AMMINE Sono composti basici derivati dell’ammoniaca in cui uno o più idrogeni sono sostituiti da gruppi alchilici o arilici. In ragione del numero di gruppi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ammine Composti organici derivati dall'ammoniaca per sostituzione di 1, 2 o 3 idrogeni con gruppi organici. Come l'ammoniaca, anche le ammine sono basiche;
Advertisements

ALDEIDI e CHETONI Gruppo carbonilico
AMMINE Si chiamano primarie le ammine che hanno un solo gruppo alchilico o aromatico legato all’azoto. Sono secondarie e terziarie le ammine al cui atomo.
BENZENE.
COMPOSTI AROMATICI Formula C6H6
ALDEIDI e CHETONI contengono il gruppo CARBONILE
COMPOSTI ETEROCICLICI
Ammine Composti organici derivati dall'ammoniaca per sostituzione di 1, 2 o 3 idrogeni con gruppi organici. Come l'ammoniaca, anche le ammine sono basiche;
REATTIVITA’ DEI LEGAMI
Gli acidi carbossilici
Chimica organica e laboratorio
Acidi e basi definizione di Arrhenius
Reazioni in soluzione acquosa.
Composti del carbonio idrocarburi alifatici aromatici catena aperta
Idrocarburi Alifatici
GRUPPI FUNZIONALI.
Alcoli Sono composti in cui un idrogeno di un alcano è sostituito da un gruppo OH OH gruppo funzionale L’ossigeno ha la stessa geometria dell’ossigeno.
Questo materiale è inteso UNICAMENTE per lo studio PERSONALE
Forza degli ossiacidi XOm(OH)n m = 2, 3 acido forte
Gli amminoacidi.
SILSIS-MI VIII ciclo – secondo anno / CHIMICA III
MODULO MODULO 1 UNITÀ ELEMENTI DI CHIMICA.
SOLUZIONI CONTENENTI UNA BASE FORTE
REATTIVITA’ degli ANELLI ETEROAROMATICI.
Chimica organica.
PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
1 GLI ALCOOLI Gli alcooli sono composti di formula generale R-OH, dove R è un gruppo alchilico qualsiasi, anche sostituito, che può essere primario, secondario.
Le definizioni di acido e di base
GLI ETERI Sono composti in cui 2 raggruppamenti di atomi di C sono legati tra loro mediante un ponte costituito da un atomo di O: Gli eteri sono composti.
ACIDI CARBOSSILICI Gli acidi contengono il gruppo carbossile:
Propedeutica Biochimica
Analisi Volumetrica Titolazioni acido-base Un acido può essere titolato con una soluzione standard di base e viceversa acido forte - base forte H + (aq)
Autoprotolisi di H 2 O H 2 O H + + OH - K eq = [ H + ] [OH - ] [ H 2 O ] K w =[ H 3 O + ] [OH - ]= = 1,8x [ H 2 O ]=55 M.
Capitolo Eterociclici
I radicali Si ottengono rimuovendo da una molecola di idrocarburo un atomo di idrogeno (con il suo elettrone). I radicali degli alcani sono chiamati radicali.
Composti organici.
Reattività del carbonio sp2
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 9 – Ammine
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 7 –Acidi carbossilici
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 3 – Alcoli
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 5 –Eteri
I GRUPPI FUNZIONALI.
GLI ALCOOLI Gli alcooli sono composti di formula generale R-OH, dove R è un gruppo alchilico qualsiasi, anche sostituito, che può essere primario, secondario.
ACIDI CARBOSSILICI Gli acidi contengono il gruppo carbossile:
BENZENE E COMPOSTI AROMATICI
Introduzione alla chimica organica
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 14 Indice 1.I gruppi funzionaliI gruppi funzionali 2.Alogenuri alchiliciAlogenuri alchilici.
1 Chimica organica VI Lezione. 2 Reattività degli alogenuri alchilici R-X X= F, Cl, Br, I. 1.
ALCOLI, ETERI, TIOLI Alcol: molecola contenente un gruppo -OH legato ad un carbonio sp3 Etere: composto contenente un atomo di ossigeno legato a due.
CORSO DI LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA Descrizione dell’insegnamento Insegnamento: Chimica organica Settore Scientifico- Disciplinare: CHIM/06 CFU:
23 CAPITOLO I gruppi funzionali Indice I gruppi funzionali
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
Formula C6H6 COMPOSTI AROMATICI Scoperta del Benzene
Teorie acido-base pag. (399)
La chimica organica: gli idrocarburi
1 GLI ETERI Sono composti in cui 2 raggruppamenti di atomi di C sono legati tra loro mediante un ponte costituito da un atomo di O: Gli eteri sono composti.
Chimica organica VII Lezione.
ACIDI CARBOSSILICI Sono dei composti che hanno come gruppo funzionale il carbossile Il carbossile è formato da un carbonile (come quello di aldeidi e chetoni)
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
Ammine Composti organici derivati dall'ammoniaca per sostituzione di 1, 2 o 3 idrogeni con gruppi organici. Come l'ammoniaca, anche le ammine sono basiche;
BENZENE E DERIVATI C6H6 1) Formula molecolare altamente insatura
Ammine Composti formalmente derivati dall’ammoniaca in cui uno o più idrogeni sono sostituiti da gruppi alchilici (R) o arilici (Ar) Ammine alifatiche.
4 CAPITOLO I gruppi funzionali 2 Indice 1. Acidi carbossilici
4 CAPITOLO I gruppi funzionali 2 Indice 1. Acidi carbossilici
1.
Transcript della presentazione:

AMMINE Sono composti basici derivati dell’ammoniaca in cui uno o più idrogeni sono sostituiti da gruppi alchilici o arilici. In ragione del numero di gruppi alchilici (o arilici) le ammine si classificano come: ammoniaca ammina 1° ammina 2° ammina 3° (metilammina) ( dimetilammina) (trimetilammina) Queste sono ammine alifatiche (sono presenti solo gruppi alchilici).

Ammine aromatiche anilina N-metilanilina benzildimetilammina Ammine eterocicliche pirrolidinapiperidina pirrolo piridina alifatiche aromatiche

Molti composti di origine naturale posseggono gruppi amminici. Molto spesso questi composti hanno un ruolo chiave nel metabolismo cellulare. Vitamina B 6 adrenalina serotonina Molti farmaci posseggono gruppi amminici: Benzocaina Clorochina

Nomenclatura delle ammine (IUPAC) Il suffisso –o degli alcani è sostituito da -ammina CH 3 CH 3 CH 2 -NH 2 Etano Etammina 2-propanammina (S)-1-feniletanammina 1,6-esandiammina (2-amminopropano)(1,6-diamminoesano)

Anilina4-nitroanilina 4-metilanilina 3-metossianilina (p-toluidina) (m-anisidina)

Sali di ammonio quaternari R RR R Cl - Sono composti salini in cui l’azoto lega quattro gruppi alchilici (o arilici) I gruppi R possono anche essere diversi tra loro tetrametilammoniocloruro cetilpiridiniocloruro

Proprietà fisiche delle ammine Le ammine possono formare legami idrogeno (sia come donatori che come accettori di legami idrogeno) Legami idrogeno Il legame idrogeno con l’azoto è meno forte di quello con l’ossigeno I punti di ebollizione degli alcol omologhi sono più alti

Basicità delle ammine metilamminametilammonio K b = 4.37 x K a = 2.29 x anilina Perché l’anilina è meno basica delle ammine alifatiche?

cicloesilammina anilina Il doppietto di elettroni sull’azoto dell’anilina partecipa alla coniugazione (risonanza) con l’anello, quindi è meno disponibile per la protonazione Non c’è coniugazione con l’anello

Le ammine reagiscono con gli acidi (reazione acido-base): CH 3 -NH 2 + CH 3 COOH CH 3 -NH CH 3 COO - I sali delle ammine sono quasi sempre solubili in acqua. Poco solubile in acqua Un sale solubile in acqua

Alcaloidi Composti basici di origine vegetale contenenti azoto Nicotina cocaina

Morfina e analgesici correlati Morfina Codeina Eroina acetilazione Oppio papaverum somniferum