Andrea Dal CantonDavide De SilvestroMarco Stevanella  Il test del DNA Il test del DNA  Come si fa il test Come si fa il test  Utilizzi Utilizzi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
INDIVIDUARE PROPRIETÀ. TROVA 3 NUMERI DISPARI LA CUI SOMMA SIA 100 Se formalizziamo, tenendo conto di tutti i fattori 2k+1+2h+1+2j+1=100 Cioè 2(k+h+j+1)+1=100.
La probabilità conta Le onde contano Onde di probabilità!!!!
Tumori e predisposizione genetica
L’alternativa Per spiegare la diversità degli organismi viventi in modo diverso occorre: 1) mettere in discussione l’idea del progetto 2) rivalutare il.
A.L.L : Adult Literacy and Lifeskills
5) IL CAMPIONE CASUALE SEMPLICE CON RIPETIZIONE
Andrea Prevete x Ablità Informatiche
DEFINIZIONE TIPOLOGIA MODALITA’ DI RICHIESTA
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
laboratorio epistemologia Marcello Sala
Le leggi di Mendel la microcitemia
Distribuzioni di probabilità
I PRINCìPI DELLA MECCANICA QUANTISTICA
Progetto di statistica “SIAMO TUTTI STATISTICI”
SIFILIDE.
STATISTICA a.a PARAMETRO t DI STUDENT
IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE
"La geometria" di Cartesio
Corso di Sistemi Complessi Adattativi
Il quiz della scienza Sei appassionato di scienza? Allora prova a rispondere alle domande che troverai di seguito…. Clicca sulla risposta e scoprirai.
I principali tipi di grafici
Tutte le grandezze fisiche si dividono in
Corso di Citologia e Istologia
Le origini della genetica umana
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Il Genoma umano.
Fasi di uno studio Disegno dello studio = decidere obiettivi e metodi
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
Trapianto di midollo osseo
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
I FRATTALI Frattale di Mandebrot
IIIB Da Gregor Mendel ad oggi
Identità e socializzazione
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Cosa sono i GENI I geni rappresentano l’unità strutturale e funzionale della genetica Un gene è una successione lineare di unità chimiche semplici (nucleotidi)
Scelta del materiale: Caratteri diversi che si mantengono costanti Protezione degli organi floreali degli ibridi dalla influenza di polline estraneo Nessuna.
Il DNA.
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
Allineamento di sequenze
Elementi di statistica Le cifre significative
Laboratorio di Processi Stocastici Alberto Sorrentino
La curva di Gauss Prof. Marco Lombardi.
Ragionare per paradigmi
La Meiosi.
Scienze : La genetica : Le mutazioni e la clonazione
Dalla “Carta nazionale delle professioni museali” di ICOM Italia – Conferenza permanente delle Associazioni Museali italiane 4.3 AMBITO: RICERCA, CURA.
LA GENETICA… …e le leggi di Mendel Prof.ssa Filomena Mafrica.
Clonaggio per espressione e clonaggio funzionale
IL DNA E L’RNA.
GAME WORLD. Dobbiamo dedicare il giusto tempo ai giochi online: quando un hobby non concede spazio agli altri... significa che ci è sfuggito di mano.
STATISTICA P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Sr. Margherita Bramato.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Come si impara a leggere e a scrivere? Ogni insegnante ha un suo metodo di insegnamento ed è convinto della sua efficacia. Certamente metodi appropriati.
Gli strumenti di misura
Il carsharing nel FVG: esiste una domanda potenziale? Romeo Danielis, Lucia Rotaris, Andrea Rusich, Eva Valeri DEAMS, Università degli Studi di Trieste.
Campionamento procedimento attraverso il quale si estrae, da un insieme di unità (popolazione) costituenti l’oggetto delle studio, un numero ridotto di.
FINGERPRINTING DI PIANTE E FIORI: UTILE STRUMENTO PER LA CERTIFICAZIONE GENETICA DEL MATERIALE PROPAGATO DAI VIVAISTI.
Strumenti di controllo costi-qualità Da: Stefano Tonchia Università di Udine Progettare e gestire il sistema aziendale di misurazione delle prestazioni.
TEST GENETICI  test per identificare il genotipo consulenza genetica (ricerca di mutazioni patologiche, analisi di marcatori per gene tracking) analisi.
Probabilità Definizione di probabilità La definizione di probabilità si basa sul concetto di evento, ovvero sul fatto che un determinato esperimento può.
Introduzione Abbiamo analizzato un campione di circa 82 soggetti non consanguinei con il kit AmpFlSTR Identifiler®, al fine di valutarne il funzionamento.
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Transcript della presentazione:

Andrea Dal CantonDavide De SilvestroMarco Stevanella  Il test del DNA Il test del DNA  Come si fa il test Come si fa il test  Utilizzi Utilizzi

MENU  Il DNA potrebbe essere definito come la specifica impronta genetica di ogni individuo.  Si tratta infatti dell'informazione genetica indispensabile per trasmettere i caratteri ereditari. Ognuno di noi ha nel DNA un codice genetico che è assolutamente irripetibile: non esistono due impronte genetiche identiche, ognuno ha la propria ed è diversa da quella di tutti gli altri (l'unica eccezione è costituita dai gemelli monozigoti, che hanno lo stesso profilo genetico). Sulla base di questo il test del DNA è un esame molto utile sotto diversi punti di vista. Ad esempio, riesce a rilevare l'impronta genetica presente in un campione e a stabilire dunque se quel profilo appartiene o no ad una determinata persona, comparandolo con il codice genetico della persona in questione. Può quindi essere di grande utilità nei casi diomicidio, come ci insegnano i recenti fatti di cronaca. Questo test permette anche di capire se due persone sono legate dal punto di vista genetico: è quindi utilizzato con successo per il riconoscimento della paternità

Un esempio di test di paternità. I due grafici dimostrano che se i risultati del test corrispondono per la maggior parte, si ha un attribuzione della paternità, contrariamente quando si ha una esclusione i grafici non si assomigliano MENU

 Il dna profiling, o impronta digitale genetica, è ormai adulto: è stato inventato esattamente 30 anni fa.  La maggior parte dei test comunque si concentra su particolari sequenze di dna chiamate microsatelliti.  Sono zone del genoma in cui si ripete molte volte una stessa sequenza.  Le sequenze in sé non hanno un ruolo importante: quello che conta è che la lunghezza di queste zone monotone cambia in modo casuale da individuo a individuo.

Come si effettua il test del DNA Per effettuare il test è necessario prelevare un campione di DNA della persona/e in questione: in genere si tratta di un campione di cellule salivari o di un campione di sangue, perché sono le cellule migliori per effettuare questo tipo di esame (si tratta quindi un test molto semplice e assolutamente non invasivo). In ogni caso, è possibile esaminare anche altri tipi di cellule (capelli, sperma, unghie...). Una volta prelevato il campione, vengono effettuate le analisi in laboratorio e i risultati arrivano in genere entro 5-10 giorni. Il DNA si può prelevare anche dai cadaveri. L'affidabilità del test Il test del DNA è un esame molto preciso e affidabile: la percentuale di affidabilità è pari al 99,9999%. In pratica è un esame infallibile (il 100% è impossibile da raggiungere per motivi statistici e matematici). MENU