificata per settore: 50% nell’agricoltura 92% nell’industria 56% nell’edilizia 88% nei servizi  573 università entro il 2020  18% della popolazione con diploma di scuola superiore III. Sviluppo strutturale e opportunità Prospettive per il 2020

Correzione degli squilibri macroeconomici  Ristrutturazione del sistema bancario  Riduzione del deficit (10,6 milioni di dollari USA nel 2013)  Sensibilità alle variazioni dell’economia globale (crisi asiatica del 1997 & crisi internazionale dal 2009)  Fragilità ed inefficienza del settore pubblico III. S viluppo strutturale e opportunità Prospettive per il 2020

EU-Vietnam Business Network (EVBN) Grazie !