Service “FINANZA GARANTITA PER INVESTIMENTI settore ENERGY fondo centrale di garanzia L.662/96 Powered by Pro-Fin.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONVEGNO FINALE ROMA, 27 GIUGNO 2011 Lo scenario e la mappatura.
Advertisements

CONVENZIONE SEDICIBANCA spa- CO.SVI.G. – CONFESERCENTI NAZIONALE
Verso un Sistema a Finanza Autonoma. I limiti della Finanza Derivata Ogni livello di responsabilità riceve dal livello superiore trasferimenti finalizzati.
Convenzione INTESA SANPAOLO - CO.SVI.G. - CONFESERCENTI
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
La valutazione di affidabilità creditizia
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
I FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE Prof. Nino Rebaudo. I FINANZIAMENTI IN C/C Relativa facilità con cui si possono ottenere. Elasticità La facilità è data dal.
Lezione 5 Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia.
COSÈ Competizione tra giovani imprenditori che hanno redatto un business plan di uniniziativa imprenditoriale innovativa derivante anche da un progetto.
Insieme per linnovazione delle imprese nel Mezzogiorno IL GRUPPO SANPAOLO IMI E CONFINDUSTRIA MEZZOGIORNO IL GRUPPO SANPAOLO IMI E CONFINDUSTRIA MEZZOGIORNO.
Convenzione BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI LAURENZANA S. C. A. R. L
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
MUTUI ALLE FAMIGLIE CARATTERISTICHE E TENDENZE Renato Landoni Presidente Kiron Partner Spa.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
Programma di Sviluppo delle PMI Palestinesi Palestine – Country Presentation Roma, 23 Novembre 2012 Ministero degli Affari Esteri Palestinian National.
GoToWorld™ presentazione
Seminario Legacoop sui Fondi Comunitari 13 ottobre 2010 – S. Caterina di Pittinuri Or Riccardo Barbieri – dg Fidicoop Sardegna.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
Strumenti ISMEA a per le Imprese Agricole ed Agroalimentari
LANCIO DEL PRODOTTO SALUTEMIA
Il modulo DFKA 1.
Strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner: recenti innovazioni normative e regolamentari Cons. Leg. Francesco.
Il mercato delle obbligazioni per le PMI
Il ruolo dell’ISMEA tra le banche e le imprese Febbraio 2012.
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
60. I conferimenti. Il finanziamento CONFERIMENTI POSSONO ESSERE CONFERITI TUTTI GLI ELEMENTI DELL'ATTIVO SUSCETTIBILI DI VALUTAZIONE ECONOMICA:  fatta.
BANDI E FINANZIAMENTI marzo PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e concessioni.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Strumenti finanziari della Cooperazione italiana a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner Ufficio X DGCS (maggio 2015) Strumenti.
Il progetto Basilea 2 e i rapporti Banca - Impresa
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
Mario Cataldo Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 22 maggio 2006 LA RIFORMA DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE.
IL SISTEMA FINANZIARIO
Rapporti col sistema finanziario e fabbisogni finanziari Un’indagine mediante questionario Josanco Floreani STRUMENTI FINANZIARI A SUPPORTO DELLO SVILUPPO.
INVESTIRE IN ECOLOGIA IMPIANTI FOTOVOLTAICI. EIC è una società di consulenza di ingegneria indipendente che opera nel settore energia e infrastrutture.
ANALISI CONGIUNTURALE SUI CONFIDI Leonardo Nafissi 1° Quadrimestre 2010 Convention Fedart Fidi Chia Laguna Resort (CA), 1 luglio 2010.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
PERCORSO PER L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE Il percorso si riferisce ad attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi, servizi 1.
Ruolo del C.C.F.S nelle operazioni di Project Financing Seminario sul Project Financing Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 Comunicazione di Amos Vezzani e.
Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo: art. 7 L
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
Il sistema finanziario e le banche
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
(Pratica Elettronica di Fido)
Salvatore Auteri Ordine Dottori Commercialisti di Catania.
Finanziarizzazione di asset immobiliari
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
Economia Aziendale 7° Lezione pag pag pag. 245 “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori 1.
Società consortile a responsabilità limitata. I vantaggi di CoSviG nei confronti dell’Istituto di Credito si riferiscono a: 1.esternalizzazione della.
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
Transcript della presentazione:

service “FINANZA GARANTITA PER INVESTIMENTI settore ENERGY fondo centrale di garanzia L.662/96 Powered by Pro-Fin

Sintesi Il progetto si rivolge agli investitori FINALI O FINANZIARI per l’utilizzo delle garanzia pubblica nella misura dell’80% utilizzando il Fondo Centrale di Garanzia di cui alla L.662 /96 in abbinamento a investimenti nel settore “energy” post DM 5/6 luglio 2012 con tariffa omnicomprensiva o a mercato in assenza di incentivi) In sintesi viene svolta un attività di consulenza per individuare un percorso rivolto agli investitori utile all’ottenimento di linee di credito (con le banche partner, ma anche per banche del cliente) a medio/lungo termine con la garanzia pubblica L’analisi preliminare che viene effettuata fornisce un indicazione di tempi e modi per giungere all’obiettivo

Vantaggi per le imprese Consulenza dedicata di alto valore Costo accesso garanzia molto ridotto (variabile dal 0,25% all’1% dell’importo garantito UNA TANTUM / ad esempio finanziamento euro / garanzia 80% / importo garantito euro / costo garanzia euro 1000,00 se micro imprese ZERO PER LE STARTUP INNOVATIVE O CON SEDE AL SUD E PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE) Massimo garantibile per impresa 2,5 milioni di euro pari all’80% di euro 3,125 milioni di euro di finanziamento (salvo casi specifici) Utilizzabile anche per i leasing Rapidità nelle risposte (a seconda della tipologia) Migliori condizioni in termini di spread (per la garanzia a “ponderazione zero” per la banca) Possibile (da valutarsi caso per caso) ottenere erogazioni per S.A.L. Applicabile anche in caso di newco dedicate (in presenza di mezzi propri almeno pari al 25% del progetto d’investimento)

Costi / Tempi Il nostro approccio prevede un analisi preliminare svolta in 2gg lavorativi con la quale indichiamo se è possibile procedere per ottenere la garanzia e/o quali sono gli elementi critici e i tempi (con un minimo costo). Solo a seguito dell’analisi preliminare effettuata con esito positivo procediamo con l’istruttoria (portata a termini in 10gg lavorativi) monitorando insieme alla banca prescelta sull’applicativo del Fondo Centrale lo stato della domanda. Ottenuta la garanzia l’impresa paga il costo della consulenza (variabile dall’1%-1,5% dell’importo del finanziamento erogato)