Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

Corso di aggiornamento LIM e Open Source
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Collocare la lavagna digitale nella classe
La ricerca guidata in Internet
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
LIM lavagna interattiva multimediale
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
Lavagna interattiva multimediale
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Apprendimento collaborativo in rete
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Formazione a distanza (fad)
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Con o senza L.I.M. iti.
Lavagna interattiva multimediale.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.
Modalità di interazione delle LIM
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Piano di introduzione Lim a scuola
TUTTO SULLA LIM.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Relatore: Francesca Rodella
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
TIC your school Progetto regionale in rete
Esperienze didattiche con la LIM
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Perché le TIC nella Didattica
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 1 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello

Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 2 Il ruolo delle Tic nel processo di insegnamento-apprendimento individualizzato e collaborativo Il ruolo del Docente all’interno di una classe che usa le nuove tecnologie I mezzi usati per applicare le nuove tecnologie alla Didattica Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello

Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 3 Video da youtube Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello

Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 4 Nel 2007 il MIUR aveva varato il Piano Nazionale Scuola Digitale con l’intento di integrare le TIC nelle aule italiane utilizzando la tecnologia come catalizzatore di innovazione in materia di istruzione, sperando di arrivare a nuove pratiche di insegnamento, a nuovi modelli di organizzazione scolastica e strumenti per sostenere un insegnamento di qualità” Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello

Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 5 Il piano prevedeva quattro iniziative principali: il piano LIM, il piano 2.0, il piano 2.0, il piano Editoria Digitale Scolastica. Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello

Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 6 Dopo il rapporto OECD (marzo 2013), viene ridotto il budget del Piano limitando l'efficacia delle sue diverse iniziative; vengono rivisti alcuni aspetti, al fine di raggiungere due obiettivi: accelerare l'adozione delle TIC nelle scuole e nelle classi italiane; creare un Innovation Laboratory Network di scuole-campione, pilotando e inventando nuove pratiche pedagogiche e organizzative per migliorare l'istruzione italiana, mettendo in primo piano i progetti di innovazione sull’iniziativa della scuola 2.0. Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello

Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 7 Oggi parliamo molto di “Tecnologie Didattiche” nella scuola. Questo termine non va inteso come un banale “sapere come far funzionare il computer”. Le Tecnologie Didattiche sono un ambito che ricerca soluzioni razionali e sistemiche all’apprendimento, proponendo modelli trasferibili, alle problematiche dell’istruzione. La tecnologia oggi consente alla scuola di uscire dal suo tradizionale isolamento, di modellarsi in forme diversamente distribuite. Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello

Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 8 Video da youtube: Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello

Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 9 Il ruolo del Docente è quello di spiegare il contenuto della lezione, di gestire la ricerca delle informazioni e lo scambio di opinioni tra i ragazzi della propria classe e quelli delle classi che collaborano alla costruzione del tema specifico. L'obiettivo rimane, dunque, da un lato, quello di utilizzare le nuove tecnologie (tablet, lim o pc) al fine di effettuare una ricerca che permetta di rintracciare le fonti certe da utilizzare per raggiungere lo scopo richiesto e, dall'altro, quello di scegliere quale strumento ICT utilizzare allo scopo. Il “metodo digitale”, appare come l’unico strumento in grado di mettere i ragazzi in condizione, non solo di gestire proficuamente e scientificamente l'enorme flusso di informazioni presente in rete, ma anche di evitare i pericoli derivanti da quello che è ormai noto come information overload. Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello

Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 10 L'ostacolo principale che i docenti si trovano a fronteggiare nell’attuazione di un piano di rinnovamento della scuola e della didattica è rappresentato dal modo in cui si possono integrare nuovi strumenti e metodologie in una scuola in cui programmi e metodi si sono andati consolidando nei decenni senza mai essere ripensati e/o rifondati; Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello

Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 11 Le Tic favoriscono l’aumento della motivazione degli alunni e mettono in risalto la cooperazione tra alunni. Dovunque si introducano laboratori l'attività incontra l'interesse degli studenti (per il carattere di interattività, per la dimensione multimediale ecc..). Le nuove tecnologie favoriscono l'apprendere agendo. Che si tratti di un ambiente di scrittura, di una simulazione, di un ambiente di realtà virtuale, esse danno enfasi all'agire in situazione. In questo non sono molto dissimili da altre opportunità che comportano attività di atelier o laboratorio. Possono però rendere "attive" anche cognizioni astratte, che tradizionalmente vengono acquisite solo attraverso il libro Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello

12 Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello

13 La presenza dei computer nella scuola valorizza forme di collaborazione e peer tutoring. Le tecnologie pongono continuamente problemi, da quelli stessi legati al funzionamento ad altri più specifici proposti dal software; invitano pertanto gli allievi ad appoggiarsi a compagni più esperti, che possono dare consigli utili; si pensi al fenomeno dei club informatici giovanili, vaste catene di mutua assistenza che si creano spontaneamente oppure alla filosofia "Open Source". Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello

14 Le presentazioni video tramite computer possano ampliare l'efficacia della lezione frontale. Il lavoro degli studenti, sia individuale sia di gruppo, è reso più affascinante e produttivo tramite l'uso dei vari strumenti digitali. L'introduzione degli strumenti digitali può dare un contributo significativo alla realizzazione di un modello didattico collaborativo e costruttivo. Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello

15 Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello

C OMPETENZE DIGITALI Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello

17 Editor HTML per costruire pagine Web Sistemi tutoriali (Corsi Computer Based Training in autoformazione); Videoscrittura e software Programmi di grafica Ipertesti e ipermedia su supporto magnetico e ottico Motori di ricerca Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello

18 Un adeguato apparato Hardware REGISTRO ELETRONICO LIM TABLET Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello

19 Uso delle nuove tecnologie nella Didattica Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello

C OMPETENZE DIGITALI Lezione in aula con dispositivi: Il docente: Gli studenti: Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello

C OMPETENZE DIGITALI LO STUDENTE A CASA O IN AULA (Moodle,Efront) Gli studenti: Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello

C OMPETENZE DIGITALI IN AULA : LAVORO DI GRUPPO Il docente: Gli studenti: Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello

C OMPETENZE DIGITALI IN AULA : LEZIONE PARTECIPATA Il docente: Gli studenti: Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello

C OMPETENZE DIGITALI LA VALUTAZIONE Il docente: Gli studenti: Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello

25 La lavagna interattiva multimediale (LIM) è una lavagna elettronica su cui vengono proiettati contenuti digitali. Vi sono molti tipi di lavagna interattiva, che operano con software e strumenti diversi; con tutte le lavagne, però, si può interagire con i contenuti proiettati toccando la superficie della lavagna. Per funzionare, la LIM deve essere collegata a un computer e a un proiettore. Quello che compare sulla schermo del computer viene proiettato sulla lavagna: file, programmi, pagine Web. Invece di usare il mouse si usano le mani oppure penne speciali, a seconda del tipo di lavagna. Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello Cos’è la Lim?

26 Con la LIM si può fare tutto quello che si fa con una lavagna tradizionale: scrivere, disegnare e cancellare. Ma si possono fare anche molte altre cose: proiettare dei testi, sottolinearli ed evidenziarli mostrare immagini, ingrandirle e spostarle fare esercizi interattivi mostrare presentazioni in PowerPoint vedere e ascoltare file multimediali, audio, video e animazioni navigare su internet creare contenuti nuovi utilizzando i software specifici di ogni lavagna interattiva. Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello

27 Quali sono i modelli di Lim più diffusi? Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello

28 Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello

29 Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello