Educazione interculturale. Culture, esperienze, progetti 1/2014 I giovani tra istruzione, formazione e lavoro. Quale idea di futuro? (a cura di L. Luatti)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Advertisements

L’orientamento nelle scuole La sperimentazione attuata
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Motivazioni/Obiettivi
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Fare squadra, fare comunità La realtà di Treviso e le sue prospettive Treviso, Lancenigo 8 novembre 2006 LINDUSTRIA TREVIGIANA E I SUOI MESTIERI.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
DIDATTICA LABORATORIALE. In questi anni le scuole hanno ideato e realizzato molti progetti e attività laboratoriali che hanno favorito lintegrazione e.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
C.F.P. CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE.
DELIVERY UNIT Lorientamento: linee guida del sistema regionale.
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
Piacenza, 11 gennaio 2008 Forum Nazionale su Scuola secondaria superiore: istruzione tecnica, istruzione professionale. Cosa cambia? Perché cambia? Esperienza.
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Il progetto di vita: la funzione del docente
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
1 Luca Monti, presidente Meet Il LAVORO a ComoIl LAVORO a Como un mercato in movimentoun mercato in movimento I servizi al lavoro: sussidiarietà tra pubblico,
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Rapporteur: Laura Baldassarre
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
1 Il metodo TPR: perché utilizzarlo con gli alunni neo arrivati (NAI) in Italia? Dal vissuto. alla teoria, all’esperienza pratica con risultati positivi…
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
L’esperienza della formazione professionale rispetto ai piani di studio.
Modelli di insegnanti a confronto.  Obiettivi dell’I.C.: trasmettere il patrimonio culturale, garantire la continuità della tradizione  Origini: la.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
Formazione professionale e intercultura Sfide pedagogiche tra pratica e riflessività.
Transcript della presentazione:

Educazione interculturale. Culture, esperienze, progetti 1/2014 I giovani tra istruzione, formazione e lavoro. Quale idea di futuro? (a cura di L. Luatti)

Stranieri e diseguali? Le scelte scolastiche degli adolescenti non italiani, tra rappresentazioni, ostacoli e attese – La presenza straniera nelle classi delle scuole secondarie di II grado: I ricongiungimenti Le seconde generazioni – Quali scelte? – Quali criticità e fattori per l’orientamento? – Percorsi rallentati e canalizzazione formativa

Stranieri e diseguali? Voce del verbo errare 10 L’importanza delle figure adulte 5 criticità su cui soffermarsi: 1.Le difficoltà di ingresso nella scuola: prime dispersioni, descolarizzazione, tra famiglie in transito e scuole impreparate all’accoglienza immediata; 2.Il ritardo scolastico: la scelta iniziale in cui inserire l’alunno, la retrocessione 14 ; 3.L’insuccesso scolastico: vulnerabilità persistente e circolo vizioso 15 ; 4.Le scelte scolastiche: abbandoni, scivolamenti verso il basso, canalizzazione verso FP, dispersione di talenti 5.L’italiano al centro delle criticità: bassa competenza di Italstudio

Stranieri e diseguali? Orientamento in tensione tra: tempi, spazi, attori in gioco Instabilità e lungimiranza tra adolescenze in cammino Guardare avanti e guardare in alto 19 Il fattore etNico nell’orientamento e… – La dimensione personale – La dimensione scolastica – Le strutture delle famiglie – Le caratteristiche del territorio – Le dimensioni legate alle migrazioni personali/familiari - i fattori specifici 24-25

Aspettative sul futuro I sogni e la voglia di riscatto delle ragazze e dei ragazzi stranieri – Sogni, aspettative, rappresentazioni dei ragazzi – Pensarsi al futuro – anche in termini lavorativi – Lo strappo della migrazione – La voglia di riscatto e le risorse dei figli dell’immigrazione

Aspettative sul futuro Giovani confusi e disincantati? GBE 30 Ragazzi stranieri più sognatori? La raccolta di biografie scolastiche: – Il desiderio ridimensionato – Il lavoro e il rendimento scolastico 33 – la costruzione di una famiglia – Le voci dei ragazzi – Gli investimenti dei genitori e i progetti migratori: quali contatti con la scuola e il contesto?

I giovani stranieri e la formazione professionale Scelta obbligata o percorsi di orientamento? Proposte formative come occasioni di realizzazione Linee di orientamento interculturale Soggetti migranti in quando adolescenti e stranieri Ambienti cooperativi di apprendimento Approccio riflessione Tra connessioni e reti territoriali

Gli studenti internazionali Il caso italiano Migrare per studiare Il sistema universitario alla prova dell’accoglienza e della qualità formativa Competitività delle imprese e mondo del lavoro

Si sta come d’autunno Giovani e mercato del lavoro in Italia al tempo della crisi – Giovani, lavoro e crisi: la “generazione perduta” – Sistemi di reddito e discontinuità occupazionale – Nuove generazioni in difficoltà e assetto familistico del welfare – Ricadute sull’equità sociale

L’esperienza lavorativa all’estero e i nuovi pendolarismi Mobilità e società globale: merci, informazioni, persone Nuove forme di esperienza sociale tra deterritorializzazione e transnazionalità Nuovi pendolarismi Fuga di cervelli

La cartina al tornasole di una scuola che non c’è Quale organizzazione scolastica per una vera integrazione? Tra cattedre e talenti La buona volontà non basta! Quali metodologie percorribili? Dalla lezione frontale agli itinerari collaborativi – non solo a parole… 105

La scuola di italiano per stranieri Penny Wirton Un’esperienza di apprendimento Gratuità, volontarietà 108 e relazione personale 109 – piccoli gruppo & uno a uno La motivazione come leva da potenziare e da cui partire Dall’osservazione della realtà alla costruzione degli strumenti e dei materiali didattici Tutoraggio modalità ON 113 Il metodo buono è quello che permette di dare il meglio di sè – all’insegnante e all’alunno 114

Incontro Relazione Comunicazione Esperienza di ricerca-azione sull’intercultura Intercultura come educazione alla relazione – riconoscimento delle differenze Avvio di riflessione tra docenti e allievi tra obiettivi cognitivi e formativi & relazionali e socio-affettivi Le metodologie e i passaggi della ricerca intervento: attraversare i linguaggi per favorire scoperta e incontro 1.La parola 2.Il corpo 3.La fotografia 4.La musica 5.Il cinema 6.La risoluzione partecipata 7.La narrazione