Alcuni esempi di Business Idea Dott. Mario Tani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

Un modo nuovo di fare business
“Insieme per crescere”
Secret of success.
Il percorso di Villa Massa nella Qualità Il percorso di Villa Massa nella Qualità Walking alongside the Customer 04 Luglio 2007.
Fare impresa: dall’idea ai fatti
GE – Un’azienda globale, multi-business I servizi finanziari
Mappa concettuale di sintesi
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
RETI D’IMPRESA THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Microsoft Education Academic Licensing Annalisa Guerriero.
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
SCAMPER IL GENERATORE DI IDEE.
L’Informatica dal Problema alla Soluzione
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
Classificazione di un’azienda
1 UNA CHIAVE DEL SUCCESSO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 COMPETERE NEL NUOVO MILLENNIO Tendenze e opportunità per il futuro.
Di Edoardo Venturi 3^a scuola media G.Zignani
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel.
Futuro Cereali nelle Marche
SPORT OLTRE IL GESTO TECNICO Bergamo, 12/11/2007 Mauro Cavallone - Università degli Studi di Bergamo.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
QUANDO LA QUALITA TI CIRCONDA OGNI GIORNO. LA NUOVA LINEA FERROVIARIA ITALO «DAY TO DAY» è NATA PER TE, PER FARTI COMINCIARE IL VIAGGIO VERSO LUFFICIO.
I.T.C.G.T. “CARDUCCI-GALILEI” FERMO
L'AZIENDA I tratti distintivi.
NIKE - Quando e dove è nata - Condizioni di lavoro Primo modello
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
COOPVINCI UN BELLISSIMO 2011 Presidente : Marcello Manzini.
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
Stai cercando ... Un guadagno extra ?
Progetto di: Mazzeo Sonia e Raddusa Martina 4Be.r.i.c.a.
By Ana Arkia CORSA DI CANOE.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Neverending call. Lidea + utenti connessi ad internet + servizi web + dispositivi con accesso alla rete Siamo system integrator Non siamo ISP Non produciamo.
Economia e Gestione delle Imprese
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
Vi immaginate il Navigator sul vostro cellulare?.
La situazione iniziale
1 Vendite: locazione spazi per il terziario N. immobili di proprietà: 14 per un totale di m2 N. terreni: 1 di acri Capitale sociale 5,75.
FLOW CHART DELL’ANALISI DI FATTIBILITA’
Appropriabilità: un approfondimento Recenti studi hanno mostrato che i principali mezzi usati per appropriarsi dei risultati innovativi sono: brevetto.
Riepilogo I Modulo Tecnica Industriale e Commerciale 2008/2009.
Corso di Comunicazione d’impresa
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
FM GROUP ITALIA.
Soggetti Attuatori Annalisa Murrieri Antonio Soluri Patrizia Murrieri.
La Coca-Cola (anche nota come Coke soprattutto negli Stati Uniti) è una bevanda industriale analcolica di tipo soft drink. Il suo colore scuro è dovuto.
Il piano di comunicazione
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
I contratti in generale e i contratti di settore
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
La caccia ai Virus è aperta! VirusBuster Premium anti-malware system Company and product overview.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
Alcuni esempi di Business Idea Dott. Mario Tani
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Creazione d’impresa: Dalla Business Idea al Business Plan (cenni) Mauro Sciarelli – Un. Napoli Federico II
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
Il problema 14/06/2016 aTon srl. greenBag Trasformare i cittadini da generatori di rifiuti a produttori di materia prima seconda.
IL PATRIMONIO AZIENDALE. COME È FATTO IL PATRIMONIO DELLE AZIENDE? PGDN Per spostarti tra le diapositive usa i tasti: PGUP.
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Come si crea un’impresa???
Transcript della presentazione:

Alcuni esempi di Business Idea Dott. Mario Tani

I casi

Fondatore Adolf Dassler Età 20 anni Background Panettiere Anno 1949

L'idea d'impresa ● Fare le scarpe migliori per ogni specifico sport ● Proteggere l'atleta dagli infortuni ● garantire un prodotto che durasse Legame con il passato ● Adolf era un appassionato di sport “estremi” ● Il padre lavorava in una frabbrica di scarpe Persone importanti ● Rudolf Dassler: Inizia le vendite

1920 – Inizia a produrre scarpe 1924 – Il fratello Rudolf diviene suo socio 1925 – I primi due brevetti: uno per scarpa da corsa uno per scarpa da calcio 1928 – Riforniscono le squadre tedesche alle Olimpiadi 1936 – Sponsorizza Jesse Owens (USA) [4 Ori olimpici] 1948 – Rudolf lascia l'azienda 1954 – Le sue scarpe con i tacchetti a vite portano la nazionale tedesca alla vittoria 1960 – Taglia il contratto a Armin Hary (sprinter tedesco)

Fattore di successo - Attenzione all'innovazione tecnica - Fornire scarpe specifiche per ogni sport - Primi ad usare la sponsorizzazione agli sportivi Nazionale tedesca di calcio

Fondatore Mike Lazaridis Età 23 anni Background Ingegnere Anno 1984

L'idea d'impresa ● Portare sul Mercato prodotti “always on” ● Reinvestire nelle ricerca di prodotti innovativi Legame con il passato ● Appassionato lettore e ricercatore Persone importanti ● Doug Fregin : Co-fondatore ● Jim Balsillie: MBA (HBS) nominato CEO nel 1992 ● I genitori: primo prestito per RIM

1973 – Vince un premio per aver letto tutti i libri di scienza della sua biblioteca 1984 – Con Doug Fregin fonda la RIM con un prestito pubblico 1985 – Vince un contratto di $600k con la General Motors 1987 – Vince un contratto con la Roger Cantel Mobile Communications (cellulari e teledrin) 1999 – Crea il primo Black-berry ● Venduto sotto contratto: 250$ + 40$/mese ● Integrato con Microsoft Exchange ● BlackBerry Enterprise Server 1992 – Assume James Balsille come CEO. ● Inizia una serie di piccoli finanziamenti fino al 1998 quando viene quotata

Fattore di successo - Forte integrazione con i server Exchange - Tecnologia “Always On” - Focus sulla facilità d'uso - Primi ad usare un “abbonamento per device”: - Costo: 250$ + 40$ / month

Fondatore Asa Griggs Candler Età 35 anni Background Rappresentante Anno 1886

L'idea d'impresa ● Creare una benvanda accessibile ● Produrre la bevanda a partire dal liofilizzato Legame con il passato ● Venditore ● Aveva lavorato in un Drugstore Persone importanti ● John Pemberton – inventa la coca-cola ● Charley Pemberton – possiede il marchio ● B.F. Thomas e J.B. Whitehead – comprano l'imbottigliamento

1886 – John Pemberton crea la Coca-Cola chiamata allora Pemberton's French Wine Coca nerve tonic 1888 – I diritti della formula vengono venduti a Asa Griggs Candler 1892 – La The Coca-Cola Company viene fondata ● Iniziano una forte campagna promozionale 1894 – A.G.C. Cede per $1 i diritti per vendita imbottigliata negli USA 1929 – Vendita tramite i distributori automatici 1900 – Inizia la vendita nel Regno Unito 1928 – Sponsorizza le Olimpiadi di Amsterdam 1931 – Crea il più grande testimonial di tutti i tempi

I fattori di successo - Forte capitale iniziale - Spinto utilizzo della promozione - Pubblicità - Promozione commerciale - Merchandising - Più famoso “testimonial al mondo”

Fondatore James Dyson Età 45 anni Background Ingegnere Anno 1992

L'idea d'impresa ● Vendere aspiratori “senza filtro” ● Innovare il funzionamento degli elettrodomestici Legame con il passato ● Ingegnere ● Idea della turbina da necessità impianto industriale Persone importanti ● N/A

1969 – Inventa il Sea Truck per la laurea 1974 – Lascia la Rotork per iniziare la produzione del ballbarrow 1979 – Sviluppa, dopo 5127 prototipi il primo modello di cleaner dyson 1991 – Cede i diritti del suo sistema ad una ditta giapponese per finanziare lo sviluppo del prodotto Cede anche i diritti giapponesi del Dual Cyclon System per £ – Inizia le vendite del Dyson DC01 (dopo 5127 prototipi) 1984 – Sigla, e poi vede sfumare nel nulla un accordo con la Amway

Fondatore Ingvar Kampras Età 17 anni Background Imprenditore da piccolo Anno 1943

L'idea d'impresa ● Creare un'offerta “completa” di prodotti per la casa ● Permettere al cliente di “vivere” la successiva esperienza d'uso Legame con il passato ● Inizia a 5 anni come venditore di “cerini” ● A diciassette anni apre il catalogo (regalo di maturità) Persone importanti ● N/A

1931 – Inizia a vendere cerini 1943 – Inizia la vendita di beni tramite catalogo postale. Fonda la IKEA 1948 – Inizia a vendere mobili con nomi al posto di codici 1951 – Crea il primo Catalogo IKEA di mobili e prodotti per la casa 1953 – Apre il primo showroom in Almhult 1960 – Apre il primo ristorante nel suo punto vendita 1956 – Inizia a vendere i prodotti inscatolati 1955 – Inizia la vendita di prodotti “progettati in esclusiva”

La Business Idea Il primo passo in un processo che serve a trasformare la creatività di un imprenditore in una reale opportunità d'impresa Tipici errori −Spesso sopravvalutata −Non esiste un'idea migliore −L'idea è il mezzo non il fine