Oltre le isole Gruppo marginalità sociale. Il gruppo promotore Coord territoriale CSTv.S – Mogliano ACAT Aurora - Treviso Coord volontariato Castelfranco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
Advertisements

La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Lestate in AC Esperienze Formative per ragazzi adolescenti, 18-19enni e famiglie con uno stile tutto particolare …
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
4 film per 20 mamme sull’orlo di una crisi di nervi
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
Cooperativa Samarcanda onlus
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
La specifica attenzione al valore e ai compiti dei fattori ambientali in qualità di barriere o di facilitatori permette di descrivere (e poi di valutare)
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
PROGETTARE L'AUTONOMIA L'esperienza dell'Associazione Italiana Persone Down Dott.ssa Angela Barattelli.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.
I contenuti del percorso di formazione
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Solidarietà e rispetto
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Esperienze di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e del rischio di esclusione sociale a cura di M. Giordano e F. D’Onofrio a cura di.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Saluti da.... Giampaolo Carcangiu 11 Comuni abitanti 1 SERT 23 Club Alcologici (1 CAT ogni 3800 ab.) 4 Cooperative 5 GPS.
Easybasket e Minibasket.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
La Chiesa ha ricevuto da Gesù il tesoro prezioso del Vangelo non per trattenerlo per sé, ma per donarlo generosamente agli altri, come fa una mamma. In.
Istituto Comprensivo Trento 5 Festa del libro e della lettura scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. Bonporti” ideazione e coordinamento.
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
Questionario somministrato ad un campione di 100 genitori
Socialmente2 I Giardini del Majorana… spazio d’integrazione anno 2015/16.
1 Educare ed educarsi alle relazioni Per un dialogo maturo all’interno della istituzione.
Progetto Biblioteca Spazio Nuovo. "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate.
FB12 Emilia-Romagna Region 3° Local Workshop FB12 - RER Bologna, May, 28th 2014.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
AGESCI - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani REGIONE MARCHE Nuovo Iter di Fo.Ca. 22 Novembre 2008 Area Formazione Capi.
Dott.ssa Santa Sicali Psicologa – Psicoterapeuta Membro della Commissione Nazionale CRI del Servizio Psicosociale La sfida della prevenzione.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
“La relazione con le famiglie come dimensione della qualità dei servizi educativi” Coordinamento Pedagogico Provinciale Parma, 4 settembre 2013.
Educazione interculturale. Culture, esperienze, progetti 1/2014 I giovani tra istruzione, formazione e lavoro. Quale idea di futuro? (a cura di L. Luatti)
Corso Writing Theatre U2.5 – Orientamenti di Teatro Terapeutico TEATRO E DISAGIO Modulo 2.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

Oltre le isole Gruppo marginalità sociale

Il gruppo promotore Coord territoriale CSTv.S – Mogliano ACAT Aurora - Treviso Coord volontariato Castelfranco - Castelfranco Amnesty International - Castelfranco Caritas Vittorio Veneto – Vittorio Veneto Gruppo caritativo della Cattedrale – Vittorio Veneto

Il punto di partenza “Ognuno vive il suo mondo: sono isole del pensiero, del sentimento, che non si uniscono…” Papa Benedetto XVI La definizione rappresenta la relazione di parte dei nostri giovani con la famiglia e il frequente senso di non appartenenza a nessuna comunità. Le nuove tecnologie aumentano in alcuni soggetti una solitudine cronica che porta all’incapacità di relazionarsi con il mondo esterno. Diventa sempre più pressante il bisogno di offrire ai giovani occasioni di incontro. “Nell’acqua troppo pura non possono vivere i pesci.” detto Zen

Gli obiettivi Inclusione sociale di giovani svantaggiati Dialogo intergenerazionale Sensibilizzazione del territorio ai temi cari del volontariato Raccolta fondi per il volontariato del territorio

Come? ribaltare l’ottica e cercare di guardare il mondo giovanile con nuovi occhi; recuperare quella parte umana che è la rel-Azione incontrandoli su un “campo” a loro congeniale; ritessere un tessuto sociale nuovo, moderno, ma inclusivo almeno tra le nuove generazioni;

Come? costruire un luogo di giovani intorno ad un centro d’interesse comune che abbia le caratteristiche di solidarietà, cooperazione, divertimento, di protagonismo e di autorealizzazione; ideare momenti aggregativi che passano attraverso l’espressività, lo spettacolo partecipato più che fruito e il linguaggio narrativo, soprattutto musicale audiovisivo ed esperienziale; creare reti relazionali per permettere ai giovani di sentirsi parte di un progetto comune, di non vivere in solitudine le scelte da fare.

Le fasi del percorso La musica come denominatore comune… > Individuare sul territorio gli spazi adatti a “fare musica”; > individuare gruppi musicali, già costituiti, che possano fungere da traino per chi abitualmente “non partecipa”; > avviare attività di formazione/tutoraggio da parte dei musicisti e di professionisti per i giovani che si avvicineranno all’opportunità;

Le fasi del percorso Con la musica come denominatore comune… > realizzare testi e melodie che verranno presentati in momenti aggregativi; > organizzare sul territorio momenti pubblici in cui suonare e favorire la condivisione di tempo, divertimento e scambio di esperienze; > attivare durante le manifestazioni pubbliche organizzate una raccolta fondi a favore delle associazioni di volontariato del territorio.

I ruoli all’interno del progetto Azioni svolte dai volontari Individuare sui territori gli spazi adatti a fare musica. Incontrare i gruppi musicali già costituiti e coinvolgerli nel progetto. Dare ampia diffusione dell’iniziativa per coinvolgere quei giovani che abitualmente non hanno possibilità di incontrare i propri coetanei.

I ruoli all’interno del progetto Azioni svolte dai professionisti Attivazione di un percorso formativo sull’uso dei più comuni strumenti musicali I gruppi che accetteranno di realizzare il percorso supporteranno i neo-musicisti con i propri consigli, trasmettendo le loro esperienze Azioni svolte da volontari e tutor Azioni svolte da volontari e professionisti Organizzazione concerti e momenti pubblici in cui presentare la musica dei ragazzi Attivazione e realizzazione della raccolta fondi da destinare alle associazioni Monitoraggio e verifica dei processi

Il giovane gambero Un giovane gambero pensò: "Perché nella mia famiglia tutti camminano all'indietro? Voglio imparare a camminare in avanti". L'avventura di questo simpatico personaggio di Gianni Rodari offre belle metafore e interessanti spunti di riflessione a chi desidera davvero educare (ed apprendere) diversa-mente. Però che fatica gli esercizi per camminare in avanti! Che barba le risate dei fratelli, le lacrime della mamma, l'ira del papà, i commenti malevoli delle rane e la rassegnazione del vecchio gamberone! Lo sapete: c'è un gran bisogno di gamberi adulti che imparino a sostenere i giovani gamberi nell'impresa di diventare grandi. Nella loro diversità.

Grazie per l’attenzione