Una scuola che si muove nello spazio nelle idee
La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze chiave per l'apprendimento permanente, di cui tutti hanno bisogno per - -la realizzazione e lo sviluppo personali - -la cittadinanza attiva - -l’inclusione sociale - -l’occupazione.
Competenze chiave 1) Comunicazione nella madrelingua 2) Comunicazione nelle lingue straniere 3) Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia 4) Competenza digitale 5) Imparare a imparare 6) Competenze sociali e civiche 7) Spirito di iniziativa e imprenditorialità 8) Consapevolezza ed espressione culturale
Il Piano dell’offerta formativa del LSI e del LCE segue le direttive europee garantendo - l’appartenenza a un’istituzione educativa, che accoglie studenti provenienti da tutto il mondo - la licealità - lo studio della lingua inglese e di una seconda lingua straniera (francese, tedesco, spagnolo, cinese) - il potenziamento nel LCE dell’area scientifica - l’innovazione scientifica, tecnologica, digitale - l’apertura interculturale - la didattica interdisciplinare - la didattica laboratoriale
Progetti linguistici e interculturali - Preparazione alle certificazioni linguistiche secondo i parametri di competenze QCRE - Insegnamenti CLIL - Stage linguistici - Scambi culturali - Progetti Comenius - Assistantship Comenius - Mobilità individuale allievi (MIA) - Cooperazione con Schumann Foundation of Poland
Attività – Area linguistico-umanistica Giornale on-line ‘UmberTimes’ Blog in spagnolo ‘Deleites’ e Concorso ‘Fotodeleites’ Premio Ruta Quetzal Seminari di letteratura tedesca Laboratori teatrali Corso di lingua spagnola per adulti Certamina Percorsi fra cinema e letteratura Sabati letterari per approfondire la letteratura novecentesca Lettura del paesaggio storico Giornate primavera FAI Colloqui fiorentini Laboratori di scrittura
Attività – Area scientifica Laboratorio scientifico ‘Guarda che fisico’ Laboratorio teatrale ‘Teatro e scienza’ Geogebra Progetto ‘Lauree scientifiche’ Visita al CERN Matematica senza frontiere Olimpiadi della matematica
Attività – Educazione alla lettura - Incontri con gli autori - Leggiamoci insieme - Formazione biblioteconomica
Attività - Legalità e Cittadinanza attiva - Insegnamento interdisciplinare della materia ‘Cittadinanza e costituzione’ - Percorso sull’omofobia - Premio letterario ‘Cammarata’ dedicato alla Legalità - Incontri con testimoni di Legalità e Cittadinanza attiva - Progetto ‘Treno della memoria’
Attività - Salute e benessere - Sportello psicologico per adolescenti e adulti - Corsi sull’alimentazione - Corsi sull’affettività - Percorso sulle dipendenze
Attività - Sport e socializzazione - ‘Convittiadi’ per il biennio - Partecipazione ai campionati studenteschi - Progetto ‘Coppa dell’amicizia’ – partita in carcere - Progetto ‘Scacchi’
Metodologie didattiche Multimedialità: Progetto 2.0’ Programmazione per classi parallele Attività per classi parallele aperte Tutoraggio classi V per la preparazione della tesina
Valutazione apprendimenti - Analisi statistiche - Test Invalsi - Certificazione competenze al termine dell’obbligo scolastico - Interventi didattici ed educativi integrativi
Interventi didattici ed educativi integrativi lungo l’intero anno scolastico Studio individuale o di gruppo, guidato dagli educatori Consulenze di docenti ed educatori competenti Lezioni per gruppi omogenei all’interno della classe nelle ore di lingue straniere Laboratori culturali Tutoraggio da parte degli allievi del triennio agli allievi del biennio Tutoraggio da parte di docenti ed educatori agli allievi stranieri Tutoraggio da parte di docenti ed educatori agli allievi con disturbi specifici dell’apprendimento
Interventi didattici ed educativi integrativi inseriti in alcuni momenti dell’anno scolastico Lezioni per gruppi omogenei all’interno di classi parallele Corsi di lingua italiana per studenti stranieri Corsi integrativi per studenti che trascorrano un periodo di studi all'estero Corsi di preparazione al conseguimento delle certificazioni linguistiche Lezioni in preparazione al superamento dei test d’ingresso universitari per le facoltà scientifiche Corsi di recupero, al termine dello scrutinio intermedio e dello scrutinio finale Percorsi di recupero in itinere
Formazione del personale - Corso per operare in caso di disturbi specifici dell’apprendimento - Corso sulla tematica delle dipendenze - Corso ‘Poseidon’ - Corso ‘Geogebra’ - Corso sull’apprendimento cooperativo - Incontri di consulenza psico- pedagogica per gli educatori
Risorse professionali - Presenza dei diversi ordini scolastici e del Collegio europeo - Presenza degli educatori - Presenza di allievi e docenti stranieri - Collaborazione fra docenti, educatori e insegnanti madrelingua - nella progettazione dei laboratori - nella progettazione delle iniziative didattiche ed educative - nell’organizzazione degli interventi didattici ed educativi integrativi
Risorse multimediali Risorse multimediali - Sito WEB - Registro elettronico - 1 video con collegamento multimediale per ogni aula - Rete WI-FI - Aula con LIM - Laboratorio di Informatica con 32 postazioni multimediali - Bibliomediateca con volumi, unità in materiale multimediale, postazioni multimediali - Sala docenti con postazioni multimediali - 1 Netbook per ogni docente
Risorse strutturali e territoriali - Posizione dell’Istituto, situato nel centro di Torino - Edificio storico - Laboratorio di fisica e chimica - Palestra - Centro stampa per fotocopie, rilegature, plastificazioni - 5 uffici a disposizione dei Dipartimenti - Collaborazione con Enti esterni - Organizzazione di incontri aperti all’esterno