Corso d’aggiornamento Allenatori Bastiglia 28/09/2014
Identificazione delle attitudini e identificazione del talento. Qualificazione e competizione (nel meccanismo del gioco). Programmazione pluriennale (ogni categoria ha un proprio sistema competitivo). Competere nel percorso
Modificazione stabile di un comportamento (tecnico – motorio) Identificazione dell’orientamento motivazionale individuale Sviluppo dell’efficienza nel ruolo
Livello motorio Livello di tecnica di base e specialistica Livello di sviluppo dei sistemi di gioco
Materiale umano e risorse Stile di vita dei ragazzi Obiettivi dell’attivazione e dell’allungamento
Lavoro a terra Addome e dorso Andature Forza a carico naturale Palle mediche Bilancieri e manubri Pesi
1. Anche: mobilizzazione del bacino 2. Adduttori 3. Torsioni a terra supine e prone 4. Distensioni ginocchio 5. Addome e dorso (recupero attivo) 6. Parte alta del dorso 7. Esercizi in quadrupedia dinamici.
1. Caviglie e controllo dei piedi; 2. Ginocchia: propedeutica per lo squat; 3. Mobilizzazione dell’anca (pendolo); 4. Affondi con e senza molleggi 5. Affondi + tronco; 6. Flesso-estensione del tronco; 7: Dorso: aperture 8: Spalle e collo
1. Coordinazione prima delle andature 2. Slanci alternati e salti incrociati, salti e circonduzioni 3. Andature 4. Spinte in quadrupedia e posture in affondo e tenuta 5. Circuiti di motricità specifica: Impulso
Caratterizza la motricità di un giocatore ed è fortemente correlabile con le tecniche specifiche del ruolo della pallavolo di un certo livello. Livelli prestativi : Come si esprime la competizione? Quali sono i fondamentali di riferimento?
Altezza del colpo «Palla didattica» Individuazione del percorso specialistico Perfezionamento tecnico della motricità specifica del ruolo Sviluppo del comportamento tattico
FASE DIDATTICA: attraverso l’insegnamento TECNICO MOTORIO per sviluppare i punti deboli e le potenzialità sconosciute. FASE DI SPECIALIZZAZIONE: attraverso l’allenamento tecnico stabilizzare i PUNTI DI FORZA Aumentano i volumi di lavoro e diminuiscono i gli obiettivi del lavoro (numero dei fondamentali) FASE DI COMPETIZIONE: attraverso l’allenamento tecnico-tattico stabilizzare la capacità del gioco
PROGRAMMAZIONE A TAPPE: ogni tappa viene programmata sui risultati di quella precedente; PROGRAMMAZIONE A BLOCCHI: ogni blocco di lavoro è indipendente sul piano programmatico; PERIODIZZAZIONE: tiene conto della dinamica di sviluppo (adattamenti fisiologici) della capacità di prestazione sul piano condizionale.
Velocità di stabilizzazione del processo di apprendimento; Personalità del giovane nel contesto: Capacità di utilizzo della motricità di base Efficacia di apprendimento del nuovo schema motorio Non deve focalizzarsi sull’efficienza specifica. precoce differenziazione su punti di forza e punti deboli.
ALTO LIVELLO: attacco – muro – contrattacco MEDIO LIVELLO: attacco - servizio – difesa BASSO LIVELLO: servizio – ricezione – difesa