1 Bussola solare di alta precisione F. Flora, S. Bollanti, D. De Meis, P. Di Lazzaro, G.P. Gallerano, D. Murra, L. Mezi, A. Torre, D. Vicca. ENEA, Unità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof.ssa Maria Fichera Relazioni tra angoli
Advertisements

Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Uso straordinario di software ordinario:
Attività cerebrale = correnti neurali localizzate
TOPOGRAFIA Claudio Prigioni
© Copyright 2008, Optech Incorporated. All rights reserved. 1.
In Italia ci sono due antenne EVN da 32 m, una a Medicina (Bologna) e una a Noto (Sicilia). In un futuro prossimo, entrerà a fare parte di questa rete.
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
Percorso per un apprendimento unitario. Reale o Simulata Una persona si smarrisce in un ambiente montano.
Sistemi innovativi in zootecnia
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
I LABORATORI : LABORATORIO DI METEREOLOGIA (prof. F. Prodi, dott. F. Porcù) LABORATORIO LASER (prof. R. Calabrese, dott. L. Tomassetti) LABORATORIO DI.
Misure di campagna e strumenti (La stazione totale Leica-Wild TC 905L)
Strumentazione usata:
L’accelerazione riferita alla traiettoria
FENOMENI DIFFRATTIVI •Il principio di Huygens;
RIFERIMENTI.
La Bussola e L’Avvisatore di Stallo
Piano ISS TERRA E UNIVERSO
La sfera celeste Coordinate locali altazimutali Coordinate universali equatoriali.
A cura del S.T.V. (CP) Giuseppe FIORINI
Incontro di aggiornamento per docenti Pollicino …. tra le stelle Giovedì 9 maggio 2013 Astronomia per i più Piccoli : Fascinazione e Misconcetti Alcune.
1 Modelli Globali Radiosity Daniele Marini. 2 Radiosity Bilancio radiativo in un ambiente chiuso (senza scambio di energia con lesterno) Indipendente.
Movimenti rotazione dell’alidada attorno all’asse principale consente di ottenere una direzione arbitraria della proiezione dell’asse di collimazione.
DALLA LETTURA DEL PAESAGGIO ALLA GEOMORFOLOGIA
Esiste uno strumento che permetta, dall’ equazione della retta, di stabilirne la posizione rispetto al semiasse positivo delle ascisse?
Il Cielo ad occhio nudo 2 Sole, Luna e stelle e i primi problemi astronomici dell’uomo nella storia: il Sole e le sue prime osservazioni.
FISHERY OBSERVING SYSTEM:
Le misure indirette di lunghezza
ENERGIA SOLARE.
Il Cielo ad occhio nudo 1 Sole, Luna e stelle e i primi problemi astronomici dell’uomo nella storia: il Sole e le sue prime osservazioni.
Unità 2 - La superficie terrestre e le sue rappresentazioni
Protezione Civile Comune di Borgoricco Corso di Orientamento
Dallosservazione al risultato scientifico Amata Mercurio – parte 2 INAF - OAC.
Studio delle galassie M 82 e ARP63
Il metodo fotogrammetrico
Uno stretto intreccio …..
IV prova di laboratorio: verifica della legge dei punti coniugati e delle leggi di Snell Set-up sperimentale.
ORIENTAMENTO Il modo più semplice per indicare a qualcuno la nostra posizione (posizione relativa) è quella di far riferimento a punti fissi, i punti cardinali,
La geografia è una scienza si articola in 3 operazioni fondamentali
Aprofondimenti e Applicazioni
Giroscopio un esempio.
Leggiamo insieme i nostri orologi solari
L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.
Torri eoliche sul territorio di Viterbo (dietro Pian di Mola) Alle foto di San Pietro in Tuscania sono state montate le 6 torri da 185mt alla distanza.
LEZIONE ANIMATA CON PLUTO
STRUTTURA DELLA NAVE & NAVIGAZIONE
La posizione di un luogo sulla Terra sistemi di riferimento:
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
A cura di Carpinteri Leonardo 4b elettronica E.Fermi
A proposito di spazio scala e di altre features locali... Elisabetta Delponte
L’ORIENTAMENTO Nel nostro emisfero il Sole indica la direzione del Sud a mezzogiorno; nell’emisfero australe, invece, alla stessa ora il Sole indica il.
Vessel Enhanced DETection and TrAffic Acquisition
Coordinate geografiche
Il Magnetismo Gli antichi greci conoscevano già la proprietà della magnetite (un minerale di ferro) di attrarre oggetti di natura ferrosa. Il fenomeno.
GLI ANGOLI DI ROTAZIONE
ORIENTARSI.
Cervical Test Massimo Lillia.
Soluzione e discussione equazione 2°grado con foglio elettronico di polaris office su padlet Asus Eee Le formule da inserire si possono trovare nelle tabelle.
Il termine Azimuth viene spesso utilizzato nell’ ambito topografico, aereonautico e astronomico. L’ Azimuth sta a indicare l’ angolo compreso tra il Nord.
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
Rilievo dimensionale e topografico. Calcolo della insolazione diretta e diffusa sia mensile che annuale con eventuali ombreggiamenti. Prof. Giuseppe Langella.
Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini La Terra e il paesaggio La Terra e il paesaggio Dinamiche dell’idrosfera e dell’atmosfera.
KM3 LNF Risultati ottenuti: 4 Probes funzionanti per un anno sulla torre fase 2 Realizzazione di una scheda con 2 ADC 24bits Realizzazione di PORFIDO.
La girobussola Gyrocompass.
GPS professionali Principali caratteristiche: Costo elevato Antenna integrata o esterna Elevata precisione Elevata resistenza ad agenti esterni.
Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Meccanica ed Energetica Motori a Combustione Interna Il calcolo della Potenza dei Motori a.
Transcript della presentazione:

1 Bussola solare di alta precisione F. Flora, S. Bollanti, D. De Meis, P. Di Lazzaro, G.P. Gallerano, D. Murra, L. Mezi, A. Torre, D. Vicca. ENEA, Unità Tecnica Sviluppo di Applicazioni delle Radiazioni, Laboratorio “Sorgenti di Radiazione” (UTAPRAD-SOR), Via E. Fermi Frascati (Roma) WIRE15, Frascati 21 maggio 2015 ENEA

2 Come ottenere una bussola economica molto più precisa di quelle magnetiche? La risposta viene dalle meridiane portatili! La meridiana portatile indica l’ora correttamente solo se orientata Nord/Sud. Se ho già un orologio, essa diventa un’ottima bussola!! Gnomone Quadrante solare Facciamola elettronica e piccola: Schermo con fessura Sensore di immagine riga di sole microprocessore

3 Che direzione ha il sole rispetto al Sud (o Nord)? Per saperlo bisogna saper calcolare la sua Declinazione “  ” ed il suo angolo di Equazione del Tempo “ET”. Risolvendo analiticamente le leggi di Keplero in modo approssimato, abbiamo ottenuto una formula semplice per calcolare  ed ET con un errore < 0.5’. Così “leggera” da poter essere inserita in un microprocessore da pochi euro ! Foto del cielo verso Sud alle 12:00 durante 1 anno Primavera inverno estate autunno  ET -5°+5° +10° +20° -10° -20°

4 Il prototipo (2014) Livello di grigio Indice di pixel Profilo grezzo Profilo smooth N=30 L’immagine sulla CCD Patent pending !

5 Test di sett.-nov su teodolite Oggetto puntato: antenna RAI di Monte Mario, a 22 km dalla bussola (Frascati) Sud 120°:51.4’ Bussola Monte Mario Valore da Google mappe N° rilievo Azimut-120° (primi) Valori dati dalla bussola 22 km

6 Prestazioni e potenziali applicazioni è uno degli strumenti più accurati in grado di fornire in tempo reale (in <1s) l’orientamento rispetto al Sud (o Nord) geografico di qualunque oggetto con un’accuratezza (errore assoluto massimo) di 1’. totalmente automatica, in grado di funzionare in qualunque luogo del pianeta e molto economica (quanto un telefono cellulare medio). esente da influenze di tipo ferromagnetico Se montata su un teodolite (o stazione totale), la bussola solare fornisce lo zero assoluto al goniometro azimutale del teodolite. consente di orientare correttamente i RADAR aeroportuali se montata su una imbarcazione, consente di calibrare ogni altra bussola (bussole magnetiche, elettroniche, giroscopiche,…. ) dell’imbarcazione. In fase di sviluppo un prototipo per barche. se abbinata agli specchi degli impianti solari a concentrazione, la bussola controlla periodicamente l’orientamento dell’asse di rotazione degli specchi e ne comanda i motori! Avviata una collaborazione con due ditte per tale applicazione. Impianto solare termodinamico di tipo “a specchi parabolici”