Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

P&P Group Credit & Commercial Property Mediation.
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
I SEGNALATORI THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
UBI Banca Unione di Banche Italiane
Meltingspot La comunicazione dimpresa nellItalia multietnica Storia di una linea di prodotti e servizi dedicati ai migranti.
Responsabile Area Nord Est
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Convenzione BNL - Co. SVI. G. - Confesercenti Lg
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
DR&P - Segmento Business giugno 2008 Accordo Commerciale BNL - FIF.
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
Futuro Cereali nelle Marche
Milano 3 GIUGNO PROTOCOLLO DINTESA COMUNE DI CORMANO – FEDERFIDI LOMBARDA RISORSE ADDIZIONALI PER LE IMPRESE DI CORMANO AL FONDO DI GARANZIA PER.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Gruppo di lavoro Basilea 2
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Milano, 3 novembre 2003 UniCredit Banca al servizio delle piccole imprese: CE UN FIDO PER TE.
Pollenzo, 23 Giugno 2005 Iniziativa per la rigenerazione del settore vitivinicolo delle Langhe e del Monferrato Romano Artoni Direttore Regionale Piemonte.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
House And Money Finanziati e coccolati Il cambiamento e lopportunità Il decreto legislativo n° 141 del 13 agosto 2010 prevede la cancellazione della.
La Centrale dei rischi bancari
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
1 Lazienda si occupa di commercio di prodotti per la casa e articoli da regalo, con rapporti di partnership con importanti marchi internazionali. La struttura.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Obiettivo. - Lavoro - Risparmio - Cooperazione 54 Milioni di clienti in Italia Obiettivo Assicuriamoci 5%
La storia di SG Srl  Nasce Sarpi Immobiliare (compravendita diretta di immobili)  Nasce.
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
Progetto Welfare C onsorzio di S ervizi P edemontano.
L’ABC del credito, linguaggio bancario
I depositi bancari parte II Corso “Sistema finanziario”
Assemblea dei Delegati Approvazione del Bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2014 Roma, 22 aprile 2015.
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
Mario Cataldo Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 22 maggio 2006 LA RIFORMA DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE.
BNL per le Reti d’Impresa
trovando opportunità di finanziamento
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
1. 2 Un po’ di storia… 3  Avvio di UNIQA in data 8 novembre 1999 UNIQA – Storia e sviluppo del brand 1997 Fondazione della B.A.R.C. come Holding per.
AGOS DUCATO AL FIANCO DEI MIGLIORI PARTNER: CRAL PARTENOPE C.A. LUIGI MATERA.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
DEDICATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
Workshop L’Aquila Innovazione Le attività del Gruppo UniCredit per l’Abruzzo L’Aquila, 17 settembre 2009.
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
Incontro dipendenti Università di Pavia Pavia, 9 maggio 2014.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
 Assofranchising, l’Associazione Italiana del Franchising è il marchio storico della rappresentanza del franchising italiano. Assofranchising rappresenta,
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
1 ASCONFIDI LOMBARDIA. Mercato: operatività e presidio regionale Co.Fidi Milano Fidicomet Milano Coop. Artigiana Lombarda Coop Gara Procredito CIAS Sofidi.
Presentazione della società Strumenti agevolativi in favore dell’imprenditoria femminile e giovanile.
1 Il Gruppo Cattolica e il Sistema TUA TRASPARENZAINNOVAZIONEASCOLTO > > >
Service “FINANZA GARANTITA PER INVESTIMENTI settore ENERGY fondo centrale di garanzia L.662/96 Powered by Pro-Fin.
1 I ns. numeri: patrimonio di vigilanza e requisiti.
L’ACCORDO: la fase applicativa
Transcript della presentazione:

Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato

2 BPM: company profile Banca Popolare di Milano è una banca cooperativa con sede a Milano Fondata nel 1865 per favorire l’accesso al credito di commercianti, piccoli imprenditori e industriali Quotata alla Borsa di Milano dal 1994, BPM conta oggi 110 mila azionisti, di cui circa il 40% anche soci Direzione Mercato – BPM e Assofranchising

3 Nord Milano Ovest Piemonte Nord Est Centro Sud clienti 655 Agenzie Retail 9 Centri Corporate 14 Centri Private * Dati aggiornati al 31 dicembre 2015 Grazie alle sue reti bancarie, alle società prodotto e a partnership con società terze, il Gruppo è in grado di offrire alla propria clientela servizi qualificati che spaziano dalla gestione del risparmio al comparto assicurativo, fino all’assistenza finanziaria a privati e aziende. 705 punti vendita oltre dipendenti BPM: numeri chiave Direzione Mercato – BPM e Assofranchising

4 In un’ottica di sostegno al mercato del franchising, per il quale BPM è attiva da anni e per il quale ha costituito una sezione commerciale dedicata, nel 2015 è stato siglato un importante accordo commerciale destinato a supportare finanziariamente gli affiliati ai «Marchi» associati ad Assofranchising, tramite il supporto di Asconfidi Lombardia. L’iniziale collaborazione ha previsto l’attivazione delle garanzie a livello regionale; in seguito, vi è stata la volontà da parte degli attori dell’accordo di estendere, l’operatività a livello nazionale, nelle regioni in cui BPM è presente. In questi casi Asconfidi Lombardia segnala di volta in volta un Consorzio di garanzia convenzionato con BPM. Direzione Mercato – BPM e Assofranchising Partnership BPM e Assofranchising

5 È stato messo a punto un processo di convenzionamento dei settori merceologici da supportare, unitamente ad un’ analisi delle «Case Madri» titolari dei brand (validità del marchio, della rete, del piano di espansione, dei risultati ottenuto ed attesi, delle necessità di finanziamento). L’esito positivo dell’analisi, che viene effettuata congiuntamente alle strutture commerciale e crediti, comporta l’accreditamento del «Marchio». L’accettazione del «format/business model» attiva la procedura facilitata della filiera del credito, mantenendo sempre e comunque operativo il processo valutativo interno di analisi di merito di credito relativo ai singoli franchisee. Direzione Mercato – BPM e Assofranchising Partnership BPM e Assofranchising Iter operativo

6 Nel 2013 BPM ha sostenuto il franchising con erogazione di finanziamenti per 15 milioni e 450mila euro. Nel corso del 2014 i finanziamenti deliberati da BPM per tale comparto sono stati 20 milioni e 905mila euro. Durante il 2015, grazie alla partnership con Assofranchising, Banca Popolare di Milano ha erogato oltre 35 milioni e 700mila euro, di cui l’87% rivolto al settore food, a circa 50 aziende. Direzione Mercato – BPM e Assofranchising Partnership BPM e Assofranchising Qualche numero

7 Equity: apporto del franchisee per almeno il 30% del costo totale dell’investimento. Garanzia Consorzio: i finanziamenti sono assistiti quantomeno da garanzia consortile al 50%. Per importi superiori a 50mila euro sarà richiesta controgaranzia MCC con procedura a carico del Consorzio Fidi. Durata finanziamenti: massimo 60 mesi (di cui pre-ammortamento max 60 mesi). Documentazione: dettagliata nel sito Assofranchasing alla voce «finanziamenti» Direzione Mercato – BPM e Assofranchising Partnership BPM e Assofranchising Aspetti operativi

8 Direzione Mercato – BPM e Assofranchising Assofranchising e Banca Popolare di Milano: l’Accordo che ti tende la Mano