TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro Servizi Amministrativi
Advertisements

Rinnovare il curricolo di geografia
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 1 AttivitàTempi Consegna agli UCC del materiale per la formazione entro i primi giorni.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Scuola Secondaria di Primo Grado
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Iscrizioni  scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a.s. 2014/2015
Servizio Nazionale di Valutazione
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO
1. Che cose? Progetti di intervento per associazioni strutturate, capaci di gestire in autonomia progettazione, azioni e rendicontazione Che cose? Progetti.
1. Che cose? Attività di qualificazione propedeutica ad azioni progettuali (non formazione per formazione, ma qualificazione in vista di …) Che cose?
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
LA PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE: dalla teoria alla pratica
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Cosa sta producendo il gruppo? Individuato e selezionato del Materiale per l’approfondimento della valutazione attraverso incontri specifici con la Dott.ssa.
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
ALUNNI CON DISABILITA’
Dott.ssa Francesca Borzillo
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
Presentazione Borse e Contratti 31° Corso di Formazione Nazionale Salerno 8-12 Maggio 2015.
Caltanissetta – 6 maggio 2015
1 Progetto Ascolto. 2 PREMESSA Considerati gli esiti di studi e ricerche nazionali e internazionali è emersa l’esigenza di processi di trasformazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ALDO MORO” ANNO SCOLASTICO
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Valutazione e Sviluppo Scuola
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Il progetto nella sua terza annualità conferma il suo carattere sperimentale e i suoi elementi costitutivi: l’impianto organizzativo e l’approccio di.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
INDAGINE DI CLIMA ORGANIZZATIVO DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
1 l.r. 28/2004, art. 6 II° BANDO PER LA PREDISPOSIZIONE E L’ATTUAZIONE DEI PIANI TERRITORIALI DEGLI ORARI BURL serie ordinaria n.4 del 22 gennaio 2007.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Transcript della presentazione:

TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA, 3 NOVEMBRE 2015

Valutazione e monitoraggio Gli strumenti di monitoraggio e valutazione compongono una batteria articolata su più livelli in cui le dimensioni quantitative e qualitative hanno come obiettivo principale quello di indagare: - Gli esiti riferibili ai bambini target - I processi innescati dalle progettualità locali nella scuola e nella rete dei servizi - Il contesto socio-ambientale nella scuola, nei contesti abitativi e delle famiglie RSC Inoltre la valutazione intende favorire un processo trasformativo e riflessivo tra gli attori protagonisti del progetto finalizzato al miglioramento delle pratiche di inclusione e integrazione dei bambini RSC e delle loro famiglie

StrumentoAreaChi compila Modalità Quando Frequenze ScuolaOperatoriXLSMensile Sociometrico obbligatorio ScuolaAlunni nuove classi Somministrato in classe T0 e T1 Sociometrico Facoltativo al T0 e Obbligatorio T1 ScuolaAlunni vecchie classi Somministrato in classe T0 chi vuole online T1 obbligatorio Index of inclusion obbligatoprio (2 versioni – Primaria e Secondaria I Grado) Scuola Alunni IV e V Primaria (vecchie e nuove classi) Alunni Secondaria (vecchie e nuove classi) Somministrato in classe T0 e T1 Questionario Quantitativo Contesto Socio- ambientale/ trasversale Operatore (solo per alunni RSC) Online A partire da Gennaio Pre-post assessment Servizi-famiglie RSC Operatore (solo per alunni RSC) OnlineT0 e T1 Schede documentazione servizi e scuola Servizi e scuolaOperatoriOnline/wordFine anno

Principali elementi di novità: Frequenze: Rilevate mensilmente (e inviate ai tutor) da condividere in EM come strumento di lavoro e monitoraggio anche interno Sociometrico Obbligatorio al tempo T0 e T1 per le nuove classi del progetto: stesse modalità dello scorso anno Obbligatorio al tempo T1 per tutte le classi, volontario al tempo T0 e sarà gestito autonomamente l’inserimento dei dati esito della somministrazione in classe nel software Group Dinamics (20 euro per l’acquisto online del software e possibilità di uso gratuito per provare un numero limitato di giorni). -Importante per valorizzare l’elemento trasformativo e riflessivo dello strumento soprattutto per gli insegnanti. -L’ Assistenza tecnica fornirà una formazione specifica (durante il seminario nazionale) e supporto a distanza per qualsiasi necessità.

Principali elementi di novità: L'index of inclusion: Obbligatorio per tutte le classi, vecchie e nuove Indaga il clima in classe non solo tra pari ma anche con gli insegnanti. Alternativa più completa e articolata del questionario sul “Clima di classe” che rischierebbe – reiterato per il terzo anno – di ingenerare risposte che riconfermano quelle precedentemente espresse dai bambini senza restituire elementi nuovi utili alla valutazione complessiva. Il questionario Index of Inclusion viene proposto in due versioni differenti: per i bambini della secondaria di primo grado e per quelli della primaria (classi IV e V ).

Timing Somministrazione al T0 dal 10 al 28 Novembre 2015 e scadenza per arrivo cartacei entro 30 Novembre 2015 (i materiali e i protocolli per la somministrazione al T0 saranno disponibili nella Piattaforma web e inviati ai referenti/operatori locali il 6 Novembre 2015) Somministrazione al T1 dal 11 al 28 Maggio 2016 e scadenza per arrivo cartacei entro 30 Maggio

Altri dati Informazioni di contesto - In aggiunta alla somministrazione dei questionari per il tempo T0 le progettualità locali dovranno fornire un quadro completo e definitivo (entro e non oltre il 30 di Novembre) dei dati riguardanti : -Istituto Comprensivo - Scuole -Classi -Elenco completo alunni della classe -Elenco completo alunni RSC della classe Senza questi dati non sarà possibile avviare l’analisi degli strumenti somministrati da parte dell’assistenza tecnica Il format da compilare sarà allegato al materiale per la somministrazione al T0