Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Intervista ad una maestra modello nella scuola dell’infanzia:
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Definiamo la proto- matematica:
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Il genio della porta accanto
Intervista alla maestra
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Tirocinio formativo a. s
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
I contenuti del percorso di formazione
Matematica e Multimedialità
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
Incontro Esperienza di continuità
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Maria: una gita in campagna
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Il mio rapporto con la matematica
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA
Il mio rapporto con il computer
“Noi e i numeri” di Luisa Girelli
Differenziare in ambito matematico
Lavoro di gruppo: Armento Flavia, Bianchi Chiara, Brasolin Simona, Gadda Raffaella, Gonano M. Cristina, Marottikkal Sindhu, Merli Alice, Tesini Letizia.
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
Matematica Elementare Silvia Dimmito
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Programma il futuro Presentazione a. s. 2014/2015 Direzione Didattica Statale “Principe di Piemonte” Scuola Primaria plesso di via E. Lanoce Classi terza.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Intervista al genio della porta accanto
Sintesi Relazioni Finali
CORSO PNSD TIC DISC SCIENTIFICHE
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
Laboratorio di matematica
Laura: l’ Archeologia in colonna
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
La Matematica a tavola: concetto di misura
Informatica nella scuola secondaria di primo grado Torino – 29 novembre 2014 Dipartimento di Informatica- UniTO Prof. Alberto Barbero – I.I.S. «Vallauri»
IL CODING.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
Se vuoi imparare davvero qualcosa, insegnala!. Umilmente IMPARARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE IMPARARE A PROGRAMMARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE PER OGNI.
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
CORSO PNSD - CODING Prof. Onofrio Greco. Viviamo in un mondo scientifico/tecnologico, ma l'interesse per la scienza/tecnologia non e' diffuso come potrebbe.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
L'ORA DEL CODICE. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità.
Programma il Futuro. L’INFORMATICA è una scienza presente in molti aspetti della nostra vita Avere un’idea di come questi programmi sono stati realizzati.
L’Aquila D.D.Amiternum. La Buona Scuola «…il nostro è il secolo dell’alfabetizzazione digitale: la scuola ha il dovere di stimolare i ragazzi a capire.
Un diamante per giocare baseball a scuola in 5 incontri.
IL PLESSO POTENZIATO DI BONATE SOTTO. COS’E’ IL PLESSO POTENZIATO? E’ una sorta di “scuola nella scuola” dove ci sono spazi attrezzati per rispondere.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
DADA Didattica per Ambienti Di Apprendimento IC Carlo Levi 11 Settembre 2015.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
Scuola Secondaria I gradoClassi terze Dell’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA I CICLO LACENO (AV) LUGLIO 2014 Curato.
Attività didattica dal seme alla piantina
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
DM 762/ Formazione Team per Innovazione Digitale Denominazione del Corso: LE – Primaria (3) – Sede IC MAGLIE LE - Primaria (5) - Sede I.T. “Deledda”
Classe 2 A secondaria A.S – 16. N°2 Incontri di formazione tecnica a cura di Project per conto di SAMSUNG Fornitura e istallazione hardware: N 1.
Con questa esperienza il bambino può:
Settimana dal 7 al 13 dicembre Cos'è l'Ora del Codice L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Team Innovazione Digitale Corso 1705 – Foggia 2. PENSIERO COMPUTAZIONALE È la capacità di elaborare un pensiero complesso che delinei un procedimento.
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
Transcript della presentazione:

Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola, svolga almeno un’ora di programmazione. L’obiettivo non è di far diventare tutti dei programmatori, ma di avvicinare gli studenti ai principi che sono alla base del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica, sviluppando in loro sia la capacità di risolvere i problemi sia la creatività, anche se può sembrare un aspetto che mal si combina con l’informatica.

Capirne i concetti fondamentali permette di rendersi conto che l’informatica è una scienza alla portata di tutti e soprattutto delle menti più giovani, come quelle dei bambini, aperte a tutti i linguaggi senza alcun tipo di preconcetto. L’informatica aiuta altresì a potenziare il pensiero logico- matematico portando i bambini a formulare domande ma anche ipotesi per darsi delle risposte.

I primi esercizi del sito sono adatti ai bambini della scuola dell’infanzia, ecco perché abbiamo voluto sperimentare quest’opportunità, certe che la proposta sarebbe stata accolta con entusiasmo dai nostri bambini più grandi… …e così è stato!

Abbiamo attrezzato una stanza con pc portatili e tablet e, a piccoli gruppi, abbiamo accompagnato i nostri scolari cinquenni in questa nuova esperienza!

Alcuni si sono mossi con molta abilità e scioltezza, altri con qualche incertezza, ma comunque si sono dimostrati tutti entusiasti e molto coinvolti, tanto che abbiamo ripetuto in altre occasioni questa attività!!!

…e infine… l’elaborazione grafica!!!

Cari genitori, se voleste accompagnare i vostri bambini in questo stimolante percorso di apprendimento ed insieme di divertimento, digitate sul vostro computer e giocate con loro ad imparare i concetti di base dell’informatica!