LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive
Struttura del corso 8 ore in presenza: Martedì 3 novembre Giovedì 5 novembre Martedì 10 novembre ore on line (seconda fase) “lavoro assistito” (fino a maggio?)
Obiettivi generali del corso Non è un corso tecnico, ma metodologico attraverso la tecnologia Non è un corso eterodiretto ma assistito (il tutor non “insegna”, ma apre un confronto collegiale e interscolastico su... Potenzialità della multimedialità e delle TIC Inclusività e supporto delle tecnologie in classe e nel consiglio di classe Trasformazione degli ambienti di apprendimento*
*trasformazione? come? Date alcune esigenze (condivise?), quali... Personalizzazione della didattica Nuova mediazione dei contenuti Co-costruzione dei contenuti Selezione della conoscenza Gestione di una società informatizzata Laboratorialità...In che misura la tecnologia è facilitante?
Obiettivi del corso in presenza Capire cosa è una LIM e cosa “fa” Usare la LIM, sondarne le funzioni... Capire le potenzialità e l'uso del software interno (Interwrite Workspace) Ipotizzare usi del computer + videoproiettore + rete Internet in classe... Conoscere la piattaforma di condivisione on line
Obiettivi del corso on line Ipotizzare, discutere, realizzare esperienze didattiche, metterle a disposizione, raccoglierle, usarle, ri-usarle Confrontarsi con altre esperienze Riportare il lavoro d'aula e di team: cioè come rispondono i ragazzi e il consiglio di classe
Ruolo del tutor condivisione di aspettative, esperienze, competenze; individuazione di problematiche; assistenza e consulenza tecnica; collaborazione per le attività; sollecitare la sperimentazione e la documentazione della stessa.
Le “fasi” della competenza del docente Introduzione Familiarizzazione Utilizzo Adattamento Appropriazione Ripensamento Evoluzione Innovazione
Domande utili per il discernimento Come usate la tecnologia? Cosa vi aspettate dalla tecnologia? Punti di forza / debolezza? Cosa vi piacerebbe fare? Quali attività? Quali funzionalità?
Riferimento a diverse modalità d’uso della LIM … Trasmissiva-strumentale il docente presenta contenuti didattici già strutturati [funzioni utilizzate: tendina/spotlight/ lente di ingrandimento; pennarello /evidenziatore] Trasmissiva-rielaborativa: il docente rielabora testi/contenuti già strutturati [funzioni utilizzate: inserimento testo/immagini da file realizzati con altri software, creazione di sequenze di diapositive, utilizzo di righello, goniometro, file audio o flash presenti] Trasmissiva produttiva: il docente realizza nuovi contenuti, utilizza software didattici disciplinari, naviga in rete e assembla asset per costruire lezioni multimediali [funzioni utilizzate: inserimento di link, file audio, file video, animazioni, creazione mappe concettuali, funzioni di cattura immagine, registrazione, lettore video] Collaborativa-strumentale : lo studente e il docente lavorano insieme sui contenuti a livello base Collaborativa-rielaborativa: lo studente e il docente lavorano su testi, rielaborano contenuti Collaborativa critica-produttiva: gli studenti lavorano in gruppo e producono nuovi contenuti utilizzando software didattici disciplinari e risorse disponibili in rete