SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI DEL NUCLEO” SPERIMENTAZIONE DEL MODELLO VALENZIALE DELLA FRASE Grammatica lingua italiana
Note della docente La sperimentazione della grammatica valenziale nella classe 1^D è stata svolta in un clima di condivisione del percorso e delle sue finalità. È stata mia cura fare percepire agli alunni la novità dell’azione didattica, finalizzata alla verifica dell’utilità e applicabilità del nuovo modello di riflessione sulla lingua. A conclusione della sperimentazione ho chiesto agli alunni di sintetizzare le loro conoscenze e riflessioni personali. Gli alunni hanno prontamente risposto, schematizzandole in alcune slide cartacee. Nasce così il presente lavoro, da me guidato e integrato con i dati del feedback e delle verifiche finali. Lo abbiamo commentato alla LIM, divertendoci un po’. Maria Concetta Gaeta
La frase … La frase è costituita dal verbo, che ha una funzione logica centrale e da altri elementi che ne completano il significato Il verbo è il “motore” della frase
… come nasce una frase ?... Una frase nasce infatti dal verbo e si arricchisce di significato attraverso altri elementi logici gioco Io a palla con Veronica spesso nel cortile
… il verbo e le sue valenze … il verbo è la parte principale della frase e attira a sé i significati necessari e sufficienti per la sua comprensione Questa caratteristica del verbo si chiama “valenza” Es. La mamma cucina la pasta
… gli argomenti del nucleo… Il nucleo della frase contiene il verbo e si può considerare come una “casa” che ospita solo gli elementi essenziali per far sì che la frase abbia significato. Questi elementi si chiamano argomenti La mamma - cucina - la pasta
… i circostanti del nucleo … I circostanti sono tutti quegli elementi meno essenziali, che si trovano fuori dal nucleo e servono ad arricchire il significato della frase Es. Il giovane Agostino mangia il panino col salame (tutte le parole in rosso sono circostanti)
L’area dei circostanti Esempio grafico Agostino mangia il panino con il salame Il giovane
Ci sono circostanti degli argomenti … … perché ne specificano il significato La mamma la pasta cucina col salmone di Piero
… e circostanti del verbo … … perché, come gli avverbi, specificano il significato del verbo Luigi beve il tè lentamente
La nostra esperienza ci ha coinvolto e interessato Nelle slide precedenti abbiamo esposto in sintesi le nostre principali lezioni sul modello valenziale della frase. Sulle nuove conoscenze e sulle attività “sperimentate” abbiamo svolto un questionario di feedback. Ne riassumiamo i risultati principali: La parte della sperimentazione che più ci ha interessato è Nucleo7 risposte Verbo e le sue valenze5 Nucleo e i suoi circostanti4 Uso della LIM - grafici5 niente1
Non ci è piaciuto… Alcuni di noi non hanno individuato bene i circostanti del nucleo Di fronte alla difficoltà abbiamo chiesto aiuto Al compagno7 risposte Alla professoressa5 A nessuno: ci siamo impegnati da soli9 A nessuno: non ho fatto niente1
Abbiamo imparato… a costruire in modo chiaro una frase, rappresentandola con i grafici Pensiamo… che con la grammatica valenziale “capiremo più facilmente quello che leggiamo” e che “ scriveremo testi con maggiore chiarezza” Del “ Nucleo e i suoi Circostanti” abbiamo capito Tutto 6 risposte molto12 qualcosa 3 niente 1
La prossima volta … Vorrei ripetere il percorso6 risposte Dovrei essere più concentrato ed impegnato14 Vorrei imparare di più10
Le nostre attività... sono state soprattutto esercitazioni di rappresentazioni grafiche, come in questi esempi Attività n.1 Rappresentare in 5 grafici esempi diversi di frasi-nucleo, usando le valenze del verbo. Attività n.2 Inserire le seguenti frasi in 6 grafici e aggiungere un circostante a piacere: 1.Il professore spiega la lezione 2.Il viaggiatore ha perduto il biglietto 3.Mario abita a Milano 4.La pioggia ha allagato i campi 5.Gli alunni hanno ascoltato la conferenza 6.Il contadino conduce il bestiame al pascolo
… i risultati delle nostre verifiche … NUMERO ALUNNIVALUTAZIONE IN DECIMI
Ultime battute Ma chi ha avuto l’idea della grammatica valenziale? Ho fatto la ricerca in Internet: è la grammatica del … prof. Sabatini... Che bella sperimentazione ci ha fatto fare! … ma che fatica …
In conclusione… dopo ampia discussione …. La sperimentazione sul nuovo modello di studio della grammatica è stata accolta positivamente dalla maggior parte della classe, coinvolgendoci nella costruzione dei grafici Alcuni di noi non hanno ancora acquisito bene tutte le conoscenze In verità abbiamo ammesso che le difficoltà sono state soprattutto di impegno e concentrazione … … ma daremo alla grammatica valenziale una nuova occasione … Il prossimo anno naturalmente! La classe 1^D -Tempo prolungato Scuola sec. 1°grado “G.B.GRASSI PRIVITERA” - Partinico