Stato attuale del progetto (Settembre 2003). 2 / 55 Indice Cos’è il Forum L’evento L’origine Gli scopi Il Forum Com’è il Forum I temi L’offerta La doppia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Euro Parlamento maggio
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Movimento mondiale per linfanzia e YES FOR CHILDREN.
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
Il profilo di salute del Piemonte
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Sviluppare spazi terzi: una nuova sfida per la promozione del dialogo interculturale nei musei europei Simona Bodo Convegno Musei e dialogo interculturale.
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Cosa di interesse storico artistico (L )
Bruno Losito, Università Roma Tre
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Progetto locale di Latina
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.
LA SETTIMANA PER LA PACE 1 – 7 OTTOBRE OTTOBRE LAmministrazione comunale, la Scuola, le famiglie e lAssociazione Pentalux presentano la settimana.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
2005 ICLEI European Secretariat 1 Mettere in pratica il turismo sostenibile a livello locale Andrea Burzacchini ICLEI European Secretariat.
Meeting internazionale dei giovani e delle Politiche Giovanili PATTO APERTO PER LA GIOVENTU Oltre la Strategia di Lisbona: la dimensione culturale nello.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Storia del movimento UWC
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
EAPN e il L'impegno di EAPN per il 2010  EAPN ha avuto un ruolo importante nella costruzione della strategia europea contro la povertà (MAC sociale)
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Ex-duCooperazione “Around The World”
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Esposizione universale
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Breve riassunto risultati. DISCLAIMER Le RIFLESSIONI E PROPOSTE contenute in questo documento sono state raccolte nel rispetto della privacy dei partecipanti.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
L A POLITICA PUBBLICA DELLA CULTURA La politica non può andare disgiunta dalla cultura. L’una dipende dall’altra e viceversa.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani Concorso BIOETHICS GLOBAL ART Arte e Bioetica Globale
Passeggiate urbanistiche Forme, luoghi, abitanti Amilcare Acerbi Pavia, 21 Aprile 2016.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Do the Right(s) Thing Sensibilizzare e rafforzare la consapevolezza dei giovani cittadini europei sui Diritti Umani, pace e sviluppo nel XXI secolo C OOPERAZIONE.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Stato attuale del progetto (Settembre 2003)

2 / 55 Indice Cos’è il Forum L’evento L’origine Gli scopi Il Forum Com’è il Forum I temi L’offerta La doppia prospettiva Dove si celebra il Forum Il Recinto del Forum Il Forum in città Il Forum in Catalogna e in Spagna Il Forum nel mondo Chi organizza il Forum La società L’organizzazione Il budget I partner e gli sponsor Che attività ci sono nel Forum Forum Forum: dialoghi Forum: città Il Forum in cifre

3 / 55 Cos’è il Forum L’evento L’origine Gli scopi Il Forum

4 / 55 di nuova concezione diretto a tutti i pubblici di dimensione internazionale L’evento Il Forum è un evento Barcellona, dal 9 maggio al 26 settembre 2004 (141 giorni) Ayuntamiento (Comune) di Barcellona Generalitat (Regione Aut.) di Catalogna Stato Spagnolo CHE SI CELEBRA A ORGANIZZATO DA SOTTO L’ALTO PATROCINIO DELL’ UNESCO

5 / 55 Nuove sfide e opportunità che generano tensioni L’origine Forum, uno spazio di incontro universale per dialogare, conoscere, scoprire e sperimentare Il Forum convoca il mondo di oggi per parlare di un mondo migliore Globalizzazione E’ sorta una domanda di dialogo costruttivo Incontriamoci e dialoghiamo

6 / 55 Gli scopi PER CONTRIBUIRE ALLA costruzione di un’etica della globalizzazione la riflessione e la sperimentazione IL FORUM STIMOLA

7 / 55 nel modo più ampio popolare propositivo con formati e contenuti innovatori attraenti La propria Agenda di Principi e Valori IL FORUM TRASMETTE E DIFFONDE a tutti i pubblici Gli scopi

8 / 55 Un incontro internazionale per avanzare verso un mondo migliore Il Forum Convivenza Dialogo Risorse che fomenti il dialogo tra le culture che garantisca una convivenza basata sull’integrazione che protegga le risorse naturali IL FORUM E’

9 / 55 Com’è il Forum I temi L’offerta La doppia prospettiva

10 / 55 I cittadini hanno l’opportunità di partecipare a questo appello globale attraverso tre grandi temi: I temi Sviluppo sostenibile Diversità culturale Condizioni della pace L’equilibrio globale e continuativo tra lo sviluppo e l’uso delle risorse naturali, sociali ed economiche Il rispetto per l’identità delle differenti culture e la valorizzazione della diversità come patrimonio comune La giustizia sociale e politica insieme all’effettivo esercizio dei diritti umani come garanzia di convivenza e sviluppo equilibrato Diverso In pace Sostenible MONDO

11 / 55 Il Forum presenta un’ OFFERTA specificatamente pensata per FAR SI’ che i cittadini possano SENTIRSI COINVOLTI nei valori che promuove L’offerta comunicare, parlare, dialogare, vivere esperienze, partecipare, beneficiare, conoscere, convivere

12 / 55 Tutte le questioni vengono trattate secondo una prospettiva duplice (riflessione / esperienza) che si riflette, in proporzioni differenti, in tutte le attività La doppia prospettiva Forum SPERIMENTARE RIFLETTERE Giochi Esposizioni Laboratori Mercati Incontri Spazi espositivi Spettacoli Gastronomia Dialoghi

13 / 55 Dove si celebra Il Recinto del Forum Il Forum in città Il Forum in Catalogna e Spagna ll Forum nel mondo

14 / 55 Dialoghi Incontri Giochi Laboratori Mostre Spazi espositivi Spettacoli Gastronomia Mercati FORUM VIRTUALE CANAL FORUM Dove si celebra Il Forum si celebra in 4 ambienti diversi Il Forum in citta’ Il recinto Forum Il Forum nel mondo Il Forum in Catalogna e Spagna

15 / 55 Il recinto del Forum La Piazza 2 Edificio Forum 3 Centro Congressi 4 Parco degli Auditori 5 Porto 6 Parco del Nord-est P P P P AREA FORUM

16 / 55 Il Forum in citta’ Durante la celebrazione del Forum Universale delle Culture Barcellona si trasformerà in uno scenario ampliato dell’evento, con mostre, spettacoli, eventi di strada e molte altre sorprese. La città verrà coinvolta attraverso i suoi musei, fondazioni e istituzioni, dai grandi spazi pubblici fino ai piccoli musei, con congressi specifici, festival e dimostrazioni di tutte le espressioni artistiche contemporanee.

17 / 55 Il Forum in Catalogna e Spagna Vari eventi Eventi programmati in Catalogna e in Spagna durante i 141 giorni che dura il Forum Eventi associati: in relazione con i tre temi Eventi di adesione: identificati con l’Agenda di Principi e Valori Eventi collegati: punti di interesse in comune Il Forum, come marchio di riferimento Dinamizzazione dell’offerta culturale Proiezione internazionale di Catalogna e Spagna

18 / 55 Il Forum Virtuale è il Forum in rete Offre l’opportunità di partecipare a distanza costituisce una collaborazione a scala mondiale tra istituzioni e persone che sottoscrivono i valori del Forum Diffonde le conclusioni del Forum Moltiplica il numero delle persone che entrano in contatto con le attività del Forum Il Forum nel mondo

19 / 55 Il Canal Forum è il Forum attraverso i mezzi di comunicazione audiovisivi Permette la diffusione del Forum al pubblico di tutto il mondo Progetta prodotti audiovisivi in collaborazione con i canali consorziati Collabora alla cattura dell’ interesse di altri canali Idea, produce, coproduce e diffonde prodotti audiovisivi sul Forum Il Forum nel mondo

20 / 55 Chi organizza il Forum La società L’organizzazione Il budget I partner e gli sponsor

21 / 55 Forum Universal de las Culturas Barcelona 2004, S.A. Società commerciale a titolarità pubblica responsabile della gestione, ideazione e organizzazione del Forum Barcellona 2004 La società

22 / 55 L’organizzazione Consorzio organizzatore Forum Universale delle Culture - BCN 2004 Preparazione Gestione Organizzazione Assemblea generale 60 membri (20 per Amministrazione) Approvazione budget Ratificazione di accordi e decisioni del Consiglio di Amministrazione Consiglio di Amministrazione 21 membri (7 per Amministrazione) + consigliere delegato + segretario generale Organo esecutivo Linee politiche Presa di decisioni Forum Universal de las Culturas Barcelona 2004, S.A. Ente gestore Preparazione e celebrazione dell’evento Commisione Permanente 9 membri (3 per Amministrazione) Decisioni operative Monitoraggio dei processi organizzativi dell’evento ORGANI DI GOVERNO Stato Spagnolo Generalitat di Catalogna Comune di Barcellona Organizzazione sotto l’alto patrocinio dell’ UNESCO

23 / 55 Comune di Barcellona Generalitat di Catalogna Stato Spagnolo Sponsorship e biglietteria 18,5% 44,5% BUDGET TOTALE: 327 M € Il budget 60 M € 147 M € 18,5%

24 / 55 Fonti e destinazioni delle risorse FONTIDESTINAZIONI TOTALE DESTINAZIONI: 327,9 M€TOTALE FONTI: 327,9 M€ Promozione e Comunicazione: 64,3 M€ Recinto: 237 M€ Sponsorship: 63,1 M€ Altre: 8,6 M€ Biglietteria: 61,5 M€ Amministrazioni Pubbliche: 194,7 M€ Città: 26,6 M€

25 / 55 Partner e sponsor Partner Sponsor

26 / 55 Che attività ci sono nel Forum Forum Forum: dialoghi Forum: città

27 / 55 Riflettere Sperimentare Forum Attività Dialoghi Mostre Incontri Spazi espositivi Laboratori Giochi Mercati Gastronomia Spettacoli

28 / 55 Cos’è Il recinto è lo spazio dove cinque milioni di visitatori sono i protagonisti di un’esperienza unica: partecipare alla costruzione della Pace. Dov’è Il nucleo principale è situato nella Piazza del recinto, dove il grande pubblico può mettere in pratica con tutta l’intensità del programma le proposte del Forum. Si tratta di uno spazio di m² dove il visitatore passeggia, interagisce, compra, mangia, gioca, balla e dialoga etc. e, in definitiva, assimila le condizioni della Pace e riflette su come vi può contribuire, come individuo, nella propria vita quotidiana. Cosa offre L’offerta finale è il risultato della combinazione di più di 100 proposte che si incrociano e si interconettono tra loro, realizzando un copione unico, strutturato intorno ai valori del Forum. Forum Incontri, spazi espositivi, giochi laboratori, mercati, gastronomia

29 / 55 Concetto: responsabilità condivisa I governi, gli organismi internazionali, le ONG e le imprese devono fornire gli strumenti per il cambiamento, e noi cittadini possiamo agire da subito per accelerare e migliorare questo processo. Nella Piazza si contestualizzano i tre temi del Forum, situandoli nel tempo (cosa possiamo fare adesso), nello spazio (soluzioni locali per problemi globali) e rendendoli accessibili al pubblico (soluzioni domestiche) Riferimenti teorici Dichiarazione del Millennio approvata dall’ Assemblea Generale dell’ONU Dichiarazione Universale sulla Diversità Culturale (UNESCO, 2001) Dichiarazioni di Rio (1992) e Johannesburg (2002) sullo Sviluppo Sostenibile Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948) Chi vi interviene Ognuna delle proposte è stata elaborata da organizzazioni nazionali e internazionali di prim’ordine e sintetizzata dall’équipe di programmazione del Forum Forum Incontri, spazi espositivi, giochi laboratori, mercati, gastronomia

30 / proposte in 6 chilometri e 16 ore di possibili attività La Spianata: 12 ettari di attività 2 km di installazioni con buone idee 300 organizzazioni nazionali e internazionali di riferimento m² di mercati, con artigianato tradizionale, arti plastiche, commercio equo, prodotti ecologici, materiali riciclati ricette da tutto il mondo in 7 aree di ristorazione Forum Incontri, spazi espositivi, giochi laboratori, mercati, gastronomia Le cifre

31 / 55 Girano intorno ai tre grandi temi: diversità, sostenibilità e pace Costituiscono un ponte accessibile ed esauriente tra i dialoghi e la strada Forniscono differenti livelli di lettura sulle domande e risposte del Forum Sono dirette a tutti i pubblici 4 grandi mostre nel Recinto Forum altre 20 esposizioni in città Forum Mostre Definizione

32 / 55 4 mostre Voci Celebra la comunicazione umana e la diversità linguistica. La riflessione che suggerisce fa appello all’impegno che rende possibili il dialogo e la comunicazione interculturali, a partire dall’uguaglianza e dalla pluralità Abitare il mondo Riflette le relazioni tra esseri umani e ambiente a tre livelli: territorio, città e habitat. Si presentano le problematiche e si indicano le soluzioni Città - Incroci Presenta la città come reticolo di incroci nel cui intreccio convergono persone e attività I guerrieri di Xi’an Una riflessione sulla necessità di trascendere la mortalità. Una delle grandi esperienze archeologiche del XX secolo Forum Mostre

33 / 55 Un grande mosaico artistico per aiutare a capire la ricchezza della diversità culturale del mondo Un equilibrio permanente tra i diversi linguaggi artistici e i luoghi di provenienza Un complesso di spettacoli di alto livello artistico Un riflesso degli obiettivi del Forum –Lontano dalle proposte etnocentriche –Integrazione tra fusione e diversità dei nuovi linguaggi Un’opportunità di relazione viva tra spettacoli e pubblico Forum Spettacoli Definizione

34 / 55 Generi Musica, teatro, circo, cabaret, marionette, danza, narrazione di racconti, pantomimi... Prevalenza di musica, teatro di strada e linguaggi visivi Non esclusione delle proposte di sala (opere in formato ridotto, teatro di prosa...) Forum Spettacoli

35 / 55 47compagnie di differenti generi (teatro, danza, circo, cabaret...) 140 gruppi musicali 5 grandi produzioni proprie 20spettacoli circensi 8 grandi spettacoli di strada 2parate al giorno (diurna e notturna) 40 spettacoli di strada 423concerti 7feste Offerta Forum Spettacoli

36 / 55 Spazio / attività Capienza 1 teatro all’aria aperta 450 Anfiteatro Grande Anfiteatro Piccolo Porto di Sant Adrià de Besòs spazi per spettacoli di strada 2 spazi per spettacoli di strada di grande formato tenda da circo900 1 tenda per cabaret525 Percorso parate (parte finale) Spazio per concerti all’aria aperta Spazio per il ballo artisti 70 spettacoli al giorno più di posti ogni giorno tra i differenti spettacoli Le cifre Forum Spettacoli

37 / 55 Dialoghi Mostre Incontri Spazi espositivi Laboratori Giochi Mercati Gastronomia Spettacoli Riflettere Sperimentare Attività Forum: dialoghi

38 / 55 Forum: dialoghi Formule attraenti per tutti i visitatori Accessibili attraverso il Forum Virtuale Proiezione mediatica internazionale 44 sessioni di dialogo: congressi, giornate, conferenze, dibattiti persone ad assistere alle sessioni relatori 300 istituzioni nazionali e internazionali Luoghi di svolgimento: Auditorio dell’Edificio Forum Centro Congressi Internazionale di Barcellona Cosa sono

39 / 55 La cultura dell’ascolto L’incontro tra le differenze La messa in discussione dell’ovvio Il mondo, oggi Diversità culturale e mezzi di comunicazione La parola Scienza e conoscenza Libertà, sicurezza e pace Globalizzazione e sviluppo economico La spiritualità Donne, giovani, comunicazione intergenerazionale e interculturale Il ruolo dell’educazione Città di cittadini Nuovi attori, nuove dinamiche su: Cosa sono Forum: dialoghi

40 / 55 Con chi Con la partecipazione di: Leaders sociali Cittadini Intellettuali Artisti e progettisti Associazioni cittadine Operatori economici Organizzazioni internazionali Movimenti sociali Enti locali Forum: dialoghi

41 / 55 Alcuni dei relatori invitati Ted Turner (*) Noam Chomsky (**) Miguel de Sebastián Susan George (**) Joseph Stiglitz (*) Juan Somavia (***) Mark Moore (*) Irene Khan (*) Vandana Shiva (**) F. Henrique Cardoso (*) Richard Goldstone Bill Clinton (*) Mary Nash Tarso Genro (**) Paul Krugman (*) José Saramago (**) Bernard-Henry Lévy Ruth Cardoso Francis Fukuyama Umberto Eco (*) Arjun Appadurai Xavier Sala Martín (*) Ignacio Ramonet (**) Naomi Klein (**) John Williamson José Maria Figueres (*) Dani Rodrick Mary Robinson (*) Anthony Giddens (*) Graça Machel (**) Jorge Semprún Baltasar Garzón (**) (*) Ha partecipato a alcuna/e delle conferenze di Davos (tra il 2000 e il 2003) (**) Ha partecipato a alcuna/e delle edizioni di Porto Alegre (tra il 2002 e il 2003) (***) Ha partecipato a Davos e a Porto Alegre (2003) Forum: dialoghi

42 / 55 Académie Universelle des Cultures Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati - ACNUR Banco Interamericano di Sviluppo Casa Asia Comitato Olimpico Internazionale Forum degli Enti Locali di Porto Alegre per l’Integrazione Sociale Global Leaders for Tomorrow Fondazione CIDOB Grameen Bank Habitat International Coalition Istituto Europeo del Mediterraneo Intermon-OXFAM International Pen Club Organizzazione Internazionale del Lavoro Worldwatch Institute Alcune delle istituzioni invitate Forum: dialoghi

43 / 55 Un anfitrione presenta il tema Diverse persone dialogano, dibattono, dissentono, si accordano, condividono... Supporti audiovisivi, teatro e musica a complemento del dialogo Prime file occupate da giovani e rappresentanti di enti Meccanismi di partecipazione: Forum Virtuale, fila zero, sms, cartoncini... Trasmissione attraverso Canal Forum Come funzionano Forum: dialoghi

44 / 55 Calendario Forum: dialoghi MAGGIOGIUGNOLUGLIOAGOSTOSETTEMBRE Il mondo, oggi Il ruolo dell’ Europa nel mondo La memoria condivisa Informazione. Potere ed etica nel secolo XXI Comunicazione e diversità culturale Il valore della parola Cittadini telespettatori (INPUT 2004) Comunicazione audiovisiva globale L’acqua: vita sicurezza e pace Energia e sviluppo sostenibile Conferenza Mondiale di Meteorologia nei Mezzi di Comunicaz. Conoscenza scientífica e diversità culturale Ascoltare il mare Lo sport: dialogo universale I conflitti nella vita quotidiana Conflitti: prevenzione, soluzione, riconciliazione Giustizia internazionale Verso un mondo senza violenza... del lavoro Parlamento delle Religioni del Mondo Povertà, microcrédito e sviluppo sociale Il ruolo dell’ impresa nel secolo XXI Comunicazione e linguaggio nell’era digitale Valori sociali e sviluppo Globalizzazione, identità e diversità Vivere e convivere. Forum Mondiale delle Donne Salute e sviluppo: le sfide del secolo XXI Festival Mondiale della Gioventù Conferenza Mondiale del Volontariato Diritti culturali e sviluppo umano. Nuovi spazi multiculturali Il dialogo Oriente / Occidente Movimenti umani e immigrazione Nuove ignoranze, nuove alfabetizzazioni Città e cittadini del secolo XXI Forum Urbano Mondiale Diversità e identità dei linguaggi narrativi Diritti umani, necessità emergenti e nuovi impegni Dal Consenso di Washington a una nuo- vo governo globale La costruzione dell’Agenda Globale Interazione Agenda 21 della cultura. Forum degli Enti di Porto Alegre Diversità linguistica, sostenibilità e pace Turismo, diversità culturale e sviluppo sostenibile Culture... Virtual Educa Internet, diversità culturale e media

45 / 55 Forum: città Attività Riflettere Sperimentare Dialoghi Mostre Incontri Spazi espositivi Laboratori Giochi Mercati Gastronomia Spettacoli

46 / 55 I Musei specializzati in scienza e tecnica conferiscono autorità nei rispettivi campi per offrire riflessioni sulla sostenibilità La diversità culturale riceve l’attenzione delle grandi strutture e istituzioni del settore La pace è il centro tematico del resto delle mostre Obiettivo Evidenziare fino a che punto i tre temi del Forum possano essere avvicinati da tutte le prospettive Coinvolgere le principali strutture culturali della città nella celebrazione del Forum Contenuti 20esposizioni Più di metri quadri 2 milloni di visitatoripubblico stimato Le cifre Forum: città Mostre

47 / 55 Il calendario Forum: città Mostre La condizione umana. L’immagine dell’uomo nell’arte Arte e utopia: lo spazio costretto La guerra Lo splendore del Mediterraneo medievale Bronzi arcaici di Shangai Picasso. Guerra e pace La bellezza dell’insuccesso. Anarchia e desiderio nell’opera d’arte totale Come produrre legna senza uccidere il bosco Tesori del Messico precolombiano Confucio Tour-ismi La biodiversità nelle nostre mani Patrimonio e interculturalità Agli albori delle disuguaglianze Oggetti della memoria Dalla curiosità alla prospettiva Immagini del corpo B-cicli! Movimento – Trasmissione - Equilibrio Ugual_mente_diferenti Abitare la città in esplosione fine fine26 29 fine26 fine MAGGIOGIUGNOLUGLIOAGOSTOSETTEMBRE

48 / 55 Definizione Le grandi strutture pubbliche e gli spazi privati della città sono coinvolti nella attività e negli obiettivi del Forum durante la sua programmazione da maggio a settembre del 2004 per trasformare Barcellona in: cassa di risonanza dell’evento punto di riferimento internazionale per la creazione e il dialogo tra artisti Generi Musica Teatro Danza Spettacoli di strada Spettacoli virtuali Forum: città Spettacoli

49 / 55  Opportunità di participazione di grandi artisti  Piattaforma per le proposte sorte dalle associazioni cittadine che operano nella città di Barcellona  Nesso d’unione ed eco delle attività del Forum nella città  Offerta culturale differente ma complementare a quella del Recinto  Volontà di apertura, creatività e di ideazione di eventi senza limitarsi al Recinto del Forum  Spazio per la creazione, la festa e la partecipazione cittadina Obiettivi Forum: città Spettacoli

50 / 55 Genere Numero Ciutat del TeatreTeatro5 Teatre Nacional de CatalunyaTeatro3 Teatre Nacional de CatalunyaDanza1 Festival GrecTutta la programmazioneDa determinare Teatro RomeaTeatro1 L’AuditoriConcerti 15 L’ AuditoriCinema e musica1 Gran Teatre del LiceuDanza2 Sala per concerti da determinarePopular World Music35 Poble EspanyolPopular World Music5 Palau Sant JordiMusicaDa determinare Sedi Forum: città Spettacoli

51 / 55 Il Forum in cifre

52 / 55 Il Forum in cifre Recinto Web Canal Forum Giornalisti Dialoghi Esposizioni Recinto Esposizioni Città Spettacoli Recinto Spettacoli Città m² / 5 milioni di presenze / capacità: pers./gg. 47 milioni di visite 500 milioni di audience accreditati partecipanti / 305 enti 4 esposizioni / m² 20 esposizioni / m² 55 compagnie / artisti / più di posti giornalieri Più di rappresentazioni / tra interpreti e autori