ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

PIANO ATTIVITA’ Funzioni Srumentali a.s.2005/2006
A.S. 2001\2002 Presentazione del Piano di Autovalutazione di Istituto (F.O. area 1 - ins. Addesa Silvana)
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
III°I.C.”VERGA” PACHINO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
Scuola Secondaria di 1° grado
Progetto di Laboratorio
PIANO OFFERTA FORMATIVA
QUESTIONARIO PER LAUTOVALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLISTITUTO DEL PERSONALE ATA E DOCENTE fasi di lavoro Realizzazione questionario Realizzazione questionario.
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Progetto di Laboratorio
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
Scuola Secondaria I grado
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino QUESTIONARIO PER GLI ALUNNI.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
UNO STRUMENTO PER L’AUTOVALUTAZIONE DS Rosanna Genni IS Europa Pomigliano d’Arco - NA COMETAplus.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
I STITUTO COMPRENSIVO VICCHIO F UNZIONE STRUMENTALE VALUTAZIONE, SPERIMENTAZIONE, INNOVAZIONE D OCENTE L ATRONICO M ONICA C OMMISSIONE : A FFORTUNATI A.
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1 Doc. Rosa Maiale
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
PIANO DI MIGLIORAMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Istituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo -Piacenza- a.s. 2007/08 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Gruppo di lavoro  Beltrami Marcella  Araldi Cristina.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Scuola Primaria. Nei giorni 25 e 26 del mese di gennaio sono state somministrate agli alunni dell’istituto comprensivo Pietro Visconti della Scuola Primaria.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
C ORSO SERALE Istituto Agrario Duca degli Abruzzi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
Progetto migliorare insieme Referenti: proff.sse Laura Chizzini e AlessandraVolpi.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”

PROGETTO “ RECUPERO MATEMATICA” classi terze

FINALITÀ Questo progetto intende mettere in atto una didattica per classi aperte, che possa andare maggiormente incontro ai bisogni educativi dei singoli alunni, garantendo pari opportunità formative e una maggiore inclusione.

OBIETTIVI In collegamento alla Priorità 1 del RAV - Rapporto di Autovalutazione - : Migliorare gli esiti degli studenti in Matematica

OBIETTIVI SPECIFICI Recuperare carenze in matematica attraverso l’esercitazione e la spiegazione personalizzata dei concetti base e delle procedure attuative da eseguirsi nel calcolo matematico e nella risoluzione dei problemi. Acquisire una migliore padronanza delle procedure di calcolo in vista dell’esame di fine ciclo.

MODALITA’ DI ATTUAZIONE Attività antimeridiana: 8 ore settimanali nel primo quadrimestre 4 ore settimanali nel secondo quadrimestre

VERIFICA E MONITORAGGIO Al termine delle attività: prove di verifica strutturate, per valutare il grado di raggiungimento degli obiettivi questionari di valutazione del progetto per i docenti, per gli alunni e per i genitori

PROGETTO “ SEGUENDO IL FILO LOGICO” classi prime

FINALITÀ Sviluppare le capacità creative e manipolative dei ragazzi, attraverso la costruzione di piccoli manufatti, utilizzando materiali di riciclo. Ogni ragazzo sarà portato a rendere operativo ed efficace il percorso che va dall’idea astratta, al progetto esecutivo, alla realizzazione completa dell’oggetto, sviluppando competenze di analisi-sintesi e ragionamento logico deduttivo.

OBIETTIVI In collegamento alla Priorità 2 del RAV: - Rapporto di Autovalutazione - : Aumentare la capacità di risolvere problemi. Aumentare la capacità di partecipazione e di collaborazione.

OBIETTIVI SPECIFICI Sviluppare capacità di eseguire lavori con i materiali seguendo una consequenzialità logica e quindi sviluppando competenze di “intelligenza logica”. Avviare un processo di elaborazione di un progetto che diventa realtà, sviluppando competenze di “intelligenza predittiva”, che immagina il risultato prima di ottenerlo concretamente.

MODALITA’ DI ATTUAZIONE Attività pomeridiana di 4 ore settimanali divise in 2 turni di 2 ore. Primo turno: il martedì dalle 14:30 alle 16:30. Secondo turno: il martedì dalle 16:30 alle 18:30.

VERIFICA E MONITORAGGIO Al termine delle attività: Saranno prodotti Pannelli decorativi con immagini in “STRING ART”. Saranno somministrati questionari di valutazione del progetto per i docenti, per gli alunni e per i genitori.