Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola, svolga almeno un’ora di programmazione. L’obiettivo non è di far diventare tutti dei programmatori, ma di avvicinare gli studenti ai principi che sono alla base del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica, sviluppando in loro sia la capacità di risolvere i problemi sia la creatività, anche se può sembrare un aspetto che mal si combina con l’informatica.
Capirne i concetti fondamentali permette di rendersi conto che l’informatica è una scienza alla portata di tutti e soprattutto delle menti più giovani, come quelle dei bambini, aperte a tutti i linguaggi senza alcun tipo di preconcetto. L’informatica aiuta altresì a potenziare il pensiero logico- matematico portando i bambini a formulare domande ma anche ipotesi per darsi delle risposte.
I primi esercizi del sito sono adatti ai bambini della scuola dell’infanzia, ecco perché abbiamo voluto sperimentare quest’opportunità, certe che la proposta sarebbe stata accolta con entusiasmo dai nostri bambini più grandi… …e così è stato!
Abbiamo attrezzato una stanza con pc portatili e tablet e, a piccoli gruppi, abbiamo accompagnato i nostri scolari cinquenni in questa nuova esperienza!
Alcuni si sono mossi con molta abilità e scioltezza, altri con qualche incertezza, ma comunque si sono dimostrati tutti entusiasti e molto coinvolti, tanto che abbiamo ripetuto in altre occasioni questa attività!!!
…e infine… l’elaborazione grafica!!!
Cari genitori, se voleste accompagnare i vostri bambini in questo stimolante percorso di apprendimento ed insieme di divertimento, digitate sul vostro computer e giocate con loro ad imparare i concetti di base dell’informatica!