Cultura Tecnica un viaggio infinito III EDIZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Piccoli imprenditori… si diventa
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Motivazioni/Obiettivi
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Progetto In Transizione
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Piano Nazionale di formazione e ricerca
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
CONCORSO DI RACCONTI IN ITALIANO Data di consegna dei racconti: DAL 21 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Progetto Orientamento
San Benedetto del Tronto
Il futuro dell'istruzione superiore
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Verifica e Valutazione competenze
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Gennaio 2009 Scuola e Industria lavorano in partnership Protocollo di Intesa PAT – Confindustria Trento.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Alternanza scuola lavoro Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 1.
I.C. MONTE S. PIETRO CLASSE 2 a A IL NOSTRO DIARIO DI BORDO.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
MODULO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
MODULO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
CHI PARTECIPA E COSA DEVE FARE COME, QUANDO, COSA SI VINCE
Transcript della presentazione:

Cultura Tecnica un viaggio infinito III EDIZIONE

. Orientamento scolastico Insieme di attività volte ad indirizzare gli studenti verso forme di insegnamento o tipi di scuole più consone alle loro attitudini, capacità ed aspirazioni

Attitudini, Capacità ed Aspirazioni Conoscere le Vostre Vere Passioni Valutare una Professione Avere delle Competenze Conoscere le reali Esigenze del Contesto Economico Locale

Le competenze DI BASE - italiano, matematica, storia, geografia, fisica ecc. TRASVERSALI – Inglese, capacita relazionali, saper gestire il tempo, saper affrontare il cambiamento, accettare la diversità, saper dare soluzione dei problemi SPECIALISTICHE - Sono competenze connesse con uno specifico, profilo professionale

Obiettivi Favorire la conoscenza della realtà industriale della nostra area. Stimolare nei ragazzi una riflessione sul proprio futuro. Fornire ai giovani conoscenze e strumenti che facilitino la scelta del percorso formativo. Costruire e diffondere la consapevolezza del valore formativo della cultura tecnica. Rispondere alle esigenze di maestranze specializzate dell’industria bolognese, favorendo percorsi professionali in ambito tecnico-scientifico. Modificare la “percezione” della realtà industriale favorendo una migliore conoscenza delle dinamiche professionali interne alle aziende.

Destinatari I ragazzi delle classi seconde di Istituti Secondari di Primo Grado del Circondario Imolese La classe dovrà essere accompagnata da uno o più docenti, referenti dell'Istituto partecipante. Tutta la classe prenderà parte all'intero percorso e collaborerà alla stesura dell'elaborato richiesto.

I giornata Presentazione del progetto Attività: Conoscere il progetto, la sua articolazione, le finalità e gli obiettivi, chi lo propone e perché. Dove e quando? AEPI Industrie – 15 gennaio 2016

II giornata Presentazione del progetto ai genitori Attività: Conoscere il progetto, la sua articolazione, le finalità e gli obiettivi, chi lo propone e perché. Dove e quando? Scuola A. Moro, Toscanella, 15 gennaio ore 17,30 Scuola San Giovanni Bosco, Imola, 18 gennaio ore 17,30 Scuola G. Simoni, Medicina, 19 gennaio ore 17,30 Con chi? imprenditori, esperti di formazione ed orientamento scolastico

III giornata L’impresa incontra la scuola: Incontri in classe Attività: Guida ad una scelta consapevole. Dall’idea al prodotto/servizio, le competenze necessarie, la complessità organizzativa. Dove e quando? A scuola febbraio Un incontro in classe della durata di 2 ore Con chi? Imprenditori e loro collaboratori esperti di formazione e orientamento scolastico

IV giornata La scuola incontra l’impresa: visita in azienda Attività: Che cosa è una impresa, come è strutturata, come nasce e come si sviluppa, quale è il suo prodotto, chi è l’imprenditore, chi ci lavora e con quali compiti. Approfondire la conoscenza dell’impresa tramite l’intervista all’imprenditore. Dove e quando?In azienda marzo 2016 Un incontro in azienda della durata di 3 ore Con chi? Imprenditori e loro collaboratori

V giornata Laboratorio presso un Istituto Tecnico Attività: Attività in laboratori meccanici, chimici, Dove e quando? Istituto tecnico industriale Marzo 2016 Con chi? Docenti Istituti Tecnici

Attività in classe Attività: 1)Realizzazione di un elaborato (diario di bordo) che fotografi l’esperienza vissuta. Nel diario di bordo possono essere, ad esempio, evidenziati temi relativi a: organigramma dell’azienda, caratteristiche del prodotto/servizio, organizzazione, le esperienze di laboratorio. L’elaborato potrà avere qualsiasi forma espressiva: video, slide, foto relazione e dovrà essere trasmesso a Unindustria Bologna su supporto informatico (esclusivamente con file di word, pdf, power point, la cui dimensione non deve superare i 10 MB 2) Ideazione di uno slogan che parteciperà al concorso “Il valore della cultura tecnica - crea il tuo slogan”. Lo slogan incentrato sul valore della cultura tecnica e d’impresa deve contenere massimo 7 parole e una spiegazione di massimo 20. La presentazione dello slogan potrà essere realizzata con un video caricato su youtube a cura della scuola. la scuola deve fornire a Unindustria Bologna il relativo link. Dove e quando? In classe Aprile-Maggio 2016 Con chi? Docenti della scuola

VI giornata FARETE SCUOLA Visita agli stand Farete: la due giorni promossa e organizzata da Unindustria Bologna per favorire la visibilità e le occasioni di incontro tra imprese. Presentazione degli slogan prodotti Manifestazione di premiazione del concorso “Il valore della cultura tecnica - crea il tuo slogan Presentazione delle proposte formative dei principali istituti tecnici di Bologna Incontri tematici tra imprenditori docenti, ragazzi e genitori Dove e quando? FARETE Settembre 2016 Con chi? ragazzi, genitori, docenti e imprenditori

VII giornata INCONTRI DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO Attività: Incontri di orientamento scolastico rivolti ai genitori ed ai ragazzi: Guida ad una scelta consapevole Dove e quando? Novembre/dicembre 2016 Con chi? esperti di formazione e orientamento scolastico

VIII Raccordo scuola impresa AttivitàDove e quando?Con chi? Summer Camp Incontri su tematiche tecniche Percorsi di alternanza scuola lavoro tirocini formativi Unindustria Bologna aziende Società di formazione 2016 Funzionari dell’Associazione, esperti di formazione e figure professionali presenti nelle aziende

L’impresa che vorrei: il valore della cultura tecnica e d’impresa - Crea il tuo Slogan” Regolamento Ogni classe partecipante al progetto, prenderà parte alla concorso. CHI PARTECIPA E COSA DEVE FARE Ogni classe dovrà elaborare uno slogan di massimo 7 parole con una spiegazione di massimo 20 parole (anche gli articoli sono conteggiati), incentrato sui concetto su indicato. Che sia un messaggio rivolto ai ragazzi che saranno in II media il prossimo anno e che parteciperanno ad una nuova edizione di questo progetto. Lo slogan migliore sarà utilizzato come veicolo promozionale della II edizione di questo progetto che verrà rivolto ai ragazzi delle II medie del prossimo anno. Lo slogan dovrà essere inviato via mail a entro il prossimo 27 maggio 2016 indicando classe, e riferimenti mail e telefonici di un referente della classe COME, QUANDO, COSA SI VINCE Come? Una commissione di valutazione, istituita ad hoc all’interno di Unindustria Bologna, valuterà le singole proposte decretando il vincitore. Quando? Nel corso dell’incontro che si realizzerà a FARETE sarà premiato il vincitore. Cosa? Alla scuola media vincitrice sarà dato un buono per l’acquisto di materiale didattico.

Imprese partners Aepi Industrie Srl Bergami Fratelli Srl Elettrotecnica Imolese Srl Wegaplast Spa

MODULO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO “L’impresa che vorrei: il valore della cultura tecnica e d’impresa - Crea il tuo Slogan” SCUOLA_____________________________________________________ INDIRIZZO____________________________________________________ di prelevamento dei ragazzi CLASSE_____________________________________________________ REFERENTE__________________________________________________ ______________________________________________________ TEL._________________________________________________________ LO SLOGAN E’________________________________________________ SPIEGAZIONE DELLO SLOGAN _________________________________ _____________________________________________________________ Da inviare per mail a: entro il 13maggio 2016

Scuole medie partecipanti I.C. DOZZA IMOLESE CASTEL GUELFO SCUOLE PARITARIE SAN GIOVANNI BOSCO I.C. MEDICINA

ABBINAMENTI SCUOLE – IMPRESE I.C. DOZZA IMOLESE CASTEL GUELFO WEGAPLAST E ELETTROTECNICA IMOLESE SCUOLE PARITARIE SAN GIOVANNI BOSCO AEPI INDUSTRIE I.C. MEDICINA BERGAMI FRATELLI

Dove trovare le informazioni sul progetto Percorso: Le iniziative L’impresa incontra la scuola Industriamoci III edizione