Maurizio Ambrosini, università di Milano,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Advertisements

Flussi, cittadinanza, integrazione
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
il riconoscimento della dignità specifica e dei diritti uguali ed inalienabili di tutti… è la base di libertà, giustizia e pace nel mondo. Preambolo Dichiarazione.
F. Grasso – M. E. Azzarà – S. Paratore Dipartimento di Scienze Economiche, finanziarie, sociali, ambientali, statistiche e del territorio Universit à degli.
Urbanizzazione e Paesi sottosviluppati Processi di accelerazione:
Diventare concittadini Maurizio Ambrosini, università di Milano.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
Ass. La formica Onlus.
Un precedente storico: lesperienza americana LAmerica delle origini: la discriminazione verso i cattolici Lidea che i cattolici non potessero integrarsi.
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
Elena Caneva tesi di dottorato
1 prof. Vincenzo Cesareo Fondazione Ismu Iniziative e Studi sulla Multietnicità XVII Rapporto sulle migrazioni 2011.
L’immigrazione e le sue regole
Democrazia Questo termine deriva dal Greco e significa governo del popolo Un fattore chiave in una democrazia è la presenza, allinterno di una nazione,
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
Seminario Integrarsi, convivere, crescere insieme? La scuola bresciana e la sfida dellimmigrazione 19 Ottobre 2007 Aspetti demografici dellimmigrazione.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Gruppo di lavoro “Immigrati e richiedenti asilo”
Migrazione e sviluppo Quali prospettive in Emilia Romagna Ilaria Cicione Responsabile progetto Comide Consitency of migration and developement policy.
ECD: alcuni significati chiave
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
SECONDE GENERAZIONI DIFFICOLTA’ DI DEFINIZIONE MINORI NATI IN ITALIA
I MINORI STRANIERI. Tra bisogno d’identità e desiderio d’appartenenza.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Gli immigrati L’immigrazione in Europa (e in Italia) è cambiata nel tempo da molti punti di vista: a) Fattori di attrazione (pull) e di spinta (push) b)
Maurizio Ambrosini, Università degli studi di Milano, direttore della rivista “Mondi migranti” L'azione della società civile a sostegno degli immigranti.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
Dossier Statistico Immigrazione 2009 Rapporto Molise Caritas/Migrantes Immigrazione: conoscenza e solidarietà.
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Alla radice dei flussi migratori: cause e prospettive Di Maurizio Ambrosini, Università di Genova e Centro studi Medì- Migrazioni nel Mediterraneo.
Nazione, cultura e appartenenza etnica
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 01 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 4 marzo 2008.
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Master in Psicomotricità Educativa e Preventiva Culture del corpo Rossella Ghigi.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Attivazione e investimento sociale Investimento sociale? Attivazione Partecipazione al lavoro empowerment Partecipazione.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
Lavoro di gruppo eseguito da: Eleonora Bellagamba Alessio Ciccarelli Diana Travaglini.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
Politiche per lo sviluppo economico
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Maurizio Ambrosini, università di Milano, direttore della rivista “Mondi migranti” Immigrati e rifugiati: Oltre gli stereotipi.
Caritas e Migrantes Immigrazione Dossier Statistico 2013 Dalle discriminazioni ai diritti Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
IMMIGRAZIONE E PLURALISMO IN EUROPA.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
L’Europa tra ricchezza e poverta’ Presentazione dell’Unità 6 del testo di geografia Livingstone 2 Classe II C a.s. 2009/2010 Docente : prof.ssa Liliana.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
Maurizio Ambrosini, università di Milano, direttore della rivista “Mondi migranti” Le tre famiglie dei migranti. Una transizione avventurosa.
Diritti umani Dichiarazione dei diritti umani : 1 Articoli 13 e 14 2Diritti dei migranti al momento dello sbarco 3Diritti dei migranti Principali cause.
Geografia delle Migrazioni
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
La sociologia economica italiana e le migrazioni Maurizio Ambrosini, università di Milano, direttore della rivista “Mondi migranti”
Transcript della presentazione:

Maurizio Ambrosini, università di Milano, Cittadinanza e integrazione degli immigrati

Chi sono gli immigrati? ONU: L’immigrato è una persona che si è spostata in un paese diverso da quello di residenza abituale e che vive in quel paese da più di un anno Noi non chiamiamo immigrati gli stranieri provenienti dai paesi ricchi. E neppure i benestanti, o le persone famose, dei paesi poveri Il termine si applica solo agli stranieri residenti classificati come poveri: la ricchezza sbianca

Immigrazione, cittadinanza, stati nazionali La cittadinanza presuppone tradizionalmente l’appartenenza a uno Stato nazionale Rientra nei processi di costruzione di comunità nazionali concepite come omogenee e solidali L’immigrazione comporta una doppia alterità: stranieri e poveri Introduce una tensione nei confronti delle architetture nazionali Negli ultimi anni: l’economia si globalizza, la politica tende a rinazionalizzarsi

Il rapporto tra integrazione e cittadinanza Due visioni: 1) più tradizionale, tornata in auge: la cittadinanza come premio all’integrazione 2) più recente, oggi più discussa: la cittadinanza come via all’integrazione

Fattori di complicazione Si rovescia lo schema marshalliano: vengono prima (alcuni) diritti sociali, ma senza una base di diritti politici Scollamento tra l’ethnos, il demos, la popolazione residente Cittadinanze sovrapposte (Unione europea) Si forma una stratificazione civica, con residenti titolari di diritti diversificati Si sviluppano forme di doppia cittadinanza, con un potenziale disallineamento tra identificazione e diritti (indo-britannnici, messicano-americani…)

Cittadinanza e diritti Non è vero che gli immigrati non hanno diritti: ne hanno alcuni anche gli immigrati in condizione irregolare Ma la mancanza della cittadinanza e del diritto di voto li rende più deboli Questioni connesse: impiego pubblico, accesso alle professioni, riconoscimento dei titoli di studio, pieno accesso ai diritti sociali

La cittadinanza all’italiana Il caso italiano: una concezione “etnica” della cittadinanza, legata al sangue e al connubio: la nostra legge è la più restrittiva dell’UE, dopo la riforma di quella greca Solo nel 2009 per la prima volta le naturalizzazioni per residenza hanno superato quelle per matrimonio La chiusura verso le seconde generazioni, anche nate in Italia La questione della formazione alla lingua e alla cultura italiana

Cinque o dieci anni Concedono la cittadinanza dopo 5 anni parecchi paesi: USA, Francia, Regno Unito, Olanda, Svezia…. Altri concedono il diritto di voto locale Sulle seconde generazioni, quasi tutti i paesi applicano condizioni di favore per chi è nato o è stato scolarizzato per alcuni anni nel paese In Italia: diritto di sangue; connubio; svantaggio per i minori ricongiunti

Cittadinanza dal basso? Una visione dinamica e micro-sociale della cittadinanza: gli “atti di cittadinanza” acquisire uno status regolare significa acquisire dei diritti; ricongiungere la famiglia o mandare i figli a scuola, comporta altri diritti e obblighi L’ingresso nel lavoro regolare o l’avvio di un’attività d’impresa sono aspetti cruciali di questi processi di cittadinizzazione La partecipazione sindacale (e l’associazionismo) come forme di cittadinanza politica sussidiaria

Cittadinanza transnazionale Crescono forme di cittadinanza transnazionale (Bosniak) Quattro profili: legale dei diritti della partecipazione attiva dell’identificazione e solidarietà

Governare città plurali Una ricerca europea (FrancoAngeli 2012) Dopo il multiculturalismo: diversità e coesione sociale Valorizzare la diversità culturale, farne un elemento di attrattiva Riassorbire i problemi legati alla superdiversità promuovendo la coesione sociale Triangolare con i soggetti della società civile Riconoscere il ruolo pubblico delle religioni, promuovendo il dialogo

Ritornando all’integrazione Il processo che porta a diventare una componente accettata della società ricevente Tre dimensioni: Processuale Multidimensionale Interattiva

Tre concezioni di integrazione 1) integrazione come utilità per il nostro paese 2)tutelare il benessere degli immigrati, senza ledere quello dei nazionali 3) promuovere un’interazione positiva tra maggioranza e minoranze (cfr.Zincone, 2009) La dimensione mancante: il miglioramento del benessere delle società di origine

Costruire integrazione e cittadinanza attiva Il problema della visione degli immigrati: soggetti pericolosi, poveri da assistere, nuovi cittadini Il problema della coerenza tra comportamenti e sentimenti, tra la mente e il cuore Il problema della costruzione di un’interazione adulta e paritaria: evitare il miserabilismo Il problema del protagonismo dei migranti

Per saperne di più Rivista “Mondi migranti”, ed. FrancoAngeli (3 numeri l’anno). M.Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Il Mulino 2011 M.Ambrosini, Richiesti e respinti, Il Saggiatore 2010 M.Ambrosini, E.Abbatecola (a cura di) Migrazioni e società, FrancoAngeli 2009.