LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Progetto Qualità e Merito – Italiano
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Offerta formativa: le aree disciplinari
2 ore dalle alle Entro il termine delle lezioni: settimanale orarioscansione Orario da stabilire di comune accordo Oltre il termine delle lezioni:
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
Apprendimento collaborativo in rete
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
PON DIDATEC Il progetto.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Formazione a distanza (fad)
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
Lavagna interattiva multimediale.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Sceneggiatura lezione con LIM
I contenuti del percorso di formazione
PowerPoint 2007.
Prof. Cosimo Forestieri
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
La Formazione a Distanza
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Cittadinanza europea: quale significato?
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Relatore: Francesca Rodella
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
TIC your school Progetto regionale in rete
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Esperienze didattiche con la LIM
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
La Scuola digitale.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Perché le TIC nella Didattica
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
L’innovazione Giovanni Biondi MIUR. Obiettivo: Sostenere l’innovazione attraverso la fornitura di tecnologie alle scuole che ne facciano richiesta Le.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Transcript della presentazione:

LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive

Struttura del corso 8 ore in presenza:  Martedì 3 novembre  Giovedì 5 novembre  Martedì 10 novembre ore on line (seconda fase) “lavoro assistito” (fino a maggio?)

Obiettivi generali del corso Non è un corso tecnico, ma metodologico attraverso la tecnologia Non è un corso eterodiretto ma assistito (il tutor non “insegna”, ma apre un confronto collegiale e interscolastico su...  Potenzialità della multimedialità e delle TIC  Inclusività e supporto delle tecnologie in classe e nel consiglio di classe  Trasformazione degli ambienti di apprendimento*

*trasformazione? come? Date alcune esigenze (condivise?), quali...  Personalizzazione della didattica  Nuova mediazione dei contenuti  Co-costruzione dei contenuti  Selezione della conoscenza  Gestione di una società informatizzata  Laboratorialità...In che misura la tecnologia è facilitante?

Obiettivi del corso in presenza Capire cosa è una LIM e cosa “fa” Usare la LIM, sondarne le funzioni... Capire le potenzialità e l'uso del software interno (Interwrite Workspace) Ipotizzare usi del computer + videoproiettore + rete Internet in classe... Conoscere la piattaforma di condivisione on line

Obiettivi del corso on line Ipotizzare, discutere, realizzare esperienze didattiche, metterle a disposizione, raccoglierle, usarle, ri-usarle Confrontarsi con altre esperienze Riportare il lavoro d'aula e di team: cioè come rispondono i ragazzi e il consiglio di classe

Ruolo del tutor condivisione di aspettative, esperienze, competenze; individuazione di problematiche; assistenza e consulenza tecnica; collaborazione per le attività; sollecitare la sperimentazione e la documentazione della stessa.

Le “fasi” della competenza del docente Introduzione Familiarizzazione Utilizzo Adattamento Appropriazione Ripensamento Evoluzione Innovazione

Domande utili per il discernimento Come usate la tecnologia? Cosa vi aspettate dalla tecnologia? Punti di forza / debolezza? Cosa vi piacerebbe fare? Quali attività? Quali funzionalità?

Riferimento a diverse modalità d’uso della LIM … Trasmissiva-strumentale il docente presenta contenuti didattici già strutturati [funzioni utilizzate: tendina/spotlight/ lente di ingrandimento; pennarello /evidenziatore] Trasmissiva-rielaborativa: il docente rielabora testi/contenuti già strutturati [funzioni utilizzate: inserimento testo/immagini da file realizzati con altri software, creazione di sequenze di diapositive, utilizzo di righello, goniometro, file audio o flash presenti] Trasmissiva produttiva: il docente realizza nuovi contenuti, utilizza software didattici disciplinari, naviga in rete e assembla asset per costruire lezioni multimediali [funzioni utilizzate: inserimento di link, file audio, file video, animazioni, creazione mappe concettuali, funzioni di cattura immagine, registrazione, lettore video] Collaborativa-strumentale : lo studente e il docente lavorano insieme sui contenuti a livello base Collaborativa-rielaborativa: lo studente e il docente lavorano su testi, rielaborano contenuti Collaborativa critica-produttiva: gli studenti lavorano in gruppo e producono nuovi contenuti utilizzando software didattici disciplinari e risorse disponibili in rete