L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
“Crisi energetica e sostenibilità: quale futuro”
Laboratorio Web Meeting di Reggio Calabria.
Scegliere un articolo di giornale o di un libro, non lungo e non di carattere filosofico e analizzarlo dai seguenti punti di vista: Individuare sistemi.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
CORSO Lim-Elearning A.F
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
I videogiochi Sviluppo online e videogiocatori online Di F. Luca e M. Carlo Scuola media G. Zignani Anno scolastico 2008/09.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI PROGETTI. Che progetto artistico digitale intendete creare? E un video/film, un gioco, uninstallazione, uno strumento (software,
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
La comunicazione digitale
La democrazia della rete Siamo tutti liberi di leggere, liberi di pubblicare, liberi di comunicare … …nel web libero. Un diritto fondamentale di tutti.
ADSL VOIP Voice Over IP.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
I servizi telematici dell’Agenzia
Prof. Cosimo Forestieri
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
(c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf 2 Che cosa è Internet? Rete elettronica collega moltissimi computer grande banca dati e archivio mezzo di comunicazione.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Scuola digitale – Lombardia
Slide 1 Un browser migliore Passa a Firefox – il modo più veloce, sicuro e intelligente per navigare sul Web.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
IPSIA MATTIONI Settori ELETTROTECNICA ELETTRONICA AUTOMAZIONE.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
PIANO DI COMUNICAZIONE
Power Point – Photoshop - Internet - Smartphone - Tablet – Smart TV Interattività - Smartphone/Tablet - SmartTV- Facebook - Photoshop avanzato - After.
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
PIANO MARKETING. PIANO MARKETING > fase 1 Comunicare la nascita della scuola HairAcademy Promo in tv locali (con eventuali interviste) Promo in radio.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Facebook. Chi lo ha inventato?? Mark Zucherberg sostiene di averlo creato mentre studiava alla Harvard University. Nel 2005 Zuckerberg ha ricevuto l'assegnazione.
Andiamo in laboratorio 7-10 giugno 2010 “Scuola e famiglia insieme per tutelare la Net-generation” Laboratorio III 16 IPSIA “A. Castigliano” - ASTI Stella.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
0 SMAU 2011 Milano 20 ottobre 2011 TV e Web imparano a convivere Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
La Biblioteca delle Scienze Struttura Servizi Novità.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
LIM la sceneggiatura.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo.
0 Milano, Maggio 2012 Radio Goes Digital La radio nell’era del digitale e dei social network.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Mercury, società che opera nel settore del commercio di articoli da regalo, ha automatizzato la presa degli ordini durante gli eventi fieristici.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Transcript della presentazione:

L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN

TRE ANNI DI ATTIVITA’ DELL’UFFICIO COMUNICAZIONE Citazioni sui media cartacei, web, radio e tv:

Il Grande Evento del settembre 2008

Gli adolescenti italiani secondo un rapporto Eurispes- Telefono Azzurro 96% dei bambini/ragazzi tra i 6 e i 17 anni gioca con un videogioco 9 adolescenti su 10 utilizzano Internet 71,1% possiede un profilo su Facebook 85,8% guarda filmati su YouTube 83,2% cerca in rete materiale per lo studio 79,9% comunica via chat 76,1% scarica musica/film/giochi/video 58,3% comunica tramite posta elettronica 46,8 legge un Blog 45,5% gioca con videogiochi on line

Queste tecnologie presto si affacceranno ai siti web: dapprima quelli più di nicchia quindi quelli generalisti E l’informazione via web sta diventando sempre più dominante “Nel marzo 2010 rispetto al mese di febbraio 2009, l’audience online (utenti attivi nel mese) cresce del 13% e aumentano del 16,9% gli utenti attivi nel giorno medio” (Primaonline) Ricavato in pubblicità in KEuro Stampa: da K€ a K€ : -- 4,9 % Internet: da K€ a K€ : + 4,7 % E’ facile prevedere che le generazioni che oggi hanno meno di 25 anni useranno il web come principale strumento di informazione

Se l’INFN vuole farsi ascoltare, se vuole essere un protagonista nella cultura del paese futuro, deve rinnovare le priorità degli strumenti da utilizzare Più tecnologia, più immagine, più metafore narrative Il rischi: fughe dilettantistiche in avanti costi che si moltiplicano scarso impatto reale della comunicazione

I “consumatori” della comunicazione Media tradizionali Comunicati Infografiche foto video Media su web Infografiche animazioni video foto comunicati Grande pubblico - scuole mostre, video, approfondimenti Ricercatori INFN che presentano l’istituto Power point, poster, animazioni, video

Ci siamo accorti che è possibile integrare molto i prodotti che forniamo ai diversi soggetti Due elementi chiave La narrazione metaforica: Individuare i punti centrali di un discorso su un esperimento, un laboratorio, una tecnologia. Individuare la gerarchia delle metafore che può funzionare meglio per un discorso inter- comunitario La tecnologia più avanzata Tenersi aggiornati con gli ultimi prodotti lanciati Valutare i costi Acquisire competenze sul mercato o (in casi rari) provare a utilizzare direttamente le novità software - hardware

La soluzione è nel concepire fin dall’inizio i prodotti di comunicazione come modulari, adattabili al numero maggiore possibile di contesti

Una prova di Teoria della Unificazione Comunicativa

L’INFN ha realizzato negli scorsi anni mostre di grande successo. Mostre basate soprattutto su oggetti da mostrare

I problemi: Trovare il laboratorio o la sezione disponibili a costruire Organizzare il trasporto di materiale ingombrante e fragile Montare gli oggetti nella sede della mostra Smontare gli oggetti nella sede della mostra Trasportare gli oggetti in un magazzino Provvedere alla manutenzione le tecnologie invecchiano velocemente

Moduli composti da filmati, software, animazioni Moduli che possono essere usati singolarmente o realizzare mostre “bricolage” Mostre che possono essere duplicate e spostate con un costo minimo, materiali leggeri, nessuna manutenzione, facilità di aggiornamento Prodotti capaci di trovare spazio in altre iniziative anche non scientifiche (mostre d’arte o storiche)