La stima delle emissioni da trasporto stradale Copert 4 v. 8.0 Inventari locali delle emissioni in atmosferaRoma 15 Febbraio 2011 De Lauretis R., Bernetti.

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La stima delle emissioni da trasporto stradale Copert 4 v. 8.0 Inventari locali delle emissioni in atmosferaRoma 15 Febbraio 2011 De Lauretis R., Bernetti A., Lena F. ISPRA

Copert 4 v. 8.0 Differenze rispetto a Copert 4 v. 7.1  FE hot di CO, COV, NO X, PM exhaust, FC, di: Mezzi commerciali pesanti; Autobus (ad eccezione dei bus urbani CNG). (HBEFA, v. 3.1 –  Limite di velocità minimo sui parametri dei fattori di emissione hot per le automobili ibride (il limite di 20 km/h ha sostituito il limite di 10 km/h per evitare FE negativi di NO X )  Aggiornamento file di import/export relativamente al valore del tenore di zolfo dei combustibili  Compatibilità di installazione con versioni più recenti di Microsoft.NET Framework 1.1  Disponibilità di una patch per problemi di visualizzazione e reporting  Possibilità di selezione distinta delle opzioni di correzione relativamente al carico dei veicoli e alla pendenza stradale  Correzione di bugs relativi a: calcolo dei fattori di aggiustamento sulla base delle percorrenze; calcolo dei fattori di evaporazione; processo di export dei risultati di quadratura di bilancio dei combustibili Aggiornamento della metodologia Aggiornamento del software Inventari locali delle emissioni in atmosferaRoma 15 Febbraio 2011 Fonte:

Fattori di emissione e consumo dei mezzi pesanti Aggiornamento dei FE hot di CO, COV, NOX, PM exhaust, FC, di: mezzi commerciali pesanti ed autobus (ad eccezione dei bus urbani CNG) per i veicoli Euro V distinguendo tra le tecnologie: EGR (ricircolo dei gas di scarico) SCR (riduzione catalitica selettiva) Le tecnologia SCR non risulta efficiente a basse temperature I FE di NOX per i mezzi SCR a basse velocità sono maggiori dei corrispettivi EGR I risultati di un’analisi di mercato effettuata per 2008, 2009 e 2010 evidenziano una bassa incidenza della tecnologia EGR Ripercussioni trascurabili nel caso italiano dovute al numero esiguo di Euro V presenti Inventari locali delle emissioni in atmosferaRoma 15 Febbraio 2011 Fonte:

Inventari locali delle emissioni in atmosferaRoma 15 Febbraio 2011 Emissioni totali e differenze % rispetto vers. precedente

Inventari locali delle emissioni in atmosferaRoma 15 Febbraio 2011 Analisi incertezza “Uncertainty Estimates and Guidance for Road Transport Emission Calculations” Applicazione al caso italiano del modello di simulazione Monte Carlo Fonte: Corrected data sample

Inventari locali delle emissioni in atmosferaRoma 15 Febbraio 2011 The emission factors influences most the variability of the emissions; this characteristic is common for all the outputs. The hot emission factors are driving the uncertainty of all the emissions except for N2O and CH4 that are influenced primarily from the cold emission factors. Specifically, 72-76% of the emissions variance of NOX, PM2.5, PM10 and PM exhaust is explained by the single contribution of the hot emission factors. The fraction of explained variance from hot emission factors for VOC is 63% and drops down to ~40-44% for CO, CO2 and FC. On the other hand, for CH4 and N2O, the cold emission factors explain 59-61% of the output variance. COVOCCH4NOXN2OPM2.5PM10PMexhFCCO2CO2e Mean 1, ,885110,570111,999 Median 1, ,828110,357111,751 St. Dev ,4847,5967,902 Coef. Var.(%)

Grazie per l’attenzione! Inventari locali delle emissioni in atmosferaRoma 15 Febbraio 2011