La rivoluzione agricola. Verso la fine dell’età Paleolitica (12.000 anni fa) finisce l’età glaciale ed ha inizio quella temperata. Conseguenze Cambia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri e la loro... Storia!!.
Advertisements

L’evoluzione economica nel tempo
Rivoluzione Agraria Passaggio da un’economia di “prelievo” dalla natura ad un’economia di “produzione”, basata sul controllo dei processi naturali: Grano.
Il paleolitico e il neolitico
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
A cura di Nicola Tomeo. Per attività economica si intende tutto ciò che produce bene e crea servizi per soddisfare i bisogni.
La rivoluzione neolitica
La Preistoria e la rivoluzione neolitica
I ROMANI: alimentazione, abbigliamento, famiglia
Demografia e storia umana Sandra Chesi – primaria Vinci
Scuola primaria di Ala Come l'uomo diventa allevatore Scuola primaria di Ala
LABORATORI STORICI AL MUSEO DI S. PIETRO IN CAMPIANO Classi 3 A e 3B A.S
L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
Dal paleolitico al neolitico
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
La Preistoria e La rivoluzione Neolitica
L’attività economica nel tempo
LA STORIA DEI NUMERI.
Gli Unni.
LE INNOVATIVE STRATEGIE DI SOPRAVVIVENZA DEI SAPIENS
Bras Alexandre Valero Audray Tonicello Aline Ce projet a été financé avec le soutien de la Commission européenne. Cette publication (communication) nengage.
LE ATTIVITÀ DEGLI ANTICHI EGIZI
A cura di Elisa Oriti Niosi
Lavoro degli alunni della 4° A I.C.5°Artiaco
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA DEL NEOLITICO
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
Dal paleolitico al neolitico
L’ Evoluzione Dell’ Uomo
Dal villaggio alla città-stato
L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
Dal paleolitico al neolitico
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
L’evoluzione dell’uomo
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
Il Neolitico La vita vita sociale
Istituto comprensivo Berlinguer anno scolastico 2011/2012
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
A cura di: Ginevra, Giada, Klevi
Il Neolitico Rielaborazione dell’insegnante Elisa Oriti Niosi
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
COS’ E’ L’ECONOMIA A CURA DI: VERONICA RAINERI.
EVOLUZIONE DELL’UOMO.
I Babilonesi.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
L'ANTICA GRECIA.
LA PREISTORIA: l’uomo non conosce la scrittura
Storia dell’alimentazione
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
L' ANTICA GRECIA.
L' antica Grecia.
Il nostro quinto libro di racconti preistorici
Le rivoluzioni del Neolitico
T07 Materiali didattici strutturati
L’ alimentazione nella preistoria: una missione per donne.
LA CIVILTA’ CINESE. LUNGO LA FERTILE PIANURA DEL FIUME GIALLO NEL 3000 a.c SI SVILUPPO’ LA CIVILTA’ CINESE. CON IL PASSARE DEL TEMPO RAGGIUNSERO LA VALLE.
Tutto è iniziato 4 milioni di anni fa nell’africa centro-orientale.
6.4 Storia dell’alimentazione
Ripassiamo il MONDO ANTICO
LA GRECIA ANTICA.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
Gli Egizi IL TEMPO LIBERO LE ABITAZIONI L'AGRICOLTURA LA FAMIGLIA
Breve storia dell’alimentazione
PERCORSO DI STORIA: L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
Giuseppe Ponsetti Corso di Storia Antica Modulo1 Dalla Preistoria alla Storia: la rivoluzione del Neolitico.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
ALIMENTAZIONE UMBRA NELLA STORIA
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Transcript della presentazione:

La rivoluzione agricola

Verso la fine dell’età Paleolitica ( anni fa) finisce l’età glaciale ed ha inizio quella temperata. Conseguenze Cambia la Fauna: alcuni animali emigrano verso il polo, altri si estinguono, altri si adattano, Compaiono animali di taglia media (pecore maiali, capre….) Conseguenze La Flora cambia: crescono alberi da frutta, verdure, legumi, cereali Prima Medio Oriente- MEZZALUNA FERTILE POI Europa (Come giunse in Europa l’agricoltura?)Come giunse in Europa l’agricoltura?) Asia America

Alcuni Sapiens Sapiens misero da parte i chicchi di cereali raccolti li sparsero per terra, videro che spuntava una piantina, poi la spiga Termina l’età Paleolitica e inizia quella Neolitica Alcuni cacciatori osservarono da vicino i nuovi animali, che erano docili nel periodo degli amori, ed iniziarono ad addomesticarli, come avevano già fatto con il lupo. Dopo averli catturati, si prendevano cura delle madri, dei cuccioli, li nutrivano, li proteggevano.

Con l’agricoltura e l’allevamento le comunità del Medio oriente passarono da un’economia di prelievo (caccia e raccolta) ad un’economia di produzione Allevatori e agricoltori diventarono sedentari. L’agricoltura richiedeva che gli agricoltori fossero vicini ai campi almeno nel periodo della semina e del raccolto. Un controllo maggiore lo richiedeva l’allevamento. Di solito il campo era al centro ed intorno veniva fatto pascolare il bestiame. Vicino al campo costruirono i primi villaggi, fatti con case in mattoni d’argilla, con stanze per dormire e stanze per conservare i cereali raccolti. Per diversi millenni la maggioranza era nomade

Nei villaggi dei sedentari nasce un’organizzazione sociale La famiglia è estesa, perché I campi e il bestiame richiedono molti lavoratori. Quindi un capo famiglia aveva più mogli e molti figli, parenti acquisiti e gli schiavi domestici (i senza famiglia) Nasce il cioè potere del padre, segno di disparità tra uomo e donna. Per problemi importanti da risolvere i patriarchi si riunivano formando il CONSIGLIO DEGLI ANZIANI I nomadi sono cacciatori e raccoglitori La famiglia è nucleare, e sembra che ci fosse parità tra uomo e donna

Le donne inventano il pane, la ceramica e la tessitura. Pestando chicchi di grano o orzo, le donne ottenevano una farina che, impastata con l’acqua, schiacciandola e Abbrustolendola sulle braci di un forno aperto, dava origine al primo pane dell’umanità. Impastando l’argilla e cuocendola nei forni aperti inventarono al ceramica. Ma con l’invenzione del forno chiuso e la ruota da vasaio, la ceramica diventò una veramente preziosa perché dava modo di creare sia oggetti utili che ornamentali. Il pelo di animali venne usato per fare delle corde, poi fili, ed inventarono il fuso e il telaio per filare e tessere.

Tra un villaggio all’altro si scambiavano (baratto) orzo con sale, capre con vasellame, tessuti con pietre L’ossidiana era una pietra di origine vulcanica molto richiesta perché vi si potevano ricavare armi affilate.