Ring Table Lo scroto acuto PRESENTATORE: A. PAGLIARULO M. MATERA, V. PETRAINAS, A. ZORDANI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I criteri esposti nelle linee guida che seguono saranno utilizzati per la prenotazione di tutti gli esami ecografici, con l’esclusione di quelli relativi.
Advertisements

CISTI OVARICA “TORTA” Massimo Luerti A.O. della Provincia di Lodi
L’addome acuto nel bambino.
PATOLOGIE FUNZIONALI DEL COLON
Aspetti diagnostico clinici nell’infertilità maschile
Prevenzione delle infezioni urinarie
UNIVERSITA’ DEL TEMPO LIBERO Agrate Brianza
Hotel Belvedere - 19 giugno 2004
DOLORE TORACICO in età pediatrica
Diagnostica ecografica in nefrologia Dr. Carlo Massara
Traumi ed Urgenze Urologiche
L’edema o il dolore scrotale acuto nel bambino deve essere considerato come una potenziale emergenza chirurgica. Generalmente numerose cause di dolore.
INSIDIE DIAGNOSTICHE NELL’ADDOME AUTO
U.O. Urologia Pediatrica
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA OSPEDALI RIUNITI FOGGIA
COMPLICANZE DELLE ERNIE
MASTER Medicina e Biologia della Riproduzione
F.Tremolada – UO Medicina, Ospedale S. Martino, Belluno
Indicazioni cliniche per prescrizioni di ecocolor Doppler cardiaco
ITTERO FARMACI EPATOTOSSICI AST, ALT ALP, GGT Bilirubina Markers
(Eventuale sostituzione)
DOLORE ADDOMINALE IN FOSSA ILIACA DESTRA E SINISTRA
La microalbuminuria.
UN’ADOLESCENTE CON UNO STRANO DOLORE ADDOMINALE
PATOLOGIE DOLOROSE OSTEOARTICOLARI (CASO CLINICO) Dott. Fusi Cristiano
NEOPLASIE DEL TESTICOLO
DISTURBI SESSUALI E DELLA IDENTITÀ DI GENERE classificazione del DSM-IV - Disfunzioni Sessuali - Parafile - Disturbi dell'identità di genere.
Eco apparato genitale maschile e femminile
FEBBRE POSTOPERATORIA
ITTERO OSTRUTTIVO DEFINIZIONE
Fuoripista.
ectopia del testicolo ritenzione testicolare
EMERGENZE ACUTE GINECOLOGICHE
Caso clinico a cura di Agnese Iannone
IL PEDIATRA DI LIBERA SCELTA E LA STIPSI
Sindromi Ischemiche Acute degli Arti Cause
IL DOLORE IN GINECOLOGIA
1. Titolo Inserire il titolo del caso clinico. 2. Nome e cognome e affiliazione e codice utente Inserire nome e cognome dell’autore/degli autori e affiliazione/affiliazioni.
LE URGENZE CHIRURGICHE ADDOMINALI Appendicite
EMERGENZE CHIRUGICHE ADDOMINALI PROF
INFEZIONI DEL TRATTO URINARIO SUPERIORE
Dilemma del Medico: scoprire la patologia
Quando il Pediatra deve inviare il bambino dal reumatologo
DISTURBI URINARI Introduzione I disturbi urinari, non si identificano solo nell’incontinenza urinaria ma in molte condizioni patologiche che possono coinvolgere.
Cliccare qui per leggere il PDTA sezione Diagnostica di laboratorio Area Medica -NAO Area Chirurgica -NAO Follow-up Indietro Emorragie Area Chirurgica.
INFERMIERE Dott. CALOGERO IACONA U.O. DI CARDIOLOGIA II CON EMODINAMICA AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA POLICLINICO “P. GIACCONE”, PALERMO 73° CONGRESSO.
Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica – Azienda USL di Ferrara Linee guida per l’utilizzo appropriato delle indagini di.
Infezione delle vie urinarie
LE PROBLEMATICHE UROLOGICHE IN CONTINUITA’ ASSISTENZIALE
“Lo specializzando in pronto soccorso. La colica renale con calcolo” Dott. Andrea Corona.
PATOLOGIE OMBELICALI.
Algoritmi diagnostici
Valutazione degli esami di laboratorio e strumentali
Neoplasie del testicolo
“Alcuni esami di controllo” Il Sig Antonio si è recato l’altra settimana dal suo medico di base e gli ha chiesto di eseguire qualche esame di controllo.
Cos’è cambiato nel trattamento cruento della litiasi reno-ureterale
reumatica: dal sospetto clinico al SS Immunologia Reumatologia
Varicocele Università degli Studi di Napoli Federico II
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN UROLOGIA Lucia Divenuto Il trattamento del varicocele mediante.
Criptorchidismo Università degli Studi di Napoli Federico II
Criptorchidismo.
IL CRIPTORCHIDISMO IL CRIPTORCHIDISMO. Criptorchidismo Condizione clinica caratterizzata dalla posizione di uno o di entrambi i testicoli fuori dallo.
ORIGINE CARDIOVASCOLARE
Visita CUP gennaio 2010 ambulatorio FKT accreditato Pz di sesso femminile di 48 aa Riferisce cervicalgia con episodi di irradiazione alla spalla e di.
Quando lo scroto è acuto: eziologia e classificazione
Transcript della presentazione:

Ring Table Lo scroto acuto PRESENTATORE: A. PAGLIARULO M. MATERA, V. PETRAINAS, A. ZORDANI

Definizione: Definizione: Dolore ad insorgenza acuta, edema e/o dolorabilità intrascrotale

Caso Clinico 18 anni maschio caucasico 18 anni maschio caucasico Pervenuto al P.S. per dolore improvviso al didimo sn da 2 ore, apiretico Pervenuto al P.S. per dolore improvviso al didimo sn da 2 ore, apiretico Nessuno episodio precedente Nessuno episodio precedente Anamnesi uro-andologica negativa Anamnesi uro-andologica negativa Es. Obiettivo: testicolo sn dolente spontaneamente ed alla palpazione. Tegumenti normali, funicolo spermatico modicamente dolente non congesto Esame urine: n.d.p. Esame urine: n.d.p.

Diagnosi differenziale Torsione del funicolo Torsione idatide del Morgagni Epididimite Ernia inguinale incarcerata Rottura del testicolo o dell’epididimo

Dati anamnestici significativi Età: adolescente- adulto Età: adolescente- adulto -insorgenza e severità -insorgenza e severità -Trauma -Trauma -febbre -febbre -Attività sessuale -Attività sessuale -precedenti interventi urologici o anomalie note -precedenti interventi urologici o anomalie note

Dati obiettivi rilevanti -posizione del testicolo nello scroto in posizione ortostatica -presenza o meno del riflesso cremasterico -palpazione addome, canale inguinale e funicolo -valutazione dell’emiscroto controlaterale -riducibilità della tumefazione -iperpiressia

Consentono una diagnosi accurata?

Indagini: - Doppler - Scintigrafia Indagini: - Doppler - Scintigrafia

Operatore dipendente Flusso presente in torsioni recenti, parziali, intermittenti Non esclude la torsione Forse più efficace la Ecografia ad alta risoluzione

Trattamento Medico Chirurgico

Considerazioni a)Salvataggio testicolo Fattori determinanti: Fattori determinanti: 1) tempo di intervento 1) tempo di intervento 2)grado di torsione comunque entro le 24 h. 2)grado di torsione comunque entro le 24 h. b) Orchiectomia: 38 % >torsioni > 360° c) Appendice Morgagni: rimozione d) Derotazione manuale : incompleta 32 % Orchidopessia bilaterale sempre (“batacchio di campana bilaterale”)

Prognosi - Ipotrofia - Atrofia - Necrosi Prognosi - Ipotrofia - Atrofia - Necrosi A lungo termine mal definita; atrofia parziale testicolare non rara dopo derotazione entro 4 ore; A lungo termine mal definita; atrofia parziale testicolare non rara dopo derotazione entro 4 ore; Danno ischemico spermatogenesi ma ignoto l’impatto sulla fertilità

Punti Chiave Le possibili cause di scoto acuto includono: Torsione idatide del Morgagni (40- 60%); torsione del funicolo spermatico (20-30%); epididimite (5-15%); altre patologie 10% Le possibili cause di scoto acuto includono: Torsione idatide del Morgagni (40- 60%); torsione del funicolo spermatico (20-30%); epididimite (5-15%); altre patologie 10% L’anomalia anatomica predisponente alla torsione del funicolo spermatico è la deformità a battaglio di campana ( 12% dei maschi) L’anomalia anatomica predisponente alla torsione del funicolo spermatico è la deformità a battaglio di campana ( 12% dei maschi) I reperti caratteristici per la torsione del funicolo spermatico sono: Pubertà, assenza di riflesso del cremastere, rapida insorgenza del dolore < 6 ore, riduzione del flusso ematico al doppler, o segni di torsione ecografici “twist” I reperti caratteristici per la torsione del funicolo spermatico sono: Pubertà, assenza di riflesso del cremastere, rapida insorgenza del dolore < 6 ore, riduzione del flusso ematico al doppler, o segni di torsione ecografici “twist” I reperti caratteristici della torsione della idatide del Morgagni sono: pubertà, nodulo teso-elastico al polo superiore del testicolo, segno del punto blu, preservato il riflesso del cremastere I reperti caratteristici della torsione della idatide del Morgagni sono: pubertà, nodulo teso-elastico al polo superiore del testicolo, segno del punto blu, preservato il riflesso del cremastere Quando il sospetto diagnostico depone per una torsione del funicolo spermatico, non bisogna mai ritardare l’esplorazione chirurgica Quando il sospetto diagnostico depone per una torsione del funicolo spermatico, non bisogna mai ritardare l’esplorazione chirurgica L’orchido-fissazione va sempre eseguita bilateralmente per la possibilità che si verifichi una torsione controlaterale L’orchido-fissazione va sempre eseguita bilateralmente per la possibilità che si verifichi una torsione controlaterale Epididimiti ricorrenti vanno indagate con diagnosi per immagini al fine di escludere anomalie uretrali e/o ureterali Epididimiti ricorrenti vanno indagate con diagnosi per immagini al fine di escludere anomalie uretrali e/o ureterali