1.Lucignolo Lucignolo si trasforma in asino impiegando 10 minuti affinché una gamba diventi una zampa e 2 minuti in più per ogni mano; per il corpo serve.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure ed Errori Prof Valerio CURCIO.
Advertisements

I numeri interi relativi
Le grandezze e la loro misura
Equazioni e calcoli chimici
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
Equazioni di primo grado
Come possono essere classificati?
GLI ALUNNI DELLA CLASSE “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO”
(prof. Domenico Ripolo)
Cap. 5 I segmenti.
Capitolo 8 Sistemi lineari.
Matematica scienze storia geografia ”
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Pinocchio Istituto Comprensivo Rignano Incisa classi 2.
I numeri interi relativi
Il Cerca – costellazioni
ASTUZIE – STRATEGIE - ALGORITMI
Sistemi di numerazione
PINOCCHIO Ins. TIZIANA PANNACCI
Le proporzioni.
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Un angelo travestito da donna..
L' abbecedario di Pinocchio.
Le equazioni di primo grado
La scala musicale 1.
Le cime di rapa La cima di rapa è un ortaggio che contiene Sali minerali, vitamine e antiossidanti. Delle cime si consumano le infiorescenze e le foglie.
IDEA DI PROBABILITÀ MATEMATICA
Scuola Primaria Panicale
Problema n. 1 Matteo compra 12 bustine di figurine. In ogni bustina ci sono 6 figurine. Le incolla tutte sull’album. Consegna: Rappresenta la situazione.
Cationi e Anioni in cerca di nuovi partner ;o)
La rappresentazione delle informazioni in un computer Seconda parte.
LE EQUAZIONI DI GRADO SUPERIORE AL SECONDO
La scomposizione col metodo di Ruffini
Automatismi Scacchistici
ORIENTEERING LEZIONE DI GEOGRAFIA
INDOVINELLI CON TRABOCCHETTO
Scuola Salvemini Virgilio
Una coppia è sposata da 25 anni E sta festeggiando i 60 anni di età.
FORZE CONSERVATIVE E DISSIPATIVE
Misure ed Errori.
Testo pag.1 1) a. 15 b. 120 c. 153 d ) 3) a. b. 2 c. 8 d. 10 4)
Decadimento radioattivo
Elementi di statistica Le cifre significative
La codifica dei numeri.
Strumenti Matematici per la Fisica
Le quattro operazioni.
Giochiamo a tris. Un campo di esperienza per il problem-solving: i giochi di interazione strategica.
Moltiplicazioni a più cifre
PINOCCHIO.
LE AVVENTURE DI PINOCCHIO
Il moto e la velocità.
Referente : F. Conti Candori
Analisi matematica Introduzione ai limiti
DIPENDENZA STATISTICA TRA DUE CARATTERI Per una stessa collettività può essere interessante studiare più caratteri presenti contemporaneamente in ogni.
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
1. I pacchettini Stefano vuole confezionare dei pacchettini regalo da dare ai suoi amici, ognuno contenente lo stesso numero di caramelle, cioccolatini.
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
IL TENNIS E LE SUE REGOLE
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
L’ABACO materiale didattico strutturato
Criteri di divisibilità
-7 I numeri interi
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
Esponenziali e Logaritmi
Rapporti e proporzioni
DEFINIZIONE. I multipli di un numero sono costituiti dall’insieme dei prodotti ottenuti moltiplicando quel numero per la successione dei numeri naturali.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Numeri Primi, Numeri composti, MCD, mcm
IL NUMERO …qualche idea…..
Transcript della presentazione:

1.Lucignolo Lucignolo si trasforma in asino impiegando 10 minuti affinché una gamba diventi una zampa e 2 minuti in più per ogni mano; per il corpo serve un quarto d’ora, per ogni orecchia 4 minuti in meno, la coda impiega 30 secondi per crescere di un centimetro. Dopo quanti minuti Lucignolo è diventato un asino con una coda lunga 18 centimetri? Si precisa che ogni trasformazione avviene dopo un’altra, mai in contemporanea.

1.Lucignolo Le gambe si trasformano in zampe in = 20 minuti; le mani diventano zampe in = 24 minuti; per il corpo servono 15 minuti; le due orecchie = 22 minuti; la coda per diventare 18 centimetri ha bisogno di 9 minuti. Totale = 90 minuti

2.Il grillo parlante Per indovinare un numero pensato dal Grillo parlante Pinocchio ha a disposizione 5 tentativi, ogni volta il grillo risponde solo “giusto” se indovina, “di più” se il numero pensato è più grande di quello che dice Pinocchio e “di meno” se è più piccolo. Pinocchio dice i seguenti 4 numeri 28, 37, 33, 35. La quarta risposta del grillo è “di più”, qual è il numero pensato dal grillo? Pinocchio ha giocato sempre rispettando le regole.

2.Il grillo parlante Tenuto conto dei numeri detti da Pinocchio il grillo ha risposto: di più, di meno, di più. Rispondendo di nuovo di più il numero è maggiore di 35, ma siccome era minore di 37 deve essere 36.

3. Il gioco da tavolo Carla fa il seguente gioco da tavolo, lancia un dado e avanza di tante caselle quanti punti ottiene. Deve arrivare alla cella 40, ma ogni volta che finisce in una casella multipla di 3 avanza di due posti e ogni volta che finisce in una casella multipla di 5 retrocede di un posto. Nei primi 5 lanci ottiene rispettivamente 2, 3, 5, 5, 6. In che casella è arrivata?

3. Il gioco da tavolo I lancio 2; II lancio = 5, quindi scende alla casella 5 – 1 = 4; III lancio = 9, che è multiplo di 3 quindi avanza alla casella = 11; IV lancio = 16; V lancio = 22.

4. L’abecedario L’abecedario di Pinocchio ha tutte le pagine numerate da 1 fino all’ultima pagina. Se abbiamo usato esattamente 4 volte la cifra 9, quante pagine al massimo ha l’abecedario? Ricorda che ogni pagina ha scritti due numeri uno su ciascuno dei due fogli.

4. L’abecedario Con il primo 9 scriviamo 9, con il secondo 19, poi 29 e infine 39. Quindi non scriviamo 49, al massimo scriviamo 48 e le pagine sono 24.

5. Pinocchio Pinocchio e Lucignolo, diventati asini nel paese dei balocchi, insieme con altri 6 asinelli fanno delle gare di corsa a due. Chi vince elimina l’avversario e corre contro un altro. Quante gare si devono fare per stabilire il vincitore?

5. Pinocchio All’inizio 8 asinelli fanno 4 gare, restano 4 asinelli

5. Pinocchio I 4 asinelli fanno 2 gare.

5. Pinocchio I 2 asinelli rimasti fanno la finale. Totale = 7 gare.

6. Il posto Arlecchino, Pulcinella, Brighella, Colombina e Rosaura sono in coda per comprare il pane. Sappiamo che Arlecchino sta fra due donne e Brighella ha davanti una donna, che posto può occupare Pulcinella?

6. Il posto Arlecchino sta fra due donne

6. Il posto Brighella ha davanti una donna

6. Il posto Quindi Pulcinella sta al primo o all’ultimo posto

7. L’albero degli zecchini L’albero degli zecchini produce 600 zecchini per ogni zecchino seminato per 12 ore consecutive, se lo zecchino viene seminato meno tempo ne produce proporzionalmente, cioè 300 per 6 ore e così via. Pinocchio ne semina prima 3, dopo due ore un altro e dopo un’altra ora l’ultimo zecchino. Il gatto e la volpe vanno a cogliere gli zecchini 10 ore dopo per ingannare Pinocchio. Quanti zecchini colgono?

7. L’albero degli zecchini Ogni ora l’albero produce 600:12 = 50 zecchini, quindi i primi 3 zecchini ne producono 3 x 50 x 10 = 1500, il quarto invece 50 x 8 = 400 e l’ultimo 50 x 7 = 350. Totale = 2250

8. Extrafantastiliardo Mille si scrive con 3 zeri e un miliardo con 9 zeri. Zio Paperone dice che un fantastiliardo si scrive con 30 zeri, mentre un extraliardo si scrive con 20 zeri. Con quanti zeri si scrive un extrafantastiliardo? = 1 Fantastiliardo = 2 Extraliardo

8. Extrafantastiliardo = 1 Extrafantastiliardo Scriviamo i numeri uno accanto all’altro, quindi un totale di zeri.

9. Mangiafuoco In un gioco si ricevono 4 numeri e tre simboli di operazione e si devono sistemare in modo da ottenere un’espressione che dia il più grande risultato possibile. Mangiafuoco ha ricevuto i numeri 12, 20, 30 e 40 e le operazioni +, - e x. Qual è il numero più grande che riesce a ottenere?

9. Mangiafuoco Ovviamente deve cercare di togliere il numero più piccolo al risultato più grande, quindi gli conviene sommare 20 e 30, ottenendo 50, poi moltiplicare per 40, ottenendo 2000, e infine togliere 12, ottenendo ( ) x 40 – 12 = 1982

10. Le bugie La fata turchina ha una bacchetta magica che è lunga sempre quanto il naso di Pinocchio. Sappiamo che all’inizio il naso di Pinocchio è lungo 3 centimetri e ogni volta che dice una bugia diventa il doppio di quello che era. Se la fata vuole passare attraverso la porta della sua casa che è alta 2 metri con la bacchetta magica messa in verticale, qual è il massimo numero di bugie che può dire Pinocchio?

10. Le bugie Il naso di Pinocchio può diventare 3, 6, 12, , 96, 192 centimetri al massimo per non superare i 200 centimetri della porta, quindi massimo può dire 6 bugie